• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amarcord - i ricordi degli anni 70-80 (antenne e segnali in giro per l'Italia...)

perchè doppio standard? che senso ha?
Ovviamente non ha nessun senso... ma per i politici greci evidentemente aveva senso.
Allora sia il Pal che il Secam erano sotto brevetto. Per ogni apparecchiatura venivano pagate le royalties a chi deteneva il brevetto.
Doppio sistema... doppie royalties, doppie riconoscenze per i politici.
 
Proprio ora ho scoperto che una vecchia trasmissione dell'oramai defunto da tempo Canale 34 Telenapoli è in onda su Televomero! Si tratta della trasmissione comica Pirati con Biagio Izzo, Simone Schettino, I Ditelo Voi e tanti altri... Non tutto è andato perduto degli archivi di alcuni canali storici.
Mi sono sempre chiesto che fine avessero fatto gli archivi delle TV fallite
 
Sul fronte audio, le trasmissioni restarono monofoniche fino a metà degli anni 80.
esatto
Deejay Television nel febbraio 1984 partì in mono e x ascoltarlo in stereofonia veniva trasmesso in contemporanea su radio Deejay (x chi aveva la fortuna di poterla già ascoltare in FM ai tempi)
questo fino all'introduzione della stereofonia l'anno successivo (già dal dicembre 1984 in via sperimentale solo sul canale 49 UHF in Lombardia); peccato che se non avevi il televisore abilitato di fatto poi te lo sorbivi in mono obbligato
 
Ultima modifica:
Io ricordo alcune trasmissioni Rai trasmesse in stereofonia nei primi anni '90 (la signorina buonasera lo specificava prima dell'inizio dei programmi). Avevo un televisore Philips da 28 pollici che mostrava in grande la dicitura "STEREO" tramite On Screen Display verde quando avveniva la commutazione, però non ricordo di aver mai identificato altre trasmissioni in stereofonia ad eccezione delle 3 reti Rai.
 
Io ricordo alcune trasmissioni Rai trasmesse in stereofonia nei primi anni '90 (la signorina buonasera lo specificava prima dell'inizio dei programmi). Avevo un televisore Philips da 28 pollici che mostrava in grande la dicitura "STEREO" tramite On Screen Display verde quando avveniva la commutazione, però non ricordo di aver mai identificato altre trasmissioni in stereofonia ad eccezione delle 3 reti Rai.

In Sicilia (M.Lauro) è stato così fino a pochi mesi prima dello switch off al digitale nel 2012. Nel mio CRT Philips appariva la scritta Stereo ogni volta che iniziava una trasmissione Rai. Invece le private le ho SEMPRE ricevute in mono, a parte MTV nella sola frequenza da Lauro. (Non ricordo se era già così Tmc2)
Ho sempre trovato un peccato, ai tempi dell'analogico, che le emittenti italiane non abbiano sfruttato a pieno tutte le possibilità del PAL. Intendo dire il doppio audio (che avevano in Svizzera), il Teletext 2.0 usato in Germania con una palette di colori più ricca... e quel segnale, di cui non ricordo il nome, che faceva partire in automatico il videoregistratore tramite codice Showview. Dato che la Rai non lo emetteva, la registrazione partiva comunque all'orario desiderato e NON all'inizio effettivo dell'evento.
 
Io ricordo alcune trasmissioni Rai trasmesse in stereofonia nei primi anni '90....
Ricordo la prima volta che la rai trasmise in stereofonia.
Si trattò di una trasmissione che iniziava alle 21 e io dieci minuti prima ero già davanti alla tv per vedere se e quando si sarebbero accesi i due led verdi (TV Nordmende) al posto del singolo led rosso che indicava monofonia.
La signorina "buonasera" annunciò il programma aggiungendo che sarebbe stato trasmesso in stereofonia nelle zone raggiunte da questo servizio.
E infatti durante il "nero" tra l'annunciatrice e il programma, si accesero i led verdi della stereofonia. Che emozione... mi vergogno quasi a dirlo perchè i giovani di oggi non capiranno cosa potesse significare all'epoca un evento del genere.
Successivamente, le emissioni in stereofonia vennero trasmesse sporadicamente per lungo tempo.
 
Ricordo solo lo stereo della Rai e anche le prove tecniche audio del mattino, l'allora tv Loewe indicava con 2 led rossi quadrati l'audio stereo.
 
Ricordo la prima volta che la rai trasmise in stereofonia.
Si trattò di una trasmissione che iniziava alle 21 e io dieci minuti prima ero già davanti alla tv per vedere se e quando si sarebbero accesi i due led verdi (TV Nordmende) al posto del singolo led rosso che indicava monofonia.
La signorina "buonasera" annunciò il programma aggiungendo che sarebbe stato trasmesso in stereofonia nelle zone raggiunte da questo servizio.
E infatti durante il "nero" tra l'annunciatrice e il programma, si accesero i led verdi della stereofonia. Che emozione... mi vergogno quasi a dirlo perchè i giovani di oggi non capiranno cosa potesse significare all'epoca un evento del genere.
Successivamente, le emissioni in stereofonia vennero trasmesse sporadicamente per lungo tempo.
La Rai cominciò a trasmettere in stereofonia in tv intorno alla metà degli anni 80,cominciò su Rai 3 poichè era l'emittente con gli impianti più nuovi.L'avvio ufficiale delle trasmissioni in stereofonia fu celebrato da una trasmissione condotta da Gianni Minà.
 
In Sicilia (M.Lauro) è stato così fino a pochi mesi prima dello switch off al digitale nel 2012. Nel mio CRT Philips appariva la scritta Stereo ogni volta che iniziava una trasmissione Rai. Invece le private le ho SEMPRE ricevute in mono, a parte MTV nella sola frequenza da Lauro. (Non ricordo se era già così Tmc2)
Ho sempre trovato un peccato, ai tempi dell'analogico, che le emittenti italiane non abbiano sfruttato a pieno tutte le possibilità del PAL. Intendo dire il doppio audio (che avevano in Svizzera), il Teletext 2.0 usato in Germania con una palette di colori più ricca... e quel segnale, di cui non ricordo il nome, che faceva partire in automatico il videoregistratore tramite codice Showview. Dato che la Rai non lo emetteva, la registrazione partiva comunque all'orario desiderato e NON all'inizio effettivo dell'evento.

Anche dall'impianto di Monte Pellegrino MTV trasmetteva in stereofonia ma spesso con qualche problema,tipo audio fortemente sbilanciato su uno dei due canali o forti rumori di fondo.
 
riagganciandomi a Deejay television (il programma anni 80) ho notato parecchie imperfezioni sulle info che si trovano in rete
in particolare c'è confusione sulle puntate pilota trasmesse su Canale 5 nel 1983
premesso che non le vidi (mentre seguii praticamente tutte quelle in onda dal 1984 su Italia 1) mi ricordo che anche nella pagina wikipedia del programma tempo fa si parlava di 2 puntate andate in onda durante la settimana nella primavera (mi sembra una a maggio e l'altra a giugno)
ora leggo invece che il programma andava in onda tutti i sabati a mezzanotte dal 4 giugno 1983 ma non è così e basta consultare i palinsesti di quell'anno reperibili sugli archivi dei quotidiani dove non ce n'è traccia; di sabato sera il programma fu mandato solo dal febbraio 1984 su Italia 1
qualcuno di voi ricorda qualcosa in merito a questa/e fantomatiche puntate pilota su Canale 5 del 1983?
 
Io non ero ancora nato nel 1983 e quindi non posso ricordare, ma nella prima sigla appare anche il logo di Canale 5 https://www.youtube.com/watch?v=mwvoao3WrTQ
quindi è probabile che andava su tutte e due le reti…
non credo
ho visto che ne gira in rete un altro identico dove ci sono gli orari di diretta del sabato a mezzanotte e replica della domenica pomeriggio alle 14 (che partì dalla seconda puntata); poi potrebbe essere che l'hanno usato anche nel 1983 ma mi sembra strano
ma pensa che pure Cecchetto x me non si ricorda più nulla; ha dichiarato in un'intervista quello che riporta grosso modo (sbagliando) la pagina Wikipedia
insomma un programma che è diventato un mito :laughing7:
anche perché non verrà probabilmente mai riproposto
ed è x me il top assoluto sul fronte musicale che la tv in Italia ha trasmesso; quanto meno nella prima stagione che andò da febbraio a luglio 1984; poi già a settembre (o ottobre non ricordo bene) con l'introduzione della striscia quotidiana il programma perse smalto anche perché a un certo punto la versione del weekend divenne una specie di riassunto del format quotidiano
 
Ultima modifica:
riagganciandomi a Deejay television (il programma anni 80) ho notato parecchie imperfezioni sulle info che si trovano in rete
in particolare c'è confusione sulle puntate pilota trasmesse su Canale 5 nel 1983
premesso che non le vidi (mentre seguii praticamente tutte quelle in onda dal 1984 su Italia 1) mi ricordo che anche nella pagina wikipedia del programma tempo fa si parlava di 2 puntate andate in onda durante la settimana nella primavera (mi sembra una a maggio e l'altra a giugno)
ora leggo invece che il programma andava in onda tutti i sabati a mezzanotte dal 4 giugno 1983 ma non è così e basta consultare i palinsesti di quell'anno reperibili sugli archivi dei quotidiani dove non ce n'è traccia; di sabato sera il programma fu mandato solo dal febbraio 1984 su Italia 1
qualcuno di voi ricorda qualcosa in merito a questa/e fantomatiche puntate pilota su Canale 5 del 1983?

Non rammento gli anni...ma ricordo andava di giorno ma anche a tarda ora per presunti video osè/hot, wikipedia ci può scrivere chiunque dunque anche cose del tutto errate.
 
massera ha scritto:
Raitre è nata il 15 dicembre 1979.

Io l'ho ricevuta sin dal primo giorno.. sembrava una cosa strana trovarci di fronte ad un'altra rete Rai..:5eek:

rai 3 mi ricordo che quando nacque trasmise per mesi forse piu, il monoscopio con le prove tecniche di trasmissione del primo audio stereo e diffondevano una voce che diceva: canale sinistro e via un 900hz, poi il destro e alla fine li mandavano ambedue coi suoni in controfase e dicevano che non si doveva sentire giustamente nulla e allora il ricevitore era ok. poi iniziarono le trasmissioni vere e proprie.

Io invece sentivo quell'audio controfase...sembrava di avere le orecchie un po tappate. Chi ha avuto le tv con neanche 10 programmi sintonizzabili? quei pulsanti che dovevi girare per cercare il canale interessato, che lunga rottura doverli girare destra o sinistra per vedere se c'era qualche nuovo canale privato ecc.
 
Negli anni '80 avevo una tv Grundig 20" in bianco e nero, con 7 canali che si selezionavano tramite tasti a sfioramento, e aveva uno sportellino laterale dove c'erano 7 piroli neri che si giravano per sintonizzare i canali. Mi son meravigliato della loro resistenza perchè li giravo ogni sera per trovare nuovi canali e sta storia è andata avanti anni.
 
La nostra prima tv bianco e nero anni '70 era una Sinudyne credo circa 20" con penso 6 pulsanti meccanici che a volte non restavano selezionati per fare anche la ricerca canali, poi la prima tv a colori una Seleco con tecomando 'sonoro'...ogni tanto si sentiva un sibilo e si mangiava le batterie molto velocemente.
 
Il telecomando sonoro (a ultrasuoni) lo conobbi quando acquistai la mia prima tv a colori, una Brionvega 26".
Appenna arrivata mi piaceva guardare pure la pubblicità... non aveva nemmeno il televideo che feci installare successivamente e pure quello per me fu una cosa straordinaria.
Aveva 12 canali ma non bastavano per tutte le reti locali che erano una trentina. Non erano tutte a colori però.
Vedere i casti strip-tease a colori di Telefantasy era uno spettacolo...
 
Indietro
Alto Basso