• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canone TV nella bolletta elettrica

siamo marci prima...da noi le tasse in base al reddito finirebbero come le case popolari...date ai maghi del nero e del suv parcheggiato sotto casa
 
Ho un caso più unico raro ma ho paura che mi vada male.
Dalle nostre parti hanno l'usanza dei paesini di campagna che ogni anno a una famiglia a turno tocca la chiesa di frazione, quindi quest'anno tocca a noi anche il pagamento della bolletta elettrica (luce, campana, poche cose ma costa già abbastanza). La sfortuna è che mi è toccata proprio quest'anno che c'è il canone, non poteva capitare un anno fa. Secondo voi, l'Enel lo sa che non deve far pagare il canone oppure no? Se c'era da fare la domanda di esenzione, di sicuro non l'ha fatta la famiglia che c'era prima, tanto meno avrei avuto possibilità di farla io visto che me l'hanno detto da poco che quest'anno tocca a me. Se nella bolletta mi trovo il canone, posso fare una domanda di esenzione/rimborso anche non all'agenzia dell'entrate ma direttamente all'Enel? O meglio mettersi l'anima in pace e pagare i 100€? Avendo la piccola soddisfazione che li pagherà anche la famiglia dopo di me. :D
 
Il canone è applicato SOLO sulle utenze domestiche residenziali... dubito fortemente che una cappella abbia un'utenza elettrica domestica residenziale, quindi non vedo dove stia il problema ;)

... a meno che la bolletta non sia intestata a Nostro Signore, in quel caso la cosa potrebbe essere più complessa


Per quanto riguarda la questione esenzione in generale, faccio questa precisazione:
L'esenzione andava richiesta mediante invio di raccomandata in plico aperto all'Agenzia delle Entrate - Sportello S.A.T. entro il 15/5/2016. In caso se ne abbia diritto, ma non vi si avesse provveduto, si è obbligati al pagamento della I rata (70€ nella bolletta di luglio), che corrisponde al primo semestre 2016, senza diritto di rimborso. L'esenzione potrà essere richiesta per il periodo successivo con le medesime modalità.
 
Ultima modifica:
Non piaga l'Imu manco l'hotel se intestato alla Chiesa, dubito che una cappella paghi il Canone

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Spero solo che la cappella non abbia un'utenza elettrica domestica residenziale, qui non sai come abbiano fatto il contratto decine di anni fa.

Pensandoci bene, residenziale no, dai. :D Chissà che pasticcio avrebbero fatto se lo fosse.
 
Se pure fosse vorrà dire lo pagheranno anche gli altri dal prossimo anno a venire
 
Non piaga l'Imu manco l'hotel se intestato alla Chiesa, dubito che una cappella paghi il Canone

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ma cosa dici?
Gli spazi adibiti ad attività commerciali di Enti Ecclesiastici non sono esentati dal pagamento di IMU
Spero solo che la cappella non abbia un'utenza elettrica domestica residenziale, qui non sai come abbiano fatto il contratto decine di anni fa.

Pensandoci bene, residenziale no, dai. :D Chissà che pasticcio avrebbero fatto se lo fosse.
Ma scusa... la bolletta a chi è intestata? Alla parrocchia suppongo, no?
Si presuppone che la parrocchia abbia intestata una sola bolletta elettrica ad uso domestico residenziale: quella della canonica.
E oltretutto, se è intestata alla parrocchia, la domanda di eventuale esenzione non la potresti neanche fare tu (a tuo nome intendo), perché non sei tu il titolare...

http://www.webdiocesi.chiesacattoli...?p_id=953074&id_pagina=2450&rifi=&rifp=&vis=1
CASO 10. Dovrebbe essere il tuo
 
Ultima modifica:
Grazie cr92, dovrei esserne fuori.
Guardando la bolletta c'è nome-via chiesa e tipologia clienti: altri usi (questo mi rassicura).

Poi solo una cosa che notavo tanto che l'ho confrontata con la mia, io ho contatore 3KW tariffa bioraria, "loro" 1,5KW multioraria.
 
Molto più semplicemente puoi informarti se per caso veniva pagato il canone anche negli anni passati così ti tranquillizzi
 
Certo che no se c'è da pagare stai tranquillo che me l'avrebbero detto. :D
L'unico timore e' perché quest'anno si parte da zero col nuovo canone e temevo che nel mio caso per non pagare si sarebbe dovuta mandare la richiesta d'esenzione.
Non essendoci scritto residenziale essere a posto, come dicevi l'unica cosa bella se dovessi pagarlo poi lo pagherà anche la famiglia dopo a me (e conoscendoli, ah ah). :D
 
Molto più semplicemente puoi informarti se per caso veniva pagato il canone anche negli anni passati così ti tranquillizzi
Se c'è scritto "altri usi" sulla bolletta, è a posto. Quello che facevano gli altri anni non c'entra.... è solo da quest'anno che si paga il canone in bolletta e quindi è solo da quest'anno che avrebbe potuto esserci il problema, che in realtà Papu non avrebbe neanche dovuto porsi

P.s. comunque io trovo abbastanza "strana" questa usanza...
 
Ed anche lo spirito con cui viene portata avanti eheheh

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
E come era auspicabile sono partite le promo relative al canone Rai dei vari gestori elettrici nel mercato libero...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
E' una rottura, e poi è solo per un anno, magari risparmio 100€ e tra un anno, se non ho fatto una scelta accurata, pago 200€ di luce in più rispetto alla vecchia Enel.

Persino Sky promuove un modo per non pagare il canone Rai: https://extra.sky.it/eni/
:D
 
È solo uno specchietto per le allodole. Se devo cambiare gestore, lo faccio per risparmia sulla luce, e non perché mi rimborsano il canone rai. Bah!

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.8.5
 
E' una rottura, e poi è solo per un anno, magari risparmio 100€ e tra un anno, se non ho fatto una scelta accurata, pago 200€ di luce in più rispetto alla vecchia Enel.

Persino Sky promuove un modo per non pagare il canone Rai: https://extra.sky.it/eni/
:D
Tanto dal 2018 si deve comunque passare tutti al mercato libero. Quello a maggior tutela non esisterà più
 
Indietro
Alto Basso