• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore antenna tv VHF/UHF/UHF due uscite

marck120

Digital-Forum Senior
Registrato
5 Dicembre 2008
Messaggi
231
Salve, ho un'impianto tv composto da una antenna VHF per ricevere i canali rai, una antenna UHF per ricevere i canali mediaset e infine ho una logaritimica UHF in posizione verticale che ho puntato a un secondo ripetitore, voglio collegare il tutto ad' un amplificatore da palo a 3 ingressi VHF/UHF/UHF a due uscite visto che ho i cavi già pronti che dal tetto vanno in due stanze diverse, quale amplificatore mi consigliate ?

Io avevo individuato questo:



Per essere precisi le tre antenne che devo collegare sono queste:

Logaritimica UHF in posizione verticale:



Antenna UHF :



Antenna VHF rai :



Ovviamnete a una delle due uscite dell'amplificatore devo collegare l'alimentatore che ho già.
 
Difficilmente funzionerà qualsiasi amplificatore in quella configurazione, perchè le entrate UHF andrebbero filtrate...
Proprio facendo uno strappo alla regola si può dare un parere non vincolante se puoi tentare o no, sulla base della località di ricezione, che non hai precisato.
 
P.S. due stanze diverse vuol dire solo due prese/televisori?....fai senza amplificatore, si mette un miscelatore passivo, possibilmente sintonizzato (filtrato). ;)
 
Difficilmente funzionerà qualsiasi amplificatore in quella configurazione, perché le entrate UHF andrebbero filtrate...
Proprio facendo uno strappo alla regola si può dare un parere non vincolante se puoi tentare o no, sulla base della località di ricezione, che non hai precisato.

P.S. due stanze diverse vuol dire solo due prese/televisori?....fai senza amplificatore, si mette un miscelatore passivo, possibilmente sintonizzato (filtrato). ;)

Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto.

Scusa non sono molto esperto al riguardo, che significa che vanno filtrate ? Cosa occorre per filtrare le entrate UHF ?

Dunque mi spiego meglio, come dicevo sul tetto ho tre antenne, la Logaritmica UHF, la seconda UHF e la vhf per i canali rai.

Adesso la logaritmica non è collegata, l'impianto attualmente che ho è composto dalla antenna UHF e la vhf per la rai :



Poi adesso ho un'amplificatore identico a questo :



Si ho due cavi di discesa che dal tetto vanno uno in salotto e uno nella mia camera, ho due televisori.

Nella mia stanza poi ho l'alimentatore e un partitore :





In salotto per il momento usiamo il satellitare, nella mi stanza al partitore è collegato due tuner usb e il televisore:

Con l'amplificatore che ho mostrato la mia intenzione era quella di collegare l'antenna logaritmica e i due cavi di discesa che vanno ai televisori, in salotto e nella mia camera.

La logaritmica è puntata al monte ossoni :http://www.sardegnahertz.it/html/database/vista/ponte.php?id=57 , e l'antenna vhf rai e la seconda uhf è puntata al ripetitore del monte limbara: http://www.sardegnahertz.it/html/database/vista/ponte.php?id=48

L'impianto attuale funziona abbastanza bene, senza amplificare non riesco a vedere quasi niente, ho già provato senza amplificatore.
 
Ultima modifica:
Se senza amplificatore intendi staccando la corrente non è quello, se stacchi la corrente chiaro che non funziona più niente (gli amplificatori comuni non hanno una funzione bypass in caso di mancanza corrente).
Filtrare le antenne significa sintonizzarle sulle frequenze in cui servono, perchè non si "sovrappongano".
Stupisce che tu voglia aggiungere un'antenna senza un motivo preciso. :eusa_think:
 
Se senza amplificatore intendi staccando la corrente non è quello, se stacchi la corrente chiaro che non funziona più niente (gli amplificatori comuni non hanno una funzione bypass in caso di mancanza corrente).
Filtrare le antenne significa sintonizzarle sulle frequenze in cui servono, perchè non si "sovrappongano".
Stupisce che tu voglia aggiungere un'antenna senza un motivo preciso. :eusa_think:

Grazie mille per la disponibilità. :)

Si intendo che non si vede niente senza amplificare, o meglio si vedono solo una decina di canali, se elimino del tutto l'amplificatore e collego l'antenna diretta il segnale è talmente debole che riesco a vedere solo pochi canali, stessa situazione come mi spiegavi se stacco l'alimentatore con l'amplificatore collegato.

L'antenna logaritmica che voglio aggiungere è già sul tetto fissata al palo e puntata, è solo da collegare, c'è un motivo perché voglio aggiungerla, alcuni canali regionali che mancano sul ripetitore di monte limbara sono invece presenti su monte ossoni, ad' esempio a monte limbara dmax lo vedo quasi sempre squadrettato invece a monte ossoni si vede benissimo, per questo voglio collegare anche la logaritmica, nella mia zona hanno fatto quasi tutti così.

Ma nello specifico quale modello di miscelatore o amplificatore mi consigli ?

Il miscelatore passivo come mi spiegavi filtra le varie frequenze ma non amplifica giusto ? Nella mia zona comunque senza un supporto di un amplificatore dubito che si riesca a ricevere i canali, a parte solo alcuni.
 
se misurando direttamente in antenna ricevi cosi poco e male i casi sono due: o l'antenna é rotta e allora provane un'altra, oppure hai il ripetitore non in ottica coperto da ostacoli e allora c'é poco da fare; per adoperare poi due antenne uhf con filtro MEF occorre che i segnali siano tutti piu che buoni in antenna altrimenti te li perdi per strada.
 
se misurando direttamente in antenna ricevi cosi poco e male i casi sono due: o l'antenna é rotta e allora provane un'altra, oppure hai il ripetitore non in ottica coperto da ostacoli e allora c'é poco da fare; per adoperare poi due antenne uhf con filtro MEF occorre che i segnali siano tutti piu che buoni in antenna altrimenti te li perdi per strada.

Ti ringrazio per le spiegazioni :)

Sicuramente ci sono ostacoli tra il ripetitore e l'antenna, ma penso sia così in tutto il paese, il monte limbara dista circa 60 -70 km da dove abito, ho provato già in altre case da parenti, senza amplificare si vedono solo i pochi canali di cui parlavo.

Affianco a casa c'è un locale che ha lo stesso le due antenne uhf, e anche lui ha l'amplificatore, io stesso con le due antenne vhf - uhf con l'amplificatore non ho problemi a parte dmax.

Puoi consigliarmi per cortesia sia il modello dell'amplificatore che del miscelatore ? così provo prima l'amplificatore e vi faccio sapere se funziona.
 
come ti ho spiegato prima, se in antenna SENZA l'amplificatore hai dei segnali deboli NON puoi adoperare due antenne uhf, nel filtro i segnali si perderebbero! devi adoperare una sola antenna montandola il piu in alto possibile e che sia una OTTIMA antenna (blu920 o simile anche quella che hai in foto va gia bene) e dimenticarti di dmax che arriverebbe dall'altro ripetitore; qualsiasi misura va fatta in antenna con un cavo di qualche metro direttamente in un ricevitore SENZA NIENTE DI MEZZO, soltanto cosi avrai un riscontro obiettivo per cercare il punto migliore dove metterla anche stratificando (alzarla piu in alto o piu in basso sul palo di 10cm. per volta fissandola all'altezza che corrisponde al miglior segnale); il tutto ovviamente se non hai misuratore di campo, guardando le barre della diagnostica sul televisore (intensita e qualita) che ti porti sul tetto per provare.
 
Ultima modifica:
come ti ho spiegato prima, se in antenna SENZA l'amplificatore hai dei segnali deboli NON puoi adoperare due antenne uhf, nel filtro i segnali si perderebbero! devi adoperare una sola antenna montandola il piu in alto possibile e che sia una OTTIMA antenna (blu920 o simile anche quella che hai in foto va gia bene) e dimenticarti di dmax che arriverebbe dall'altro ripetitore; qualsiasi misura va fatta in antenna con un cavo di qualche metro direttamente in un ricevitore SENZA NIENTE DI MEZZO, soltanto cosi avrai un riscontro obiettivo per cercare il punto migliore dove metterla anche stratificando (alzarla piu in alto o piu in basso sul palo di 10cm. per volta fissandola all'altezza che corrisponde al miglior segnale); il tutto ovviamente se non hai misuratore di campo, guardando le barre della diagnostica sul televisore (intensita e qualita) che ti porti sul tetto per provare.


Grazie infinite. :)

Di questi test ne ho fatti tantissimi, ruotando l'antenna gradualmente in tutte le direzioni alzandola e abbassandola nel palo, a volte ho perso giornate intere facendo queste prove, con l'antenna diretta puntata il meglio possibile guadagnavo qualche punto percentuale nella barra del livello sul televisore ma niente di più, devo essere sincero non ho mai provato antenne ad'alto guadagno ma solo antenne simili a quelle che ho postato nella foto. Come dicevo ho anche provato in altre case da perenti, si riesce a vedere la maggior parte dei canali solo a monte ossoni che dista forse 4-5 km in linea d'aria, ma con segnali scarsi, senza amplificatore con l'antenna simile a quella in foto non si va da nessuna parte sopratutto a monte limbara.

Si certo per dmax non mi interessa, come mi dicevi lo vedo nell'altro ripetitore, per questo motivo voglio collegare la logaritmica, dmax lo vedono male anche altre persone a monte limbara, almeno a quelle che ho chiesto io ovviamente.

Ma come si spiega che senza amplificatore vedo solo alcuni canali e con l'amplificatore vedo tutti i canali senza problemi ?

Anche l'amplificatore è dotato di filtro ? Perché io voglio provare l'amplificatore, mi scuso tanto, non voglio insistere e non è mia intenzione andare contro i vostri consigli.
 
No, appunto, ti credo, ma è un segnale di qualcosa che non va, difficilmente comprensibile senza strumenti e, nel nostro caso, a distanza.
Alle volte può essere ci siano dei disadattamenti di impedenza, che in qualche modo l'amplificatore, in maniera anche casuale, compensa.
Certo, come tutte le cose casuali, non ci piace, perchè vorremmo fare dei lavori comprensibili e quindi riproducibili con certezza di risultato.
Giusto per togliersi il dubbio: usi delle prese (e se sì quali) o il cavo va ad innestarsi direttamente nei televisori?
 
se in antenna ricevi cosi debole l'amplificatore aiuta un pochino...ma ripeto, in situazioni come la tua devi ricevere soltanto con una sola antenna uhf perché miscelandone due con filtro MEF andresti sicuramente a perde i segnali piu deboli; se vuoi adoperare due antenne e il filtro MEF fosse (come penso) insufficiente l'unica sarebbe fare un impianto canalizzato https://www.google.it/search?q=impi...impianto+tv+canalizzato&imgrc=9t-o5fq2GeW8aM: ma é caro.
 
No, appunto, ti credo, ma è un segnale di qualcosa che non va, difficilmente comprensibile senza strumenti e, nel nostro caso, a distanza.
Alle volte può essere ci siano dei disadattamenti di impedenza, che in qualche modo l'amplificatore, in maniera anche casuale, compensa.
Certo, come tutte le cose casuali, non ci piace, perchè vorremmo fare dei lavori comprensibili e quindi riproducibili con certezza di risultato.
Giusto per togliersi il dubbio: usi delle prese (e se sì quali) o il cavo va ad innestarsi direttamente nei televisori?

se in antenna ricevi cosi debole l'amplificatore aiuta un pochino...ma ripeto, in situazioni come la tua devi ricevere soltanto con una sola antenna uhf perché miscelandone due con filtro MEF andresti sicuramente a perde i segnali piu deboli; se vuoi adoperare due antenne e il filtro MEF fosse (come penso) insufficiente l'unica sarebbe fare un impianto canalizzato https://www.google.it/search?q=impi...impianto+tv+canalizzato&imgrc=9t-o5fq2GeW8aM: ma é caro.

Grazie, siete stati gentilissimi.

Ovviamente io non parlo solo di casa mia, ma in paese dove abito ho visto che la situazione è identica in tutte le case dove sono stato, io ho uno zio che abita in un paese che si chiama luras, il paese risulta di fronte ai ripetitori di limbara, li il segnale è molto forte, infatti ho visto che non usa amplificatori e niente e i canali si vedono benissimo, secondo il mio parere nella zona dove abito il segnale non è molto potente e l'amplificatore riesce semplicemente a compensare il segnale debole.

No non uso prese, in pratica ho tre antenne :







Un cavo di discesa si innesta alla logaritmica e scende in sala, non è collegato a niente, c è soltanto lo spinotto che si inserisce nella tv, per il momento non la usiamo perché senza amplificatore si vedono solo alcuni canali, in sala guardiamo la televisione con il satellitare.

La seconda antenna UHF e la vhf sono collegati a questo amplificatore :



Da li scende un cavo che va alla mia camera, dove c'è l'alimentatore :



L'alimentatore è collegato poi al partitore :



Dal partitore due cavi sono collegati alle chiavette usb e un cavo al televisore, il partitore ovviamente ho visto ruba un pochino di segnale ma niente di che.


La mia intenzione era di usare un'amplificatore a due uscite, così con la logaritmica e la seconda uhf posso ricevere i canali di monte ossoni e limbara in entrambe le stanze, con un amplificatore a due uscite ho la vhf e le due UHF amplificate in entrambe le stanze ? Non c'è bisogno di un alimentatore per ogni stanza ?

Non ho la minima idea di come si realizzi un impianto canalizzato, penso non sia una cosa economica, ho visto gli schemi nel link, mi spieghi cosa è un'impianto canalizzato ?

Ho visto che come marca mi consigliate la MEF Fracarro, potreste consigliarmi il modello esatto dell'amplificatore ?
 
Ultima modifica:
se vuoi provare col filtro MEF (va ordinato gia tarato sui canali desiderati) va benissimo il tuo amplificatore: le due antenne uhf entrano nei rispettivi ingressi del MEF, l'uscita del MEF (che é un filtro passivo) va nell'ingresso uhf dell'amplificatore; piu che il MEF fracarro proverei un'altra marca (non ricordo quale) che lo fa regolabile sugli ingressi cosi se da una antenna hai segnali forti e sull'altra deboli puoi compensare in modo da equalizzarli, comunque per fare un lavoro cosi ci vuole oltre a parecchia esperienza anche il misuratore di campo; gli impianti canalizzati funzionano con un amplificatore di canale (filtro passacanale attivo) per ogni mux che si vuole ricevere consentendo cosi la possibilita di adoperare piu antenne da direzioni diverse senza che i segnali si interferiscano fra di loro; leggi anche qui http://www.digital-forum.it/showthr...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! che ci sono i vari tipi di filtri passa/elimina canale simili ai MEF ma regolabili sul livello in ingresso.
 
Ultima modifica:
se vuoi provare col filtro MEF (va ordinato gia tarato sui canali desiderati) va benissimo il tuo amplificatore: le due antenne uhf entrano nei rispettivi ingressi del MEF, l'uscita del MEF va nell'ingresso uhf dell'amplificatore; piu che il MEF fracarro proverei un'altra marca (non ricordo quale) che lo fa regolabile sugli ingressi cosi se da una antenna hai segnali forti e sull'altra deboli puoi compensare in modo da equalizzarli, comunque per fare un lavoro cosi ci vuole oltre a parecchia esperienza anche il misuratore di campo; gli impianti canalizzati funzionano con un amplificatore di canale per ogni mux che si vuole ricevere consentendo cosi la possibilita di adoperare piu antenne da direzioni diverse senza che i segnali si interferiscano fra di loro; leggi anche qui http://www.digital-forum.it/showthr...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! che ci sono i vari tipi di filtri passa/elimina canale simili ai MEF ma regolabili sul livello in ingresso.

aggiungerei un derivatore con passaggio della cc sull'uscita dell'amplificatore in modo da avere due uscite e rivedere la distribuzione a valle
 
se vuoi provare col filtro MEF (va ordinato gia tarato sui canali desiderati) va benissimo il tuo amplificatore: le due antenne uhf entrano nei rispettivi ingressi del MEF, l'uscita del MEF (che é un filtro passivo) va nell'ingresso uhf dell'amplificatore; piu che il MEF fracarro proverei un'altra marca (non ricordo quale) che lo fa regolabile sugli ingressi cosi se da una antenna hai segnali forti e sull'altra deboli puoi compensare in modo da equalizzarli, comunque per fare un lavoro cosi ci vuole oltre a parecchia esperienza anche il misuratore di campo; gli impianti canalizzati funzionano con un amplificatore di canale (filtro passacanale attivo) per ogni mux che si vuole ricevere consentendo cosi la possibilita di adoperare piu antenne da direzioni diverse senza che i segnali si interferiscano fra di loro; leggi anche qui http://www.digital-forum.it/showthr...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! che ci sono i vari tipi di filtri passa/elimina canale simili ai MEF ma regolabili sul livello in ingresso.

Cioè prima di ordinarlo devo elencare tutti i canali che desidero ricevere ? In pratica serve per miscelare le due antenne UHF in un unico cavo ? poi il mio amplificatore le amplifica entrambe in un cavo unico ?

Scusami ma in questo modo posso collegare solo un cavo di discesa, purtroppo dentro casa non ho un cavo per collegare tra loro i televisori da una stanza all'altra così voglio usufruire dei due cavi che scendono dal tetto.

A dire la verità vorrei provare l'amplificatore, puoi consigliarmi per favore un modello affidabile e robusto per cortesia ? io ho trovato solo il 83511-2TL.
 
ma scusa, l'amplificatore ce l'hai gia non capisco cosa intendi con "vorrei provare l'amplificatore"; il filtro MEF é un miscelatore che fa passara 4 canali da un ingresso e i restanti 21 - 60 MENO i 4 canali di prima sull'altro ingresso cosi non si sovrappongono; l'uscita del MEF puo cosi venir amplificata e distribuita verso le utenze non importa quante sono; l'amplificatore 83511 2tl NON va bene perché ha due ingressi uhf uguali che se adoperati senza filtri ti vanno ad annullare i segnali delle due antenne, non puoi miscelare alla bruta in quel modo, l'hai letto il thread http://www.digital-forum.it/showthr...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! mi pare che ci sia spiegato tutto molto chiaramente...
 
intendi per fare le misure come presa di test?

no ad impianto ultimato per non fargli cambiare amplificatore, però opterei per un solo ripetitore ovviamente quello con il maggior numero di canali, infatti seppur con polarizzazione diversa tra i due ci sono troppi "duplicati" (Mediaset, Timb, RAI...)
 
ma scusa, l'amplificatore ce l'hai gia non capisco cosa intendi con "vorrei provare l'amplificatore"; il filtro MEF é un miscelatore che fa passara 4 canali da un ingresso e i restanti 21 - 60 MENO i 4 canali di prima sull'altro ingresso cosi non si sovrappongono; l'uscita del MEF puo cosi venir amplificata e distribuita verso le utenze non importa quante sono; l'amplificatore 83511 2tl NON va bene perché ha due ingressi uhf uguali che se adoperati senza filtri ti vanno ad annullare i segnali delle due antenne, non puoi miscelare alla bruta in quel modo, l'hai letto il thread http://www.digital-forum.it/showthr...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! mi pare che ci sia spiegato tutto molto chiaramente...

Sono io che mi devo scusare, pensavo che l'amplificatore alla stesso tempo miscelava anche i due ingressi uhf, volevo realizzare un collegamento più diretto possibile per non degradare il segnale.

Ricapitolando, le due ufh vanno collegate al filtro MEF, dal filtro si innestano all' ingresso dell' UHF amplificatore che ho già, poi per collegare i due cavi di discesa che vanno alle due stanze posso usare un derivatore come mi consigliava aq62 ?

In questo modo avrei le tre antenne amplificate vhf/uhf/uhf in entrambe le stanze ?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso