• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[zona Tolfa - Civitavecchia, RM] problema canali RAI

DTT the best

Digital-Forum Gold Master
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
5.122
Località
Lazio
non so se la sezione è giusta
dal 2 agosto circa sono cominciate delle interferenze sui canali RAI,mi sto perdendo tutte le olimpiadi :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
sparisce il segnale oppure squadretta in maniera spaventosa!
 
DTT the best ha scritto:
non so se la sezione è giusta
dal 2 agosto circa sono cominciate delle interferenze sui canali RAI,mi sto perdendo tutte le olimpiadi :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
sparisce il segnale oppure squadretta in maniera spaventosa!
Potrebbe essere la propagazione dovuta alle condizioni meteorologiche, per la precisione della "diagnosi" dovresti ricordare, perchè non me lo ricordo, dove abiti.
 
areggio ha scritto:
Potrebbe essere la propagazione dovuta alle condizioni meteorologiche, per la precisione della "diagnosi" dovresti ricordare, perchè non me lo ricordo, dove abiti.
lazio,tolfa-civitavecchia
mi sono perso 2 giorni di gare :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
la qualità dei segnali RAI è pessima, io abito in Sardegna e sto sempre combattendo per riuscire a vederli, sopratutto RAI HD, che a volte si vede e a volte no...
 
gianlucka ha scritto:
la qualità dei segnali RAI è pessima, io abito in Sardegna e sto sempre combattendo per riuscire a vederli, sopratutto RAI HD, che a volte si vede e a volte no...
leggendo post qua e la bisognerebbe avere un miscelatore con ingressi alla quale vengono filtrati i canali rai su di un ingresso.
 
Ultima modifica:
Ragazzi...per favore.... :icon_rolleyes:
Questo è una delle due sez. tecniche del forum, per sparate qualunquistiche, che non aiutano la richiesta dell'amico, avete tutto il resto del forum...poi se continuiamo così abbiamo quelli di Ferrara e mezza Romagna che dallo switch-off non vedono più decentemente nessun canale Mediaset e ultimamente, per colpa della propagazione dal Friuli, nemmeno alcuni RAI...
La propagazione è una brutta bestia, se si mettono tutti i canali nazionali in isofrequenza, per imbottire la banda come sardine...se ci fossero invece meno canali inutili e fossero di ottima qualità (e HD come in Francia e Germania)...
Tornando a Civitavecchia/Tolfa è tutta un'allegria di canali da tutte le parti sulle stesse frequenze... :icon_rolleyes:
Soluzione per limitare i danni: impianto molto semplice ma pulito e curato, con una sola ottima antenna direttiva puntata verso la postazione che arriva meglio per tutti i canali tranne RAI (Paradiso)
La RAI va "infilata" dentro con un'antenna dall'Argentario miscelata con dei filtrini appositi che, almeno nelle grandi città, trovi facilmente a prezzi abbordabili, se vai dentro invece a larga banda scordati la continuità di visione...
Il discorso vale per Civitavecchia, se sei un po' più in alto ci possono essere situazioni differenti, anche più semplici, puntando tutto Argentario, per esempio, con una sola antenna.
 
Vedo con piacere che mentre scrivevo Carlo ha modificato il post in qualcosa di più costruttivo: infatti è proprio così, come stavo appunto accennando.
 
areggio ha scritto:
Vedo con piacere che mentre scrivevo Carlo ha modificato il post in qualcosa di più costruttivo: infatti è proprio così, come stavo appunto accennando.
molte volte i nervi ti portao a reazioni d'istinto, mi so corretto subito infatti are :D :D
 
carlo201983 ha scritto:
leggendo post qua e la bisognerebbe avere un miscelatore con ingressi alla quale vengono filtrati i canali rai su di un ingresso.

se non ho mal capito, tu intendi una seconda antenna in VHF (la frequenza su cui trasmette la rai) che poi va riseparata a valle nell'appartamento.
Il problema è che, chi abita in un condominio (come me), fa fatica a spiegare questo all'amministratore, che spesso si accontenta di un segnale scarso in SD e spesso con attenuazione del segnale ai piani più bassi.
Collegando poi un'amplificatore di segnale, a volte va meglio a volte peggio.
Mi chiedevo quanto, infine, possano influire anche le condizioni atmosferiche, dato che stamattina RAI HD era latitante e ora si vede benissimo con qualità segnale 100% e livello 62%
 
gianlucka ha scritto:
se non ho mal capito, tu intendi una seconda antenna in VHF (la frequenza su cui trasmette la rai) che poi va riseparata a valle nell'appartamento.
Bhè quello sarebbe un giochetto da ragazzi (a parte che non c'è bisogno di riseparare nei TV/decoder moderni)...
Il problema è che solo il mux principale (e nemmeno dappertutto, per esempio non a Civitavecchia) è in VHF, normalmente i canali sono 26, 30, 40 UHF mentre il mux 1 è quasi ovunque sia in VHF che su un canale in quarta banda UHF: 24 o 27 ecc.)
Il filtro in oggetto (che in realtà è composto da 3 o 4 filtri più altrettante trappole) fa con questi canali UHF come il mix VHF che dici tu...solo è un po' più complesso e raffinato, ma in fondo non costosissimo (a seconda delle marche, ma stiamo direi sotto i 40/50 euro)
 
areggio ha scritto:
Ragazzi...per favore.... :icon_rolleyes:
Questo è una delle due sez. tecniche del forum, per sparate qualunquistiche, che non aiutano la richiesta dell'amico, avete tutto il resto del forum...poi se continuiamo così abbiamo quelli di Ferrara e mezza Romagna che dallo switch-off non vedono più decentemente nessun canale Mediaset e ultimamente, per colpa della propagazione dal Friuli, nemmeno alcuni RAI...
La propagazione è una brutta bestia, se si mettono tutti i canali nazionali in isofrequenza, per imbottire la banda come sardine...se ci fossero invece meno canali inutili e fossero di ottima qualità (e HD come in Francia e Germania)...
Tornando a Civitavecchia/Tolfa è tutta un'allegria di canali da tutte le parti sulle stesse frequenze... :icon_rolleyes:
Soluzione per limitare i danni: impianto molto semplice ma pulito e curato, con una sola ottima antenna direttiva puntata verso la postazione che arriva meglio per tutti i canali tranne RAI (Paradiso)
La RAI va "infilata" dentro con un'antenna dall'Argentario miscelata con dei filtrini appositi che, almeno nelle grandi città, trovi facilmente a prezzi abbordabili, se vai dentro invece a larga banda scordati la continuità di visione...
Il discorso vale per Civitavecchia, se sei un po' più in alto ci possono essere situazioni differenti, anche più semplici, puntando tutto Argentario, per esempio, con una sola antenna.
Dio che libidine la FRANCIA continentale (corsica esclusa ovvio) sono appena tornato dalla bretagna /normandia al massimo ricevevo 25/30 canali tra free e pay tanto per intenderci tf1 2 3 4 5 arte e poco altro + pay tps e affini ovvio oltre che in sd anche on hd, il segnale non trovava ostacoli e/o interferenze di sorta, visto che le frequanze non cambiano mai,o quasi, (esigenze nazionali) l'unico neo è la distanza tra i ripetitori che possono pregiudicare la ricezione, ad ogni modo gran parte delle abitazioni montano delle 90 elementi con aggiunta al massimo di banda IV (solo in alcune zone) e buona notte al secchio......ero tentato di suonare a qualche porta per vedere come veniva miscelato e/o amplificato il segnale.....ma mi sembrava troppo e visto che ero in vacanza non mi sembrava il caso.........da quel poco che ho notato è che all'estero non ci sono casini come da noi....mi fermo qui per non sollevare un vespaio...ciao a tutti;)
 
supercane ha scritto:
Dio che libidine la FRANCIA continentale (corsica esclusa ovvio) sono appena tornato dalla bretagna /normandia al massimo ricevevo 25/30 canali tra free e pay tanto per intenderci tf1 2 3 4 5 arte e poco altro + pay tps e affini ovvio oltre che in sd anche on hd, il segnale non trovava ostacoli e/o interferenze di sorta, visto che le frequanze non cambiano mai,o quasi, (esigenze nazionali) l'unico neo è la distanza tra i ripetitori che possono pregiudicare la ricezione, ad ogni modo gran parte delle abitazioni montano delle 90 elementi con aggiunta al massimo di banda IV (solo in alcune zone) e buona notte al secchio......ero tentato di suonare a qualche porta per vedere come veniva miscelato e/o amplificato il segnale.....ma mi sembrava troppo e visto che ero in vacanza non mi sembrava il caso.........da quel poco che ho notato è che all'estero non ci sono casini come da noi....mi fermo qui per non sollevare un vespaio...ciao a tutti;)
Per moderare l'entusiasmo devo dire che invece nella Francia del Sud, che conosco molto bene, hanno perlopiù antennacce vecchie di 40 anni che stanno insieme col fil di ferro... :icon_rolleyes: ma anche qui per l'appunto la pulizia dell'etere aiuta e la ricezione è abbastanza buona quasi ovunque...
 
i RAI da me si sono visti alla grande fino a 4 giorni fa
comunque da ieri sera il segnale sembra molto più stabile ;)
 
areggio ha scritto:
Per moderare l'entusiasmo devo dire che invece nella Francia del Sud, che conosco molto bene, hanno perlopiù antennacce vecchie di 40 anni che stanno insieme col fil di ferro... :icon_rolleyes: ma anche qui per l'appunto la pulizia dell'etere aiuta e la ricezione è abbastanza buona quasi ovunque...
certo che con una pulizia dell'etere basta una forchetta nel decoder ti fa vedere il mondo e il filo di ferro è un di più by by:D :D
 
DTT the best ha scritto:
i RAI da me si sono visti alla grande fino a 4 giorni fa
comunque da ieri sera il segnale sembra molto più stabile ;)
Questo conferma la diagnosi, non sono un metereologo e non so che tempo faccia lì, ma qui mi sembra che infatti il caldo e l'alta pressione si siano attenuati.
 
DTT the best ha scritto:
i RAI da me si sono visti alla grande fino a 4 giorni fa
comunque da ieri sera il segnale sembra molto più stabile ;)
Ricordi il 3d "tutto sugli impianti d'antenna" che tempo fa, in un altro 3d dove se ricordo bene dicevi che avevi agganciato il mux mediaset con i canali HD della sardegna... questa è una delle variabili della propagazione.
 
In realtà la zona più strettamente di Tolfa deve rivolgere le proprie antenne verso Roma e Monte Cavo, ottenendo tutti i segnali dalla medesima direzione, senza necessità di inserire filtraggi specifici.
Tuttavia la quota di 4-500mt di Tolfa, con pianura davanti e mare di lato (a destra, se si punta Roma), diventano l'ambiente ideale per mostrare gli effetti a volte devastanti del fading, oltre che della propagazione in sé.

Anche se invece ci si trova più spostati verso Civitavecchia (occhio, solo da Civitavecchia città c'è un'effettiva disponibilità del segnale di M. Paradiso, che ha davvero una collocazione geografica tale da concentrare il segnale ESCLUSIVAMENTE nella città sottostante), non c'è una reale necessità di filtrare i segnali RAI rispetto al resto dei segnali, perché in tal caso è possibile ricevere tutti i Mux nazionali, ad oggi tutti in UHF e in polarizzazione verticale.

Poi ci sono alcune rare porzioni del territorio di Tolfa che potrebbe ricevere da Monte Peglia (TR), ma in effetti si tratta davvero di una minoranza di casi (e la cosa potrebbe non interessare affatto specie chi è più spostato verso Civitavecchia o verso Roma).

Pertanto, in caso serva rivedere qualche dettaglio tecnico dell'impianto d'antenna, al 90% ci si troverà in una di quelle situazioni ove la semplicità e "pulizia" della stesso sarà l'ingrediente base per aumentare le chanche di godere di un segnale altrettanto pulito e stabile nel tempo. :icon_cool:
 
Quoto in pieno quanto illustrato dall'utente AG-BRASC. ;)
L'unica pecca per alcuni impianti potrebbe essere quella di essere perfezionati e comunque d'estate va calcolato che è presente anche il fattore "fading" che di questi periodi fa sentire molto la sua presenza. ;)
 
Corry744 ha scritto:
Quoto in pieno quanto illustrato dall'utente AG-BRASC. ;)
L'unica pecca per alcuni impianti potrebbe essere quella di essere perfezionati e comunque d'estate va calcolato che è presente anche il fattore "fading" che di questi periodi fa sentire molto la sua presenza. ;)

a tolfa molti degli impianti sono semplici log-periodiche, scarsamente indicate per situazioni simili, sebbene l'altezza e la visuale libera vengano in aiuto.
Comunque non tutta la città riceve correttamente da M.mario/cavo, come giustamente diceva Agbrasc alcune zone devono rivolgersi a M.Peglia/M.Amiata o alla parabola.

Questo vale in particolare uscendo da Tolfa (zona rocca/casale dell'acqua bianca) dove la visibilità verso Roma è difficoltosa.
 
Indietro
Alto Basso