• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

Grazie Elettt ;)

Che poi non si capisce quali interferenze arrivino da oltre Adriatico a Modena e Reggio Emilia (e mettiamoci pure gran parte di Bologna)...
Comunque se non vado errato, ci sara' un rimescolamento di frequenze a sto punto, con alcuni operatori costretti per forza di cose a consorziarsi tra di loro...
 
no roger il problema è opposto: ... chissà quali interferenze spariamo noi verso l'adriatico!!
In questo senso castelmaggiore dovrebbe essere risparmiato in quanto spara a ovest e non a est...per Barbiano si fa invece dura anche se le antenne strette che sparano sulla città danni in Croazia non ne farebbero a nessuno...Ma si sa, da noi o tutto o niente...
 
no roger il problema è opposto: ... chissà quali interferenze spariamo noi verso l'adriatico!!
In questo senso castelmaggiore dovrebbe essere risparmiato in quanto spara a ovest e non a est...per Barbiano si fa invece dura anche se le antenne strette che sparano sulla città danni in Croazia non ne farebbero a nessuno...Ma si sa, da noi o tutto o niente...

Ohi hai ragione...:eusa_doh:
Ragionavo alla rovescia...:lol:
 
...ripristinati il 48 ed il 55 uhf dal sito di POGGIO BARONE...ringrazio il tecnico TIMB che mi comunica SEMPRE con grande tempestività la situazione..
 
Quando si fanno dei ragionamenti su argomenti interferenziali bisogna tenere presente un aspetto a cui a buon senso e di primo acchito nessuno mai pensa: la ricezione in altura.
Questo lo scopersi a mie spese tanto tempo fa quando la Rai asseriva che un trasmettitore in FM sito nell'Appennino Reggiano, nemmeno tanto in alto, li disturbava in un improbabile località che non avevo mai sentito, non mi ricordo se in Trentino o addirittura in Friuli.
Io sulle prime non ci credevo e invece era vero, tu vai un po' in alto e ti arriva di ogni...
In quel caso poi la situazione era quasi comica...perchè a tratti venivamo ripetuti da un piccolo ripetitore RAI, che riceveva noi anzichè loro... :eusa_doh:
Quindi io credo che in quei paesini in Istria o Dalmazia, non quelli a livello del mare, ma quelli più o meno arroccati su per le montagne, il problema ci può essere sicuramente.

Esempio al contrario sulla ricezione in altura: a Volterra i canali francesi dalla Corsica arrivano a bomba, meno male che coi francesi ci siamo messi d'accordo subito allo switch off...
 
Ciao Areggio. Ma quindi il 29 che disturba oltre adriatico verrà spento in tutta la regione? Se il 29 di Telereggio è tra le frequenze coinvolte sarà costretto a cambiare frequenza?
 
Ciao Areggio. Ma quindi il 29 che disturba oltre adriatico verrà spento in tutta la regione? Se il 29 di Telereggio è tra le frequenze coinvolte sarà costretto a cambiare frequenza?
Ciao, allo stato delle carte pare proprio di sì...
Purtroppo non ho più contatti diretti e non so dire cosa ne pensano qui.
Certo è che quanto ho detto sopra si può applicare a Serramazzoni, mentre l'impianto di Telereggio, sia perchè in polarizzazione verticale (contro l'orizzontale usata dai croati), sia perchè se non ricordo male irradia meno verso EST che Verso OVEST, certamente non darebbe problemi (oltretutto è una postazione furba perchè orograficamente è messa bene per la zona da servire, senza essere troppo in alto come Serramazzoni...).
Ma si sa che la burocrazia non è disposta a fare distinzioni poetiche (parafrasando una canzone di Dalla) e se si spegne si spegne, a questo punto c'è da chiedersi se la postazione sulle colline piacentine (Pigazzano) resterebbe sul 29 o no...
Chi lo sa, può anche darsi che se assegnano un'altra frequenza sia migliore, perchè nella bassa il 29 patisce molto le interferenze dal Veneto.
 
Ultima modifica:
Il testo divide gli spegnimenti x aeree come lo s off Parma Piacenza spegnere solo 😡32 tutto il resto della regione spegnere 29 39 45/53/42x Rimini e 57 più avanti pure 33 già spento lo dice il testo spero che cambi qualcosa .
 
Si sa se si andra' a un nuovo rimescolamento delle frequenze, o semplicemente verranno assegnate nuove frequenze (quelle poche libere che sono rimaste) a questi canali?
 
Sportitalia è ora anche sul mux La3 (uhf37) oltre che su Dfree(uhf50)..

EDIT: non è vero, mi autocorreggo...semplicemente in questo istante il 37 da Serramazzoni (MO) ha gli stessi canali del mux D-Free(50)..
 
Ultima modifica:
Il 29 uhf da poggio barone da segnale massimo ma tutti i canali sono a schermo nero...da ieri invece risulta spento il 22 uhf sempre dallo stesso sito...
 
Indietro
Alto Basso