RAI da un SITO X + Private da un SITO Y: ECCO COSA FARE!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avevo fatto un'aggiunta nel mio ultimo post che temo tu non abbia fatto in tempo a leggere e che credo sia molto importante!
Copio/incollo.

Mi dimenticavo un particolare molto importante. L'attuale antenna VHF potrebbe essere monocanale per l'attuale ch. 6 di RAI 1 analogico da M. Soro. Se così sarà, c'è un certo margine di rischio che il cambio di orientamento verso il Lauro non porti un buon risultato (ricezione instabile, incostante o impossibile). Se così dovesse essere, dopo aver accertato di che tipo di antenna si tratta, va sostituita con un modello a larga banda, in grado di ricevere la VHF III banda per intero (ad es. Fracarro BLV6F oppure 6E512F).
Semmai, scatta qualche foto alle antenne e postale qui nella discussione.
Nel caso, raccomando di inserirle come link o come mini-anteprime cliccabili (il sito http://tinypic.com permetterà di caricare foto in rete), MAI nel formato originale/grande. Grazie.

AG-BRASC ha scritto:
Avevo fatto un'aggiunta nel mio ultimo post che temo tu non abbia fatto in tempo a leggere e che credo sia molto importante!
Copio/incollo.

Mi dimenticavo un particolare molto importante. L'attuale antenna VHF potrebbe essere monocanale per l'attuale ch. 6 di RAI 1 analogico da M. Soro. Se così sarà, c'è un certo margine di rischio che il cambio di orientamento verso il Lauro non porti un buon risultato (ricezione instabile, incostante o impossibile). Se così dovesse essere, dopo aver accertato di che tipo di antenna si tratta, va sostituita con un modello a larga banda, in grado di ricevere la VHF III banda per intero (ad es. Fracarro BLV6F oppure 6E512F).
Semmai, scatta qualche foto alle antenne e postale qui nella discussione.
Nel caso, raccomando di inserirle come link o come mini-anteprime cliccabili (il sito http://tinypic.com permetterà di caricare foto in rete), MAI nel formato originale/grande. Grazie.
Ecco la foto della mia antenna tv. Purtroppo mi è stato impossibile accedere al tetto in quanto i miei vicini erano fuori. Comunque spero che possa dare una mezza idea. Le foto sono visibili su questo link

http://i45.tinypic.com/spvkpf.jpg
http://i46.tinypic.com/5kod2d.jpg

Le due antenne uhf sono orientate a monte lauro mentre quella vhf a monte soro.

Ultima modifica:
allora, spiego brevemente..

Bronte riceve prevalentemente la rai da monte soro, la 7 e il gruppo ciancio da monte dell'abate ( è una postazione sui 1200m proprio sotto monte soro) e mediaset dalla postazione denominata " bronte" (ma che in realtà si trova a sant'andrea soprana, a maniace (CT), anch'essa in linea con monte soro, ma molto bassa di altitudine, sarà sui 650m..
..il problema è che mezzo paese di Bronte non riesce a ricevere la postazione mediaset di "bronte" in quanto è coperta da alcune colline.
In questo caso l'unica alternativa per ricevere mediaset è monte lauro.

Nel quartiere "Borgonovo", dove abita il nostro amico lucatex, si riceve perfettamente il soro e monte abate, ma non mediaset da maniace.. però, in realtà, neppure il lauro è messo tanto bene.. è coperto da una grossa collina e il segnale è molto debole..

Dato che la priorità era ricevere mediaset, che dal lauro sono (ehm, erano :D ) tutti in banda IV, alcuni istallatori, in passato, invece di usare una larga banda, come la 20bl45 della fracarro, che ha un guadagno molto basso in banda IV, preferivano usare una 20bl4 per cercare di recuperare dei preziosi db nel rapporto S/N, a cui poi affiancavano una 20bl5.
Spsso poi, se la ricezione di raidue e raitre dal lauro era accettabile, si evitava anche di usare una ulteriore uhf verso il soro e si risparmiavano così costosi filtraggi.. :D ..ovviamente raiuno si preferiva riceverlo dal soro ( e al 99% la vhf era una 6E)..

ecco spiegata la "strana" configurazione delle antenne di lucatex..

ah, riguardo a tele radio ciclope.. sarà sul ch 59. Ovviamente è impensabile pensare di miscelarlo direttamente alle antenne del lauro, ma si potrebbe usare un filtro adatto.. magari che copra, chessò i ch dal 58 al 60, tanto il mux timb si potrà ricevere dallo stesso sito di monte dell'abate..

Ultima modifica:
tulsadoom ha scritto:
allora, spiego brevemente..

Bronte riceve prevalentemente la rai da monte soro, la 7 e il gruppo ciancio da monte dell'abate ( è una postazione sui 1200m proprio sotto monte soro) e mediaset dalla postazione denominata " bronte" (ma che in realtà si trova a sant'andrea soprana, a maniace (CT), anch'essa in linea con monte soro, ma molto bassa di altitudine, sarà sui 650m..
..il problema è che mezzo paese di Bronte non riesce a ricevere la postazione mediaset di "bronte" in quanto è coperta da alcune colline.
In questo caso l'unica alternativa per ricevere mediaset è monte lauro.

Nel quartiere "Borgonovo", dove abita il nostro amico lucatex, si riceve perfettamente il soro e monte abate, ma non mediaset da maniace.. però, in realtà, neppure il lauro è messo tanto bene.. è coperto da una grossa collina e il segnale è molto debole..

Dato che la priorità era ricevere mediaset, che dal lauro sono (ehm, erano :D ) tutti in banda IV, alcuni istallatori, in passato, invece di usare una larga banda, come la 20bl45 della fracarro, che ha un guadagno molto basso in banda IV, preferivano usare una 20bl4 per cercare di recuperare dei preziosi db nel rapporto S/N, a cui poi affiancavano una 20bl5.
Spsso poi, se la ricezione di raidue e raitre dal lauro era accettabile, si evitava anche di usare una ulteriore uhf verso il soro e si risparmiavano così costosi filtraggi.. :D ..ovviamente raiuno si preferiva riceverlo dal soro ( e al 99% la vhf era una 6E)..

ecco spiegata la "strana" configurazione delle antenne di lucatex..

ah, riguardo a tele radio ciclope.. sarà sul ch 59. Ovviamente è impensabile pensare di miscelarlo direttamente alle antenne del lauro, ma si potrebbe usare un filtro adatto.. magari che copra, chessò i ch dal 58 al 60, tanto il mux timb si potrà ricevere dallo stesso sito di monte dell'abate..
Grande tulsadoom hai spiegato perfettamente la situzione :).

Lucatex ha scritto:
Grande tulsadoom hai spiegato perfettamente la situzione :).
,
ovviamente condivido gli ottimi consigli già dati da agbrasc,.. una vhf sul lauro la metterei comunque.. e solo nell'eventualita ci fossero problemi con i mux rai, aggiungerei una uhf sul soro con un filtro per ricevere i soli mux rai..
e poi come avrai certo capito aggiungere una uhf sul soro- monte abate, senza gli opportuni filtraggi, significherebbe rovinare la ricezione dal lauro, anche con l'sfn.. quindi la ricezione del mux di trc, anche se fattibile tecnicamente, non lo è economicamente, per il costo e sopratutto per la difficoltá di reperibilità di un filtro adatto..

Apportate alcune aggiunte nel post d'apertura riferite alle canalizzazioni RAI delle regioni switchate prima del 2012. ;)

Sono di Civitavecchia pertanto ho i canali RAI dall'Argentario e altri da Monte Paradiso.
Ho provato a cercare, da tutti i venditori "specializzati" della zona, il Filtro-Mix
Ingresso 1 - canali 26-28-30-40
Ingresso 2 - canali UHF meno 26-28-30-40
ma nessuno lo aveva, anzi la maggior parte non sapevano cosa fosse.
Come posso fare per averlo e/o trovarlo oppure quale alternativa mi proponete per poter vedere questa "dannata" TV Digitale.
Grazie per l'aiuto

permax41 ha scritto:
Sono di Civitavecchia pertanto ho i canali RAI dall'Argentario e altri da Monte Paradiso.
Ho provato a cercare, da tutti i venditori "specializzati" della zona, il Filtro-Mix
Ingresso 1 - canali 26-28-30-40
Ingresso 2 - canali UHF meno 26-28-30-40
ma nessuno lo aveva, anzi la maggior parte non sapevano cosa fosse.
Come posso fare per averlo e/o trovarlo oppure quale alternativa mi proponete per poter vedere questa "dannata" TV Digitale.
Grazie per l'aiuto
Prova a guardare il sito internet di un produttore (esempio Offel) e cercare contatti per chiedere un rivenditore vicino a te. ;)

areggio ha scritto:
Prova a guardare il sito internet di un produttore (esempio Offel) e cercare contatti per chiedere un rivenditore vicino a te. ;)

Grazie per la risposta.
Ho gurdato il sito della Offel ed ho visto che ci sono questi miscelatori ma mi è venuto un dubbio:
Se miscelo i segnali e poi amplifico sia i segnali deboli che quelli forti.
Forse è meglio mettere un filtro passacanale (4 canali) in un antenna ed una trappola 4 canali per l'altra antenna ed collegarli ad un amplificatore con due ingressi UHF regolabili.
MI sembra di aver visto che la Offel abbia in commercio un amplificatore (JOLLY1/8 4 Can.UHF-MIX UHF) che forse è adatto allo scopo.
Cosa consigliate, garzie

In effetti, nel caso ci siano validi motivi per aspettarsi segnali molto sbilanciati come livello tra le due antenne, la soluzione pensata per passa-canale e trappole indipendenti su diversi ingressi UHF è molto oculata.
Perciò, se addirittura esistono amplificatori da palo o centralini che già hanno tali ingressi di canale dedicati, direi che saranno da preferire.

Mi consigliate una buona soluzione per il comune di Mistretta(ME)?
Devo sistemare l'impianto di mia zia e ho visto che il segnale più forte arriva da Monte Soro dove i 4 mux rai sono sui canali 26, 27, 30, 40.
Mediaset invece si trova nei canali 36, 49, 52, 56.
La posizione dell'abitazione è tale che si riceve meglio (segnale più stabile e più alto) da Monte Soro che da Contrada Antaco (Mistretta).
Cosa potrei utilizzare per filtrare i canali Rai e poi amplificare separatamente visto che i segnali sono molto diversi dai due siti?
Sono un autodidatta e sto facendo un favore a mia zia quindi non ho a disposizione un misuratore di campo!

Nel tuo caso, sempre prendendo come riferimento i marchi segnalati nel primo post di questa discussione, dovresti informarti presso i relativi produttori se hanno a disposizione il passacanale 26-27-30-40 e il filtro trappola 26-27-30-40 separatamente e non in un unico accessorio.
In questo modo potrai utilizzare le due antenne, dopo averle opportunamente filtrate (una col passacanale e una con la trappola), collegandole ad un amplificatore (o un miscelatore) avente due ingressi UHF. ;)

Forse faccio prima a utilizzare il seguente miscelatore:

http://shop.av1.it/epages/Store.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Av1/Products/MI01120

o meglio ancora il seguente amplificatore:

http://shop.av1.it/epages/Store.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Av1/Products/MI21817

Mi sembra un pò complicato reperire filtri passanti e trappole separate per i suddetti singoli canali; oppure ammesso che li riesca a trovare poi magari i costi lievitano.
Forse riesco a risolvere così: il dislivello tra i segnali dei 2 ripetitori non sembra poi così ampio.
Certo dal ripetitore locale (Contrada Antaco) il segnale entra basso (22% di livello sui mux mediaset senza amplificazione) perchè l'abitazione è posta in discesa ed ha altre case davanti in direzione del ripetitore. Potrei sostituire questa antenna, una "emme esse 3-LINE", con una più direttiva e prestante (ho una 90 elementi che non utilizzo).

Al limite sì, recuperare segnale in origine, cioè in antenna, è SEMPRE una buona via da seguire. ;)

AG-BRASC ha scritto:
In effetti, nel caso ci siano validi motivi per aspettarsi segnali molto sbilanciati come livello tra le due antenne, la soluzione pensata per passa-canale e trappole indipendenti su diversi ingressi UHF è molto oculata.
Perciò, se addirittura esistono amplificatori da palo o centralini che già hanno tali ingressi di canale dedicati, direi che saranno da preferire.
Ciao AG_BRASC sono di San Salvo volevi che tu mi aiutassi un po'. Ho acquistato un miscelatore Offel art. 02/154 per filtrare il ch.26/30/35/40 perche' ho 2 segnali da ricevere in diversa posizione rai da sambuco e private dalla maiella con 2 ant uhf,pero' l'ho provato oggi e non ho riscontrato miglioramenti come mai? Mi puoi aiutare?

Ti conviene aprire un nuovo thread, così sarà messo meglio in risalto, anche per chi dovesse conoscere meglio la zona (metti località e provincia nel titolo)... ;)

Ciao.... innanzitutto complimenti per il post che sarà di aiuto a tanti.
Mi trovo in Molise, e devo puntare rispettivamente su Sambuco(RAI) e Maiella (MEDIASET e tv private).
Devo filtrare dunque 4 canali, il ch 26-30-39-40. Il MEF 4 della fracarro va bene?
Sul catalogo sembrerebbe che solo con il MEF3 posso decidere i canali da filtrare...

dream500 ha scritto:
Ciao.... innanzitutto complimenti per il post che sarà di aiuto a tanti.
Mi trovo in Molise, e devo puntare rispettivamente su Sambuco(RAI) e Maiella (MEDIASET e tv private).
Devo filtrare dunque 4 canali, il ch 26-30-39-40. Il MEF 4 della fracarro va bene?
Sul catalogo sembrerebbe che solo con il MEF3 posso decidere i canali da filtrare...

per il molise c'è anche il mix-filtro my-tek MX1331, già tarato

Dalla sezione DTT - Ricevitori, devo porre in evidenza una particolare situazione che è comunque attinente a quanto trattato in questo thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=149093

Tale situazione riguarda i casi nei quali un segnale (ad es. RAI) sia ricevibile da un medesimo sito ove sono presenti anche gli altri operatori, ma la stessa RAI abbia il proprio segnale disponibile, ma con livelli più migliori/elevati, da un sito differente.

In tale circostanza potrebbe capitare (ma non è necessariamente detto, serve strumentazione adeguata per stabilirlo con certezza) che risulti necessario adottare il medesimo criterio descritto in queste pagine, ovvero, considerare COMUNQUE il segnale RAI come fosse proveniente e da ricevere da altro sito. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso