• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ho comprato lo ZODIAC DZR 40DTT PVR

hartmann

Digital-Forum New User
Registrato
25 Aprile 2009
Messaggi
27
Ciao a tutti, come suggerito dall'utente glucam, apro una nuova discussione su questo decoder digitale terrestre che ho comprato presso la DIESSE Elettronica di Roma (prezzo 79,00 euros)
Caratteristiche principali del decoder consistono nell'avere 2 sintonizzatori e uno slot interno per l'alloggio di un HD da 2,5" SATA.
Chiaramente ho già montato un hd da 160 GB (il montaggio è stato semplice e rapido) e ...ho dato fuoco alle polveri!!!!!!
All'avvio è apparso il solito menù di impostazione e settaggio di TV1 (avendo 2 sintonizzatori, praticamente bisogna impostare e settare 2 menù) con la scelta automatica di ricerca canali - il software è lo stesso dei vari Irradio, Shinelco etc etc ...così dopo ho settato il TV2 ,dove è presente la possibilità di formattare l'hd (FAT32).
Praticamente succede questo, che posso vedere un programma sul TV1 e contemporaneamente registrarne un altro sul TV2 (sull'HD).
La prova l'ho fatta molto di fretta ma ha funzionato, registrando uno spezzone di pochi minuti.
La cosa che ,purtroppo, trovo spiacevole e che l'apparecchio scalda....
Farò ulteriori prove e vi metterò al corrente dei fatti.
 
Una domanda sai se ha la funzione timeshift!
 
hartmann ha scritto:
Ciao a tutti, come suggerito dall'utente glucam, apro una nuova discussione su questo decoder digitale terrestre che ho comprato presso la DIESSE Elettronica di Roma (prezzo 79,00 euros)
Caratteristiche principali del decoder consistono nell'avere 2 sintonizzatori e uno slot interno per l'alloggio di un HD da 2,5" SATA.
Chiaramente ho già montato un hd da 160 GB (il montaggio è stato semplice e rapido) e ...ho dato fuoco alle polveri!!!!!!
All'avvio è apparso il solito menù di impostazione e settaggio di TV1 (avendo 2 sintonizzatori, praticamente bisogna impostare e settare 2 menù) con la scelta automatica di ricerca canali - il software è lo stesso dei vari Irradio, Shinelco etc etc ...così dopo ho settato il TV2 ,dove è presente la possibilità di formattare l'hd (FAT32).
Praticamente succede questo, che posso vedere un programma sul TV1 e contemporaneamente registrarne un altro sul TV2 (sull'HD).
La prova l'ho fatta molto di fretta ma ha funzionato, registrando uno spezzone di pochi minuti.
La cosa che ,purtroppo, trovo spiacevole e che l'apparecchio scalda....
Farò ulteriori prove e vi metterò al corrente dei fatti.
Altre domande per te: chi e' il produttore ed esiste un sito dove vederne le caratteristiche e scaricarne il manuale (ed eventuali aggionamenti firmware)?
Tienici aggiornati sulle tue prove !!!
Grazie,

Mike
 
Ultima modifica:
ho avuto in passato uno Zodiac ed e' vero che scaldano parecchio

vorrei sapere se il 40DTT PVR ha il firmware aggiornabile e se si OTA o via cavo
 
zodiac dzr-40pvrdtt

Allora, l'apparecchio è importato da MELCHIONI S.p.A ( sito www.melchioni.it)
ed è aggiornabile tramite USB ( non trovo il manuale per sapere se ha la funzione timeshift).
Comunque ho avuto una brutta sorpresa oggi pomeriggio:
registrando StarTrek in onda su LA7, dopo una quarantina di minuti l'audio è andato piano-piano abbassandosi fino a sparire del tutto!!!
L'apparecchio era mooooolto caldo ed ho deciso di spegnere tutto.
In questo istante stò guardando il ragistrato per vedere se si
dovesse ripetere il problema.
Ho notato, inoltre, che l'HD, anche a decoder in standby, gira e scalda.
Se dovessero esserci altri problemi, in mattinata andrò a cambiarlo (forse ho beccato un apparecchio bacato!!!)
 
Per vedere se ha il timeshift è semplice schiacci il tasto rec e inizi a registrare e poi il tasto pausa aspetti un pò e schiacci nuovamente il tasto pausa se riprende dal punto che avevi fermato allora ha il timeshift! ;)
 
zodiac

Allora, riprendendo il discorso di ieri sera, ho fatto altre prove.
Il volume non è andato scemando, anche dopo oltre 1 ora di visione e registrazione, ma l'apparecchio scalda come un fornetto!!!
In questa maniera tutti i componenti del dtt sono sotto stress continuamente, visto che dovrebbe essere costantemente acceso!!!!
Oggi pomeriggio lo porterò indietro nella speranza che mi ridiano i soldi spesi.
Non vorrei cambiare l'oggetto con un altro identico che ha gli stessi difetti e nemmeno mi serve un altro dtt visto che ne ho altri a casa, anzi ve li elenco:

DTT Zodiac DZR-30DTT (comprato nuovo e dopo una 20ina di giorni sostituito, in garanzia, per un problema al software)

DTT Shinelco DTD114

DTT Irradio DTR-3331

DTT United DVBT-8072

DTT United DVT 8100

DTT Metronic ZAPBOX EH-M1

ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti, praticamente il decoder "PERFETTO" non esiste (se restiamo in una certa fascia di prezzo!)
 
hartmann ha scritto:
Allora, riprendendo il discorso di ieri sera, ho fatto altre prove.
Il volume non è andato scemando, anche dopo oltre 1 ora di visione e registrazione, ma l'apparecchio scalda come un fornetto!!!
In questa maniera tutti i componenti del dtt sono sotto stress continuamente, visto che dovrebbe essere costantemente acceso!!!!
Oggi pomeriggio lo porterò indietro nella speranza che mi ridiano i soldi spesi.
Non vorrei cambiare l'oggetto con un altro identico che ha gli stessi difetti e nemmeno mi serve un altro dtt visto che ne ho altri a casa, anzi ve li elenco:

DTT Zodiac DZR-30DTT (comprato nuovo e dopo una 20ina di giorni sostituito, in garanzia, per un problema al software)

DTT Shinelco DTD114

DTT Irradio DTR-3331

DTT United DVBT-8072

DTT United DVT 8100

DTT Metronic ZAPBOX EH-M1

ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti, praticamente il decoder "PERFETTO" non esiste (se restiamo in una certa fascia di prezzo!)

Praticamente hai tutti i PVR in commercio....
Puoi quindi fare una classifica comparativa.
 
hartmann ha scritto:
...DTT Zodiac DZR-30DTT (comprato nuovo e dopo una 20ina di giorni sostituito, in garanzia, per un problema al software)

DTT Shinelco DTD114

DTT Irradio DTR-3331

DTT United DVBT-8072

DTT United DVT 8100

DTT Metronic ZAPBOX EH-M1 ...

Una domanda, con quale di questi l'hard disk va in stand-by insieme al decoder ?

Grazie
Ciao :)
 
zodiac

L'unico a cui ho connesso l'hd è stato lo zodiac 40DTT PVR, ma , anche stando in standby, l'hd girava egualmente.
Comunque per la cronaca, ho connesso il Metronic ZAPBOX EH-M1 alle ore 13.30 e alle 13. 50 si è spento e non si è acceso più!!!!
Credo che andro a Lourdes per farmi benedire!!!

Per franco-sg: mi manca lo UNITED DVBT 9084, che non riesco a trovare su Roma...anzi se qualcuno lo avesse visto in qualche negozio, mi fà un gran favore!
 
Grazie per le utilissime prove ed info.

Lo Zodiac sembra molto interessante (doppio tuner, disco interno, USB, ecc.),
quindi tisparo altre domande:

1) a parte il riscaldamento, hai riscontrato altri difetti nel funzionamento ?

2) registra direttamente file MPEG ?

3) il manuale cartaceo cita il vero produttore e magari un sito dove scaricare
il manulae in PDF e/o gli aggiornamenti firmware ?

4) visto che per inserire l'HD suppongo lo si debba aprire, a tuo giudizio e'
modificabile inserendo una ventola per alleviare il problema del
riscaldamento ?

Grazie ancora ..

Mike
 
hartmann ha scritto:
L'unico a cui ho connesso l'hd è stato lo zodiac 40DTT PVR, ma , anche stando in standby, l'hd girava egualmente.
Comunque per la cronaca, ho connesso il Metronic ZAPBOX EH-M1 alle ore 13.30 e alle 13. 50 si è spento e non si è acceso più!!!!
Credo che andro a Lourdes per farmi benedire!!!

Per franco-sg: mi manca lo UNITED DVBT 9084, che non riesco a trovare su Roma...anzi se qualcuno lo avesse visto in qualche negozio, mi fà un gran favore!
Sei un collezionista o che altro?:badgrin:
 
ciao a tutti, anche io ho comprato pochi giorni fà questo decoder: sono abbastanza soddisfatto anche se in effetti scalda come dicevate e il manuale dice poco niente.
Volevo chiedervi: ho montato l'hdd interno e me lo vede ma non riesco a far comunicare pc e ricevitore per lo scambio dei dati. Ho comprato un semplice cavetto usb maschio-maschio (di tipo A) ma sia su xp che su vista mi dice periferica sconosciuta, si è verificato un errore nell'installazione... qualcuno c'è riuscito? ;)
 
matrixneo84 ha scritto:
ciao a tutti, anche io ho comprato pochi giorni fà questo decoder: sono abbastanza soddisfatto anche se in effetti scalda come dicevate e il manuale dice poco niente.
Volevo chiedervi: ho montato l'hdd interno e me lo vede ma non riesco a far comunicare pc e ricevitore per lo scambio dei dati. Ho comprato un semplice cavetto usb maschio-maschio (di tipo A) ma sia su xp che su vista mi dice periferica sconosciuta, si è verificato un errore nell'installazione... qualcuno c'è riuscito? ;)
Generalmente i PVR con hdd formattano in formato proprietario, per leggere il contenuto bisogna installare (se si trova in rete) una specie di driver.
In rete si trova facilmente un sw per decoder con chipset Mediatek, cerca qui vecchie discussioni su YAMADA e/o MAGNEX per altre info.
 
zodiac

Rispondo a Mike:

1)chiaramente il "difetto" più eclatante è che l'HD anche in standby, continua a girare inutilmente

2) si registra direttamente MPEG (come lo shinelco, l'irradio etc etc)

3) il manuale (che non trovo più.....) non citava riferimenti al vero produttore

4) per montare l'HD, bisogna smontare il coperchio (ci sono 4 viti a brugola - piccola nota, nella confezione è compresa anche la chiavetta a brugola e altre 4 piccole viti per il bloccaggio dell'HD) e si accede direttamente allo slot per il montaggio.
Lo chassis è completamente di plastica con piccole feritoie ad un lato, forse con un pò di pazienza sarebbe possibile montare una ventolina (ina ina....),
ma non sò se si risolve il problema....

Rispondo a franco__sg:

Non si tratta di essere "collezionisti", come ho detto in precedenza, ognuno di questi apparecchi ha i suoi pregi e i suoi difetti....se non li provi direttamente
con le tue proprie mani, non ti bastano i suggerimenti degli utenti dei forum (che del resto sono graditissini e preziosissimi) per trovare - forse - il "DIGITALE TERRESTRE PERFETTO" che fà al tuo caso.
Comunque, poi, alla fine , te li puoi rivendere o regalare ai parenti o amici!!!
 
franco_sg ha scritto:
Generalmente i PVR con hdd formattano in formato proprietario, per leggere il contenuto bisogna installare (se si trova in rete) una specie di driver.
In rete si trova facilmente un sw per decoder con chipset Mediatek, cerca qui vecchie discussioni su YAMADA e/o MAGNEX per altre info.
ti ringrazio del consiglio, ma il problema era il seguente: ho preso un cavetto ancora con standard 1.1 e dato ke su i 2 comp ho il 2.0 ovviamente, non riuscivano a configurare la periferica esterna. dato ke ho un vecchio comp con porte 1.1 ho provato a vedere se veniva letto l'hd e ci son riuscito: chiaramente ora mi faccio cambiare il cavetto perché altrimenti faccio notte :D
 
Ultima modifica:
Non mi è chiara la funzionalità della porta USB, se non ho capito male collegando il PC posso scaricare le registrazioni senza necessità di smontare l' HDD? Un passo avanti rispetto al "vecchio" MAGNEX/YAMADA.
 
si esattamente. in pratica il decoder ha 2 usb 2.0: quella davanti serve solo x leggere e registrare da pennetta usb o hdd esterno, quella dietro invece x comunicare con l'hdd interno senza doverlo smontare. il computer, sia su xp che su vista, vede l'hdd interno del decoder come un normale hdd esterno, niente driver o software necessari, lo configura automaticamete.
 
Mi sembra interessante, peccato il prezzo un pò elevato.
I modelli che ho citato costavano circa 50 euro senza HD ed anch'essi con doppio tuner.
 
Dopo circa due settimane di utilizzo hai ulteriori considerazioni da fare sullo Zodiac ? Lo consiglieresti ? Trovato nulla sull'effettivo produttore e/o
la possibilita' di scaricare aggiornamenti firmware da internet ?
Grazie per le prove e le preziose informazioni che fornisci a tutti noi.

Mike
 
Indietro
Alto Basso