• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Rai News 24

Sgand91 ha scritto:
:lol: :lol: :lol: Era troppo credere nella nuova news room!

però se non altro dovrebbe diventare il loro nuovo studio secondario (una volta ce l'avevano, poi l'hanno trasformato nella news room "sgabuzzino" che c'è ora). :D
 
E comunque, per farla breve:

TGCom 24 ha i soldi e i mezzi, ma la qualità delle notizie è quello che è, loro s'impegnano pure, ma qua e là si vede dove pendono. Certo, io a dirla tutta mi aspettavo una sorta di Studio Aperto 24 ore su 24, e quindi questo è già un grandissimo passo in avanti, ma comunque lo guardo poco e nulla.

Rai News invece lo guardo spesso, e c'ha una qualità per le news e di autorevolezza assolutamente invidiabile, ma purtroppo hanno dei mezzi da TV Locale (purtroppo non per cause loro). Insomma, se ci fosse una allnews con i mezzi di TGCom 24 e l'autorevolezza di Rai News avremmo davanti un canale che potrebbe combattere ad armi pari con le varie BBC News, CNN e France 24.
 
Electronica ha scritto:
una allnews con i mezzi di TGCom 24 e l'autorevolezza di Rai News avremmo davanti un canale che potrebbe combattere ad armi pari con le varie BBC News, CNN e France 24.
più che ai mezzi di Tgcom24, penserei a quelli secondo me superiori di Sky Tg24. Ma stiamo parlando di fantatelevisione in ogni caso.
 
Electronica ha scritto:
E comunque, per farla breve:

TGCom 24 ha i soldi e i mezzi, ma la qualità delle notizie è quello che è, loro s'impegnano pure, ma qua e là si vede dove pendono. Certo, io a dirla tutta mi aspettavo una sorta di Studio Aperto 24 ore su 24, e quindi questo è già un grandissimo passo in avanti, ma comunque lo guardo poco e nulla.

Rai News invece lo guardo spesso, e c'ha una qualità per le news e di autorevolezza assolutamente invidiabile, ma purtroppo hanno dei mezzi da TV Locale (purtroppo non per cause loro). Insomma, se ci fosse una allnews con i mezzi di TGCom 24 e l'autorevolezza di Rai News avremmo davanti un canale che potrebbe combattere ad armi pari con le varie BBC News, CNN e France 24.

Mah... su chi tra TGCom 24 e Rainews sia più autorevole o più schierato non sarei così categorico.
Credo sia stata una sorpresa per tuttti un TGCom 24 politicamente piuttosto asettico o comunque con ospiti di diversi schieramenti. Ve le ricordate le previsioni di molti? "All news filo berlusconiana infarcita di gossip e tette".
Mi pare sia tutt'altra cosa bisogna darne atto.
Aggiungo infine che l'imparzialità e l'autorevolezza per una tv privata è un pregio ma non un obbligo a differenza del servizio pubblico.
Proprio mentre scrivo questo post TgCom 24 sta commentando le vicende della lega con in collegamento i direttori de L'Unità e Il Fatto!
 
bardovr ha scritto:
Mah... su chi tra TGCom 24 e Rainews sia più autorevole o più schierato non sarei così categorico.
Credo sia stata una sorpresa per tuttti un TGCom 24 politicamente piuttosto asettico o comunque con ospiti di diversi schieramenti. Ve le ricordate le previsioni di molti? "All news filo berlusconiana infarcita di gossip e tette".
Mi pare sia tutt'altra cosa bisogna darne atto.
Aggiungo infine che l'imparzialità e l'autorevolezza per una tv privata è un pregio ma non un obbligo a differenza del servizio pubblico.
Proprio mentre scrivo questo post TgCom 24 sta commentando le vicende della lega con in collegamento i direttori de L'Unità e Il Fatto!
Ma infatti son stato il primo a dire che mi aspettavo una sorta di Studio Aperto 24 ore su 24, e sono rimasto sorpreso vedendola. Io non ho detto che è una cattiva All-news, anzi io gli darei la sufficienza piena... Semplicemente, alcune volte si vede che comunque tende a pendere da una parte mentre racconta alcuni fatti. Tutto qua. Rai News la seguo da 4 anni ormai, e raramente l'ho vista pendere da una parte, e con i pochissimi mezzi che hanno fanno un lavoro che è solo da apprezzare ed ammirare. Io fossi nella Lei a setttembre la rilancerei, non dico di dargli un budget da generalista, ma neanche farli trasmettere con le telecamere fisse... Cavolo, a momenti sembra che abbia più mezzi TG Norba 24.
 
Electronica ha scritto:
a momenti sembra che abbia più mezzi TG Norba 24.
non è che a momenti sembra, è proprio così. ;) Se guardiamo ai mezzi concessi esclusivamente alla sola Rai News, stanno messi davvero male. Si salvano solo con i prestiti dalle altre testate Rai, potendo contare su quel popò di azienda.
 
Astrix ha scritto:
non è che a momenti sembra, è proprio così. ;) Se guardiamo ai mezzi concessi esclusivamente alla sola Rai News, stanno messi davvero male. Si salvano solo con i prestiti dalle altre testate Rai, potendo contare su quel popò di azienda.
Ed è una vergogna, a mio avviso...
 
Ma fino a quando la dirigenza rai è formata con gli stessi "criteri" di un anno fà, di cinque anni fà, di dieci anni fà... :)

"non disturbate il conducente"...
 
luke66 ha scritto:
Ma fino a quando la dirigenza rai è formata con gli stessi "criteri" di un anno fà, di cinque anni fà, di dieci anni fà... :)

"non disturbate il conducente"...
Si, ma il punto è che se con così pochi mezzi riescono a fare un servizio davvero notevole, immaginate cosa potrebbero fare con i mezzi e i soldi a disposizione di TGCom 24...

Invece di trasformare Rai Sport 1 in un ibrido di Allnews sportiva, perchè non investire su Rai News? Ripeto, non penso che gli serva un budget da Rai1, Mineo ha sempre detto che basterebbe un minimo di investimento... Non penso costi tanto alla Rai dargli uno studio decente, una regia attiva e telecamere normali.
 
E' vero, non costa molto...
Ma così facendo darebbero visibilità alla rete condotta da quel "comunista" di Mineo che si permette pure di fare un ottimo prodotto con le briciole...

E mi ricollego al mio ultimo post...
 
bardovr ha scritto:
Mah... su chi tra TGCom 24 e Rainews sia più autorevole o più schierato non sarei così categorico.
Credo sia stata una sorpresa per tuttti un TGCom 24 politicamente piuttosto asettico o comunque con ospiti di diversi schieramenti. Ve le ricordate le previsioni di molti? "All news filo berlusconiana infarcita di gossip e tette".
Mi pare sia tutt'altra cosa bisogna darne atto.
Aggiungo infine che l'imparzialità e l'autorevolezza per una tv privata è un pregio ma non un obbligo a differenza del servizio pubblico.
Proprio mentre scrivo questo post TgCom 24 sta commentando le vicende della lega con in collegamento i direttori de L'Unità e Il Fatto!
non è che basta telefonare al direttore dell'Unità o a quello del Fatto per dare un'informazione seria e non schierata, conta l'impostazione generale di un notiziario. Fede al tg4 intervistava pure Ferrero, ma non credo che questo permetta di dire che era un telegiornale non schierato.
 
Electronica ha scritto:
Si, ma il punto è che se con così pochi mezzi riescono a fare un servizio davvero notevole, immaginate cosa potrebbero fare con i mezzi e i soldi a disposizione di TGCom 24...

Invece di trasformare Rai Sport 1 in un ibrido di Allnews sportiva, perchè non investire su Rai News?
ma la Rai che senza battere ciglio ha permesso e permette che i tg delle reti principali diano notizie totalmente false? Che guadagno avrebbe dall'investire in una rete che le notizie false non le da, e che oltre ai soliti due o tre politici italiani, i vari delitti e servizi su bestie varie parla anche di quello che accade nel resto del mondo, addirittura facendo approfondimenti diversi da quello di Ferrara o di Vespa?
 
bardovr ha scritto:
Aggiungo infine che l'imparzialità e l'autorevolezza per una tv privata è un pregio ma non un obbligo a differenza del servizio pubblico.
veramente l'imparzialità non è esclusiva del servizio pubblico, è un sacrosanto criterio al quale si dovrebbe attenere qualsiasi giornalista


Comunque ritornando al discorso della carenza di giornalisti, con l'accorpamento di televideo e rai italia rai news ha a disposizione qualche giornalista in più
 
Bluelake ha scritto:
ma la Rai che senza battere ciglio ha permesso e permette che i tg delle reti principali diano notizie totalmente false? Che guadagno avrebbe dall'investire in una rete che le notizie false non le da, e che oltre ai soliti due o tre politici italiani, i vari delitti e servizi su bestie varie parla anche di quello che accade nel resto del mondo, addirittura facendo approfondimenti diversi da quello di Ferrara o di Vespa?
Questo è vero, ma comunque, a quanto ricordo, all'inizio comunque puntavano su Rai News, sto parlando proprio dell'inizio, almeno dai miei ricordi di quando la beccavo la mattina presto su Rai3.

Più che altro, visto che hanno voluto già rispondere alla mossa di TGCOM 24 di trasmettere "La Zanzara" di Radio24 in diretta TV col trasmettere in tv "Un giorno da Pecora", non gli costava nulla dargli due spicci in più per permettergli qualcosa.
Potrebbero anche creare qualche posto di lavoro, per dire, che in tempi di crisi non fanno mai male...
Cioè, capisco che per determinati soggetti è meglio che Rai News trasmetti da uno sgabuzzino con le telecamere fisse, ma puoi fermare i soldi, ma non la qualità...
Speriamo che magari, con la fusione con Rai Italia e Televideo, ci sia un rilancio degno di questo nome...
E' buffo come le reti meno curate dell'offerta RAI son quelle che, paradossalmente, con un minimo di investimento potrebbero dare ascolti.
 
Bluelake ha scritto:
non è che basta telefonare al direttore dell'Unità o a quello del Fatto per dare un'informazione seria e non schierata, conta l'impostazione generale di un notiziario. Fede al tg4 intervistava pure Ferrero, ma non credo che questo permetta di dire che era un telegiornale non schierato.

Non si può certo paragonare TgCom 24 al Tg di Emilio Fede, dico solo che Tg5, Studio Aperto, Tg4, Tg1, Tg2, Tg3 sono molto più schierati del TgCom 24 e non è detto che siano più autorevoli.
L'impressione è che le due all news di Rai e Mediaset siano meno "controllate" dalle rispettive proprietà e quindi i giornalisti siano più liberi di fare informazione secondo le loro professionalità.
Probabilmente perchè i politici non sono al passo con i tempi e pensano ancora al controllo delle generaliste mentre l'informazione si sta spostando sulle tematiche, su web ecc...
 
Indietro
Alto Basso