• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Quindi chi attiverà il passaggio in maggior tutela il 30 giugno 2024 sarà attivato il 1 settembre 2024 direttamente nelle tutele graduali con il fornitore che ha vinto l'asta nella propria zona
 
Decesso intestatario bolletta, esempio: moglie e marito, muore quest'ultimo, la moglie per intestarsi sulle fatture può tenere tariffa e contratto o deve cambiare? Dipende da fornitore o c'è regola che vale per tutti? Grazie
Si chiama voltura mortis causa (gratuita, nel emrcato libero è l'unico caso gratuito insieme a separazione/divorzio).
Tempo 7 giorni lavorativi mediante modulo al proprio gestore.
Attualmente se foste interessati, sen sta facendo voltura gratis anche da "vivi"

Dal 2024 hanno eliminato i costi amministrativi di voltura che erano pari a circa 25€+iva
 
Ti rispondo io che ci sono passato per mia madre. Per la luce avendo ancora il SEN non ho avuto nessun problema, e ho fatto la voltura mortis causa a mio nome. Per il GAS, invece sono dovuto passare al mercato libero per forza di cose, sempre con ENI Plenitude.
 
Quindi chi attiverà il passaggio in maggior tutela il 30 giugno 2024 sarà attivato il 1 settembre 2024 direttamente nelle tutele graduali con il fornitore che ha vinto l'asta nella propria zona
È scritto anche su sito del SEN.
 
È scritto anche su sito del SEN.

La voce si sta spargendo, personalmente già ho fatto rientrare diverse persone.
 
Ultima modifica:
Se quesi giochini li fa un grande gruppo, figuriamoci i piccoli...Zero etica.
e sotto trovi la gente che per colpa di enel energia...dubita di SEN...

dimostrare che la mail sia architettata per finire nello spam di tutti i milioni di servizi di posta la vedo una cosa parecchio difficile. quindi diciamo che è un articolo a mio avviso un po' clickbait anche perché non si fornisce nessun dettaglio di chi ritenga plausibile questa cosa e come si faccia a confezionare una mail antispam (il cui algoritmo di spam viene allenato dalle nostre scelte)

credo che neanche una mail proveniente da spam@enelpuntoit contenente solo il testo "questo è spam" riesca a finire nello spam

poi come ben sappiamo la modifica delle condizioni contrattuali solitamente arriva sulla fattura e non via email a parte. almeno per sky e tim è sempre stato così. con SEN non c'è bisogno nel senso che le tariffe sono aggiornate trimestralmente come sappiamo.
 

La voce si sta spargendo, personalmente già ho fatto rientrare diverse persone.
si sta avvelenando il mercato. appena sen sarà abolito per legge(ricordiamolo e ricordiamo anche che alcuni paesi europei tipo la germania lo manterranno) rimarranno solo operatori di mercato libero in futuro che potranno allegramente fare il prezzo(alto)che vogliono perchè sono "cambiate la condizioni del mercato" e per ripianare i loro investimenti sbagliati(che saranno tantissimi).

è lo stesso principio del cartello col prezzo medio del carburante che non ha affatto sortito effetti(ammesso che fossero misurabili). cartello che peraltro andrebbe tolto e che invece campeggia ancora in moltissime stazioni di servizio e continua ad avvelenare il mercato.
 
e sotto trovi la gente che per colpa di enel energia...dubita di SEN...

dimostrare che la mail sia architettata per finire nello spam di tutti i milioni di servizi di posta la vedo una cosa parecchio difficile. quindi diciamo che è un articolo a mio avviso un po' clickbait anche perché non si fornisce nessun dettaglio di chi ritenga plausibile questa cosa e come si faccia a confezionare una mail antispam (il cui algoritmo di spam viene allenato dalle nostre scelte)

credo che neanche una mail proveniente da spam@enelpuntoit contenente solo il testo "questo è spam" riesca a finire nello spam

poi come ben sappiamo la modifica delle condizioni contrattuali solitamente arriva sulla fattura e non via email a parte. almeno per sky e tim è sempre stato così. con SEN non c'è bisogno nel senso che le tariffe sono aggiornate trimestralmente come sappiamo.
Si parla di istruttoria avviata dall'Antitrust, non mi sembra un articolo acchiappa click ma una notizia. Naturalmente, resta la presunzione d'innocenza, però è strato che questa mail sia finita nello spam di molti e altre comunicazioni, no.
 
Ricordiamo che solo circa 27% dei Clienti non vulnerabili del SEN e degli altri gestori del Tutelato finiranno ad ENEL ENERGIA, un altro 27% ad Hera, ed il rimanente 46% suddiviso tra illumia, A2A, Edison Iren. Quindi il SEN non sta mandando al macello di ENEL tutti i suoi Clienti, ENEL che comunque stranamente e il fornitore del maggior numero di clienti consumer del Libero, dovrebbero essere maggiormente sollecitati quelli a venir via che coloro che finiranno nelle STG che è comunque un mercato regolamentato e non Libero come quello i cui sono gli utenti del mercato libero.
Inoltre liberi di cambiare sono quelli del mercato libero, che non cambiano e si fanno inchiappettare non solo da Enel, (ho visto ieri una bolletta con fisso commercializzazione e spese amministrative di 25€ al mese) e liberi sono quelli delle STG di andarsene quando vogliono. Era molto peggio nel 2022, che se non avevi un contratto bloccato del 2021, ovunque andassi rimanevi fregato. Poi ognuno fa le sue valutazioni la tranquillità non ha prezzo, personalmente da diversi mesi non vedo bollette con offerte più convenienti del tutelato, e lo dico scientemente perché da quando è nato il libero più di 20 anni ci sono sempre stato venendo via da Enel e nel tutelato mai.
Per inciso l'anno prossimo ci saranno le aste per i vulnerabili ed alcuni finiranno sicuramente nelle mani di Enel Energia.
 
Se quesi giochini li fa un grande gruppo, figuriamoci i piccoli...Zero etica.

A me i messaggi di Enel Energia sugli aumenti, e, nel caso dell'ultimo, sulla diminuizione delle tariffe, è arrivata regolarmente.

Tra l'altro, il mittente è lo stesso di quando mandano le bollette, quindi mi sembra molto strano.
 
Fino a prova contraria ENEL ENERGIA va considerata innocente rispetto al discorso email volutamente spam, però allo stesso tempo è palese che i clienti non sono trattati tutti allo stesso modo, se vai su Facebook c'è un gruppo che parla di bollette e al rinnovo c'è gente ha ricevuto da ENEL aumenti delle tariffe gas e luce che non hanno ragione di essere, tanto che altroconsumo offre assistenza per chi è incappato in queste disavventure. Forse tra questi qualcuno ha ritrovato delle email Enel-spam.
 
Chiedo ai più esperti, è normale che ad aprile ancora deve essere erogato il bonus sociale? E non credo centri la questione personale con la domestico non residente

Arera parla solo di domestico, senza specificare il residente o non residente per le utenze elettriche , e si parla di una sola fornitura per tipologia, quindi niente distinzioni tra residenti e non

Questa qui della non residente è l'unica utenza attiva con Enel da quando ho cambiato casa, poi dal primo aprile, passaggio ad altro gestore e come domestico residente ovviamente
 
Ultima modifica:
si sta avvelenando il mercato. appena sen sarà abolito per legge(ricordiamolo e ricordiamo anche che alcuni paesi europei tipo la germania lo manterranno) rimarranno solo operatori di mercato libero in futuro che potranno allegramente fare il prezzo(alto)che vogliono perchè sono "cambiate la condizioni del mercato" e per ripianare i loro investimenti sbagliati(che saranno tantissimi).

è lo stesso principio del cartello col prezzo medio del carburante che non ha affatto sortito effetti(ammesso che fossero misurabili). cartello che peraltro andrebbe tolto e che invece campeggia ancora in moltissime stazioni di servizio e continua ad avvelenare il mercato.
Ma la domanda che dovremmo porci è: per quale motivo l'Italia si è ostinata a cancellare l'unico concorrente che poteva permettersi di tenere la barra dritta obbligando i concorrenti del libero ad adeguarsi (o eventualmente, a non fare eccessivi rialzi?).

Che fastidio dava tenerlo? Sembra assurdo ma in nome della concorrenza hanno tolto un concorrente.

Da quel che si capisce, la teoria (credo sbagliata) che c'è dietro è che, togliendo il tutelato, il mercato diventa più "elastico" perché vai a rimettere sul piatto
Ma il discorso non torna. Se le compagnie grosse tengono i prezzi alti è perché i piccoli non danno fastidio.
 
Ultima modifica:
Fino a prova contraria ENEL ENERGIA va considerata innocente rispetto al discorso email volutamente spam, però allo stesso tempo è palese che i clienti non sono trattati tutti allo stesso modo, se vai su Facebook c'è un gruppo che parla di bollette e al rinnovo c'è gente ha ricevuto da ENEL aumenti delle tariffe gas e luce che non hanno ragione di essere, tanto che altroconsumo offre assistenza per chi è incappato in queste disavventure. Forse tra questi qualcuno ha ritrovato delle email Enel-spam.
purtroppo dei gruppi facebook c'è da findarsi quando del racconto della dirimpettaia che ti dice m'è aumentata la LUCE. prendendo come assunto che lei di luce consuma sempre la stessa quantità da decenni.

comunque mi pare strano che si usi una mail apposita per gli aumenti invece di usare la normale bolletta come fanno tutte le utenze del mondo. poi magari si invia pure una mail aggiuntiva che invita a leggere le nuove condizioni già presenti in bolletta.

a parziale "favore" di queste pratiche superficiali mi è arrivata da plenitude una mail scritta come nel 1995 cioè due righe due senza formattazione senza logo senza niente in cui si comunicava che a seguito dell'alluvione in toscana i pagamenti erano sospesi fino a data xxx, anche per chi aveva addebito automatico ecc ecc., che se si voleva potevi comunque pagarlo dal sito. dettaglio inutile dato che appunto la data di scadenza e prelievo venivano aggiornate automaticamente nell'area personale

e di recente è arrivata anche la mail(oltre che in fattura) in cui si dice che il periodo è finito e saranno prelevati senza more i costi dovuti con una eventuale rateizzazione qualora l'importo sia importante
 
Ma la domanda che dovremmo porci è: per quale motivo l'Italia si è ostinata a cancellare l'unico concorrente che poteva permettersi di tenere la barra dritta obbligando i concorrenti del libero ad adeguarsi (o eventualmente, a non fare eccessivi rialzi?).
la risposta è retorica e la trovi nei CDA di quelli del mercato libero. in italia solo la privatizzazione di fisso e mobile ha sortito qualche effetto positivo per gli utenti(perché avevamo tariffe da rapina e oggi invece siamo messi meglio di alcuni paesi europei e mondiali)
 
la risposta è retorica e la trovi nei CDA di quelli del mercato libero. in italia solo la privatizzazione di fisso e mobile ha sortito qualche effetto positivo per gli utenti(perché avevamo tariffe da rapina e oggi invece siamo messi meglio di alcuni paesi europei e mondiali)
Premesso che luce e gas hanno meccanismi più contorti e c'è davvero poca chiarezza (parlando in questo periodo con varie persone clienti del mercato libero, TUTTE erano convinte che non potessero rientrare col tutelato e che fosse possibile soltanto per chi aveva fatto la prima attivazione in quella modalità).
Anche siti come SEN (ultimamente hanno fatto qualche correttivo inserendo la sezione del "rientro") rendono davvero difficile a un utente poco informato la possibilità di rientrare. Il sito è poco chiaro, le modalità sono antiquate (telefonata al numero verde o modulo da inviare), quando, come ormai fanno tutti, era sufficiente inserire un form sul sito da compilare con gli estremi del documento di identità e attivazione OTP.

Vero. Ma c'è da dire che nel caso del fisso abbiamo operatori come TIM che ancora fanno tariffe totalmente improponibili.
Ci sono anziani che ancora hanno la sola fonia e pagano 40€/mese (vedasi tariffa Tutto Voce).

Nel mobile misure come la portabilità sono state una mano santa per due motivi. Ma solo dopo che 1) hanno portato a 3 giorni i tempi di passaggio 2) la quasi assenza di penali. A differenza del fisso, di norma non hanno penali di recesso elevate o costi vergognosi come i modem (valore di mercato 30€, a rate "venduti" a oltre 200€ scontando la rata nel canone mensile, alla faccia della trasparenza).
 
Vero. Ma c'è da dire che nel caso del fisso abbiamo operatori come TIM che ancora fanno tariffe totalmente improponibili.
Ci sono anziani che ancora hanno la sola fonia e pagano 40€/mese (vedasi tariffa Tutto Voce).
In realtà queste tariffe che dici non esistono più. O meglio, a chi ha queste offerte vecchie, TIM ha attivato anche di default anche un servizio internet, non hanno solo voce.
 
In realtà queste tariffe che dici non esistono più. O meglio, a chi ha queste offerte vecchie, TIM ha attivato anche di default anche un servizio internet, non hanno solo voce.

Qui la dà ancora sottoscrivibile (credo che nessuno la attivi più e sia attiva solo a chi non ha dismesso la RTG). C'è da dire comunque che la tendenza sarà a rimuoverle dovendo dismettere la ADSL in tempi stretti, anche in virtù del fatto che ad oggi tutti gli operatori, quando attivi una linea fissa, ti costringono a scegliere la migliore tecnologia disponibile (che quasi sempre è come minimo FWA/FTTx).
 
Quest'anno tenendo acceso il termosifone 24h/24h con termostato a 19°C, in un appartamento a Ravenna di circa 80 mq, nei mesi di dicembre 2023/gennaio 2024 abbiamo speso 588 euro (meno dello scorso anno che spegnevamo e riaccendavamo e l'appartamento sotto il nostro era ancora abitato percui arrivava il caldo pure dal piano inferiore)... poi è stato freddo anche a febbraio per tutto il mese e lo abbiamo acceso sporadicamente anche a marzo... stamattina hanno emesso la fattura per il bimestre febbraio-marzo ed è da 377 euro... come fornitore sino alla fine di marzo avevo Enerweb Coop NovaAeg e spendevo 65 cents al mc... da aprile sono con Iren a 35 cents al mc. Vedremo la prossima col nuovo distributore... ad aprile il termosifone lo avremo acceso 4/5 giorni per qualche ora prima di andare a dormire.
 
Indietro
Alto Basso