Zona Erba anzi no.....aiuto!!!!

Lello69

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi :icon_bounce: , sono nuovo del forum e vorrei affidare alla vostra esperienza la risoluzione del mio caso visto che io fino ad ora ho solo speso soldi e magari anche per nulla.

Abito ad Asso (co) a 8 km circa da Erba (co) ma il mio paese, a differenza della ridente cittadina, si trova immerso in una vallata (completamente circondato da montagne) che immagino crei non pochi problemi alla ricezione dei segnali televisivi.

Da mesi e mesi sto cercando di trovare un puntamento valido per la mia (prossimamente "mie"...ne prenderò una seconda) antenna.

ho a disposizione il cavo da 6 o 7 mm. che utilizzavo per il satellite che ho levato. 2 amplificatori, un miscelatore, un' antenna uguale a questa:
antenna.bmp

l'antenna si è leggermente stortata per via di un paio di cadute.

devo servire 2 televisori posti in 2 stanze differenti
vedo bene pochi canali tipo mediaset e rai, antennatre e telelombardia, ma a volte il segnale scade un pò.

quello che vi domando è cosa devo procurarmi, come devo installare le antenne, e dove puntarle per ricevere tutti i programmi ricevibili della mia zona.

grazie :icon_cool:

Ultima modifica:
Lello69 ha scritto:
Ciao ragazzi :icon_bounce: , sono nuovo del forum e vorrei affidare alla vostra esperienza la risoluzione del mio caso visto che io fino ad ora ho solo speso soldi e magari anche per nulla.

Abito ad Asso (co) a 8 km circa da Erba (co) ma il mio paese, a differenza della ridente cittadina, si trova immerso in una vallata (completamente circondato da montagne) che immagino crei non pochi problemi alla ricezione dei segnali televisivi.

Da mesi e mesi sto cercando di trovare un puntamento valido per la mia (prossimamente "mie"...ne prenderò una seconda) antenna.

ho a disposizione il cavo da 6 o 7 mm. che utilizzavo per il satellite che ho levato. 2 amplificatori, un miscelatore, un' antenna uguale a questa:
antenna.bmp

l'antenna si è leggermente stortata per via di un paio di cadute.

devo servire 2 televisori posti in 2 stanze differenti
vedo bene pochi canali tipo mediaset e rai, antennatre e telelombardia, ma a volte il segnale scade un pò.

quello che vi domando è cosa devo procurarmi, come devo installare le antenne, e dove puntarle per ricevere tutti i programmi ricevibili della mia zona.

grazie :icon_cool:

Benvenuto!

Purtroppo su www.otgtv.it non cè Asso.

sui seguenti link trovi i canali ricevibili rai e mediaset e i ripetitori dai quali i segnali vengono irradiati

http://www.raiway.rai.it/index.php?...e=lombardia&provnome=Como&locid=13013&type=tv

http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=lombardia

Dai uno sguardo qui e se passa qualcuno pratico di quella zona saprà aiutarti di più.

Ciao

flash54 ha scritto:
Benvenuto!

Purtroppo su www.otgtv.it non cè Asso.

sui seguenti link trovi i canali ricevibili rai e mediaset e i ripetitori dai quali i segnali vengono irradiati

http://www.raiway.rai.it/index.php?...e=lombardia&provnome=Como&locid=13013&type=tv

http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=lombardia

Dai uno sguardo qui e se passa qualcuno pratico di quella zona saprà aiutarti di più.

Ciao

ok ho già visto diversi siti che parlano dei ripetitori e dove stanno e uno sta proprio sopra una montagna del mio paese ma non lo sto utilizzando in quanto non mi sembra abbia molti canali.
la polarizzazione verticale poi non mi permette di prendere altri ripetitori vicini che trasmettono in orizzontale.....dovrei girare l'antenna (o no?) e per questo allora sto prendendone un'altra....

Ciao,
l'immagine dell'antenna non si vede,
poi vorrei sapere di preciso che canali ricevi nella situazione attuale per capire da dove ti arrivano i segnali.
La situazione almeno per come la vedo io non è molto semplice.

Asso è proprio in posizione infelice, tra le montagne (ci son passato qualche volta per andare a Bellaggio); tuttavia se sei in un punto con uno sguarcio favorevole in direzione di Valcava potresti provare così: antenna di banda III per le tre reti Rai (ripetitore di Asso e Canzo) + antenna a larga banda uhf per Rai 5, Mediaset e altre tv libere (in polarizzazione orizzontale in direzione di Valcava)

Indietro
Alto Basso