[Zona Masi Torello - FE] problemi impianto o 2 Tv Samsung con decoder difettoso ?!

I filtri del centralino sono lontani dal garantire un'attenuazione rilevante, specie nella zona a cavallo tra B4 e B5. Se non si sta attenti a calibrare bene i livelli, ad es. con l'ingresso di B4 al massimo e quello di B5 al minimo, si annulla tutta l'attenuazione ed anzi, paradossalmente, potrebbe essrci più segnale del ch36 dall'ingresso di B4 che da quello di B5.
Ecco perchè, in assenza di strumentazione (e di tecnico capace di usarla) la prima prova da fare è scollegare la B4 durante i problemi.
La seconda prova è variare il livello e qui, onestamente, non saprei darti un suggerimento, salvo quello di farti un rifermento prima di modificarlo, così da poter rimettere tutto come stava.
L'ultima spiaggia (in realtà la penultima), è l'ipotesi di ruotareun pò più a Nord l'antenna, per attenuare di più (rispettoa quelli di Velo) eventuai segnali di provenienza "lombarda", anche a costo di perdere qualche dB di livello, per guadagnare in qualità.
L'ultima spiaggia, potrebbe essere cambiare di una decina/quindicina di cm l'altezza dell'antenna sul palo, in modo da modificare l'effetto di una riflessione eventualmente prodotta dal terreno o da qualche oggetto nelle vicinanze. (poco probabile, ma non da escludere completamente)

@ Tuner

Per controllare i livelli e separazione

Il map 451 31 33 ha il taglio di banda sul 32

A Ferrara abbiamo il ch 31 dal venda in banda IV

Il ch 33 dalla Torre bassa di AraNova .

Se riceve entrambi i canali con ottima qualità .
Direi che c'è separazione e livelli corretti .

Tu cosa ne pensi?

per tuner :

visto che oggi sono a casa sono passato da mia suocera a fare qualche prova .

ora solo le 2tv samsung danno segnale assente sul ch36 . c'è il problema !!!!

uscito dalla botola ho tolto cavo di b4 nell' amplificatore .

nelle 2 tv non compare nulla ...
attendo ma niente .

provo ad agire sulla piccolissima vite con il suo adattatore in plastica . in b5

tuner ho solo calato un po' perchè era al massimo .

in casa mi dicono che l'immagine non compare .

rimesso tutto come prima .

ora vado a prendere da un vicino un'imbragatura e una corda grossa .

se manipolo le antenne voglio farlo in sicurezza totale

prima mi mangio un bel piatto di cappelacci di zucca ... mia suocera ne ha sempre in frigorifero:D

se non risolvo almeno ho la pancia piena.

ti so dire appena posso

importante :

unica anomalia è che il trasformatore in soffitta televes ha 2 uscite . usata 1a sola che va al 1 piano .al de4-14
l'uscita non usata ha il solito tappo resistenza

è questo :

https://www.google.it/search?q=tele...es-da-interno-1in-1out-220ma-f-detail;800;463

fa qualcosa ? è Buono ? da 200 . sono pochi ?

ti chiedo scusa per la poca proprietà di linguaggio:icon_redface:

ciao

Ultima modifica:
L'uscita libera di uno splitter non va mai bene perchè crea onde stazionarie. In presenza di onde stazionarie si possono creare problemi strani, tipo il tal canale si riceve in una presa mentre in un altra ci sono problemi
Visto che tu hai problemi identici su due prese diverse, ma con lo stesso tipo di apparecchio, non penso proprio che sia quella l'origine dei tuoi problemi, tuttavia, chiuderei lo stesso l'uscita inutilizzata con un carico a 75Ohm.
Fai sapere come è andata.
;)

fa qualcosa ? è Buono ? da 200 . sono pochi ?

ti chiedo scusa per la poca proprietà di linguaggio:icon_redface:

ciao

aggiornamento :

NB. fino alle 14:00 le tv non presentavano il problema , morale ho passato quasi tutto il pomeriggio tra tetto e soffitta legato..:eusa_wall:

il tappo resistenza era già presente nel televes .

allora te le dico in 2 parole...."che faticaccia"

ho preso per le antenne di 3 e 4a banda un riferimento , nastro e palo della luce che cadeva a fagiolo .

ho svitato il palo e ho girato subito in senso orario .
giravo un pelo e mi fermavo . attendevo l'urlo della suocera ... niente .
al terzo pelo ( a occhio 10-15 gradi )
finalmente è comparsa l'immagine .

ho serrato subito i bulloni.

poi ho sistemato la 3-4 banda .

allora i valori dei mediaset sembrano invariati da decoder .

unico neo ho peggiorato un po' il ch41 (telestense )
almeno prima di livello mi dava 82% ora 70% .

guarda Tuner per te bastava poco ma per me è stata una faticaccia !!!!:crybaby2:

ti ringrazio tanto ora le tv sono sotto test il 36 appare subito ... spero di non aver peggiorato niente .

PS. come facevi a sapere a naso che dovevo girare in senso orario ?

Lo so che è fatica... e sapessi quante "avventure" ho collezionato sui tetti per portare a termine cose che dovevano essere in teoria facilissime.

Per rispondere al tuo PS, non è che lo sapessi. (e solo il tempo ti dirà se l'operazione è stata davvero risolutiva)
Tu ricevi il CH36 da Velo veronese, ma dalla posizione in cui sei (ed a causa della distanza) è verosimile che qualche altro trasmettiore sul CH36 possa essere ricevuto, creando quella interferenza che il tuo TV Samsung non riesce a risolvere.
La mia ipotesi è che l'altro segnale provenga da qualche sito in Lombardia.
Ruotando l'anenna in senso orario, i segnali di provenienza "lombarda" verranno attenuati molto più di quelli trasmessi da Velo veronese, creando un dislivello maggiore fra segnale utile ed interferenza, anche se in assoluto il segnale potrebbe essere diminuito.

Indietro
Alto Basso