Un reminder per gli utenti di Windows XP Home. Microsoft terminerà la fase di supporto maintstream per Windows XP Home a fine 2006. Gli aggiornamenti di sicurezza vengono resi disponibili fino al termine del supporto mainstream per la maggior parte dei prodotti in relazione a quanto stabilito nella "Microsoft Support Policy". Per Windows XP Home Edition, non saranno rilasciati security updates dopo il 31/12/06.
Un articolo di arstechnica.com commenta questo tipo di politica da parte di Microsoft in particolare riferimento a Windows XP Home e ai problemi che potrebbero dover affrontare gli utenti dopo il termine della fase di supporto mainstream.
La politica Microsoft Support Lifecycle (MSL) standardizza i criteri adottati da Microsoft per il supporto del software per il business e lo sviluppo, nonché dei prodotti Consumer, Hardware, Multimedia e Business Solutions. La politica Support Lifecycle è stata introdotta il 15 ottobre 2002 e successivamente aggiornata il primo giugno 2004.
La fase di supporto Mainstream include tutti i programmi e le opzioni di supporto attualmente a disposizione dei clienti, come gli interventi di supporto tecnico gratuiti e a pagamento, il supporto con tariffa oraria, il supporto per i prodotti in garanzia e il supporto tramite hotfix. Per i prodotti per il business e lo sviluppo, al termine del supporto Mainstream è disponibile un periodo di supporto Extended. La fase di supporto Extended include tutte le opzioni di supporto a pagamento, oltre a tutti gli hotfix riguardanti la protezione, che vengono forniti gratuitamente. Per ottenere supporto hotfix non legato a problemi di sicurezza, è necessario sottoscrivere un apposito contratto Extended Hotfix Support entro 90 giorni dal termine del supporto Mainstream. Durante la fase di supporto Extended non verranno accettate richieste di supporto per prodotti in garanzia, modifiche di progettazione o nuove funzionalità.
Software per il business e lo sviluppo. Microsoft offre almeno 10 anni di supporto per i prodotti per il business e lo sviluppo. Microsoft fornisce supporto Mainstream per 5 anni a partire dalla data di disponibilità generale o 2 anni dal rilascio del prodotto successivo (N+1), a seconda dell'opzione di durata maggiore. Microsoft fornisce inoltre 5 anni di supporto Extended al termine della fase Mainstream o 2 anni dal rilascio del secondo prodotto successivo (N+2), a seconda dell'opzione di durata maggiore. Infine, la maggior parte dei prodotti beneficerà di almeno 10 anni di supporto self-help online.
Prodotti Consumer, Hardware, Multimedia e Business Solutions. La fase di supporto Mainstream per i prodotti Microsoft ha una durata minima di 5 anni a partire dalla data di disponibilità generale del prodotto. I prodotti soggetti al rilascio annuale di nuove versioni (come Microsoft Money, Microsoft Encarta o Microsoft Picture It!) beneficeranno di almeno 3 anni di supporto Mainstream* a partire dalla data di rilascio. Il supporto Extended non è disponibile per i prodotti Consumer, Hardware, Multimedia o Business Solutions. La maggior parte dei prodotti beneficerà inoltre di almeno 8 anni di supporto self-help online. La politica Microsoft Support Lifecycle non viene invece applicata ai giochi per Microsoft Xbox.
Fonte
Ciclo di vita del supporto
Microsoft Support Lifecycle Policy FAQ
Un articolo di arstechnica.com commenta questo tipo di politica da parte di Microsoft in particolare riferimento a Windows XP Home e ai problemi che potrebbero dover affrontare gli utenti dopo il termine della fase di supporto mainstream.
La politica Microsoft Support Lifecycle (MSL) standardizza i criteri adottati da Microsoft per il supporto del software per il business e lo sviluppo, nonché dei prodotti Consumer, Hardware, Multimedia e Business Solutions. La politica Support Lifecycle è stata introdotta il 15 ottobre 2002 e successivamente aggiornata il primo giugno 2004.
La fase di supporto Mainstream include tutti i programmi e le opzioni di supporto attualmente a disposizione dei clienti, come gli interventi di supporto tecnico gratuiti e a pagamento, il supporto con tariffa oraria, il supporto per i prodotti in garanzia e il supporto tramite hotfix. Per i prodotti per il business e lo sviluppo, al termine del supporto Mainstream è disponibile un periodo di supporto Extended. La fase di supporto Extended include tutte le opzioni di supporto a pagamento, oltre a tutti gli hotfix riguardanti la protezione, che vengono forniti gratuitamente. Per ottenere supporto hotfix non legato a problemi di sicurezza, è necessario sottoscrivere un apposito contratto Extended Hotfix Support entro 90 giorni dal termine del supporto Mainstream. Durante la fase di supporto Extended non verranno accettate richieste di supporto per prodotti in garanzia, modifiche di progettazione o nuove funzionalità.
Software per il business e lo sviluppo. Microsoft offre almeno 10 anni di supporto per i prodotti per il business e lo sviluppo. Microsoft fornisce supporto Mainstream per 5 anni a partire dalla data di disponibilità generale o 2 anni dal rilascio del prodotto successivo (N+1), a seconda dell'opzione di durata maggiore. Microsoft fornisce inoltre 5 anni di supporto Extended al termine della fase Mainstream o 2 anni dal rilascio del secondo prodotto successivo (N+2), a seconda dell'opzione di durata maggiore. Infine, la maggior parte dei prodotti beneficerà di almeno 10 anni di supporto self-help online.
Prodotti Consumer, Hardware, Multimedia e Business Solutions. La fase di supporto Mainstream per i prodotti Microsoft ha una durata minima di 5 anni a partire dalla data di disponibilità generale del prodotto. I prodotti soggetti al rilascio annuale di nuove versioni (come Microsoft Money, Microsoft Encarta o Microsoft Picture It!) beneficeranno di almeno 3 anni di supporto Mainstream* a partire dalla data di rilascio. Il supporto Extended non è disponibile per i prodotti Consumer, Hardware, Multimedia o Business Solutions. La maggior parte dei prodotti beneficerà inoltre di almeno 8 anni di supporto self-help online. La politica Microsoft Support Lifecycle non viene invece applicata ai giochi per Microsoft Xbox.
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Ciclo di vita del supporto
Microsoft Support Lifecycle Policy FAQ
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