Zdf in 16:9

S

skyhduser

Ieri su ZDF (546 di sky) c'era il Tour in formato panoramico...buona qualità anche se qualche squadrettamento c'era...prima volta ceh vedo il ciclismo in 16:9...non male direi...certo il commento in tedesco...vabbè preferisco quello di Eurosport però...

Anche sulla TSI il TDF è in 16:9... mi domando perchè la Rai non faccia lo stesso su RaiSportSat

Sulla tsi ormai danno quasi tutto in 16:9:
Wimbledon
Open di Svizzera
Roland Garros
Formula1
Tour
Champions
e quasi tutti i film e le serie (csi, dr.house, desperate housewifes)

La Rai ha detto che comincierà a trasmettere il Tour in 16:9 quando si avrà un ciclismo pulito.

Cioè mai.

:D

Questa battuta di cattivo gusto non c'entra niente con l'argomento... Purtroppo la Rai se ne frega altamente degli utenti visto che non hanno nessun potere e devono anche sottostare alla gabella del canone. Mi sembra una battaglia persa in partenza chiedere innovazioni tecnologiche alla Rai e Mediaset ormai in balia dell' immobilismo e della arrettratezza rispetto a quasi tutte le tv europee.

Ciao ciao ;) ;)

porf ha scritto:
Wimbledon
Open di Svizzera
Roland Garros
Formula1
Tour
Champions

sicuro che la champions fosse in 16:9?

TIKAL ha scritto:
Questa battuta di cattivo gusto non c'entra niente con l'argomento...
Tikal, perfavore, un pò di sana ironia quando (sopratutto si parla di Rai) è da concedere...cattivo gusto penso che sia ben altro.

Ora sto vedendo il tour su ard das erste 545 di sky e la trasmissione è in 16:9 ma squadretta molto. Confermate?

attenzione xchè lo squadrettamento non vuole necessariamente dire cattiva ricezione da parte nostra dell'emittente - potrebbe essere un problema della postazione mobile in uplink. Il dubbio lo si può sciogliere controllando l'evento su più canali, e verificando che lo squadrettamento sia presente su tutti contemporaneamente (pertanto il problema è alla fonte).

ZDF ormai trasmette tutto (ove possibile) in 16:9, era già scritto qui

porf ha scritto:
Wimbledon
Open di Svizzera
Roland Garros
Formula1
Tour
Champions

Ma è normale che, ricevendolo via sat, la mia tv non commuti in 16/9 automaticamente?

Vedo l'immagine corretta (il programma se è in 16/9 viene spostato il logo della tv), ma in 4/3 e quindi ha le bande nere sopra e sotto!

xarabas ha scritto:
Ma è normale che, ricevendolo via sat, la mia tv non commuti in 16/9 automaticamente?
Si' e' normale dato che TSI via satellite trasmette in 16:9 letterbox (quindi con le bande nere sotto), mentre ZDF e altri trasmettono in 16:9 anamorfico.

Ossequi,
Giskard

Giskard ha scritto:
Si' e' normale dato che TSI via satellite trasmette in 16:9 letterbox (quindi con le bande nere sotto), mentre ZDF e altri trasmettono in 16:9 anamorfico.

Ossequi,
Giskard

Grazie x la risposta...mi sembrava fosse così ma da come scrivevano alcuni avevo temuto il peggio!

Però potrebbero un po' iniziare a trasmettere in anamorfico come tutti anche loro...

Ma come mai che che ZDF tramette nel vero 16:9 (anamorfico?) mentre la TSI sul DTT trasmette in un finto 16:9 (letterbox)?

Papu ha scritto:
Ma come mai che che ZDF tramette nel vero 16:9 (anamorfico?) mentre la TSI sul DTT trasmette in un finto 16:9 (letterbox)?

Mi pare di capire che anche sul dtt la svizzera non trasmetta in anamorfico (cioè la tv 16/9 non commuta automaticamente) ma trasmetta in 4/3 letterboxed 16/9 (scusate la spiegazione...)!

ma tu sul dtt la prendi su una frequenza "loro" svizzera o su qualche frequenza di qualche d'uno che la ritrasmette come capita a Milano?

Cmq sul come mai nno trasmettano anamorfico non ho la + pallida idea, qualcosa comunque è scritto sul sito broadcast.ch...

xarabas ha scritto:
Cmq sul come mai nno trasmettano anamorfico non ho la + pallida idea, qualcosa comunque è scritto sul sito broadcast.ch...

Per poter essere visti "indistorti" anche con vecchi televisori 4/3 e decoder senza inserimento automatico letterbox (il che rappresenta ancora una grossa maggioranza ed il servizio pubblico ne deve tener conto...)

Un broadcaster privato che fornisca anche i decoder, oppure il servizio DTT italiano (decoder pittosto nuovi) potrebbero invece trasmettere senza problemi in anamorfico se volessero...

Dttfans ha scritto:
ocio che si parla di rtsi......

Nella champions su TSI solo il commento da studio era in 16/9 con barre nere, poi le partite erano in 4/3

xarabas ha scritto:
Mi pare di capire che anche sul dtt la svizzera non trasmetta in anamorfico (cioè la tv 16/9 non commuta automaticamente) ma trasmetta in 4/3 letterboxed 16/9 (scusate la spiegazione...)!

ma tu sul dtt la prendi su una frequenza "loro" svizzera o su qualche frequenza di qualche d'uno che la ritrasmette come capita a Milano?

La prendo direttamente dalla Svizzera (sul canale 31, mi pare da Locarno) ma a volte la ricezione è pessima.

Indietro
Alto Basso