• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attivazione Mux Cairo Due (Ch 25)

Se ne parla dagli anni 2000 della dismissione di Monte Cavo, ma nulla è stato fatto. Non si trovano siti alternativi per ospitare tutte le antenne che vadano bene, tra proteste degli abitanti delle zone scelte per i nuovi siti e zone vincolate, ma qui siamo OT.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 6.0.11
 
Sempre peggio le versioni HD...
Senza logica a parer mio questa scelta! Che senso ha dare 1 Mbps video in più per gli SD in mpeg2? Ci rimettono in qualità più gli HD, che non quanto guadagnino gli SD...
Invece di andare avanti, si va indietro. "Ottimo".

Non hai capito che gli HD non rendono CASH, sono lì solo perchè c'è spazio per adesso, appena cairo trova da affittare se ne andranno....
Inutile criticare, è così e basta, le aziende devono fare soldi se no chiudono.

a proposito mi pareva di aver letto tempo fa che visto che deve pagare ei tower (mediaset) per avere la rete di ripetitori, potrebbero arrivare canali della galassia mediaset ? tipo quanto avveniva con il mux la3 ?
 
ricordo che anni fa la7 si era dotata di una struttura tecnica all'avanguardia, digitalizzando tutta la catena, quindi i contenuti in hd sono tanti, tutte le loro autoproduzioni per esempio, idem per la7d.

Tutte le autoproduzioni credo proprio di no, guardo spesso la 7 di mattina e mi smbra che non ci sia niente in HD, o perlomeno se lo sono sono di qualità scarsissima. La trasmissione di Crozza è sicuramente in HD come pure quella di Formigli e forse Paragone. Ma le altre mi pare proprio di no. Su la 7d sicuramente la Parodi e Rugiati, ma poi?
 
Ciao a tutti,
ho provato a risintonizzare La7, La7d e i relativi canali in HD ma purtroppo non ricevo bene la frequenza 59. Abito a Roma sud (zona EUR) e sono collegato ad un impianto di tipo condominiale.
Il problema è che il segnale associato alla frequenza 59 viene trasmesso da Montecompatri e non da Monte Cavo come avviene per la frequenza provvisoria.
L'antenna condominiale della V banda è di tipo direttivo ed è puntata su Monte Cavo. Per ricevere da Montecompatri dovrebbe essere sostituita con un'antenna a pannello.
Anche la trasmissione da Monte Mario, sempre sul canale 59, non è facilmente ricevibile, in quanto l'antenna puntata su tale ripetitore è quella della IV banda, a suo tempo installata per ricevere RAI2. Per ricevere La7 da Monte Mario tale antenna dovrebbe essere sostituita con un'antenna IV+V banda.
Trattandosi di impatti su un impianto condominiale, non ho la certezza di poter risolvere, in quanto eventuali lavori di adeguamento andrebbero deliberati ed approvati in assemblea.
Vi prego di segnalare eventuali situazioni analoghe, allo scopo di sensibilizzare i tecnici di La7 a rivedere la soluzione di migrazione adottata.
Grazie.

Assolutamente NON serve l'assemblea condominiale se una rete nazionale non passa in impianto. E' una manutenzione: basta segnalare il disservizio all'amministratore (visto poi che da Cavo volete cacciare via tutti...). Ma non credo che serva cambiare antenna a meno che tu non sia sotto cavo...l'angolo non è troppo ampio e basta ottimizzare un po' il puntamento fra i 2.
 
salve ragazzi vedo tutti i canali del dtt ma non riesco a vedere il max Cairo due . Dorrebbe essere attivo a monte poro(VV). Da li ricevo tutta la mediaset e tv locali compreso la 7 provvisorio sapete dirmi il perché ?
 
Non hai capito che gli HD non rendono CASH, sono lì solo perchè c'è spazio per adesso, appena cairo trova da affittare se ne andranno....
Inutile criticare, è così e basta, le aziende devono fare soldi se no chiudono.

a proposito mi pareva di aver letto tempo fa che visto che deve pagare ei tower (mediaset) per avere la rete di ripetitori, potrebbero arrivare canali della galassia mediaset ? tipo quanto avveniva con il mux la3 ?
Assolutamente no.
Quando è stata fatta l'asta delle frequenze ex beauty contest è stato previsto che sugli eventuali Mux che sarebbero stati accesi su di esse, non sarebbero potuti andare canali di società titolari di almeno 5 multiplex tv, loro controllate o controllanti o di società facenti parte dello stesso gruppo della titolare del Multiplex. Questo per dirlo in sintesi
 
Assolutamente NON serve l'assemblea condominiale se una rete nazionale non passa in impianto. E' una manutenzione: basta segnalare il disservizio all'amministratore (visto poi che da Cavo volete cacciare via tutti...). Ma non credo che serva cambiare antenna a meno che tu non sia sotto cavo...l'angolo non è troppo ampio e basta ottimizzare un po' il puntamento fra i 2.

Mica tanto manutenzione, se un'emittente si sposta e il condominio vuole vederla, mi sa che è un intervento straordinario, non in manutenzione.
 
No moquito c'è una sentenza apposta perché un impianto centralizzato non può precludere il passaggio di certe frequenze. Quindi il manutentore è tenuto a non discriminare frequenze e tenere aggiornato l impianto. .. il.costo di in filtro diviso in un condominio è una sciocchezza...
 
Non hai capito che gli HD non rendono CASH, sono lì solo perchè c'è spazio per adesso, appena cairo trova da affittare se ne andranno....
Inutile criticare, è così e basta, le aziende devono fare soldi se no chiudono.

a proposito mi pareva di aver letto tempo fa che visto che deve pagare ei tower (mediaset) per avere la rete di ripetitori, potrebbero arrivare canali della galassia mediaset ? tipo quanto avveniva con il mux la3 ?

Quello che scrivi non centra assolutamente nulla con quello che ho scritto io!
Nel 2030 ci sarà ancora gente che farà questo tipo di discorsi... Se non si hanno gli SD si chiude... L'SD il futuro della tv.

A parte questo il mio discorso è ben diverso, si possono tenere gli SD, ma togliere bitrate agli HD per darlo agli SD... è totalmente senza logica ed INUTILE!
Dare 1 mbps video in più agli SD MPEG 2, NON serve a NULLA quando si passa da 4.5 Mbps video a 5.5 Mbps... ma che differenza vuoi notare?
a maggior ragione del fatto che la7 è la sagra delle inquadrature statiche da studio.


A leggere certi commenti non mi stupisco di nulla se in Italia siamo sempre gli ultimi ed arretrati tecnologicamente.



Vabbè non esageriamo...

Il bitrate di La7 e La7d HD è si quasi identico ma uno è in MPEG-2 SD e l'altro in MPEG-4 HD. Se pensiamo che un canale in MPEG-4 SD con 1 Mbps si vede già bene o addirittura a 400 - 500 kbps con immagini abbastanza "ferme"... ;) Non si possono mettere a confronto.

Inoltre 7 Mbps per l'HD di La7 sono più che sufficienti... per quel che trasmette vanno più che bene.

E ricordo comunque che è tutto ancora work in progress... ;)

@agosto1968 Beh ma guarda che La7 e La7d ne trasmettono di contenuti in HD Nativo ;)

Si vede bene un canale in H264 SD a 1 mpbs? Lo escludo.... è come dire che si vede "bene" un canale MPEG2 in SD a 2 mbps video... si vede una porcheria.
 
Beh guarda quanti canali sul satellite sono in H264 SD a 700 kbps a piena risoluzione 720x576i. Quindi non toccano neanche un mbps! O per rimanere sul DTT guarda Italia Channel con 700 Kbps o SOS addirittura a 500 kbps! Non dico che si vedano benissimo, ma di certo non si vede neanche male... Molto dipende poi anche da quel che viene trasmesso ovviamente.
Per fare un confronto... prova a guardare Odeon 24 (se lo ricevi sui mux locali). Qui da noi è a 1 mbps in MPEG-2 a risoluzione piena... Non ti dico come si vede. Era per fare un confronto tra MPEG-2 e H264. Quindi anche a parità di bitrate come lo è La7 e La7d HD la differenza c'è eccome anche a parità di bitrate grazie al codec... ;)
 
No moquito c'è una sentenza apposta perché un impianto centralizzato non può precludere il passaggio di certe frequenze. Quindi il manutentore è tenuto a non discriminare frequenze e tenere aggiornato l impianto. .. il.costo di in filtro diviso in un condominio è una sciocchezza...

Diciamo allora che il manutentore è tenuto ad intervenire, ma non che viene fatto tutto gratis.
Io solitamente quando sento "intervento in manutenzione" significa che tra me e l'utente vi è un contratto di manutenzione, e quindi se subentra un'anomalia dovuta al mio operato sono tenuto ad intervenire a mie spese.
Diversamente se dipende, come in questo caso, per altre cause esterne all'impianto, sono tenuto sì ad intervenire, giusto per la continuità del rapporto, ma addebitandone solo i costi reali.
Se è così mi trovi d'accordo.
 
certo! mica gratis....ma sta all'amministratore decidere come regolare il contratto sapendo che se propone sistema "canalizzato" al condominio è necessario includere l'assistenza.
Dico quindi che NON serve delibera dell'assemblea in quanto manutenzione è già implicitamente accettata la momento della realizzazione di tale tipo di impianto condominiale che altrimenti non potrebbe essere considerato a norma perchè discriminante...Amministratori dovrebbero sapere certe cose...

-EDIT-
Dimenticavo esiste inoltre un'altra possibilità...
"Puo' il condomino, eseguire a proprie spese modifiche all'impianto centralizzato ex art. 1102 del Cod. Civ (ciascun partecipante puo' servirsi della cosa comune purche non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine PUO' APPORTARE A PROPRIE SPESE le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa). Quindi, se vuoi modificare l'antenna. lo poi fare a tue spese senza coinvolgere l'amministratore che deve SOLAMENTE consentirti di accedere all'impianto di proprietà comune."
Quindi chiunque può installare (a proprie spese)il filtro mancante...
Ma ovviamente conviene passare dall'amministratore per non creare caos
A me è capitato per inserire filtri di canali locali minori
 
ricorderei volentieri a questo punto la clausola che recita "qualora l'impianto condominiale no sia in grado di ricevere tutti i canali presenti in zona ogni condòmino ha il diritto di installarsi a proprie spese una sua antenna personale sul sedime comune (tetto)..." da qui la solita giungla!
 
da OTG TV:

Timb 3 812 + 10 enti locali (+2)
Cairo Due 767 (+1)


:eusa_think:

45 impianti di differenza non sono pochi
 
A livello statistico sì. A livello di copertura effettiva non direi

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 
Ho come l'impressione che molta gente che vedra' male o non vedra' piu' la 7, semplicemente fara' a meno della 7... Lo si vede parlando con la gente, la maggior parte non sono appassionati come noi che si interessano, si informano, si scambiano opinioni, la gente "comune" (passatemi il termine) parte dal presupposto che se un canale si vede: bene, se non si vede o non si vede piu': amen. D'altra parte non è un bene primario come la luce o l'acqua corrente, e non stiamo parlando di non vedere piu' i canali Rai o Mediaset...ho come il forte sentore che da questa operazione Cairo forse si tira la zappa sui piedi, spero di sbagliarmi, ma stiamo parlando di mezza Emilia e mezza Lombardia...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso