• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digiquest DG3600 HD

Ieri mi è accaduta una cosa strana.
Era prevista una rec programmata con il decoder già acceso, all'ora della registrazione anzichè sintonizzarsi sul canale da registrare si è riavviato da solo resettando data e ora :eusa_think:
 
non capisco a cosa serve farla cadere oltre a far saltare le saldature
No non è un nuovo sport.. mi è capitato di estrarre la pen e appoggiarla un po' troppo.. decisamente sopra il decoder, ho notato l'effetto, l'ho rifatto per curiosità e .. due volte bastano, non sono tafazzi... :D:D
stasera ne ho smontato uno, gli elettrolitici (105°) del PWM sembrano reggere..:eusa_whistle:
 
In effetti quelle poche che volte le mie rec sono saltate è dipeso dal mancato riconoscimento della penna usb, in questo caso il decoder si accende regolarmente all'ora indicata e resta acceso

In questi giorno ho fatto un po' di prove e (forse) sono giunto a queste conclusioni:
salto delle registrazioni: ho riscontrato 2 problematiche, una legata all'HD ed una all'operatore:icon_redface:!

- programmate le registrazioni, il DG3600 si accende circa un minuto prima, tempo necessario per avviarsi, riconoscere la periferica USB, posizionarsi sul canale e iniziare la rec. Talvolta il riconoscimento dell'HD (un mediaplayer da 1TB) avviene con qualche secondo di ritardo rispetto all'ora di avvio della registrazione. Risultato: la rec non parte!​

- altre volte, programmando le rec, dimenticavo di inserire il comando "registra" :icon_redface:per cui rimaneva settato su "canale". Quindi il DG3600 si accendeva, cambiava canale e stop, nessuna rec! L'eccessiva sicurezza porta a commettere errori!:eusa_wall:

@ mikegr4x4 Improbabile... ma che i problemi possano dipendere dal supporto di memoria utilizzato? Provato uno ScanDisk?

L'altro problema rilevato (casualmente e solo se registro programmi in HD, la riproduzione procede a scatti, distanziati di molti secondi, quindi inguardabile) è probabilmente dovuto al disco: é un difetto apparentemente casuale che non sempre si verifica; ho notato invece che si presenta in particolare quando, mentre è in corso la rec in HD, io voglio guardare la stessa rec dall'inizio. A questo punto, il DG3600 diventa lentissimo nell'acquisizione dei comandi dal telecomando, tanto che sono costretto a rinunciare. Quando, però, vado a rivedere la rec, questa diventa inguardabile da quel punto in poi.
Ho collegato un altro disco (200Gb) e non rilevo anomalie.
Sembrerebbe che il primo disco (1Tb mediaplayer) non sia in grado di scrivere e leggere insieme registrazioni in HD (flusso di dati troppo elevato?).

Fatte le stesse prove (stessi orari e stessi programmi HD) su altro DG3600 ed un altro disco (500Gb), nessun problema.

Ora, per approfondire, dovrei scambiare i dischi con i decoder. Preciso che tutti i dischi sono da 3,5 con alimentazione separata.

Vedremo!!!
 
mikegr4x4 ha scritto:
In questi giorno ho fatto un po' di prove e ... ho riscontrato 2 problematiche, una legata all'HD e...

- programmate le registrazioni, il DG3600 si accende circa un minuto prima, tempo necessario per avviarsi, riconoscere la periferica USB, posizionarsi sul canale e iniziare la rec. Talvolta il riconoscimento dell'HD (un mediaplayer da 1TB) avviene con qualche secondo di ritardo rispetto all'ora di avvio della registrazione. Risultato: la rec non parte!​
Dopo oltre un anno di uso del dec in firma (e del clone SRT), anche con hdd autoalimentati da 500 GB, sono giunto a conclusioni che possono rivelarsi in linea e dare ulteriore spunto a quelle adesso segnalate.

Ossia: più i GB, maggiore il tempo a uno scatolotto occorrente per riconoscerli ed esser pronto a gestirli tutti.

Ma "sorprendente" è che il riconoscimento della stessa quantità di GB può esser velocizzato utilizzando, per formattare, una dimensione maggiore del cluster.
Di norma, infatti, quella "standard" è di 4 kb.
Ho poi osservato che, ad esempio il dec in firma, quando crea la cartella contenente una REC, in questa, oltre agli eventuali spezzoni .mpeg o .dvr in cui effettua la REC, crea anche il file INFO.dvr (32 kb).
In ogni caso, anche considerando l'emittente a bitrate più scarso su cui posso registrare (meno di 4 mb/min = 4 * 1024 / 12 =340,...), supponendo di farlo per soli 5 secondi, verrà creato un altro file da almeno 340 kb... quindi: partire da un cluster di almeno 32 kb per formattare!

Risultato: cluster da 32 kb = 8 volte più grande di quello standard... al decoder, per riconoscere gli stessi GB, occorrerà però leggere una quantità 8 volte più piccola di cluster... con assai miglior risultato in termini di tempi di riconoscimento!

mikegr4x4 ha scritto:
L'altro problema rilevato (casualmente e solo se registro programmi in HD, la riproduzione procede a scatti, distanziati di molti secondi, quindi inguardabile) è probabilmente dovuto al disco: é un difetto apparentemente casuale che non sempre si verifica; ho notato invece che si presenta in particolare quando, mentre è in corso la rec in HD, io voglio guardare la stessa rec dall'inizio. A questo punto, il DG3600 diventa lentissimo nell'acquisizione dei comandi dal telecomando, tanto che sono costretto a rinunciare. Quando, però, vado a rivedere la rec, questa diventa inguardabile da quel punto in poi.
Le REC in HD, richiedono molti più mb/min... quindi il problema non è poi tanto casuale... soprattutto considerato che mentre una è in corso, se ne va a guardare un'altra già in memoria, purtroppo questi scatoli non sono un PC, e quindi vengono affaticati dai troppi kbps da processare.
In questo senso aiuta ancora una volta formattare con una dimensione del cluster maggiore. Miglioreranno, e in termini non trascurabili, anche le velocità di lettura/scrittura dell'HDD.
FAT, dai miei test, poi, risulta di circa il 3% più "veloce" di NTFS...
Alcuni hanno anche osservato che la FAT viene gestita meglio dai decoder che sono in grado di supportare sia questa che l'NTFS (personalmente trovo che NTFS è assai più rapido da riconoscere, e visto che il dec in firma non è HD, preferisco NTFS).

@ mikegr4x4. Morale: mi pare che il DG 3600 supporti solo FAT... ma prova a formattare gli HDD con cluster da 32 (o forse meglio ancora da 64) kb e a ripetere le varie prove. E fa sapere se riscontrerai risultati migliori ;)
 
In questi giorno ho fatto un po' di prove e (forse) sono giunto a queste conclusioni:
salto delle registrazioni: ho riscontrato 2 problematiche, una legata all'HD ed una all'operatore:icon_redface:! - programmate le registrazioni, il DG3600 si accende circa un minuto prima, tempo necessario per avviarsi, riconoscere la periferica USB, posizionarsi sul canale e iniziare la rec. Talvolta il riconoscimento dell'HD (un mediaplayer da 1TB) avviene con qualche secondo di ritardo rispetto all'ora di avvio della registrazione. Risultato: la rec non parte!
In effetti da 1TB può impiegare più di 1 min. per il riconoscimento... suggerirei un disco autoalimentato da 500GB al max





- altre volte, programmando le rec, dimenticavo di inserire il comando "registra" :icon_redface:per cui rimaneva settato su "canale". Quindi DG3600 si accendeva, cambiava canale e stop, nessuna rec! L'eccessiva sicurezza porta a commettere errori!:eusa_wall:
Qualche giorno fà mi si erano resattate data e ora, ripristinandole ho impostato per sbaglio l'anno al 2012 e le rec non partivano più :D
 
Gianni ha scritto:
In effetti da 1TB può impiegare più di 1 min. per il riconoscimento... suggerirei un disco autoalimentato da 500GB al max
Al limite, dividerlo in due o più partizioni.
La prima da usare come "di default", l'altra/e da usare come magazzino, per copiarci via via le REC effettuate sulla prima.
Una volta piena la prima, basta riformattarla per averla "nuova", mentre le REC progressivamente trasferite sulle altre saranno al sicuro ;) (se poi si intende vedere le REC su qui copiate, basterà "dire" al dec di selezionare le partizioni dove sono state collocate...)
 
Quando si registra live, c'è la possibilità di rimuovere il timer in alto a destra?
 
Quando si registra live, c'è la possibilità di rimuovere il timer in alto a destra?

Sul mio, con fw Prom70, appare la scritta REC
Per farla andar via faccio un salto indietro di 30 secondi rispetto al live, non ci sono altre possibilità
 
Ieri sera non è sparita, ho seguito tutta la seconda parte di Under the Dome con la barra sotto :banghead:

Allora montiamo firmware diversi...
Io monto il Prom70, per andare avanti o indietro di 30 secondi alla volta premo un solo tasto senza usare avanti/indietro veloce, se non sbaglio questo si può fare anche con fw originale :eusa_think:
 
Sintonia manuale..

Salve, ho questo decoder da un po' e devo dire che a questo prezzo credo sia imbattibile...
Ho pero' rilevato da qualche giorno un problema: dopo una risintonizzazione automatica ho perso tutto il pacchetto la7 mtv ecc...
Ho riprovato ancora con la sintonia automatica ma niente....eppure dal tuner della tv nessun problema, i canali sono visualizzati correttamente.
Vorrei forzare la sintonia in modalita' manuale...qualcuno sa dirmi come fare?
Grazie a chi vorra' aiutarmi
 
glob4l ha scritto:
dopo una risintonizzazione automatica ho perso tutto il pacchetto la7 mtv ecc...
Ho riprovato ancora con la sintonia automatica ma niente....eppure dal tuner della tv nessun problema, i canali sono visualizzati correttamente.
Tv posizionata sullo stesso punto antenna ? A volte, nello stesso edificio, i vari punti non ricevono tutti allo stesso modo...
glob4l ha scritto:
Vorrei forzare la sintonia in modalita' manuale...qualcuno sa dirmi come fare?
Prova così - da pag 12 dell'"italianissimo" manuale del "gemello" Strong SRT 8105 ECO:
7.2 Installazione

7.2.1 Auto Scan
...

7.2.2
Scan canale
Usate / giù per selezionare Installation e premere OK o > per avanzare. Usate / giù per selezionare Channel Scan e premete OK per entrare.
Utilizzate < / > per scegliere tra le modalità scan disponibili: By Channel e By Frequency.
Se selezionate By Channel, usate i tasti del cursore per selezionare Scan Band e Channel No (usa la modalità "By Channel", e cerca i programmi mancanti sul canale / mux / ch. uhf / Channel No sul quale devono trovarsi nella tua zona. Per dubbi vedi la lista di Ale89). ...
Selezionate Search e premete OK per iniziare la ricerca. I nuovi canali trovati saranno salvati nella lista canali
 
Indietro
Alto Basso