• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digitale terrestre per canali francese

cricrinette

Digital-Forum New User
Registrato
14 Ottobre 2011
Messaggi
9
Buongiorno a tutti.

Scrivo da Cecina (LI)
Ho a casa un decoder analogico con una parabola da cui ricevo i canali francesi ( tf1,fr2,fr3,arte,m6 )che sono canali gratuiti.
il 29 novembre 2011 , il segnale analogico si spegnerà del tutto sul territorio francese e non so cosa devo fare per continuare a vedere questi canali.

- è possibile collegare un decoder digitale terrestre normale ( intendo comprato in Italia ) configurarlo per la Francia e collegarlo alla parabola magari orientendola diversamente?

Sono persa , e ho una grande confusione in testa.

Vi ringrazio per l'aiuto.
 
cricrinette ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Scrivo da Cecina (LI)
Ho a casa un decoder analogico con una parabola da cui ricevo i canali francesi ( tf1,fr2,fr3,arte,m6 )che sono canali gratuiti.
il 29 novembre 2011 , il segnale analogico si spegnerà del tutto sul territorio francese e non so cosa devo fare per continuare a vedere questi canali.

- è possibile collegare un decoder digitale terrestre normale ( intendo comprato in Italia ) configurarlo per la Francia e collegarlo alla parabola magari orientendola diversamente?

Sono persa , e ho una grande confusione in testa.

Vi ringrazio per l'aiuto.
Se è un decoder satellitare non c'entra niente con gli swith off della tv terrestre.
Per la tv satellitare non cambia niente.
 
Attenta a non fare confusione: il digitale terrestre viaggia via "terra" e ti permette di vedere solo i canali le cui frequenze sono trasmesse in Italia. Attualmente nei mux italiani puoi vedere come canale francese solo France24 (non ricordo però se solo la versione in lingua inglese o quella francese) e basta. Il tuo decoder è satellitare e quindi ricevi i segnali tramite satellite, ciò ti permette di ricevere potenzialmente i canali di tutto il mondo (basta orientare la parabolica verso i satelliti giusti), nel momento che la Francia passerà al digitale francese se quegli stessi canali verranno ancora trasmessi anche via satellite per te non cambierà nulla, il tuo decoder satellitare ti permetterà di continuare a vederli. Se quei canali francesi che hai citato invece, non verranno più trasmessi via satellite, sarà impossibile continuare a seguirli.
 
digitale terrestre canali francesi

Grazie per le vostre risposte che mi hanno rassicurato tanto ma mi rimane un dubbio sul fatto che si tratta di un decoder analogico e non di tipo digitale come troviamo in Italia .
Potete chiarirmi questo dubbio . Grazie a tutti voi.
 
cricrinette ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Scrivo da Cecina (LI)
Ho a casa un decoder analogico con una parabola da cui ricevo i canali francesi ( tf1,fr2,fr3,arte,m6 )che sono canali gratuiti.
il 29 novembre 2011 , il segnale analogico si spegnerà del tutto sul territorio francese e non so cosa devo fare per continuare a vedere questi canali.

- è possibile collegare un decoder digitale terrestre normale ( intendo comprato in Italia ) configurarlo per la Francia e collegarlo alla parabola magari orientendola diversamente?

Sono persa , e ho una grande confusione in testa.

Vi ringrazio per l'aiuto.


devi comperare un decoder TNTsat, simile ai nostri tvsat che vendono in Francia, oppure credo anche si trovi su internet, e potrai usufruire di tutti i canali francesi digitali via satellite.
http://www.tntsat.tv/
 
A breve i residui canali analogici francesi trasmessi via satellite spegneranno il loro segnale per continuare solo in digitale, come stanno facendo già da parecchi anni.
Per cui devi dotarti si un decoder che possa far vedere i canali digitali, se il tuo rievitore è uno di quelli vecchi analogici, non ti servirà più a niente.
E di sicuro non puoi collegare un decoder terrestre alla parabola.

In Europa al momento via satellite sono rimasti in analogico pochissimi canali, e precisamente dei canali tedeschi sui 19° est ed appunto i francesi sui 5° ovest.
 
Boomer ha scritto:
Il tuo decoder è satellitare e quindi ricevi i segnali tramite satellite, ciò ti permette di ricevere potenzialmente i canali di tutto il mondo (basta orientare la parabolica verso i satelliti giusti),
Umh.. però parlava di "decoder analogico con una parabola"...
Non mi intendo molto di roba satellitare, ma è possibile che qualche satellite trasmetta ancora questi canali in analogico? credevo ormai fosse praticamente tutto in dvb-s...
Nel caso fossero effettivamente trasmissioni analogiche sul satellite, è possibile che cessino allo switch off della Francia...:eusa_think:

In ogni caso Cecina è praticamente davanti alla Corsica (un centinaio di chilometri di mare di separazione).. è possibile che una volta che la Toscana avrà fatto lo switch off alcuni di quei canali possano essere ricevuti sui canali che appunto sulla costa toscana saranno lasciati liberi per non interferire con la corsica, puntando oppurtunamente un'antenna?... chissà...
La parola agli antennisti!! ;)
 
Freccia-d-a ha scritto:
Umh.. però parlava di "decoder analogico con una parabola"...
Non mi intendo molto di roba satellitare, ma è possibile che qualche satellite trasmetta ancora questi canali in analogico? credevo ormai fosse praticamente tutto in dvb-s...
Nel caso fossero effettivamente trasmissioni analogiche sul satellite, è possibile che cessino allo switch off della Francia...:eusa_think:

In ogni caso Cecina è praticamente davanti alla Corsica (un centinaio di chilometri di mare di separazione).. è possibile che una volta che la Toscana avrà fatto lo switch off alcuni di quei canali possano essere ricevuti sui canali che appunto sulla costa toscana saranno lasciati liberi per non interferire con la corsica, puntando oppurtunamente un'antenna?... chissà...
La parola agli antennisti!! ;)
E in effetti secondo il sito Otg a Cecina attualmente si ricevono alcuni mux trasmessi da Bastia.

Per la questione del decoder satellitare analogico pensavo che cricrinette si fosse espressa in maniera imprecisa, ossia pensavo che il suo decoder satellitare fosse digitale perché ero convinto che su tutti i satelliti lo switch off dall'analogico al digitale si fosse già completato alcuni anni fà; invece in base al post #6 di ZWOBOT ci sarebbero ancora dei canali, fra i quali probabilmente proprio quelli che guarda cricrinette.
 
digitale terrestre canali francesi

Allora se ho capito bene , non ho altra scelta che comprare un decoder TNT SAT per potere vedere questi canali dopo il 29 novembre .
Posso comprarlo su internet in modo sicuro ? Ci sono diversi tipi di questi decoder ?
Cosa mi consigliate Ancora grazie per il vostro aiuto.
 
Hai capito bene!
Al momento dei canali ancora trasmessi in analogico sui 5° ovest (TF1, France 2, France 3, France 5, M6, Canal+), puoi trovare in chiaro sulo stesso satellite in digitale France 2, France 3 e France 5).
La versione svizzera di M6 trasmette in chiaro sui 9° est.
Ma la cosa migliore è dotarsi di un decoder TNT Sat.

http://www.tntsat.tv/

Non so consigliarti dove poterlo trovare, ma non dovrebbe essere un problema cercarlo in rete.
 
@cricrinette

anche io ricevo da una vita i canali analogici francesi via sat ;)

oltre al decoder TNT sat indicato da ZWOBOT esiste anche il decoder Fransat http://www.fransat.fr/ che riceve gli stessi identici canali...

la differenza tra le due offerte entrambi gratuite sta nel provider:

TNT Sat fa capo al gruppo Canal Plus e la card fornita assieme al decoder ha una durata di 4 anni... le prime distribuite sono già scadute o lo stanno per diventare... e le nuove carte sostitutive mi sembra hanno un costo seppur basso

la posizione principale da cui trasmette sono i satelliti Astra a 19°E non so se è possibile la ricezione anche dai 5°W ma non credo

TNT sat ha una visione più commerciale della questione , il loro scopo è anche quello di "accalappiarsi" potenziali abbonati (francesi) alla loro pay tv facendoli passare ad un altra posizione orbitale...

dietro a Fransat invece ci sono i broadcster nazionali francesi e direttamente lo stato francese... lo scopo principale per cui è nato è assicurare la visione dei canali francesi in tutto il territorio nazionale anche nei posti (e sono molti) dove la normale tv terrestre non arriva

trasmette dal satellite Atlantic Bird 5° ovest, lo stesso che trasmette gli attuali canali francesi analogici quindi non c'è bisogno di orientare di nuovo la parabola

a quanto dichiarato la card Fransat non ha scadenza

il decoder Fransat si trova nei normali negozi e centri commerciali in territorio francese ma come al solito c'è modo di trovarlo anche in rete

per conoscenza i canali France 2 France 3 France 5 Arte France O TMC si possono ricevere già gratuitamente in digitale dallo stesso satellite con un normale decoder sat digitale* in maniera legale gratuita senza nessuna card , solo che dovresti rinuciare a TF1 e M6

*decoder sat digitale per canali gratuiti FTA (Free To Air) che partono dai 30 /40 euro in su

i decoder TNT Sat e Fransat comprensivi di card invece costano intorno ai 150 euro (in Francia)

ciao
 
Ultima modifica:
Scusate... ma visto che fra Cecina e la postazione corsa di Bastia - Serra di Pigno vi sono 113-115 km di distanza, non conviene aspettare lo switch-off e riceverle direttamente con l'aggiunta di un'antenna terrestre (con calata a parte o filtrata sui canali UHF 21-31-37-44-51... il 34 dei Canal+ manco lo considero...) opportunamente orientata? ;)

E' la via più semplice...
 
digitale terrestre canali francesi

Per FOXBAT :
Grazie per tutte quelle informazioni che mi hai dato . Sono molto chiare e credo di avere capito bene come muovermi nella scelta del decoder.
una cosa però mi domando : devo cambiare anche la parabola o posso usare quella che ho usato fin adesso?
 
cricrinette ha scritto:
una cosa però mi domando : devo cambiare anche la parabola o posso usare quella che ho usato fin adesso?
Per la parabola non fa alcuna differenza, puoi tenere quella che hai.

Ti consiglio di affidarti alle trasmissioni satellitari, le terrestri non sono così affidabili, e c'è anche il rischio che ci siano interferenze da parte di emittenti italiane.
 
cricrinette ha scritto:
Per FOXBAT :
Grazie per tutte quelle informazioni che mi hai dato . Sono molto chiare e credo di avere capito bene come muovermi nella scelta del decoder.
una cosa però mi domando : devo cambiare anche la parabola o posso usare quella che ho usato fin adesso?
se opti per Fransat sul satellite Atlantic Bird 3 a 5°W va bene quella che hai ora nella stessa posizione, se però l'impianto è molto vecchio può darsi sia da sostituire l'LNB, per capirci quel "coso" :D che sta nel fuoco della parabola, non perché vecchio di suo ma perché potrebbe essere di tipo un po' datato e non universale, e quindi potrebbe non andar bene, il disco invece va bene in ogni caso è non c'è bisogno di cambiarlo, semmai andrà orientato diversamente a seconda del satellite da ricevere
 
Ultima modifica:
ZWOBOT ha scritto:
Ti consiglio di affidarti alle trasmissioni satellitari, le terrestri non sono così affidabili, e c'è anche il rischio che ci siano interferenze da parte di emittenti italiane.
Certo, le trasmissioni satellitari non sono soggette ai rischi interferenziali cui possono essere soggette le terrestri, d'accordo; ma - vista la distanza di appena 113-115 km, il campo libero, e la fruizione gratuita di TF1 e di altri canali francesi tematici (non quelli di France Télévision, già in chiaro su Atlantic Bird 3 ovviamente) - io valuterei la possibilità di affidarsi alla ricezione dei mux terrestri da Bastia - Serra di Pigno. Non credo che possano essere interferiti, in quanto nelle postazioni principali della Toscana non possono essere accese 8 frequenze (più 2 pianificate ma non ancora attive) corrispondenti alle omologhe dalla Corsica, quindi la ricezione via terrestre è una possibilita' da non scartare...
 
Sono andate a vedere il sito indicato per FRANSAT e ho letto questo articolo dove praticamente viene spiegato che questo decoder puo essere usato solamente sul territorio francese perché i programmi sono criptati per l'estero .
Ora , vorrei essere sicura di poterlo usare prima di comprarlo.

(Les chaînes de la TNT par satellite sont uniquement destinées aux foyers résidant en France métropolitaine afin de respecter les principes de protection des détenteurs de droits sur les programmes. Le satellite couvrant une zone géographique plus large, les programmes de la TNT gratuite par satellite doivent être cryptés pour qu'ils ne puissent pas être accessibles en dehors du territoire de France métropolitaine.


16. Puis je recevoir les chaînes de la TNT grâce à FRANSAT si j'habite à l'étranger ?

Pour les mêmes raisons de respect des droits des tiers sur les programmes diffusés, FRANSAT est uniquement destiné aux foyers résidant en France métropolitaine. Vous ne pourrez donc recevoir FRANSAT que si vous habitez en France métropolitaine. )
 
cricrinette, nel sito di Fransat dicono cosi' solo per la questione dei diritti, mica per altro; se io per esempio mi abbonassi in qualche modo a CanalSat o a Cyfra+ io potrei fruire del servizio da qualsiasi posto d'europa o nordafrica coperto dal satellite di pertinenza! ;)

Resto dell'idea che la via più semplice è puntare un'antenna terrestre verso Bastia... e usare il normale decoder / tv con tuner DVB-T (meglio se MPEG-4, dato che TF1, France 2, M6 e arte ci sono ANCHE in HD).

I segnali attualmente emessi dal ripetitore di Bastia - Serra di Pigno, vengono emessi da medesimo sistema radiante, pertanto il lobo di radiazione è identico per tutte le sei frequenze e pari è la potenza (32 kW erp, abbastanza potenti) per tutti.
 
cricrinette ha scritto:
Sono andate a vedere il sito indicato per FRANSAT e ho letto questo articolo dove praticamente viene spiegato che questo decoder puo essere usato solamente sul territorio francese perché i programmi sono criptati per l'estero .
Ora , vorrei essere sicura di poterlo usare prima di comprarlo.
le limitazioni sono di ordine giuridico e non tecnico, nel senso che tecnicamente un decoder Fransat con la carta può funzionare benissimo anche al di fuori della Francia l'unica limitazione è che il luogo di ricezione sia raggiunto dal segnale dal satellite, è l'uso che è limitato e consentito solo nel territorio francese e non all'estero, come l'uso del decoder di Sky è consentito solo in territorio italiano e non all'estero...

quindi se vogliamo fare giusta informazione, essere rigorosamente osservanti di leggi e regolamenti anche in questa situazione, a regola non puoi adoperare un decoder Fransat in Italia e lo stesso discorso vale per un decoder TNT Sat
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
quindi se vogliamo fare giusta informazione, essere rigorosamente osservanti di leggi e regolamenti anche in questa situazione, a regola non puoi adoperare un decoder Fransat in Italia e lo stesso discorso vale per un decoder TNT Sat
E oltretutto, avendo la Corsica a vista... non è più economico ricevere i canali francesi via terrestre? Tanto sono solo 113-115 km di distanza, i canali da loro usati non possono essere accesi dalle principali postazioni toscane (quindi nessuna interferenza possibile), la potenza di emissione per tutti è di 32 kW erp (quindi molto buona), il tutto senza parabola e decoder aggiuntivo? ;)
 
Indietro
Alto Basso