• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dikom mod.DVBT-135 SCART official thread

dikom dvbt-135 scart

Ciao,sono osorio e mi sono appena iscritto.
Qualche giorno fa ho comprato questo modello di digitale terrestre che per quello che mi deve fare va più che bene,però ho riscontrato un problema:quando provo a guardare un film con la chiavetta usb mi manca l'audio.Sapete cosa posso fare?Visto che la dikom non ti da nulla di supporto cerco un aiuto da parte vostra.
 
Ciao! Strano per l'audio, a me funziona perfettamente sia in fase di registrazione che di visione.
Per questo ti sapranno rispondere gli esperti..
io volevo solo sapere, la programmazione con Timer avete verificato che si può fare senza problemi a TV e decoder spento?
Ho letto che il suo gemello più evoluto 134-box ha problemi in questo senso a causa dello sballo dell'ora quando si spegne il DVB-T.
Ho notato nelle mie impostazioni che non c'è modo di cambiare la modalità della gestione dell'ora: resta su AUTO e non si può inserire manualmente. E' normale?
L'ho inserita su schermo per controllarne il funzionamento e l'esattezza e mi pare però tutto ok: l'unica cosa, quando è stato spento decoder e tv per un po', quando riaccendo il decoder l'ora per un 7 secondi non c'è, ci sono solo le lineette, ma poi si rispristina da sola correttamente.
Ho fatto varie prove dall'esito incerto: una volta dopo la rec. impostata il decoder che si era autoacceso è rimasto tale anche dopo la fine della registrazione impostata..un'altra l'ho acceso durante la registrazione e l'ora era sballata di 20 minuti....
Si può dunque registrare con tutto spento senza sorprese?Boh...Ma certo non lo voglio lasciare sempre acceso anche quando non m serve, registrazione o meno, ma questo sballerà l'ora??
:icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
osorio ha scritto:
Ciao,sono osorio e mi sono appena iscritto.
Qualche giorno fa ho comprato questo modello di digitale terrestre che per quello che mi deve fare va più che bene,però ho riscontrato un problema:quando provo a guardare un film con la chiavetta usb mi manca l'audio.Sapete cosa posso fare?Visto che la dikom non ti da nulla di supporto cerco un aiuto da parte vostra.

Se l'audio è AC3 non viene riprodotto.
 
bluesome ha scritto:
..., la programmazione con Timer avete verificato che si può fare senza problemi a TV e decoder spento?...
Io non ci sono riuscita.
Quasi sempre l'orario di inizio e fine programmazione non sono accessibili e anche quando sembra che lo siano, credo di avere programmato ma poi la registrazione non parte.
 
skintek-skintek ha scritto:
Ciao a tutti,

@eagle2: dai un'occhiata qui
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=114724


ciao
Eros

Grazie ma avevo capito che la soluzione era un telecomando dual (Tv+Dec). La mia domanda era se riuscivo a far si' che il telecomando universale meliconi facile che comanda solo 1 apparecchio (tv) potesse essere riprogrammato per comandare solo il decoder (visto che per la tv analogica non serve più).
 
eagle2 ha scritto:
Grazie ma avevo capito che la soluzione era un telecomando dual (Tv+Dec). La mia domanda era se riuscivo a far si' che il telecomando universale meliconi facile che comanda solo 1 apparecchio (tv) potesse essere riprogrammato per comandare solo il decoder (visto che per la tv analogica non serve più).
I Meliconi in genere non consentono la programmazione per tipologie diverse. Proprio ieri ho armeggiato con uno Speedy 2 Combo e, per prova, ho tentato di inserire il codice di un TV nella posizione del decoder (cioè al contrario, non chiedermi ora il perché, sarebbe troppo lungo...) e me l'ha rifiutato.

Altra domanda: anche tu riuscissi, come pensi di continuare a comandare l'on/off e il volume del TV? I telecomandi tipo lo Speedy 2 Combo sono nati proprio per questo scopo. Se ti convinci per questa soluzione, piuttosto prendi allora un Jollyline Easy Digital (link) che costa solo 9.90€ e ha molti più codici dello Speedy. Quest'ultimo, invece ha di certo alcuni codici sbagliati (quelli che servivano a me :sad:) come in molti Meliconi.
 
IVI ha scritto:
Io non ci sono riuscita.
Quasi sempre l'orario di inizio e fine programmazione non sono accessibili e anche quando sembra che lo siano, credo di avere programmato ma poi la registrazione non parte.

Ciao ma quindi non è affidabile questa funzione a timer?
Peccato però, ma non si può proprio ovviare in nessun modo? Nessun firmware o aggiornamento?
In fondo non è che costi proprio zero...
 
bluesome ha scritto:
Ciao ma quindi non è affidabile questa funzione a timer?
Peccato però, ma non si può proprio ovviare in nessun modo? Nessun firmware o aggiornamento?
In fondo non è che costi proprio zero...

Quasi tutti i decoder basati sul chip sunplus hanno il problema del timer che parte quando vuole lui.
C'è da tenere presente che se l'ora è in automatico, l'ora viene presa dal mux sintonizzato (e non sempre tutti i mux mandano l'ora esatta).

Inoltre gli unici decoder che io ho provato, con timer affidabile e basati sul chip sunplus, sono i diunamai.

Qualcuno aveva aggiornato il dikom con il fw diunamai ma poi bisogna cambiare il telecomando con uno universale.
 
bluesome ha scritto:
Ciao ma quindi non è affidabile questa funzione a timer?
Peccato però, ma non si può proprio ovviare in nessun modo? Nessun firmware o aggiornamento?
In fondo non è che costi proprio zero...
Quoto la risposta che fu data a me:

gabrieleform ha scritto:
...
Per quanto riguarda registrare con il DVD recorder, basta collegare il decoder alla presa scart del DVD e impostare l'ingresso AV1 o AV2 del DVD.
Unico problema potrebbe essere le registrazioni programmate in quanto bisogna programmare il timer del DVD e anche il Timer del Decoder (es pesso i timer dei Decoder non sono affidabili al 100%).

Ho provato anche questa soluzione, ma niente da fare.

Unico modo in cui riesco a registrare tramite programmazione, (anche con collegamenti diversi) è registrare su dvd il programma che già si sta vedendo, programmando il dvd recorder.
Su usb registra solo al volo, sempre quello che si sta vedendo, purtroppo.
 
gabrieleform ha scritto:
Quasi tutti i decoder basati sul chip sunplus hanno il problema del timer che parte quando vuole lui.
C'è da tenere presente che se l'ora è in automatico, l'ora viene presa dal mux sintonizzato (e non sempre tutti i mux mandano l'ora esatta).

Inoltre gli unici decoder che io ho provato, con timer affidabile e basati sul chip sunplus, sono i diunamai.

Qualcuno aveva aggiornato il dikom con il fw diunamai ma poi bisogna cambiare il telecomando con uno universale.

Ma è normale che sulla mia Tv l'ora è SOLO in AUTO?
Non la posso impostare manualmente!
A me serve un DT del genere perchè la tv è piccola e appesa al muro...conoscete qualche modello che sia così e magari che riesca a programmare le registrazioni su usb??
E' un gran peccato non poter utilizzare questa funzione, vorrei capire cosa cercare per prenderne uno analogo ma ok!
 
Salve ragazzi, sono nuovo e ho acquistato questo decode, il dikom DVBT-135 scart..... su due televisioni ho fatto la ricerca automatica dei canali, me li prende tutti, con alcune differenze di qualità passando da una televisione all'altra, ma fatto strano, NON PRENDO NESSUN CANALE RAI, io abito a San Clemente, provincia di RIMINI..... sapete essermi d'aiuto? (mio padre strippa senza rai..... -.-")
 
bluesome ha scritto:
Ma è normale che sulla mia Tv l'ora è SOLO in AUTO?

Sto leggendo una conversazione analoga su un modello minizapper simile a questo qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=83744&page=141

Dice:
<<Sul Dicom non so da cosa possa dipendere perchè non lo conosco, ma ti posso dire da cosa dipendeva sul diunamai.
Era un problema di potenza. Mi spiego meglio, con l'introduzione della normativa europea EUP, in standby alcuni tipi di dispositivi devono consumare meno di 1 w e devono spegnersi dopo 3 ore di inattività automaticamente. La diunamai, anche se per questo tipo di dispositivo non è prevista l'applicazione, almeno per il momento, aveva deciso di applicarla ugualmente;ciò causava problemi di instabilità al timer, il decoder infatti, una volta spento ( in standby) non riusciva con il suo "orologio" interno, causa scarsa potenza, a stare a passo con l'orario effettivo, causando ritardi di accensione nelle registrazioni programmate, che quasi mai andavano a buon fine.Con il mio intervento e quello di altri utenti, siamo riusciti, dopo avere letto la normativa a fare desistere la diunamai, visto che per l'oggetto in questione non è prevista ancora l'applicazione.L'azienda ha deciso quindi di lasciare solo lo spegnimento automatico e tutti i problemi sono stati risolto.In stanby il decoder consuma 5w ma funziona benissimo.
Questa questione è stata affrontata ampiamente su questo forum e sul blog diunamaishop.

L'alimentazione delle periferiche in standby è stato chiesto di toglierla e ci stanno lavorando, ma non è detto che ci riescano.Comunque oggi molti HD esterni staccano l'alimentazione da solo dopo qualche minuto di inattività, quindi il problema si può aggirare in quest modo.>>

Applicato a questo modello, a qualcuno più esperto può venire la soluzione o comunque una spiegazione finale valida al 100% del perchè c'è questo malfunzionamento a decoder spento?Se fosse uguale all'altro forum, perchè non provare a chiedere alla Dikom la stessa cosa?
Vorrei però prima che qualcuno veramente esperto si pronunciasse.
Ma in stand by significa a decoder spento vero, o c'è qualche altro stato che mi sfugge?
Ma perchè la mia ora è solo su AUTO, è normale non poterla inserire io manualmente?
 
Non si spegne il decoder di cui discutiamo.
Mia madre ha l'abitudine di lasciarlo acceso (spegne solo il tv) e il giorno dopo accende solo il tv e trova il decoder ancora acceso.
 
chupacab ha scritto:
I Meliconi in genere non consentono la programmazione per tipologie diverse. Proprio ieri ho armeggiato con uno Speedy 2 Combo e, per prova, ho tentato di inserire il codice di un TV nella posizione del decoder (cioè al contrario, non chiedermi ora il perché, sarebbe troppo lungo...) e me l'ha rifiutato.

Altra domanda: anche tu riuscissi, come pensi di continuare a comandare l'on/off e il volume del TV? I telecomandi tipo lo Speedy 2 Combo sono nati proprio per questo scopo. Se ti convinci per questa soluzione, piuttosto prendi allora un Jollyline Easy Digital (link) che costa solo 9.90€ e ha molti più codici dello Speedy. Quest'ultimo, invece ha di certo alcuni codici sbagliati (quelli che servivano a me :sad:) come in molti Meliconi.

Grazie per la tua risposta. La ma idea era di regolare il volume a livello medio alto con la funzione tv attuale prima di passarlo a decoder (ma mi sembra di capire che non sarà possibile visto il tuo esperimento fallito) per poi regolarlo solo dal decoder. Per l'on/off mia suocera si sarebbe adattata a farlo manualmente dall'interruttore tv.

Comunque venedo al Jollyline, visto il costo potrebbe essere interessante perché mi sembra abbastanza grande e i tasti ben visibil. Ma dove si trovano i codici per questo decoder ? Ho dato una scorsa al sito ma non ho trovato niente.
Oppure sono universali e quindi andrebbero bene gli stessi del Meliconi ?
 
ero tentato di comprare questo cosino, avendolo visto in offerta a una 20na di euro.

visto che è basato sul solito chip sunplus, avrei però qualche domandina

1) fa la scansione dei canali vhf?
2) come funziona con i divx?

chiedo perchè ho attualmente un altro decoder "unbranded" basato sullo stesso chip e con firmware relativamente recente (dicembre 2009) che presenta questi due problemi:

1) per fare la scansione dei canali vhf (rai) bisogna impostare il paese come germania

2) non legge gli avi in formato divx 5.0 (funziona invece benissimo con i file codificati in xvid)
 
eagle2 ha scritto:
Grazie per la tua risposta. La ma idea era di regolare il volume a livello medio alto con la funzione tv attuale prima di passarlo a decoder (ma mi sembra di capire che non sarà possibile visto il tuo esperimento fallito) per poi regolarlo solo dal decoder. Per l'on/off mia suocera si sarebbe adattata a farlo manualmente dall'interruttore tv.

Comunque venedo al Jollyline, visto il costo potrebbe essere interessante perché mi sembra abbastanza grande e i tasti ben visibil. Ma dove si trovano i codici per questo decoder ? Ho dato una scorsa al sito ma non ho trovato niente.
Oppure sono universali e quindi andrebbero bene gli stessi del Meliconi ?

Allora, per chi interessa ancora questo argomento e per la gioia di mia suocera che continuerà ad usare il suo vecchio telecomando, volevo solo dirvi che sono riuscito a programmare il telecomando meliconi facile che in teoria comanda solo un apparecchio tv, affinché mi comandi adesso solo il decoder dikom 135 start. Meliconi diceva che non era possibile eppure... Per il volume e on/off ho fatto come indicato sopra. L'unica cosa che non sono riuscito a fare è il consultare il televideo (entro nella pagina text ma poi non c'è comando dedicato per sfogliare le pagine) e non potrò regolare luminosità, contrasto, colore che erano appannaggio solo delle funzioni della tv. Ma mia suocera ha detto che queste funzioni non le ha mai usate per cui... alla più disperata tornerò a fare una capatina alle funzioni originarie del telecomando tv
 
Complimenti!

Passavo di qua per segnalare che ieri il Dikom ha augurato buon compleanno.
Non so a chi, visto che non conosco nessuno che compie gli anni il 13 dicembre, però non si può pretendere, è il pensiero che conta...
 
cavo antenna

salve, mi sono appena iscritto perché anch'io ho acquistato il Dikom 135 SCART.
Ho un problema che però non credo che derivi dal decoder che ho scelto. L'ho applicato alla televisione 14" più lontana dalla presa originale del cavo di antenna. Con i programmi analogici, in passato, nessun problema nonostante le decine di metri di cavo che ho dovuto piazzare nelle varie stanze per arrivare all'ultima. Ora però col digitale il segnale arriva scarso o assente. Chiedo: è possibile applicare un'antenna supplementare al decoder in modo tale che il segnale giunga rafforzato? O devo orientarmi verso qualche altra soluzione?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso