• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest Twin Tuner small edition RICD1201 SE (Sw 1.0.33 - 01/09/2022)

se il processore non riesce a gestire un alto bitrare video...eccoti problemi di scatti ecc.

Per il CEC si può disattivare dalla tv o dal decoder se è compreso.
 
Dopo aver cancellato il timer incriminato e averlo rimesso, la registrazione nuova è andata correttamente a buon fine.

Non so quindi cosa avesse il timer precedente per registrare 23 ore e 55 minuti anziché 3 ore e 15.

Mistero...
 
Avevi impostato 23 al posto di 03 senza accorgetene? Come si impostano i timer in questo decoder?
 
Avevi impostato 23 al posto di 03 senza accorgetene? Come si impostano i timer in questo decoder?

Avevo pensato anch'io di aver sbagliato la durata, ma nel timer è sempre stata giusta, ma l'ha sbagliata 2 volte, finché non ho cancellato e rifatto il timer da zero.

Potrebbe essere qualche problema con l'orario preso dalla TV, perché di solito lascio ild ecoder sulla RAI (che a volte lo sbaglia a ridosso del cambio d'ora) e lì invece mi sono accorto che era sul canale di registrazione, ma quando ho controllato era comunque con l'orario giusto.

L'orario del canale rimane il primo indiziato. E' probabile che sia partito giusto, si sia sballato l'orario sul canale per qualche motivo e quello specifico timer abbia dato i numeri.

Il doppio errore rasenta però l'impossibile, anche se certi bug sono davvero esoterici.
 
Ne dubito molto che il canale abbia cambiato orario se non c'era il cambio con l'ora solare o legale.
 
Allora cambialo! basta che sia a 12 volts a corrente continua e almeno 1 Ampere, col jack centrale positivo.

Fatto. Ho usato l'adattatore del modem Tim che non uso più da quando ho cambiato operatore (12V e 2A dc in uscita, centrale positivo). Adesso non si sente più nessun ronzio.
La cosa assurda è che anche gli adattatori degli altri due decoder che ho fanno questo ronzio, ma trovandosi in sala e in taverna non li sento. In camera da letto, a un metro di distanza dall'adattatore quando sono seduto alla scrivania, il ronzio era insopportabile! La qualità degli adattatori forniti da Digiquest è pessima.
 
Bene, comunque sono molto comuni e economici quegli alimentatori se dovessi comprarne, se fosse compreso nella scheda non potresti fare niente, almeno così sono sostituibili. il decoder precedente come modello il twin tuner rec non sento che fischi il suo, invece quello del modem un po fischia quando è acceso ovvio il modem, sono alimentatori molto economici tipo switching e non lineari o stabilizzati, li senti dal peso sono leggerissimi quelli switching.
 
con minori quali intendi? lascio il decoder su Rai o Mediaset per avere una certa affidabilità dell'orario.

Intendo tipo cielo e simili.

Con la RAI ho avuto tanti problemi in passato, aggiornava l'orario dopo mesi dal cambio dell'ora.

Di solito lascio il decoder su canale 5, ma può capitare che faccia un po' di zapping e mi dimentichi di riportarlo lì.

Per questo dicevo che secondo me il problema poteva essere legato all'orario sballato.
 
Salve a tutti...!!
Sono nuovo iscritto da 2 gg.. ma ho letto e preso visione di tutta la discussione e di ogni intervento.. devo ammettere che ci son persone che sembrano molto preparate all'argomento ed altre un pò meno... però in linea di massima mi sembra di capire che ognuno dà un certo contributo ;)
Per allacciarmi all'argomento vogli raccontare la mia situazione per quanto riguarda il Decoder in questione: in realtà ne posseggo 3 di Digiquest Twin Tuner ; 2 Standard ed 1 Small Edition.
I 2 Standard li ho presi su Ebay circa 3 anni fa (dicembre 2020) a distanza di 1 mese l'uno dall'altro e sono pressochè identici. Invece lo Small Edition l'ho acquistato direttamente dalla Ditta che li produce anche se in foto in realtà figurava il modello Standard. Ho dovuto dirottare sulla casa produttrice perchè non si trovavano più su Ebay e nemmeno su Amazon.. e quei pochi che li vendevano li vendevano a 80 invece di 50 Euro... evidentemente la domanda è salita di brutto in quel periodo.
In quel momento son rimasto un pò deluso per il fatto che ero convinto che mi avrebbero mandato il modello Standard ed invece mi son visto arrivare questo ciottolino con una porta USB in meno e mi stavo ormai convincendo di aver preso un mezzo pacco...
Poi però mi son dovuto ricredere perchè devo ammettere che anche senza aggiornamento mi funziona meglio degli altri 2...
Ho registrato almeno dai 2200 ai 2500 tra film e trasmissioni Tv da quando li ho.. quindi li ho sfruttati e continuo a farlo a pieno regime.. in alcuni giorni registro anche 3 o 4 trasmissioni contemporaneamente...mentre in altri magari (raramente) nulla o soltanto una trasmissione.

All'inizio i 2 Decoder Standard mi beccavano Tutti i Canali.. e ovviamente non erano neancora tutti in HD come ormai lo sono adesso.
Ho sempre registrato su Hard Disk Meccanico e non Statico usando 3 dischi rigidi da 2 Tera Autoalimentati. So bene che il manuale consiglia di usare solo Hard Disk con alimentazione esterna e nemmeno di taglia troppo grande come capacità.. oppure chiavette USB.
Bene, in effetti ci ho provato con le chiavette ma non sempre funzionano e fanno un pò come gli pare.. a volte le legge e a volte no.. a volte ci registra e a volte no provando con chiavette di diverso taglio sia 2.0 che 3.0.. ma ho sempre avuto difficoltà..
Di tenere Hard Disk con alimentazione esterna aggiuntiva mi sembra una castroneria assurda.. anche perchè dovrei tenerlo sempre in alimentazione se voglio fare una registrazione programmata... anche qua il paradosso del famigerato Risparmio Energetico si fa benedire.. hai voglia di mettere tra le impostazioni l'autopoweroff sul Decoder..!!
Quindi ho da subito provato con un 2 Tera Autoalimentato e vado a bomba...! Poi posso dire che con il passare del tempo e dei mesi le cose si sono andate modificando in modo curioso e anomalo:
I 2 Decoder Standard hanno iniziato a non prendere più tutti i canali come prima.. ma poco a poco li stavo perdendo senza capire il motivo.. ogni mese qualcuno mi salutava e lo vedevo a scacchi e a scatti.. proprio una ciofeca..!!
Ha iniziato prima a sparire Italia 2, poi Cielo, poi Cine 34... poi gli HD come Canale 8, pure Canale 9 mi stava facendo ciao ciao.. e La7...
Nel giro di un paio di anni son saltati via anche Rai Movie, Rai 4 e Canale 20 se nonchè Iris... anche se in reatà ogni tanto il segnale tornava stabile e a flusso continuo, ma molto raramente.
Mi erano rimasti i canali Principali della Rai e di Mediaset e pure Canale 27 stava reggendo il colpo.. Poi, in realtà, mi ha dato l'impressione che quello che sembrava un pò più difettoso (in quanto perdeva più canali dell'altro) avesse il cavo di antenna poco serrato e che appunto mi stava facendo un falso contatto.. magari avevo un cavetto coassiale abbastanza economico o proprio difettoso e se lo premevo forte sul case questo faceva vedere le immagini più nitide e stabili, senza scatti o scacchi..

La cosa fantastica è che lo Small Edition non mi ha mai abbandonato facendomi vedere tutti i canali.. senza nemmeno dover fare una ricerca aggiuntiva. E senza mai aver fatto l'aggiornamento che tutti hanno ormai fatto. Infatti son fermo alla V1.0.16 e non ho per il momento alcuna intenzione di passare alla .33.
Tanto se è solo per avere 32 programmazioni invece di 8 mi va bene lasciarlo cosi...
Invece i 2 modelli Standard, proprio per cercare di risolvere i problemi di ricezione e di stabilità della sintonizzazione, li ho voluti aggiornare all'ultima versione ma aimè i problemi son rimasti.. e l'unica differenza che ho notato dopo l'aggiornamento è solo il Timer che quando inizio a registrare di Default è a 24 ore invece di 2 ore come era in origine. Devo ammettere che 24 ore è un tempo davvero stupido..!!! ma chi registra 24 ore in modo continuo di Default ???!!

Veniamo a noi per quanto riguarda alcuni accorgimenti e trucchetti che ho scoperto durante i 3 anni:

- se vogliamo registrare 2 programmi senza problemi contemporaneamente e che partano allo stesso orario uno lo anticipo di 5 minuti in modo che non mi da alcun messaggio di errore durante la programmazione.

- se voglio registrare 2 programmi consecutivi e su canali diversi preferisco accavallare leggermente la fine del primo con l'inizio del secondo in modo che non si spegne mai il Decoder durante la procedura. NB: ho fatto alcune prove lasciando anche solo 1 minuto e 2 minuti di pausa tra la prima e seconda registrazione e succede che mi va in botta il Decoder.. si stoppa la prima registrazione ma non si avvia la seconda.. a meno che non lascio almeno 3 minuti di stacco.. però anche per questo ho assodato che è meglio accavallare le 2 programmazioni (anche di pochi minuti)

- se tolgo corrente ( e da almeno 2 Decoder la tolgo tutto il giorno a meno che non ho programmazioni pomeridiane e mattutine) avendo l'orologio Automatico dalla Rete mi va in botta e di conseguenza non potrà mai ripartire con gli orari programmati. Basta toglierla anche 5 minuti che sballa di diverse ore.. e la cosa triste è che per farlo ripristinare questo orologio và acceso togliendolo dallo Stand By.
Ma se va via la corrente e nessuno lo ripristina l'orologio come farà mai a seguire le programmazioni assegnate..??
Una batteria tampone o un bel condensatore potevano lasciarlo al suo interno.. questa è una mancanza che potevano evitarla.

Veniamo alle Programmazioni e la loro stabilità:
I 2 Decoder Standard sono sempre andati benino o meglio... il primo che ho comprato l'ho sempre lasciato su Canale 5 a registrare Striscia la Notizia ogni sera e ogni notte alle 2.00 e non mi ha MAI perso un colpo.... mentre il secondo Standard (quello che sembra ogni tanto perdere più canali dell'altro) mentre fino a 1 anno fa raramente saltava una programmazione invece adesso raramente me le rispetta..!!
Intanto nell'ultimi mesi che tutti i canali sono passati in HD mi sembra che la ricezione sia molto migliarata e la stabilità sia quasi totale tranne per i canali Cielo, Canale 34 e Italia 2.

Intanto l'unico che ancora mi andava bene era lo Small Edition che ancora registrava e rispettava le programmazioni come un mulo !! poi ultimamente ha iniziato a perdere colpi e a farmi un pò di cose strane:

- non rispetta più le programmazioni impostate come faceva prima
- una volta si e una volta no mi è apparso un messaggio strano bloccando la registrazione anche se fatta in manuale..

Limit, Can not Record !

Messaggio orribile perchè in realtà avevo appena svuotato il mio Hard Disk su altro Hard Disk per liberare spazio ed è come se lo sentisse pieno o con poco spazio, ma questa cosa spero di averla risolta ricollegando questo Hard Disk al Pc e facendogli un ripristino di sistema e di errori.. e forse ha funzionato...
Poi grazie a voi di questo Forum ho scoperto che se lascio sintonizzata prima di spegnerlo un canale Principale (tipo Canale 5) l'orologio sicuramente aggiornato e costante dello stesso canale mi abilita e mi conferma la Programmazione e questa parte senza tanti problemi..

Ultima considerazione da fare: mentre registro su 2 canali contemporaneamente a volte mi compare un messaggio:

Velocità del Media non Sufficiente, si prega di spegnere il Decoder....

( o qualcosa del genere..) io ignoro e lo faccio registrare sino all'orario prefissato (se non si ferma noi in manuale però questo rischia secondo me di registrarti anche 1000 ore perchè rimane li in botta...) poi interrompo le registrazioni manualmente. Basta toccare un tasto qualsiasi che si spegne e arresta tutto da solo... quindi meglio attendere la fine del secondo Film prima di toccare qualcosa..poi tanto li taglio come voglio..

Grazie delle vostre idee e consigli.
 
Poi però mi son dovuto ricredere perchè devo ammettere che anche senza aggiornamento mi funziona meglio degli altri 2...
Ho registrato almeno dai 2200 ai 2500 tra film e trasmissioni Tv da quando li ho.. quindi li ho sfruttati e continuo a farlo a pieno regime.. in alcuni giorni registro anche 3 o 4 trasmissioni contemporaneamente...mentre in altri magari (raramente) nulla o soltanto una trasmissione.

caspita! ma quando trovi il tempo di vedere quanto già registrato? perchè continuano a trasmettere le tv...mica aspettano noi.

Ho sempre registrato su Hard Disk Meccanico e non Statico usando 3 dischi rigidi da 2 Tera Autoalimentati. So bene che il manuale consiglia di usare solo Hard Disk con alimentazione esterna e nemmeno di taglia troppo grande come capacità.. oppure chiavette USB. Bene, in effetti ci ho provato con le chiavette ma non sempre funzionano e fanno un pò come gli pare.. a volte le legge e a volte no.. a volte ci registra e a volte no provando con chiavette di diverso taglio sia 2.0 che 3.0.. ma ho sempre avuto difficoltà..

Quasi tutte le chiavette/pendrive sono inaffidabili o troppo lente, anche le 3.0 in scrittura non sono meglio delle 2.0, almeno che non spendi quanto un hard disk o ssd.
Non ho mai usato un 2TB e questo protrebbe mandare in sovraccarico i circuiti del decoder e provocare danni anche ad altre parti dello stesso non solo direttamente alla parte registrazione, avendo una USB 2.0 il decoder non fornisce più di 500mA, e un hard disk già da 1TB ne richiede 1000 o 1Ampere, specie all'avvio.

Ha iniziato prima a sparire Italia 2, poi Cielo, poi Cine 34... poi gli HD come Canale 8, pure Canale 9 mi stava facendo ciao ciao.. e La7...
Nel giro di un paio di anni son saltati via anche Rai Movie, Rai 4 e Canale 20 se nonchè Iris... anche se in reatà ogni tanto il segnale tornava stabile e a flusso continuo, ma molto raramente.
Mi erano rimasti i canali Principali della Rai e di Mediaset e pure Canale 27 stava reggendo il colpo.. Poi, in realtà, mi ha dato l'impressione che quello che sembrava un pò più difettoso (in quanto perdeva più canali dell'altro) avesse il cavo di antenna poco serrato e che appunto mi stava facendo un falso contatto.. magari avevo un cavetto coassiale abbastanza economico o proprio difettoso e se lo premevo forte sul case questo faceva vedere le immagini più nitide e stabili, senza scatti o scacchi..

Quel problema mi sono accorto poi che è sui connettori d'antenna del decoder, non un problema di cavi d'antenna, ogni tanto devo mettere e togliere lo spinotto e controllare il segnale specie quello qualità che non sia basso ma basta poco toccando la spina che diventa ballerino e questo è un difetto del decoder standard che presi ricondizionato proprio da loro circa 2 anni fa, ma da tempo ne hanno rimessi in vendita altri così.

Per l'aggiornamento dello standard se vuoi puoi fare il downgrade come ho fatto, dato che c'erano 1-2 bug nell'ultimo update, nel caso volessi ti mando o posto uno dei precedenti aggiornamenti.

- se voglio registrare 2 programmi consecutivi e su canali diversi preferisco accavallare leggermente la fine del primo con l'inizio del secondo in modo che non si spegne mai il Decoder durante la procedura. NB: ho fatto alcune prove lasciando anche solo 1 minuto e 2 minuti di pausa tra la prima e seconda registrazione e succede che mi va in botta il Decoder.. si stoppa la prima registrazione ma non si avvia la seconda.. a meno che non lascio almeno 3 minuti di stacco.. però anche per questo ho assodato che è meglio accavallare le 2 programmazioni (anche di pochi minuti)

Non ricordo se ho provato ad accavallare 2 rec, ma vicine di tempo non lo permette, non so se disattivando lo standby a fine timer cambi qualcosa. PS: mai sentito 'vai in botta' che significa di preciso?

- se tolgo corrente ( e da almeno 2 Decoder la tolgo tutto il giorno a meno che non ho programmazioni pomeridiane e mattutine) avendo l'orologio Automatico dalla Rete mi va in botta e di conseguenza non potrà mai ripartire con gli orari programmati. Basta toglierla anche 5 minuti che sballa di diverse ore.. e la cosa triste è che per farlo ripristinare questo orologio và acceso togliendolo dallo Stand By.
Ma se va via la corrente e nessuno lo ripristina l'orologio come farà mai a seguire le programmazioni assegnate..??
Una batteria tampone o un bel condensatore potevano lasciarlo al suo interno.. questa è una mancanza che potevano evitarla.

Dipende come hai impostato il decoder da dove prende l'orario e data, anche se da spento totale poi dovrebbe prenderla dall'ultimo canale selezionato, sempre usare uno della Rai o Mediaset che sono corretti.

e l'unica differenza che ho notato dopo l'aggiornamento è solo il Timer che quando inizio a registrare di Default è a 24 ore invece di 2 ore come era in origine. Devo ammettere che 24 ore è un tempo davvero stupido..!!! ma chi registra 24 ore in modo continuo di Default ???!!

di quello standard ho una delle prime versioni software e ha 24 di default per le rec, lo so è una cavolata! dunque poi l'han tolta e rimessa, che geni!

Veniamo alle Programmazioni e la loro stabilità:
I 2 Decoder Standard sono sempre andati benino o meglio... il primo che ho comprato l'ho sempre lasciato su Canale 5 a registrare Striscia la Notizia ogni sera e ogni notte alle 2.00 e non mi ha MAI perso un colpo.... mentre il secondo Standard (quello che sembra ogni tanto perdere più canali dell'altro) mentre fino a 1 anno fa raramente saltava una programmazione invece adesso raramente me le rispetta..!!
Intanto nell'ultimi mesi che tutti i canali sono passati in HD mi sembra che la ricezione sia molto migliarata e la stabilità sia quasi totale tranne per i canali Cielo, Canale 34 e Italia 2.

Intanto l'unico che ancora mi andava bene era lo Small Edition che ancora registrava e rispettava le programmazioni come un mulo !! poi ultimamente ha iniziato a perdere colpi e a farmi un pò di cose strane:

- non rispetta più le programmazioni impostate come faceva prima
- una volta si e una volta no mi è apparso un messaggio strano bloccando la registrazione anche se fatta in manuale..

Limit, Can not Record !

Messaggio orribile perchè in realtà avevo appena svuotato il mio Hard Disk su altro Hard Disk per liberare spazio ed è come se lo sentisse pieno o con poco spazio, ma questa cosa spero di averla risolta ricollegando questo Hard Disk al Pc e facendogli un ripristino di sistema e di errori.. e forse ha funzionato...
Poi grazie a voi di questo Forum ho scoperto che se lascio sintonizzata prima di spegnerlo un canale Principale (tipo Canale 5) l'orologio sicuramente aggiornato e costante dello stesso canale mi abilita e mi conferma la Programmazione e questa parte senza tanti problemi..

Ultima considerazione da fare: mentre registro su 2 canali contemporaneamente a volte mi compare un messaggio:

Velocità del Media non Sufficiente, si prega di spegnere il Decoder....

( o qualcosa del genere..) io ignoro e lo faccio registrare sino all'orario prefissato (se non si ferma noi in manuale però questo rischia secondo me di registrarti anche 1000 ore perchè rimane li in botta...) poi interrompo le registrazioni manualmente. Basta toccare un tasto qualsiasi che si spegne e arresta tutto da solo... quindi meglio attendere la fine del secondo Film prima di toccare qualcosa..poi tanto li taglio come voglio..

Grazie delle vostre idee e consigli.

Per i canali meno stabili può essere un problema dell'impianto d'antenna, come sono collegati tutti questi decoder? in punti diversi della casa? con uno splitter o partitore?

Per strani avvisi o errori indicati dai decoder meglio controllare il disco dal computer se ha errori nel filesystem o dati corrotti perchè i decoder poi possono rifiutare la registrazione, se ti dice che il disco è lento probabile la rec diventi quasi illegibile o rovinata se non togli l'avviso ma mica siamo sempre lui a controllare, a me lo faceva il vecchio Strong 5222 twin tuner ormai inusabile per registrare non supportando l'MPEG4 dei canali HD e non.
 
Ultima modifica:
caspita! ma quando trovi il tempo di vedere quanto già registrato? perchè continuano a trasmettere le tv...mica aspettano noi.

Sinceramente nel primo anno avevo un sacco di tempo più libero... e adesso che ne ho molto meno di tempo libero stò accumulando film e basta..


Quasi tutte le chiavette/pendrive sono inaffidabili o troppo lente, anche le 3.0 in scrittura non sono meglio delle 2.0, almeno che non spendi quanto un hard disk o ssd.
Non ho mai usato un 2TB e questo protrebbe mandare in sovraccarico i circuiti del decoder e provocare danni anche ad altre parti dello stesso non solo direttamente alla parte registrazione, avendo una USB 2.0 il decoder non fornisce più di 500mA, e un hard disk già da 1TB ne richiede 1000 o 1Ampere, specie all'avvio.

Non credo ci sia tanta differenza in assorbimento di corrente tra HD da 1 Tera e da 2 Tera.. strutturalmente sembrano uguali.. soprattutto se sono della stessa epoca..
Ho HD di una decina di anni fa da 300 Giga (con alimentatore), 500 Giga (autoalimentato) e da 1 Tera (con alimentatore) che messi a confronto con questi 2 Tera che stò usando sembrano dei trattori da quanto fanno rumore e da quanto scaldano... quindi son sicuro che conta molto di che epoca sono ;) in più lo dimostra il fatto che li uso da ormai 3 anni giornalmente e non hanno bruciato assolutamente nulla.. poi se i dati di targa dicono altro nel reale si comportano veramente bene.... l'unico che fa un pò capricci è il 2 Tera (l'ultimo acquistato) che ogni tanto inserisco nello Small Edition proprio mentre è acceso.. infatti me lo avrà fatto una 20 ina di volte in tutto di riavviarsi come se prendesse una botta di corrente o come se andasse in saturazione il suo alimentatore interno... ovvio che la cosa non mi piace.. e cercherò di evitare ancora di ripetere questa operazione piuttosto brutta (se non addirittura rischiosa)
Agli altri 2 decoder standard se gli inserisco l'HD mentre è acceso nemmeno si accorgono... :)



Quel problema mi sono accorto poi che è sui connettori d'antenna del decoder, non un problema di cavi d'antenna, ogni tanto devo mettere e togliere lo spinotto e controllare il segnale specie quello qualità che non sia basso ma basta poco toccando la spina che diventa ballerino e questo è un difetto del decoder standard che presi ricondizionato proprio da loro circa 2 anni fa, ma da tempo ne hanno rimessi in vendita altri così.

Interessante....

Per l'aggiornamento dello standard se vuoi puoi fare il downgrade come ho fatto, dato che c'erano 1-2 bug nell'ultimo update, nel caso volessi ti mando o posto uno dei precedenti aggiornamenti.

Se mi dici che ci sono davvero 2 Bug potrebbe interessarmi.. grazie .. magari posta pure qua.. :icon_cool:



Non ricordo se ho provato ad accavallare 2 rec, ma vicine di tempo non lo permette, non so se disattivando lo standby a fine timer cambi qualcosa. PS: mai sentito 'vai in botta' che significa di preciso?

Accavallo sempre regolarmente da 3 anni con tutti e 3 i decoder..... vanno lisci come l'olio... :happy3:
"Va in botta" nel senso che va in Tilt... ;)



Dipende come hai impostato il decoder da dove prende l'orario e data, anche se da spento totale poi dovrebbe prenderla dall'ultimo canale selezionato, sempre usare uno della Rai o Mediaset che sono corretti.

Se in automatico lo prende dalla TV.. se però lo spegni del tutto togliendolo dalla alimentazione 230 Volts se passi qualche minuto e poi ridai corrente ti si accende il Display restando ovviamente in Stand-by...
Il problema è che ci si ritrova con l'orario completamente sballato (per esempio se son le 16.00 e tolgo corrente per qualche minuto al momento che gliela vado a ridare mi ritrovo il display che magari mi indica le 03,25 di notte... quindi ovviamente se hai una programmazione per le 20.30 col cavolo che te la aggancia... per fargli recuperare e allineare di nuovo l'orario effettivo devi per forza accenderlo per poi rispegnerlo col telecomando.. a quel punto si allinea l'orario e sei apposto.. se non lo accendi almeno una volta ti resta fuori fase e perdi tutte le programmazioni.
Rai e Mediaset sono le più affidabili... ma forse la Rai un pò meno.. in particolare Rai 2... Infatti con questo canale (ho registrato le puntate dei concerti di Tim Summer Hits e molte volte con la programmazione si accendeva ma non partica il Rec.. cosi lo facevo partire in manuale..!!
Solo Canale 5 (basta lasciarlo anche li solo per registrare altri canali...e l'ho scoperto solo grazie a questo Forum...) non mi ha mai deluso..!!
Anche Rete 4 mi ha deluso più di una volta.. lasciandolo li mi ha fregato spesso non registrando il film ma accendendo solo il Decoder nella notte come da programma..


di quello standard ho una delle prime versioni software e ha 24 di default per le rec, lo so è una cavolata! dunque poi l'han tolta e rimessa, che geni!

Esatto... mi piaceva tanto quando recciavo e di Default settava 2 ore.. anche se a volte i film durano qualcosa di più mettendo interruzioni varie e pubblicità.... avrei fatto almeno 3 ore per star tranquillo... ma forse il top sarebbe stato se lo facevano impostabile da Menù.. :icon_twisted:



Per i canali meno stabili può essere un problema dell'impianto d'antenna, come sono collegati tutti questi decoder? in punti diversi della casa? con uno splitter o partitore?

Se ti descrivo il passaggio dell'antenna e le ripartizioni che ho fatto ti metti le mani nei capelli...:eusa_wall::icon_twisted:
In pratica parto dalla sala dove ho la linea primaria, poi con un ripartitore entro in una cameretta e con una derivazione (nemmeno ricordo se è un parallelo grezzo o se ho usato il ripartitore apposta...) e un cavo lungo 10 metri finisco in camera mia.. in camera mia farei prima a farti vedere la foto di quello che ho dietro perchè a parole credo che dovrei inventare nuovi termini per descriverti il collegamento e la derivazione che ho realizzato...
Considera che oltre alla TV (che è una Sharp di 12 anni e mi stà ancora prendendo tutti quanti i Canali senza problemi...) ho collegato anche i 3 Decoder: ho la linea antenna che mi arriva su un T dove ho innestato un altro T (credo sia una derivazione grezza senza tanti filtri e cose) quindi ho a disposizone da questo doppio T 3 uscite.. una va diretta alla TV, una va diretta al Decoder Small Edidion, una va diretta al Secondo decoder Standard, e in cascata in uscita a questo ho il Secondo (che poi sarebbe il Terzo in totale) decoder Standard e non a caso è quello che ha un pò più problemi sulla ricezione..
Te considera che ora ne ho tolta di roba.. perchè fino a un paio di anni fa avevo ancora in connessione antenna un Decoder NON Registratore (per ricodificare il segnale TV ad un vecchio Registratore Nortek che mi ha abbandonato con HD fisso da 300 Giga) poi ho ancora un Verbatim Registratore funzionante con HD interno da 1 Tera.. poi ho ancora il vecchio VHS che registrava le videocassette....... funzionante anche questo ma scollegato dalle antenne..
Prima tutta sta roba era collegata alle antenne in modo smistato e logico al meglio possibile.. mi ero fatto pure un diagramma per ricordarmi come erano tutte le antenne quando spostavo qualcosa per fare pulizie.. :happy3:

Per strani avvisi o errori indicati dai decoder meglio controllare il disco dal computer se ha errori nel filesystem o dati corrotti perchè i decoder poi possono rifiutare la registrazione, se ti dice che il disco è lento probabile la rec diventi quasi illegibile o rovinata se non togli l'avviso ma mica siamo sempre lui a controllare, a me lo faceva il vecchio Strong 5222 twin tuner ormai inusabile per registrare non supportando l'MPEG4 dei canali HD e non.

Sicuramente c'era qualcosa di corrotto o scomposto a livello di HD quando mi ha iniziato a dare qui messaggi strani... e guarda caso mi è iniziato a venire fuori quel messaggio quando ho alleggerito di brutto l'HD spostando circa 700 Giga di roba... magari facendo appunto un "Ripristina" col mio Pc le aree di memoria si sono riassestate... infatti ora funziona come prima e meglio di prima..
Invece il problema della lentezza me lo fanno Random tutti e 3 ma solo se registro 2 programmi assieme... ma non sempre.. diciamo una volta ogni 10 doppie registrazioni...
Però io la prima volta mi spaventai e fermai davvero... poi mi accorsi che stava registrando lo stesso entrambi i canali senza tanti problemi.. e da quella volta, anche se arriva il messaggio lo lascio fare.... tanto ormai se il programma l'ho perso l'ho perso..... ma la dolce sorpresa invece arriva quando vado a controllare.. che tutto quanto è pulito sia come Video che come Audio...!! quindi è solo una "paranoia" che si fa il Decoder... :icon_bounce::icon_bounce::icon_bounce:
 
Si vede che per lo small lo manda in sovraccarico facendo così, certo non ci sarà grande differenza di assorbimento, per gli hard disk dipende se sono a 7200 giri quelli si sentono specie quando c'è silenzio, ne ho uno perchè messo su un case USB 3.0 e ho dovuto usare qualcosa antivibrazioni.

Per la mancanza di corrente, devi cambiare impostazione ad attivo non allo stato precedente, ci sono 2-3 opzioni, ovvio in standby non può rilevare l'orario ecc.

Strano per Rai2 e Rete4 se s'era acceso per registrare e non l'abbia fatto non ha senso, non ricordo orari sbagliati Rai a parte quando cambiano l'ora legale a solare o viceversa.

Cavolo hai un casino peggio del mio! haha non c'è da stupirsi che certi canali non li prenda, quelli più deboli con tutti questi passaggi e divisioni.

Coi decoder HD non ricordo messaggi di lentezza, invece capitato varie volte con lo Strong 5222, gli hard disk sono su case USB 3.0 o 2.0?

quale firmware vuoi per lo standard? ho la 1.0.31 , 1.0.41 , 1.0.44 , 1.0.47 e una con questo nome file ma non so quale versione sia 00000000000000003149_ART_ICOL_RICD1201.ABS
 
Si vede che per lo small lo manda in sovraccarico facendo così, certo non ci sarà grande differenza di assorbimento, per gli hard disk dipende se sono a 7200 giri quelli si sentono specie quando c'è silenzio, ne ho uno perchè messo su un case USB 3.0 e ho dovuto usare qualcosa antivibrazioni.
Non ho idea di quanti giri al minuto facciano.. so soltanto che sono veramente silenziosi, tanto che durante la notte col silenzio totale devo alzarmi e andare davanti all'impianto per vedere se il piccolo led che stà sopra lampeggia e stà lavorando... in caso positivo di solito è in fase di registrazione.. ne ho ben 5 di HD cosi da 2 Tera dei quali 3 son fissi connessi ai loro Decoder



Per la mancanza di corrente, devi cambiare impostazione ad attivo non allo stato precedente, ci sono 2-3 opzioni, ovvio in standby non può rilevare l'orario ecc.
Ho provato a riguardare le impostazioni dell'ora e della data ed ho 3 opzioni:

- Nazione (ovvero Automatico dove è possibile settare solo la Nazione)
- Manuale (ovvero Semiautomatico dove si può settare solo fuso orario e ora Legale)
- Spento (Completamente Manuale dove si setta direttamente data e ora ma non fuso orario o ora Legale)

Preferisco lasciarlo in Automatico che mi prende l'ora dalla TV.. l'ho sempre avuto cosi e mi son sempre trovato bene.. anche perchè son convinto che se ti va via la corrente dalla presa devi comunque reimpostare data ed ora e lo devi fare manualmente perchè non credo abbia batterie tampone..
Lo lascerò su Canale 5 prima di spegnerlo e mi passa la paura ;)



Strano per Rai2 e Rete4 se s'era acceso per registrare e non l'abbia fatto non ha senso, non ricordo orari sbagliati Rai a parte quando cambiano l'ora legale a solare o viceversa.
Garantisco che più volte sono stato fregato da questi 2 canali..... per non dire di tutte le altre volte che mi hanno fregato i canali secondari... :eusa_wall:



Cavolo hai un casino peggio del mio! haha non c'è da stupirsi che certi canali non li prenda, quelli più deboli con tutti questi passaggi e divisioni.
Si.. una volta mio padre mi mise fascette e canalette passacavi dietro al mobile per riordinare al meglio il cablaggio :evil5:



Coi decoder HD non ricordo messaggi di lentezza, invece capitato varie volte con lo Strong 5222, gli hard disk sono su case USB 3.0 o 2.0?
Puntualizza la lentezza a volte, ma solo in alcuni casi e mentre registro 2 canali assieme.. e magari uno di questi è in HD di quelle toste... mai successo invece per esempio mentre registro Canale 27 e Cielo o Rai Movie assieme (almeno fino a 6 mesi fa che questi canali ancora non erano in HD.. ultimamente registro un pochino meno)
Gli HD sono su case USB 3.0 ... porta blu



quale firmware vuoi per lo standard? ho la 1.0.31 , 1.0.41 , 1.0.44 , 1.0.47 e una con questo nome file ma non so quale versione sia 00000000000000003149_ART_ICOL_RICD1201.ABS
Mi potrebbe interessare il più vecchio ad un caso... il 1.0.31 :icon_cool:
 
quale firmware vuoi per lo standard? ho la 1.0.31 , 1.0.41 , 1.0.44 , 1.0.47 e una con questo nome file ma non so quale versione sia 00000000000000003149_ART_ICOL_RICD1201.ABS



Io di standard ne ho 2 e su tutti e due ho lasciato la versione originale... V1.0.20 APR 20 2020 :5eek: :D per ora li uso (uno solo) solo per registrare in manuale e raramente sotto timer, non ne ho mai fatto un uso continuato per vedere i programmi, quindi non posso dare un giudizio su eventuali problemi.

Come si comportano i tuoi (standard) con il PID dinamico di RAITRE ? hai mai avuto qualche problema?

Quale versione di firmware consigli, visto che ne hai l'intera collezione? :)

@Angelus73

Il problema "perdita di canali" dipende comunque da un segnale in antenna non proprio perfetto, evidentemente lo Small ha un tuner più performante, quello dello standard è nella norma ma non eccezionale, c'è di meglio ad esempio quello dell'Edision Picco T265

Anche del problema dell' orario sballato se ne era discusso e @IamRoby ha scritto su la soluzione, io stesso ne ho scritto in altri post ma ora non ricordo e non sono andato a riguardarli, ma il modo di avere l'ora esatta alla riaccensione dallo standby mi sembra era stato trovato.

Anche per te la stessa domanda:

Come si comportano i tuoi (standard) con il PID dinamico di RAITRE ? hai mai avuto qualche problema?

Da quando sono comparsi sul mercato mai visto un decoder digitale terrestre con batteria tampone, era una prerogativa dei vecchi VCR ma sui decoder non l' hanno mai messa, felice di essere smentito.
 
Ultima modifica:
Non ho idea di quanti giri al minuto facciano.. so soltanto che sono veramente silenziosi, tanto che durante la notte col silenzio totale devo alzarmi e andare davanti all'impianto per vedere se il piccolo led che stà sopra lampeggia e stà lavorando... in caso positivo di solito è in fase di registrazione.. ne ho ben 5 di HD cosi da 2 Tera dei quali 3 son fissi connessi ai loro Decoder

quelli venduti già col disco sono tutti a 5400 giri dunque silenziosi.

Ho provato a riguardare le impostazioni dell'ora e della data ed ho 3 opzioni:

- Nazione (ovvero Automatico dove è possibile settare solo la Nazione)
- Manuale (ovvero Semiautomatico dove si può settare solo fuso orario e ora Legale)
- Spento (Completamente Manuale dove si setta direttamente data e ora ma non fuso orario o ora Legale)

Preferisco lasciarlo in Automatico che mi prende l'ora dalla TV.. l'ho sempre avuto cosi e mi son sempre trovato bene.. anche perchè son convinto che se ti va via la corrente dalla presa devi comunque reimpostare data ed ora e lo devi fare manualmente perchè non credo abbia batterie tampone..
Lo lascerò su Canale 5 prima di spegnerlo e mi passa la paura ;)

Non mi riferivo a quella scelta ma quando al decoder manca la corrente.

sullo decoder standard vai su Configurazione Sistema > Altro > Funzione Recupero e scegli Modalità Attiva, così se salta la luce dovrebbe accendersi e non tornare in standby come era, basta che stacchi la spina da standby e vedi cosa fa.

Si.. una volta mio padre mi mise fascette e canalette passacavi dietro al mobile per riordinare al meglio il cablaggio :evil5:

Quello non mi è possibile farlo perchè i cavi non vanno tutti o in parte non vanno nelle stessa direzione.

Puntualizza la lentezza a volte, ma solo in alcuni casi e mentre registro 2 canali assieme.. e magari uno di questi è in HD di quelle toste... mai successo invece per esempio mentre registro Canale 27 e Cielo o Rai Movie assieme (almeno fino a 6 mesi fa che questi canali ancora non erano in HD.. ultimamente registro un pochino meno)
Gli HD sono su case USB 3.0 ... porta blu

Mi potrebbe interessare il più vecchio ad un caso... il 1.0.31 :icon_cool:

OK, ti posterò quello che uso anch'io ed era quello quando l'ho comprato. Comunque problemi non dovrebbe darli manco coi canali con alto bitrate come i canali principali di Rai e Mediaset e pochi altri.

Ecco quel firmware https://www.sendspace.com/file/ba9uyb

Io di standard ne ho 2 e su tutti e due ho lasciato la versione originale... V1.0.20 APR 20 2020 :5eek: :D per ora li uso (uno solo) solo per registrare in manuale e raramente sotto timer, non ne ho mai fatto un uso continuato per vedere i programmi, quindi non posso dare un giudizio su eventuali problemi.

Come si comportano i tuoi (standard) con il PID dinamico di RAITRE ? hai mai avuto qualche problema?

Quale versione di firmware consigli, visto che ne hai l'intera collezione? :)

@Angelus73

Il problema "perdita di canali" dipende comunque da un segnale in antenna non proprio perfetto, evidentemente lo Small ha un tuner più performante, quello dello standard è nella norma ma non eccezionale, c'è di meglio ad esempio quello dell'Edision Picco T265

Anche del problema dell' orario sballato se ne era discusso e @IamRoby ha scritto su la soluzione, io stesso ne ho scritto in altri post ma ora non ricordo e non sono andato a riguardarli, ma il modo di avere l'ora esatta alla riaccensione dallo standby mi sembra era stato trovato.

Anche per te la stessa domanda:

Come si comportano i tuoi (standard) con il PID dinamico di RAITRE ? hai mai avuto qualche problema?

Da quando sono comparsi sul mercato mai visto un decoder digitale terrestre con batteria tampone, era una prerogativa dei vecchi VCR ma sui decoder non l' hanno mai messa, felice di essere smentito.

Non li ho provati tutti quelli che ho di firmware...avevo provato l'ultimo ma dato i problemi sorti tornato indietro all'originale avendolo per fortuna, la .31 , hai problemi col PID di Rai3?

Ho indicato sopra dove modificare l'impostazione per l'orario sballato in caso di assenza di corrente dallo stato standby.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso