• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ciao! E benvenuto nel forum ;)

Scrivo in italiano...
Hai perfettamente ragione ;) Mi ero dimenticato di RTL Guardia costiera, ora aggiunta. Grazie ;)
 
Ci sono varie info tra cui la copertura con la cartina ;)
Si tratta sicuramente di un passo in avanti.. ma che gli costava mettere un elenco con i comuni realmente serviti invece di una cartina abbastanza vaga? :doubt:

Sul fronte trasmissioni segnalo, dalla provincia di Pesaro, un significativo miglioramento del servizio offerto dalla Rai con il suo bouquet trasmesso sul 12D dal Monte Venda.. e non sembrerebbe trattarsi solo di propagazione favorevole..

Qualch feedback dai DABbofili del Veneto e della Romagna?
 
Ho letto che a Bologna (Colle Barbiano) la Rai ha da qualche settimana spostato il DAB dal 12A al 12B, io in realtà non sento più nulla...che ci sia l'impianto fuori uso??
 
Hello!

At first, I'll hope I can write my messages in english, too. Indeed, my english will be not "state of the art", because I'm out of school since 1983. Hey, that's a long time ago... ;)

I'am a german and interested in all kinds of radio, especially the development of DAB all over europe in the last years. In germany exists at least one "Forum" for such kind of interest. Let me tell you, that we all always take look at italy, to find out whats going on. This is important to know! And yes, we all love the "DAB-Wonderland" South Tyrol (Südtirol, Alto Adige). The "RAS" does a great job!

Furthermore, I visit italy at least once a week. So I'm more likely able to present the "hottest" DAB-News from italy there - just in time (and much faster than some other guys here at the Forum will do). ;)

If you want to take a look at the "DAB in Italien" Thread (in german language), try this:

http://radioforum.foren.mysnip.de/read.php?8773,932369



@Ale89: You've forgotten the Service from "Guardia Costiera" in your summary, above.

http://www.guardiacostiera.it/radio/


Grettings from germany
Zwerg#8
Ich sehe dich jetzt...9/8 ist mein Geburstag :D
Willkommen in Digital Forum!
 
Ho acquistato una radio digitale sony xdr-s40 dab/fm qui in provincia di ravenna. Purtroppo la scansione automatica delle frequenze Dab non mi trova niente : "no signal dab" è il risultato. E pensare che la copertura dovrebbe esserci. Chi ne sa di più? Facendo la scansione all'aperto anziché tra le mure domestiche potrebbe cambiare qualcosa? Ottima qualità dell'audio in FM.
 
Facendo la scansione all'aperto anziché tra le mure domestiche potrebbe cambiare qualcosa?
Certo che cambia, cambia moltissimo, ciò non toglie che dovrebbe funzionare bene anche in casa.
Fai la prova all'aperto, direi di sperare che non funzioni nemmeno lì...perchè allora vuol proprio dire che è difettosa e te la fai sostituire... :evil5:
 
Certo che cambia, cambia moltissimo, ciò non toglie che dovrebbe funzionare bene anche in casa.
Fai la prova all'aperto, direi di sperare che non funzioni nemmeno lì...perchè allora vuol proprio dire che è difettosa e te la fai sostituire... :evil5:
Ho fatto il tuning vicino a una finestra e tutto ok , segnale dab 100/100.
 
dando_bo ha scritto:
Ho letto che a Bologna (Colle Barbiano) la Rai ha da qualche settimana spostato il DAB dal 12A al 12B, io in realtà non sento più nulla...che ci sia l'impianto fuori uso??
Credo che l'unico motivo per sapere come stanno le cose sia quello di interpellare direttamente la sede di Bologna di Raiway..

Anche se sul blog dell'Associazione Marconi a questo indirizzo c'è uno scatto che pare fugare ogni dubbio..

dab_16_8_2013.jpg


Si vedono distintamente tre "panettoni": 12A EuroDab, 12B Rai e 12C Club Dab..
 
Ne ho memorizzato una trentina. Da radio 24, radio radicale, classic, Isoradio, grpr,capitol, vari rtl, radio1/2/3, rds, padania, vari test ............
Le stazioni dab di "club dab italia" tra cui radio 24 e capital sono memorizzabili a intermittenza. Bene invece "euro dab Italia" e "rai dab" ....Lugo provincia di ravenna.
 
dab_16_8_2013.jpg


Si vedono distintamente tre "panettoni": 12A EuroDab, 12B Rai e 12C Club Dab..[/QUOTE]
Io mi accontenterei anche di un pandoro:doubt:
 
Da ieri sera col temporalone che ha colpito la provincia di Verona, non si sentono più le emittenti del mux club dab italia sul 12C da VELO VERONESE. Il segnale arriva fortissimo ma sul ricevitore mi compare la scritta RADIO OFF LINE o sul pure EMITTENTE NON TRASMETTE ???
 
Infatti anche radio 24 mi ha dato la stessa risposta e infatto ora è tutto ok. Chiedo un'altra cosa ora. Ho notato che a Verona città è aumentato discretamente il segnale di EURODAB sul ch 12A. Trasmette solo dal Cimone o hanno attivato qualcosa a Velo?
Da Verona Torricelle verrà attivato qualche ch DAB? Come sembrava
 
Ho notato che a Verona città è aumentato discretamente il segnale di EURODAB sul ch 12A. Trasmette solo dal Cimone o hanno attivato qualcosa a Velo?
Credo che l'aumento di segnale che hai notato sia legato al fatto che, come puoi leggere qualche messaggio indietro, la Rai ha riposizionato il suo impianto di Colle Barbiano sul 12B, dando quindi respiro al segnale di EuroDab dal Cimone.. che ora arriva bene anche a Verona, libero da interferenze..

Anzi, se tanto mi dà tanto è probabile che tu riceva anche il bouquet Rai da Barbiano sul 12B oltre a quello del Venda trasmesso sul 12D..
 
Situazione a Palermo riguardo la radio DAB...

Frequenza 223.936:
RTL ViaRadio
RTL ItalianStyle
RTL Guardia Cost
RTL Groove
RTL 102.5 +
Test
RVaticana Ita +
Test 2
Radio Italia SMI
RTL 102.5 Rock
RTL Classic
Radio Padania
RTL 102.5 Cool


Inoltre a Palermo è stato spento il mux DAB di Rai...
 
Indietro
Alto Basso