• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Zafferana Etnea (CT) Problema ricezione canali vecchia antenna

Certo che se gli altri componenti (cavo, prese, etc.) hanno la stessa età dell'antenna..... va rottamato tutto, come ti hanno già suggerito.
 
quelle antenne sono marce da buttare, hai due possibilita: mettere una sola antenna uhf + una terza banda, centralina, alimentatore e rinunciare ai mux secondari rai, se invece vuoi ricevere anche i mux secondari rai ti occorrono una terza banda, due antenne uhf, un filtro (MEF), centralina, alimentatore e non mi hai risposto sulle prese...
Come riesco a capire se sono in serie o a stella le prese?
Scusa la domanda stupida ma non sono pratico del settore
 
Certo che se gli altri componenti (cavo, prese, etc.) hanno la stessa età dell'antenna..... va rottamato tutto, come ti hanno già suggerito.
Credo di si perché le prese TV hanno l'attacco femmina come nelle TV quindi devo collegare i cavi con gli adattatori
 
se partono 4 cavi sono a stella, se invece sono tutte su un cavo solo sono prese passanti in cascata oppure se partono due cavi sono due cascate con due prese passanti ciascuna; sei tu che devi scoprirlo.
 
Ok, ho capito, è all'ingresso del paese, hai una buona visuale verso Gambarie, e molto probabilmente dovresti vedere anche il lato interno dove si trova Scrisi, dovresti risolvere con VHF ed una UHF, la prima in orizzontale e la seconda in verticale, ma sfalsati di qualche grado, cioè la VHF guarda un po verso destra e la UHF punta verso sinistra, una quindicina di gradi di differenza (con lo strumento è meglio). La cosa che ribadisco è la massima qualità delle antenne, sopratutto la UHF che deve avere un guadagno alto, significa molti elementi. Poi per il resto devi descrivere (come ti hanno detto prima) com'è fatto l'impianto, la distribuzione.
 
se partono 4 cavi sono a stella, se invece sono tutte su un cavo solo sono prese passanti in cascata oppure se partono due cavi sono due cascate con due prese passanti ciascuna; sei tu che devi scoprirlo.
Per quanto riguarda le prese ho visto che dall'antenna parte un solo cavo.

Ho visto anche che in cucina ho questa scatolina che non so nemmeno a cosa serva ,forse a dividere i cavi?
61f423e11963d829b56d55d3d98328f5.jpg
 
Dalla foto non si capisce molto com'è fatta la distribuzione, l'ideale sarebbe rifare tutto con un buon cavo da 7 mm portarlo in una scatoletta, montare un derivatore a 4 uscite con passante chiusa dalla resistenza, e da li fare partire i 4 cavi, ognuno alla sua presa.
Inoltre credo sia il caso di dare una piccola spinta con un amplificatore da palo, conosco la zona ed il segnale non è così potente da garantire 4 prese, basterebbe un 20 db.
Pero' se descrivi dettagliatamente il percorso che fanno i cavi (incassati sotto traccia tramite tubi o a vista) è meglio, puo' darsi che esiste già un percorso e sei obbligato ad usarlo, ed in base a cio' lo schema potrebbe cambiare.
 
Dalla foto non si capisce molto com'è fatta la distribuzione, l'ideale sarebbe rifare tutto con un buon cavo da 7 mm portarlo in una scatoletta, montare un derivatore a 4 uscite con passante chiusa dalla resistenza, e da li fare partire i 4 cavi, ognuno alla sua presa.
Inoltre credo sia il caso di dare una piccola spinta con un amplificatore da palo, conosco la zona ed il segnale non è così potente da garantire 4 prese, basterebbe un 20 db.
Pero' se descrivi dettagliatamente il percorso che fanno i cavi (incassati sotto traccia tramite tubi o a vista) è meglio, puo' darsi che esiste già un percorso e sei obbligato ad usarlo, ed in base a cio' lo schema potrebbe cambiare.
Si credo che esista già un percorso.
In pratica il cavo che parte dall'antenna va a finire in una scatoletta,in cui a sua volta si vedono altri 2 cavi partire e passare verso l'interno.

Dalla foto il cavo rosso è quello dell'antenna(il blu non c'entra è di una vecchia parabola non più in uso) e quelli arancioni vanno dentro casa.
3106adca7749cabf62db0ea094b9082d.jpg


Dentro vedo che arriva un solo cavo(uno è tranciato ) che arriva in cucina
d12cb085eab07d59a940274755614436.jpg

e va a finire qui
46b5d5bbff2da7cffaad567872a2e9ae.jpg


Poi da una altra scatola parte un altro cavo che arriva nella stanza da letto,cui passa nella stanzetta a fianco

Al momento non riesco a descrivere uno schema se non capisco preciso come passano tutti i cavi.
 
Ultima modifica:
in questo caso anche se la distribuzione non fosse al top penso sia meglio preoccuparsi prima della ricezione (antenne, amplificatore) poi se é il caso si guardera la distribuzione.
 
in questo caso anche se la distribuzione non fosse al top penso sia meglio preoccuparsi prima della ricezione (antenne, amplificatore) poi se é il caso si guardera la distribuzione.
Infatti vorrei prima cercare di risolvere la ricezione
 
in questo caso anche se la distribuzione non fosse al top penso sia meglio preoccuparsi prima della ricezione (antenne, amplificatore) poi se é il caso si guardera la distribuzione.

a tal proposito se ne è già parlato...

https://www.digital-forum.it/showth...chia-antenna&p=5416403&viewfull=1#post5416403

https://www.digital-forum.it/showth...chia-antenna&p=5416619&viewfull=1#post5416619

e ancora...

https://www.digital-forum.it/showth...chia-antenna&p=5416580&viewfull=1#post5416580


la soluzione prospettata da snipermosin potrebbe essere

https://s5.postimg.org/ja1vtuysn/snake880_prog.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso