Reconnection Sky 2.0
Reconnection Sky 2.0
Visto che in molti hanno seguito la mia procedura e che nonostante abbia fatto vari post spiegando pari passo come fare sono comunque in molti a non capire, ho deciso creare questo nuova "
GUIDA" sulla Reconnection... sperando di togliere qualsiasi dubbio a chi ce l'ha attualmente e a chi ce l'avrà in futuro se questo "metodo" sarà ancora fattibile.
Inizio con la premessa: non lavoro per Sky, non faccio consulenze per farvi ottenere sconti con Sky, non mi assumo nessuna responsabilità sulle vostre scelte. Quello che sto per scrivere è un procedimento che io e molti altri utenti (almeno centinaia) hanno svolto con successo ma non è detto che sarà sempre così.
REQUISITO 1: il primo requisito è, ovviamente, essere in Reconnection. Questo vuol dire che dovete avere il vostro abbonamento chiuso o, come si sul dire, "al buio". Se, per esempio, avete la scadenza del vostro abbonamento al 1/9 voi dovete dare comunicazione a Sky, per mezzo di Raccomandata A/R, di voler disdire l'abbonamento e dovrete inviare il modulo per disdire prima dei 60 giorni della scadenza quindi, nel caso preso in esempio, entro il 1/7. Una volta che Sky riceverà l'intenzione di chiudere il contratto sarete in
Retention (dove alcuni ricevono offerte più o meno vantaggiose a seconda dei casi ormai rari). Se non annullerete la chiusura, con uno sconto o con una modifica all'abbonamento, il vostro abbonamento sarà "al buio" dal 1/9. Da quel momento voi sarete in
Reconnection e , da termini contrattuali, dovrete consegnare Decoder/SmartCard/Telecomando/DK e qualsiasi apparecchio in comodato presso lo Sky Service entro 30 giorni.
- Per ulteriori informazioni sulla Retention vi rimando alla discussione dedicata disponibile qui:
Retention Sky [Discussioni e offerte]
REQUISITO 2: Per poter essere riconnessi dovete controllare la situazione contabile sul Fai Da Te. In pratica il Saldo deve essere pari a 0 e dovete aver pagato tutte le fatture, altrimenti il sistema non vi fa riconnettere. Per regolarizzare il tutto potete farlo con carta così non passano troppi giorni prima che Sky riaggiorni il vostro sistema. Per maggiori info vi conviene comunque parlare con lo SkyService di fiducia.
PASSO 1: Prima di procedere dovrete assicurarvi che il vostro abbonamento sia effettivamente chiuso. Per farlo basta controllare sul proprio Fai Da Te di Sky.it o vedere se i canali Sky sono ancora visualizzabili sul proprio Decoder.
Il procedimento consiste nell'avere un'offerta presso SkyService (potete chiedere nel momento in cui riconsegnerete il Decoder se ci sono offerte per voi) in Sconto Percentuale e riattivare il proprio abbonamento con questa offerta ma SOLO con pack e servizi base di Sky (più avanti spiegherò il perchè).
In pratica, in molti casi, lo Sky Service potrebbe offrirvi sconto 25% e HD promozionato. Se siete intenzionati a riattivare dovete farlo SOLO attivando quello che vi interessa tra:
- Sky TV (obbligatorio)
- Pack Famiglia
- HD
- MySky, per chi non lo possiede (attenzione al vincolo contrattuale in questo caso)
NON dovete quindi riattivarvi con Calcio/Sport/Cinema.
La disponibilità di sconti non è ancora molto chiara. In linea generale sembra funzioni così:
- Riattivandosi il primo giorno di Reconnection: 10% sconto + HD 5€
- Riattivandosi dal 2° al 15° giorno di Reconnection: 25% sconto + HD 5€
- Riattivandosi dal 16° giorno di Reconnection in poi: 25% di sconto + HD 1€
La vostra scelta sarà quindi quella di aspettare più o meno tempo.
Nel nostro caso prenderemo per esempio un utente che si riattiva con SkyTV+Famiglia+HD dal 16° giorno, pagando quindi 19€/mese per 12 mesi
PASSO 2: Una volta riconnessi non dovrete fare altro che ringraziare il vostro Sky Service e tornare a casa. Da quel momento potete andare sul vostro Fai Da Te e attivare uno o più pack tra Cinema/Sport/Calcio (se interessati) in "Arricchisci Abbonamento">"Offerte per te">"Pacchetti Sky". In questa sezione dovreste trovare la possibilità di aggiungere tali pack a 10€ l'uno (sconto di 4€/mese per Sport e Calcio e di 5€ per Cinema). Direttamente da li potrete aggiungere i pack da voi desiderati. Prima della conferma il sistema vi farà un riepilogo con i costi.
Possiamo notare che, aggiungendo per esempio Calcio:
- Il sistema ci aggiunge il pack Calcio pagandolo 6,50€/mese. Questo avviene perchè il sistema cumula 2 sconti: il primo è quello dei 4€/mese per l'aggiunta pack dal Fai Da Te (non disponibile aggiungendo pack presso Sky Service, Telefono o Chat) il secondo è il 25% del valore del pack (ulteriori 3,50€ di sconto).
Così facendo possiamo risparmiare almeno ulteriori 48€ all'anno per pack (60€ per il Cinema) ..... Buttali via!
Se volete un aiuto sul calcolo della combinazione di vostro interesse potete leggere il mio post dedicato [
QUI]
PASSO 3 A questo punto, ricapitolando il caso preso in esempio, abbiamo SkyTV+Famiglia+Calcio+HD a 25,50€/mese per 12 mesi invece dei 43€ da listino. Il 3° passo è un terno al lotto, nel senso che non sempre è possibile farlo per via della disponibilità e perchè non sappiamo ancora se sarà applicato a noi in Reconnection (ma provare non costa nulla). In pratica se avete aggiunti un pack dal Fai Da Te potete richiedere un regalo che Sky vi invierà dopo 180giorni dalla richiesta. Il regalo varia da uno Smartphone ad un Home Theatre etcc... Il valore è all'incirca intorno ai 100€
- Per questo discorso sarebbe giusto parlarne nella discussione dedicata disponibile qui:
Upgrade per clienti Sky, link richiesta regalo
CONSIDERAZIONI FINALI
- Molti utenti hanno tentato la richiesta del regalo "week by week" nel senso che visto che ogni settimana cambia il regalo hanno aggiunto un pack a settimana e richiesto un regalo ogni settimana. Così facendo potreste ricevere ben 3 regali
- La promo aggiunta pack Fai Da Te ha SEMPRE una scadenza, quindi questa procedura sarà valida finchè ci sarà questa promo. Altrimenti converrebbe attivare tutto presso SkyService! Attualmente la promo è in scadenza a metà Novembre 2014.
- Non sono chiari criteri per l'assegnazione dello sconto (a chi 10% a chi 20% a chi niente e soprattutto a chi HD a 5€ e a chi a 1€
- Con la Reconnection verrete riattivati con solito Codice Cliente e servizi OnDemand usufruibli sin da subito. In pratica vi riattivano il contratto pari pari a quello che avevate con vostro Decoder, SmartCard etc...
- Le promo hanno validità 12 mesi quindi se vi attivate, per esempio, il 16 Settembre 2014 la promo sarà solo fino a 16 Settembre 2015 e pagherete i restanti giorni a listino. Se volete evitare questo dovrete riattivarvi verso fine mese, per pagare meno giorni a listino (ma dovrete attendere di più prima di riattivarvi)
- Lasciate perdere operatori Call Center
- Se non avete uno SkyService di fiducia potete cercarne uno qui:
[url]http://www.sky.it/area-clienti/cerca_skyservice.html[/URL]
- In molti casi durante l'aggiunta del pack online sul Fai Da Te il sistema vi da un messaggio di errore (cliccando su conferma). Le cause possono essere le seguenti: a] Metodo pagamento non ancora verificato (per controllare se il vostro è verificato andate in "I tuoi dati">>"Modalità Pagamento") - b] anagrafica non ancora aggiornata da Sky. Nel primo caso potete provare a cambiare metodo di pagamento (se la situazione va oltre e 48 ore) mentre nel secondo basta segnalare nella chat di Sky chiedendo di farsi ripristinare le funzioni del Fai Da Te
- Il premio per l'aggiunta pack vale solo per chi aggiunge i pack (Cinema o Sport o Calcio) dal proprio Fai Da Te
NOVITA' NOVEMBRE '14: In Alcuni casi è obbligatorio riconnettersi con un almeno un pack (Sport o Cinema o Calcio). Il discorso non cambia molto. Pagherete 4€ in più al mese per il pack aggiunto allo Sky Service e poi risparmierete da quelli che aggiungerete dal Fai Da Te (se volete aggiungerli)
- Di quanto scritto qui sopra, niente è certo
Mi scuso per l'eccessiva lunghezza.

In bocca al lupo a tutti!

P.S: Come detto, non faccio consulenze. Evitate quindi di inviarmi in messaggi in privato per aiuti/consigli o cose del genere. Probabilmente non vi risponderò. Mi piacerebbe ma non ho il tempo per dedicarmi a questo. Penso che questo mio post possa bastare.
Eventualmente potete pubblicare la vostra situazione in questa discussione. Ci sono molti altri utenti in grado di aiutare
Un ringraziamento speciale va all'utente
ivan96