• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amarcord - i ricordi degli anni 70-80 (antenne e segnali in giro per l'Italia...)

La mia 1a tv a colori non credo fosse Seleco perchè pare fondata nel 1983, l'avevamo da prima. Le tv seguenti erano della tedesca Loewe, se non erro avevano 20-30 programmi e il televideo con errori di accenti credo perchè non fatto per l'Italia, e costavano molto tipo 7-800 euro tradotti in lire.
 
Non rammento gli anni...ma ricordo andava di giorno ma anche a tarda ora per presunti video osè/hot, wikipedia ci può scrivere chiunque dunque anche cose del tutto errate.
si ma mi chiedo perché su Wikipedia vengano modificate delle indicazioni corrette
ce n'è di gente che ha tempo da perdere....
sui video osè si potrebbe aprire capitolo a parte
cmq ricordo che quello di Relax dei FGTH fu a un certo punto proprio censurato in UK e se non ricordo male anche Deejay Television mandò poi quello sostitutivo
 
Io ricordo di avere un tv Grundig e quando c'erano programmi in stereofonia, si accendeva la scritta STEREO rossa
 
Il programma verrà trasmesso in stereofonia nelle zone già raggiunte da questo servizio
Frase che sentivo negli anni '80 e '90 dalla signorina buonasera all'annuncio dei programmi.
 
In Sicilia (M.Lauro) è stato così fino a pochi mesi prima dello switch off al digitale nel 2012.

Anche a Palermo dal nostro Monte Pellegrino arrivavano le reti Rai in stereo, MTV invece era stereo ma si sentiva un solo canale ovvero il sinistro e per ovviare si forzava in mono per avere un suono più alto, invece unico evento raro che ricordo benissimo è stato che il 31 dicembre 2010 su Rete 4 andò il film “Selvaggi” ed era in stereo, dopo quel film la stereofonia non fu più attivata fino allo spegnimento del 4 luglio 2012.
 
Anche a Palermo dal nostro Monte Pellegrino arrivavano le reti Rai in stereo, MTV invece era stereo ma si sentiva un solo canale ovvero il sinistro e per ovviare si forzava in mono per avere un suono più alto, invece unico evento raro che ricordo benissimo è stato che il 31 dicembre 2010 su Rete 4 andò il film “Selvaggi” ed era in stereo, dopo quel film la stereofonia non fu più attivata fino allo spegnimento del 4 luglio 2012.

intendi per altri film non attivo lo stereo o solo quel film?
 
Assolutamente no, era su Rete 4 analogico. A Palermo era sul UHF 25. Lo ricordo benissimo.

ah ecco mi pareva strano, qua in Veneto il digitale è arrivato verso fine 2010, prima RaiSport non si vedeva perchè ancora in analogico e certi eventi li mandavano solo la, è ridicolo che nel 2010 +/- non avessero ancora l'emissione stereo quelli di Mediaset o non la usassero.
 
ah ecco mi pareva strano, qua in Veneto il digitale è arrivato verso fine 2010, prima RaiSport non si vedeva perchè ancora in analogico e certi eventi li mandavano solo la, è ridicolo che nel 2010 +/- non avessero ancora l'emissione stereo quelli di Mediaset o non la usassero.

Ma che dici Raisport come canale tv nasce col digitale non era trasmesso in analogico.
 
Ma che dici Raisport come canale tv nasce col digitale non era trasmesso in analogico.

hai capito male...qui c'era ancora l'analogico...ma in altre regioni c'era il digitale e quel canale ogni tanto veniva usato dalla Rai e non potevo vederlo ovviamente, allora non c'era RaiPlay.
 
Qualcuno mi saprebbe dire quale canale nel Friuli-Venezia Giulia era affiliato a Grande Italia TV e se c'era qualche scambio di frequenze, perchè io mi ricordo, da Conconello, Grande Italia TV sull'UHF 36, dove c'era poi TLC - Telecampione 2, pero nel video su YouTube del bandscan del 1993 fatto a Bibione, si vede Grande Italia TV sulla frequenza che poi divenne di Antenna 3 Nord Est, mentre sulla frequenza che poi divenne di TLC - Telecampione 2, si vede Rete Nord. E per aggiungere alla confusione, c'è anche un video di Antenna 3 Veneto del 1990-91 dove si vede anche il logo di TLC. Quindi non mi riesco a spiegare quale fosse la situazione.

E un'altra domanda - quale canale nel Friuli-Venezia Giulia era affiliato a Tivù Italia? Perché mi ricordo di averlo ricevuto malissimo (così male, infatti, che era in bianco e nero) e non ho idea da dove, ma il logo con la lumachina mi è rimasto impresso.

E l'ultima domanda - Canale 55 nel Friuli-Venezia Giulia aveva mai ritrasmesso MTV? Mi sembra di ricordar di avere visto per la prima volta lì il video di Innuendo dei Queen, però non ne sono sicuro.
 
e visto che avete tirato fuori MTV a me invece piacerebbe sapere se vi ricordate quale era la TV locale lombarda che ritrasmetteva a metà anni 80 il segnale dell'inglese Music box
mi ricordo che il venerdì pomeriggio vedevo sempre la rubrica dedicata agli aggiornamenti delle classifiche e quella dei video in prima visione (First sight)
 
Indietro
Alto Basso