• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto Antenna vi prego sto disperata

Eccomi qui! :D
Andiamo con ordine.
La log che hai indicato in foto è effetivamente adatta per III, IV e V banda ed è a polarizzazione unica. Quindi per ricevere i segnali da Messina oppure da Valverde+Monte Lauro tecnicamente andrebbe bene, anche se per quest'ultimo insieme di postazioni (Valverde, CT e Monte Lauro, SR) non è abbastanza performate.
Inutile prendere un amplificatore con guadagno maggiore, anche se sempre ad ingresso unico, perché la cosa migliore è avere prima di tutto un buon segnale a monte, pulito e ben discriminato rispetto al normale "rumore di fondo".
Io personalmente, mantenendomi sui prodotti Fracarro che hanno un buon rapporto qualità/prezzo e sono facili da reperire, preferirei usare l'insieme formato da una direttiva UHF più una Yagi (o anche un'altra direttiva) per VHF III banda, ma cercherei anche di installare l'antenna più in alto, ad es. sul tetto/terrazzo condominiale della tua abitazione, con un cavo di discesa all'altezza della situazione: evita quindi i cavi di sezione più sottile che ti spacciano come "adatti per il digiale", anche perché di fatto non esistono prodotti d'antenna adatti o non adatti per il digiale, perché i segnali radiotelevisivi si comportano sempre allo stesso modo (basta un buon cavo con una buona schermatura, costituita da calza metallica+stagnola, sotto il primo strato di guaina).
Credo che cercando di captare i segnali da Valverde e da Monte Lauro, con le antenne adatte dovresti riuscire ad ottenere un buon risultato, soprattutto per l'aspetto della ricezione in digitale.

Perciò, per le antenne (Fracarro) suggerirei:
- N. 1 direttiva UHF BLU420
- N. 1 antenna di III banda 6E512F oppure BLV6F

Per unire i cavi provenienti dalle due antenne, va bene un amplificatore da una ventina di dB almeno. Come Fracarro potrei suggerire un MAP204: 26dB di guadagno max in VHF (regolabile entro 15dB, quindi da 11 a 26dB), 24dB di guadagno max in UHF (regolabile entro 15dB, quindi da 9 a 24dB) e livello d'uscita da 108dBuV (o analogo di altra marca).
Per l'alimentatore va bene un comunissimo AM100N (o analogo di altra marca).
Se non puoi installare l'antenna sul tetto (o sul terrazzo condominiale) anche dal tuo balcone con i materiali che ti ho indicato dovrai ottenere un sensibile miglioramento della situazione.
L'importante è che tu non abbia ostacoli importanti in direzione di Catania.:icon_cool:
 
ti ringrazio infinitamente AG-brasc...
ti rispondo subito dicendoti che non la posso mettere sul terrrazzo :(, condominio di ***** :D

quindi avevo intuito che ne devo comprare 1 altra antenna almeno...
premesso che questa che ho logaritmica me la devo tenere....: con cosa la posso abbinare?

con
- N. 1 direttiva UHF BLU420...?
o
- N. 1 antenna di III banda 6E512F oppure BLV6F?

cioè se la lascio puntata cosi come è.....la situazione è ottima per tutti icanali tranne rete4,deejaytv,mtv, e il pacchetto digitale della rai....:
quindi quale aggiungo? la direttiva o quella di terza banda?


l'amplificatore lo cambio pure prendendolo con due entrate,...
l'alimentatore lo tengo, perkè è da 120, ed è sufficiente...

attendo risposta su cosa comprare come antenna aggiuntiva,tenendo conto che ho la logaritmica da 32 elementi che ho già
 
Io manterrei la logaritmica per la VHF III banda e la abbinerei alla BLU420F per la UHF. ;)
 
ok, lunedi comprerò il tutto

ok,lunedi comprerò la direttiva e la aggiungerò alla logaritmica che ho giaà--- e sostituirò l'amplificatore da palo da 10 db..con uno da 20 db regolabile....

il tutto lo alimenterò con l'ampli da 120 che già ho..

spero di risolvere il tutto!

ti farò e vi farò sapere! cosi è la volta buona che vedo bene mtv :D
 
Ah, ovviamente l'amplificatore che ti ho indicato prima è di quelli a due ingressi: uno VHF e uno UHF. ;)

PS: toglimi una curiosità... Ma il tuo nickname prende per caso spunto dal nomignolo che in un certo serial (in onda su Fox Life e su - mi pare - Italia 1) è stato dato alla sorella più piccola di Meredith Gray? :D
 
si,l'avvo intuito che era a due ingressi...: quindi nel caso non ci fosse della fracarro, devo chiedere " UN AMPLIFICATORE DA PALO CON DUE INGRESSI,uno vhf e uno uhf,giusto?"...,esistono anke amplificatori con + ingressi, giusto?

1 altra domanda: ...,ma se per uhf invece di prendere la direttiva prendo 1 altra logaritmica faccio danni'?..perkè honotato che alcune postazioni (da dove trasmettono mtv) hanno la polarizzazione verticale..,cosi metterei una orizzontale e una verticale..

è fattibile la cosa?.

ps: piccola.grey....è presa dal telefilm GREY'S ANATOMY,di cui vado pazza :D
 
Piccola.Grey ha scritto:
si,l'avvo intuito che era a due ingressi...: quindi nel caso non ci fosse della fracarro, devo chiedere " UN AMPLIFICATORE DA PALO CON DUE INGRESSI,uno vhf e uno uhf,giusto?"...,esistono anke amplificatori con + ingressi, giusto?
Sì, certo. Se, ad esempio, ti colleghi sul sito www.fracarro.it, puoi scaricare il loro catalogo per i prodotti TV e verificare la grande varietà di articoli. ;)


Piccola.Grey ha scritto:
1 altra domanda: ...,ma se per uhf invece di prendere la direttiva prendo 1 altra logaritmica faccio danni'?..perkè honotato che alcune postazioni (da dove trasmettono mtv) hanno la polarizzazione verticale..,cosi metterei una orizzontale e una verticale..
Ma perché, da Monte Lauro, in orizzontale, MTV non c'è? Mi pare di sì, sul ch. 54... Per cui lo prenderesti da lì.
Anche perché in verticale, solo in UHF, i segnali sarebbero trasmesso da Monte Scrisi (Scilla)... Ma dal tuo dettagliato resocono, noto che i canali trasmessi da Scrisi lì da te arrivano con un segnale prossimo o uguale a zero, anche per il canale 05 di RAI 1.
Se avessi porata ottica verso M. Scrisi, qualche traccia di segnale avresti dovuto averla, malgrado il diverso orientamento (e polarizzazione) dell'antenna, e invece...
Per cui dubito che ci siano altrnative alla ricezione da Valverde e Monte Lauro. ;)


Piccola.Grey ha scritto:
ps: piccola.grey....è presa dal telefilm GREY'S ANATOMY,di cui vado pazza :D
L'avevo capito. Piace molto anche a me... :D
 
ok scelta definitiva

ok,bene,in effetti da scilla nemmeno il profumo del mare mi arriva.. :D

mtv sul 54 arriva con qualità 7 se punto verso siracusa..,spero che arrivi almeno a 8 con la direttiva...
quindi bene, vada per la direttiva da puntare verso CATANIA siracusa ..da affiancare ALLA LOGARITMICA da puntare verso messina...

faccio cosi,giusto?

il tutto poi lo miscelo amplifico con un amplificatore da palo da minimo 20db

poi il tutto alimentato con 1 ali da 120 (che già ho)...

mi viene in mente di cambiare pure il palo prendendo uno a 3 metri, al posto di questo dda 2 che ora ho....magari guadagno qualcosa...

cmq è deciso!sono decisa...

grazie mille...mo esco che sono diventata rincoglionita co tutti sti monte lauro,monte scrisi e valverde e forte cavalli :D
 
La logaritmica se vuoi puoi anche provare a puntarla nella stessa direzione della direttiva,verso Monte Lauro. In effetti sarebbe meglio, perché questa postazione è più "appetibile" anche per la VHF III banda.
Casomai, prima di fare tutto, prova a verificare se RAI 1 analogico lo ricevi anche da Monte Lauro, orientando la log di conseguenza.
Da Monte Lauro lo trovi sul canale 07 (189,250MHz). ;)

L'alimentatore OK.

Per il palo, puoi prenderne uno di quelli telescopici. Sono in pratica due sezioni di 2mt l'una una dentro l'altra, fissate da appositi dadi da 13 (la più piccola estraibile e fissabile all'altezza desiderata, max. 4 mt totali). :icon_cool:
 
dunque la logaritmica lo prende sui 189,5 da monte lauro (sr),cosi come sui 210,25 da monte piselli (me)..., ,
ma da monte lauro perdo totalmente rete4...cmq ancora son un pò indecisa su come puntarle tutte e due...,limportante è che riesco a prendere il maggior nuero di canali ...

vedrò lunedi una volta comprato il tutto ..
 
Piccola.Grey ha scritto:
ok,bene,in effetti da scilla nemmeno il profumo del mare mi arriva.. :D

mtv sul 54 arriva con qualità 7 se punto verso siracusa..,spero che arrivi almeno a 8 con la direttiva...
quindi bene, vada per la direttiva da puntare verso CATANIA siracusa ..da affiancare ALLA LOGARITMICA da puntare verso messina...

faccio cosi,giusto?

il tutto poi lo miscelo amplifico con un amplificatore da palo da minimo 20db

poi il tutto alimentato con 1 ali da 120 (che già ho)...

mi viene in mente di cambiare pure il palo prendendo uno a 3 metri, al posto di questo dda 2 che ora ho....magari guadagno qualcosa...

cmq è deciso!sono decisa...

grazie mille...mo esco che sono diventata rincoglionita co tutti sti monte lauro,monte scrisi e valverde e forte cavalli :D

sempre che il sottobalcone di quello del piano di sopra abbia un' altezza di 3 metri......
ad ogni modo ci sono tonnellate di sentenze che stabiliscono il diritto di poter mettere un' antenna sul lastrico solare condominiale o addirittura di proprietà esclusiva se dimostri che quella è l' unica posizione in cui l' antenna ti consente di vedere i programmi televisivi.

ps: io non son del settore anche se son appassionato ma trovo "grandioso" una ragazza che parla di logartimiche, polarizzazioni ed amplificatori :D complimenti.
 
Sono d'accordo coi complimenti! :icon_cool:

Riguardo il problema di Rete 4, puntando verso Monte Lauro è possibile riceverla sul ch. 23 (487,250MHz, da M. Lauro, appunto) oppure sul ch. 45 (663,250MHz) da Valverde.
Se ora da quella direzione non la ricevi bene, facile che con la direttiva tu ci riesca molto meglio. ;)
 
L'etna da pellaro lo hai proprio di faccia si vede benissimo punta un po verso sinistra rispetto l'etna prima di comprare altra roba vedi cosa succede e alza al max l'amp,poi se continuano i problemi vengo io direttamente grazias
 
pezz8tto ha scritto:
sempre che il sottobalcone di quello del piano di sopra abbia un' altezza di 3 metri......
ad ogni modo ci sono tonnellate di sentenze che stabiliscono il diritto di poter mettere un' antenna sul lastrico solare condominiale o addirittura di proprietà esclusiva se dimostri che quella è l' unica posizione in cui l' antenna ti consente di vedere i programmi televisivi.

ps: io non son del settore anche se son appassionato ma trovo "grandioso" una ragazza che parla di logartimiche, polarizzazioni ed amplificatori :D complimenti.

ma secondo te io posso andare a pagare 400 euro un avvocato per fare una causa contro dei vecchi squilibrati dei miei coinquilini?...:D, appena trovo qualcosa di meglio come casa, me ne vado , tanto sono in affitto... :D, e mi porto l'antenna che me sono comprata :D


ps: e se mi mettessi a parlare di computer, ram, scheda video, pen drive, e playstation..., che fai? me sposi? :D
 
AG-brasc ha scritto:
Sono d'accordo coi complimenti! :icon_cool:

Riguardo il problema di Rete 4, puntando verso Monte Lauro è possibile riceverla sul ch. 23 (487,250MHz, da M. Lauro, appunto) oppure sul ch. 45 (663,250MHz) da Valverde.
Se ora da quella direzione non la ricevi bene, facile che con la direttiva tu ci riesca molto meglio. ;)

dunque, sul monte lauro (sr)...il 23 è ZERO..., mentre puntando verso valverde...,avvengono ste due cose:

il 31 (551 mhz) si vede da 5 la mattina..,ma la sera diventa zero!..

il 45 (663 mhz) si vede da 5 la mattina...ma la sera si alterna tra zero e 5....: QUINDI SE per caso me devo vdere qualcosa (cosa rara,visto che rete4 è per gente vecchia) che inizia alle 20.30..., avrò un buco di 1 ora...,poi riprende alle 21.30......, ma cosi fa skifo :D

spero che con la direttiva io prenda molto meglio...
 
antenna0078 ha scritto:
L'etna da pellaro lo hai proprio di faccia si vede benissimo punta un po verso sinistra rispetto l'etna prima di comprare altra roba vedi cosa succede e alza al max l'amp,poi se continuano i problemi vengo io direttamente grazias

ma io non vedo neinteeeeeeeeeeee :D, l'etna è un vulcano, giusto?--..., io non lo vedo :D, non mi prendere per scema, ma non lo vedo proprio :D

l'amplificatore che ho adesso è da 10db, ed è alzato al massimo da stmattina...: risultato, non cambia niente nè in peggio nè in meglio....

cmq lo devo sostituire, visto che domani come ho detto nei precedenti posts..., comprerò una direttiva della fracarro...abbinandola alla logaritmica che ho adesso....: e quindi mi necessita per forza un amplificatore miscelatore con due entrate almeno...

ps: grazie della dispnibilità ma voglio farcela da sola :D
YES I CAN :D (obama girl) :D
 
complimenti per la tenacia! stai imparando molte cose e ti sono solidale nel giudizio di certi condomini – visto che hai scaricato la lista dei canali ricevibili a Reggio, hai notato che per alcuni ripetitori c’è indicata una “o” (tipo Monte Lauro) e per altri c’è una “v” (tipo Monte Scrisi): serve per distinguere la polarizzazione (=posizionamento) dell’antenna in orizzontale (elementi in orizzontale) da verticale (elementi perpendicolari); cambiando direzione dell’antenna ricordati quindi di tenerla nella giusta polarizzazione a secondo il centro trasmittente
p.s. anche a me piace quella serie tv....
 
hai fatto male qualche collegamento,a pellaro i segnali sono fortissimi poco tempo fa con una logaritmica e un piccolo amp ho beccato tutto una cartolina puntando verso catania valverde
 
reggio_s ha scritto:
complimenti per la tenacia! stai imparando molte cose e ti sono solidale nel giudizio di certi condomini – visto che hai scaricato la lista dei canali ricevibili a Reggio, hai notato che per alcuni ripetitori c’è indicata una “o” (tipo Monte Lauro) e per altri c’è una “v” (tipo Monte Scrisi): serve per distinguere la polarizzazione (=posizionamento) dell’antenna in orizzontale (elementi in orizzontale) da verticale (elementi perpendicolari); cambiando direzione dell’antenna ricordati quindi di tenerla nella giusta polarizzazione a secondo il centro trasmittente
p.s. anche a me piace quella serie tv....

si esatto: infatti l'unica prova che al momento non ho fatto con la mia logaritmica è proprio la polarizzazione...: l'ho sempre tenuta orizzontale..., ma mi sono accorta che guardacaso alcuni canali vengono irradiati da postazioni a polarizzazione VERTICALE ( scilla e calanna,tutte di reggio)...

per esempio per il digitale il mux TIMB1 trasmette in VERTICALE da ogni postazione (m.lauro (sr),valverde (ct),calanna (rc))....: i canali che trasmette sono guardacaso quelli che non riesco a prendere (mtv italia,sportitalia,mediashopping,ted,qobb, )... fatta eccezione per LA7 (ma questo è un caso a parte visto che monte lauro trasmette sia in verticale che in orizzontale a quanto pare per il momento)...


PERò l'utente Ag_brasc mi ha detto che è "INFLUENTE" nel senso che anke se la tengo in orizzontale l'antenna, e la postazione trasmette in verticale...,avrei dovuto ricevere lo stesso almeno 1 pochino i segnali.., ma invece non ricevo niente...
 
antenna0078 ha scritto:
hai fatto male qualche collegamento,a pellaro i segnali sono fortissimi poco tempo fa con una logaritmica e un piccolo amp ho beccato tutto una cartolina puntando verso catania valverde

impossibile, perkè non ho dovuto spellare cavi per mettere morsetti o cose del genere...,l'antenna da 32 elementi logaritmica che ho attualmente,insime all'ampli da 10db aveva già il cavo prefabbricato (cioè con il morsetto...)...: io l'ho solo inserito ,anzi avvitato dentro l'entrata dell'amplificatore da palo...
poi ho avvitato il cavo coassiale per far arrivare il segnale alla presa tv

ps: la presa tv e il relativo cavo interno è tutto in ottimo stato (NUOVO),e fatto come dio comanda dal precedente inquilino! (almeno su questo ho la conferma) :D

cmq forse non ti è chiara una cosa: su un totale di 65 canali (totale analogico e digitale) disponibili per reggio calabria.., io un pò li prendo COME CARTOLINA..., altri invece li prendo malissimo (o per niente)......

se mi guardo intorno,negli altri palazzi (e con altri amministratori di condominio)...vedo che tutti accanto alla parabola per sky...,hanno una misera logaritmica da 32 elementi come me....con la differenza che l'hanno messa sul terrazzo, e non sul balcone..

ma cmq nn mi sto a lamentare del condominio di ***** in cui vivo...: mi regolo di conseguenza :D
 
Indietro
Alto Basso