Zero Dark Thirty [2012] - Al Cinema

alex89

Digital-Forum Friend
zerodarkthirty.jpg

Dal giorno dell'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001, Osama bin Laden e il suo gruppo di talebani diventano il nemico numero uno del governo degli Stati Uniti. Per dieci lunghissimi anni, contraddistinti da avvistamenti, depistaggi e panico per l'eventualità di altri attentati, Maya e i colleghi agenti speciali della Cia, con l'aiuto delle forze dei Navy Seals, hanno il compito di rintracciarlo e consegnarlo al Paese, vivo o morto e a rischio delle loro stesse vite.

Bel film, molto interessante, con scene crude e realistiche; un' opera a due velocità, la prima un pò troppo lenta ma utile per capire la psicologia della protagonista principale, l'agente Maya; una seconda parte molto più incisiva, spettacolare, quasi perfetta, che culmina nel momento più bello del film, il finale.
Tecnicamente perfetto e la regia della Bigelow mi è parsa obiettiva (anche se poi tocca verificare se i fatti sono andati proprio in quel modo, ma tanto non lo sapremo mai)..è proprio il suo genere di film!!!
Brava la Chanstain, regge il personaggio e l' intero film in modo superbo, tutto ruota intorno a lei anche se è "l' unica" in un ambiente prettamente maschile. Il resto del cast non pervenuto, tutte comparsate funzionali e utili per sorreggere la protagonista.

Consigliato se si è interessati all' argomento. ;)

Parola principale del film: ATTESA (visto anche la durata di 2.30h)

Voto: 8.5

Ultima modifica:
L'ho visto in blu-ray.
Concordo sulla prima parte del film un pò lenta.Diciamo che dopo 10 minuti mi sono un poco "impallato" con tutti quei nomi arabi da memorizzare!
Il film è lungo,ma quando si è giunti al momento topico,quasi lo vorresti prolungare ancora!
Giudizio positivo ma non entusiastico.

Voto:7

Indietro
Alto Basso