• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Derivatori per impianto centralizzato

highlander

Digital-Forum New User
Registrato
14 Febbraio 2002
Messaggi
22
Ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto, abito al primo piano con antenna centralizzata, nella scatola scendono in cascata il cavo dal piano sopra e scende al piano sotto e da questi ne esce uno che entra nel mio appartamento tutto saldato,deduco che sia sbagliato il tutto e ci vorrebbe un derivatore se serve quale ?, poi partendo dalla scatola principale dovrei passare i cavi in 3 stanze, cosa dovrei acquistare per avere un buon segnale in tutte le stanze. Grazie
PS: (mi sembra di aver letto dei cad14)
 
highlander ha scritto:
Ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto, abito al primo piano con antenna centralizzata, nella scatola scendono in cascata il cavo dal piano sopra e scende al piano sotto e da questi ne esce uno che entra nel mio appartamento tutto saldato,deduco che sia sbagliato il tutto e ci vorrebbe un derivatore se serve quale ?, poi partendo dalla scatola principale dovrei passare i cavi in 3 stanze, cosa dovrei acquistare per avere un buon segnale in tutte le stanze. Grazie
PS: (mi sembra di aver letto dei cad14)

Cosa vuol dire entra nell'appartemento "tutto saldato"?
Attualmente quante prese stai servendo con quel cavo?
 
Una foto spiega più di mille parole....
;)
 
Il progresso....

...siamo nell'era delle "norme e certificazioni", dove a livello documentale è "tutto perfetto".
E' "certificato" il professionista che firma, l'installatore che esegue, perfino i singoli componenti dell'impianto...
...solo che quando vai ad aprire i coperchi delle scatole a muro (a norma anche quelli), poi vengon fuori certi capolavori...
:badgrin:

30/40 anni fa, ai tempi dei centralini "serie K" e dei coassiali con l'anima rigida, certe cose assolutamente sballate a livello concettuale non si vedevano messe in pratica... così spesso.
:lol:
 
flash54 ha scritto:
Cosa vuol dire entra nell'appartemento "tutto saldato"?
Attualmente quante prese stai servendo con quel cavo?
al momento non posso fare una foto, pero' intendo dire proprio che il cavo arriva dal 2° piano ed invece di avere un deviatore ha una saldatura che un unisce il cavo che scende al piano terra ed uno che entra nella presa del mio appartamento. praticamente sono 3 fili saldati...
vorrei servire 4 prese, al momento cosi come sta mi trovo prima e seconda presa si vede la tv anche se non tutto, dalla terza essendo anche il piu lontano segnale debole...
 
Ultima modifica:
highlander ha scritto:
al momento non posso fare una foto, pero' intendo dire proprio che il cavo arriva dal 2° piano ed invece di avere un deviatore ha una saldatura che un unisce il cavo che scende al piano terra ed uno che entra nella presa del mio appartamento. praticamente sono 3 fili saldati...
vorrei servire 4 prese, al momento cosi come sta mi trovo prima e seconda presa si vede la tv anche se non tutto, dalla terza essendo anche il piu lontano segnale debole...

In questo caso si può optare per un derivatore oppure un partitore, tutto dipende dal tipo di prese che hai installate a parete.

Se le prese sono di tipo diretto è necessario montare un derivatore dove il "minimo sindacale" è un derivatore da -12 dB di attenuazione. Un esempio è il fracarro de4-12 dove ti rimarrà un uscita libera per un eventuale altra presa.

Se monti il derivatore dovrai chiudere l'uscita passante con apposita resistenza da 75 ohm.

Se le prese sono di tipo "derivato" puoi installare un partitore che nel contesto di 3 vie avrà un attenuazione di circa 6-7 dB. Se lo monterai a 4 vie avrai un attenuazione di 8-10 dB. Ad esempio puoi montare un pa3 o un pa4, sempre fracarro.
 
Tuner ha scritto:
30/40 anni fa, ai tempi dei centralini "serie K" e dei coassiali con l'anima rigida, certe cose assolutamente sballate a livello concettuale non si vedevano messe in pratica... così spesso.

Della serie: si stava meglio quando si stava peggio :5eek:
Probabilmente erano in maggioranza gli impianti eseguiti da antennisti e non da elettricisti che all'occorrenza si improvvisano provetti antennisti.
 
highlander ha scritto:
al momento non ho prese a parete arrivano i cavi diretti, quindi dove e' la sorgente cioe' l'intruglio saldato stacco tutto e cosa ci vado a mettere ? ho fatto un disegno cosi si capisce meglio.
grazie per l'aiuto.

Quindi ti serve un derivatore al piano ed un altro nell'appartamento.

Ma l'impianto è fatto così a tutti i piani, ovvero i cavi che entrano negli appartamenti sono tutti saldati come nel tuo caso?

Se così fosse dubito che basti al modifica al solo tuo piano.
 
non saprei e' un palazzo di un ente, e per parecchio tempo non funzionava nemmeno l'antenna, ho pensato anche di metterne una sul balcone ma prima di spendere soldi, volevo provare l'impianto interno di casa se risolvevo.
cmq servirebbero due derivatori de4-12 ?
 
highlander ha scritto:
non saprei e' un palazzo di un ente, e per parecchio tempo non funzionava nemmeno l'antenna, ho pensato anche di metterne una sul balcone ma prima di spendere soldi, volevo provare l'impianto interno di casa se risolvevo.
cmq servirebbero due derivatori de4-12 ?

Potresti montare un de1-10 al piano e il de4-12 in casa.
Aspettati, però, che potrebbe non arrivare segnale a sufficienza per alimentare le tue prese. Perciò ti chiedevo di come è fatto l'impianto comune.

Quanti piani hai sopra di te?
 
e' una palazzina di 7 piani quindi sopra ne ho 6 stando al primo piano, spero che sopra abbiano il derivatore tutti quanti...altrimenti son guai.
 
highlander ha scritto:
e' una palazzina di 7 piani quindi sopra ne ho 6 stando al primo piano, spero che sopra abbiano il derivatore tutti quanti...altrimenti son guai.

Appunto per questo sarebbe bene sapere cosa hai sopra di te.
Tu hai intitolato, impropriamente, la discussione (non è un rimprovero) "derivatori per impianto centralizzato" perchè non esistono appositi derivatori per questo tipo di impianti; esistono derivatori con attenuazioni (passante e derivata) differenziate per bilanciare al meglio i segnali man mano che ci si allontana dall'antenna.

Se potessi approfondire sarebbe senzaltro più sensato.
 
capisco, saro' piu' attento la prossima volta, cmq se nella palazzina ci fossero dei deviatori come quello che mi hai indicato tu cioe' de1-10 dopo per me basterebbe in caso aggiungerne uno e mettere il de4-12 in casa ed avrei risolto, giusto...in caso fosse una cascata come la mia saldata non servirebbe a nulla, e converrebbe mettermi un'antenna sul balcone, in caso quale mi consiglieresti, calcola che ieri facendo delle prove con un'antennina piccola con base calamitata quella delle schede dtt da pc per capirci http://img3.annuncicdn.it/03/34/0334295140d7b9413814906cb69d94df_big.jpg messa sul balcone con una prolunga fino a dentro casa vedevo quasi tutto ovviamente su alcuni canali segnale debole.
 
Ultima modifica:
highlander ha scritto:
... cmq se nella palazzina ci fossero dei deviatori come quello che mi hai indicato tu cioe' de1-10 dopo per me basterebbe in caso aggiungerne uno e mettere il de4-12 in casa ed avrei risolto, giusto...in caso fosse una cascata come la mia saldata non servirebbe a nulla, e converrebbe mettermi un'antenna sul balcone, in caso quale mi consiglieresti, calcola che ieri facendo delle prove con un'antennina piccola con base calamitata quella delle schede dtt da pc per capirci http://img3.annuncicdn.it/03/34/0334295140d7b9413814906cb69d94df_big.jpg messa sul balcone con una prolunga fino a dentro casa vedevo quasi tutto ovviamente su alcuni canali segnale debole.

Se ai piani superiori ci fossero derivatori e se il segnale fosse sufficiente risolveresti con i 2 derivatori.
Se non provi non potrai sapere se funziona o no, a meno che tu non abbia la possibilità di misurare i livelli di segnali attuali.

Per consigliarti riguardo un antenna bisognerebbe sapere dove ti trovi, se hai ostacoli tra te e il ripetitore e dove si trova il ripetitore stesso.
 
provero' prima con i derivatori vedendo i prezzi online si puo' fare.
grazie ti faro' sapere se tutto e' andato ok.
 
highlander ha scritto:
provero' prima con i derivatori vedendo i prezzi online si puo' fare.
grazie ti faro' sapere se tutto e' andato ok.

Aggiornaci, ciao.
 
flash54 ha scritto:
In questo caso si può optare per un derivatore oppure un partitore, tutto dipende dal tipo di prese che hai installate a parete.

Se le prese sono di tipo diretto è necessario montare un derivatore dove il "minimo sindacale" è un derivatore da -12 dB di attenuazione. Un esempio è il fracarro de4-12 dove ti rimarrà un uscita libera per un eventuale altra presa.

Se monti il derivatore dovrai chiudere l'uscita passante con apposita resistenza da 75 ohm.

Se le prese sono di tipo "derivato" puoi installare un partitore che nel contesto di 3 vie avrà un attenuazione di circa 6-7 dB. Se lo monterai a 4 vie avrai un attenuazione di 8-10 dB. Ad esempio puoi montare un pa3 o un pa4, sempre fracarro.

@flash54Chiedo scusa se mi infilo in questa vecchia discussione:leggo sempre con molto interesse i tuoi post didattici, quelli di Tuner, di AgBrasc ecc per capire qualcosa (non essendo il mio mestiere ma solo un hobby ho davvero tantissimo da imparare). Tra le due soluzione di distribuzione che hai proposto all'utente (1.: partire da un derivatore de4-12 con perdita di 12dB ed arrivare a prese terminali e, 2.: partire da un partitore pa4 con attenuazione di 8-10dB ed arrivare a prese derivate (o passanti) (sottinteso l'uso delle resistenze) tu quale soluzione adotteresti in un nuovo impianto?

In pratica, una presa passante quanto segnale fa perdere? 5db? nel caso proposto dall'utente con un partitore pa4 e prese derivate perderebbe in totale (escluso la lunghezza del cavo ovviamente) circa 15db (10 dB al max per il pa4 + 5dB per la presa derivata), giusto?
Se invece scegliesse di usare a monte un de4-12 perderebbe subito 12dB ma potrebbe però montare prese terminali la cui attenuazioni credo che al massimo arrivi a 2dB, in totale perderebbe 14dB
(tutto ciò se sono corretti i miei dati circa una attenuazione di 5dB circa per una presa derivata e di 2 dB circa per una presa terminale!)

In tutti i casi, tu potendo scegliere riterresti più corretto partire da un derivatore ed arrivare a prese terminali o iniziare la distribuzione da un partitore ed arrivare a prese derivate? con quale delle due soluzioni si risparmia più segnale? o meglio ancora, qual'è la soluzione tecnicamente più professionale? Grazie mille!!

(p.s. chiarimento banalissimo ... ma tra mille sinonimi usati alla fine ti assalgono i dubbi anche sui termini più semplici: presa derivata e presa passante sono sinonimi, giusto? te lo chiedo perché in un bricocenter vendevano come articoli distinti e con prezzi diversi prese etichettate come passanti e prese etichettate come derivate ... ho sempre creduto che derivate e passanti fossero la stessa cosa!! e mi auguro di aver sempre creduto bene e che abbiano fatto confusione loro!
Invece presa terminale, presa finale e presa diretta sono allo stesso modo sinonimi ... giusto?
Se ho ben capito le derivate/passanti hanno sempre una attenuazione di circa 5 dB (correggimi se sbaglio!!) mentre le terminali/finali/o dirette che dir si voglia non hanno attenuazione (o l'attenuazione minima da inserzione di circa 1,5 - 2 dB ... giusto??)
In genere, a quanto ammontano le attenuazioni da inserzione? (ad esempio la semplice inserzione di un'antenna nella presa di un centralino o il cavo coassiale nell'ingresso del televisore? 1? 2 db??)

Un'ultima cosa: a casa mia ho numerose prese non utilizzate (l'antennista me ne aveva previste in ogni dove in caso di spostamento futuro dell'arredamento! fatto sta che almeno 4 prese non sono e credo che non saranno mai utilizzate: è consigliabile chiuderle con una resistenza tappo da 75ohm per bilanciare e concentrare meglio il segnale nelle prese utilizzate? una di quelle non utilizzate è addirittura esterna su un terrazzo (ben coperto, non corre il rischio di prendere la pioggia) ma certamente si becca i -15° che ha fatto ad esempio l'inverno scorso, il sole estivo, la polvere ecc: volendola chiudere per preservarla dall'usura e per evitare disadattamenti alla distribuzione interna (senza neppure smontarla ... magari in futuro torna utile ...) cosa mi consigli di usare? un semplice attacco coassiale senza cavo che funga solo da tappo contro la polvere o un tappo da carico con resistenza a 75ohm?

GRAZIE DI TUTTO!!!!!;)
 
carcamagnu73 ha scritto:
@flash54Chiedo scusa se mi infilo in questa vecchia discussione:leggo sempre con molto interesse i tuoi post didattici, quelli di Tuner, di AgBrasc ecc per capire qualcosa (non essendo il mio mestiere ma solo un hobby ho davvero tantissimo da imparare).

Ciao,
giusto per fare chiarezza: tu dici che hai molto da imparare e io aggiungo che tutti noi abbiamo i nostri allievi e anche i nostri insegnanti. Di imparare ne abbiamo tutti bisogno ed è un bene che non si finisca mai di apprendere nuove nozioni.

Tornando ai tuoi quesiti, ti posso dire che ho proposto 2 diverse soluzioni perché non sapevo se “highlander” possedeva prese a muro oppure no. Nel caso le avesse avute era necessario sapere che tipo di prese erano per non fargli fare acquisti inutili. Se fossero state prese terminali oppure derivate (che come hai giustamente detto è sinonimo di passanti) avrebbe potuto servirle con un partitore senza avere problemi. Chiariamo il concetto di prese “terminali”; sono prese terminate con impedenza 75 ohm e presentano sempre un attenuazione variabile da 4 a 20 dB o più. Non so se vengano ancora prodotte da qualcuno perché la tendenza è quella di montare una presa derivata con la resistenza di chiusura. Esistono le terminali prodotte da aziende note per la componentistica domestica (prese, interruttori, ecc.) ma io non le uso mai, preferisco affidarmi ai marchi specializzati in antennistica.
Anche le prese passanti (o derivate) hanno diverse attenuazioni da 4 a 20 o più dB.

Se le prese fossero state dirette sarebbe stato indispensabile installare un derivatore e non un divisore (sinonimo di partitore).

Mi chiedi quale soluzione adotterei se fosse un impianto nuovo e la risposta è senza dubbio un derivatore, si ottiene un impianto più flessibile ed eventualmente espandibile tramite l’uscita passante eliminando la resistenza di chiusura.

Parlando di attenuazioni facciamo un esempio pratico:
Partitore (-8 dB) + presa (-4 dB) = attenuazione -12 dB
Derivatore (-12 dB) +presa (0 dB) = attenuazione -12 dB

Come vedi non cambia nulla a meno di 1 o 2 dB (esempio la SPI05 che attenua 5 anziché 4 dB).

Tutte le connessioni (antenne, centralini, prese, ecc.) non sono esenti da attenuazioni ma se sono ben fatte te la cavi con 0,5-1 dB.

Per le prese inutilizzate bisogna sapere, anche in questo caso, che tipo sono e se sono collegate ad un derivatore o un partitore.
Nel caso siano dirette e collegate ad un derivatore non servono terminazioni a 75 ohm.
Stesso discorso se sono terminali o derivate e collegate ad un partitore.
Se sono dirette e collegate ad un partitore sarebbe il caso di scollegarle dal partitore e inserire una resistenza sulle uscite libere dello stesso.

Se ho dimenticato qualche passaggio, bussa…. Ti sarà aperto. ;)
 
Indietro
Alto Basso