Lucatex
Digital-Forum Junior Plus
Ok vi darò comunicazione non appena fatto, probabilmente dopo lo switch off del soro.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ecco la foto della mia antenna tv. Purtroppo mi è stato impossibile accedere al tetto in quanto i miei vicini erano fuori. Comunque spero che possa dare una mezza idea. Le foto sono visibili su questo linkAG-BRASC ha scritto:Avevo fatto un'aggiunta nel mio ultimo post che temo tu non abbia fatto in tempo a leggere e che credo sia molto importante!
Copio/incollo.
Mi dimenticavo un particolare molto importante. L'attuale antenna VHF potrebbe essere monocanale per l'attuale ch. 6 di RAI 1 analogico da M. Soro. Se così sarà, c'è un certo margine di rischio che il cambio di orientamento verso il Lauro non porti un buon risultato (ricezione instabile, incostante o impossibile). Se così dovesse essere, dopo aver accertato di che tipo di antenna si tratta, va sostituita con un modello a larga banda, in grado di ricevere la VHF III banda per intero (ad es. Fracarro BLV6F oppure 6E512F).
Semmai, scatta qualche foto alle antenne e postale qui nella discussione.
Nel caso, raccomando di inserirle come link o come mini-anteprime cliccabili (il sito http://tinypic.com permetterà di caricare foto in rete), MAI nel formato originale/grande. Grazie.
Grande tulsadoom hai spiegato perfettamente la situzionetulsadoom ha scritto:allora, spiego brevemente..
Bronte riceve prevalentemente la rai da monte soro, la 7 e il gruppo ciancio da monte dell'abate ( è una postazione sui 1200m proprio sotto monte soro) e mediaset dalla postazione denominata " bronte" (ma che in realtà si trova a sant'andrea soprana, a maniace (CT), anch'essa in linea con monte soro, ma molto bassa di altitudine, sarà sui 650m..
..il problema è che mezzo paese di Bronte non riesce a ricevere la postazione mediaset di "bronte" in quanto è coperta da alcune colline.
In questo caso l'unica alternativa per ricevere mediaset è monte lauro.
Nel quartiere "Borgonovo", dove abita il nostro amico lucatex, si riceve perfettamente il soro e monte abate, ma non mediaset da maniace.. però, in realtà, neppure il lauro è messo tanto bene.. è coperto da una grossa collina e il segnale è molto debole..
Dato che la priorità era ricevere mediaset, che dal lauro sono (ehm, erano) tutti in banda IV, alcuni istallatori, in passato, invece di usare una larga banda, come la 20bl45 della fracarro, che ha un guadagno molto basso in banda IV, preferivano usare una 20bl4 per cercare di recuperare dei preziosi db nel rapporto S/N, a cui poi affiancavano una 20bl5.
Spsso poi, se la ricezione di raidue e raitre dal lauro era accettabile, si evitava anche di usare una ulteriore uhf verso il soro e si risparmiavano così costosi filtraggi....ovviamente raiuno si preferiva riceverlo dal soro ( e al 99% la vhf era una 6E)..
ecco spiegata la "strana" configurazione delle antenne di lucatex..
ah, riguardo a tele radio ciclope.. sarà sul ch 59. Ovviamente è impensabile pensare di miscelarlo direttamente alle antenne del lauro, ma si potrebbe usare un filtro adatto.. magari che copra, chessò i ch dal 58 al 60, tanto il mux timb si potrà ricevere dallo stesso sito di monte dell'abate..
,Lucatex ha scritto:Grande tulsadoom hai spiegato perfettamente la situzione.
Prova a guardare il sito internet di un produttore (esempio Offel) e cercare contatti per chiedere un rivenditore vicino a te.permax41 ha scritto:Sono di Civitavecchia pertanto ho i canali RAI dall'Argentario e altri da Monte Paradiso.
Ho provato a cercare, da tutti i venditori "specializzati" della zona, il Filtro-Mix
Ingresso 1 - canali 26-28-30-40
Ingresso 2 - canali UHF meno 26-28-30-40
ma nessuno lo aveva, anzi la maggior parte non sapevano cosa fosse.
Come posso fare per averlo e/o trovarlo oppure quale alternativa mi proponete per poter vedere questa "dannata" TV Digitale.
Grazie per l'aiuto
areggio ha scritto:Prova a guardare il sito internet di un produttore (esempio Offel) e cercare contatti per chiedere un rivenditore vicino a te.![]()
Ciao AG_BRASC sono di San Salvo volevi che tu mi aiutassi un po'. Ho acquistato un miscelatore Offel art. 02/154 per filtrare il ch.26/30/35/40 perche' ho 2 segnali da ricevere in diversa posizione rai da sambuco e private dalla maiella con 2 ant uhf,pero' l'ho provato oggi e non ho riscontrato miglioramenti come mai? Mi puoi aiutare?AG-BRASC ha scritto:In effetti, nel caso ci siano validi motivi per aspettarsi segnali molto sbilanciati come livello tra le due antenne, la soluzione pensata per passa-canale e trappole indipendenti su diversi ingressi UHF è molto oculata.
Perciò, se addirittura esistono amplificatori da palo o centralini che già hanno tali ingressi di canale dedicati, direi che saranno da preferire.
dream500 ha scritto:Ciao.... innanzitutto complimenti per il post che sarà di aiuto a tanti.
Mi trovo in Molise, e devo puntare rispettivamente su Sambuco(RAI) e Maiella (MEDIASET e tv private).
Devo filtrare dunque 4 canali, il ch 26-30-39-40. Il MEF 4 della fracarro va bene?
Sul catalogo sembrerebbe che solo con il MEF3 posso decidere i canali da filtrare...