• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dvbt-134 Box Dikom

nessuno ha firmware originale dikom lavete modificato tutti?
 
dvbt-134 Dikom

@ macduke

ciao la tua domanda è .. quella che mi posi io .... quando ebbi la necessità di fare i primi aggiornamenti fw.

Innanzitutto per sapere se un decoder monta tecnologia Sunplus, si può vedere subito dall'OSD (funzione verifica versione fw del decoder).
Se dobbiamo usare un fw, e non sappiamo se possa andar bene per il ns. decoder/Sunplus, dobbiamo editarlo con un notepad.
Se è "nato" per il chip 1002 o 1003 troveremo la stringa SPDC210A (è il demodulatore che lavora in coppia con il chip della decodifica Mpeg).
Questi fw occupano all'incirca 1MB di dimensione.
Quanto sopra è, per me, il punto di partenza per stabilire un'eventuale compatibilità "d'insieme".
La Sunplus produce più di "2" chip per la decodifica ma per il momento (mi pare) siano usati, sui dtt free to air, solo il 1002 o 1003.
Sui vecchi decoder, tramite l'OSD si poteva capire se il fw nativo del proprio apparecchio era per il 1002 o 1003 (appariva chiaramente nelle specifiche della release).
Ora si "viaggia" un po' alla cieca, in modo anche empirico se vogliamo, dove ognuno provando "sulla propria pelle", e con l'azzardo, condivide poi le proprie esperienze con gli altri.
Il fw della Jepssen è per il chip 1003 che supporta il time-shift. Non mi risulta che il chip 1002 supporti questa performance.
Inoltre bisogna essere certi delle similarità degli hw dei decoder ... telecomandi compresi.
Ad ulteriore esempio, se uso un fw come quello del jepssen, su di un decoder compatibile (stesso chip) ma con display .. quest'ultimo non funzionerà più ...
Stessa cosa se il decoder avesse i comandi frontali (ch+ e ch-): il fw Jepssen sarebbe da scartarsi a priori.
Sull'Irradio 3331 sono state montati sia il chip 1002 che 1003; stessa cosa per il Trevi 3386.
In questo caso, come dicevi tu .... non rimane che aprirli per fugare ogni dubbio su quale versione di decoder si possegga ....
Io NON ho la certezza al 100% che il chip del decoder della Yeoman sia lo 1003 ...... ma dal tipo di informazioni del fw* postate da altre utenti, ne sono quasi sicuro ( il tipo di info fw non è attribuibile alle versioni fw del chip 1002).
Basterebbe chiedere a chi lo possiede, di aprirlo e confermarcelo .....


Mi spiace non poter dire di più ... avrò probabilmente scritto delle ovvietà ..... ma così è ;)

*ultimo fw Yeoman rilasciato per il modello DVB-T 4000:
VERSIONE DVB H/W DVB-T V1.1
VERSIONE S/W Sunplus box TV1.20
tipo di cambiamen (F/W) 435088_032_1317-1029
Checksum 9a82bcea
data 2010-01-05
tempo 13.58.47
 
Ultima modifica:
Chipset

@ Pancio

Grazie per la risposta.

In soldoni, meglio aprire lo scatolino prima di partire sparato a fare l'aggiornamento con FW non originali (tutti, visto che Dikom non distribuisce neanche sotto minaccia i FW).

Se ho capito bene, sia il Jepssen che il Yeoman sono per il SPHE1003.

Buono a sapersi.

Saluti.
 
Confermo ciò che dice PANCIO sull'aggiornamento del fw: su 4 solo su 2 è andato a buon fine.
Peccato perchè è davvero un buon ricevitore con fw Jepssen.
Nella usb ho provato un HD da 160GB alimentato e funzionava da Dio.
Ma se le cose stanno così perchè DIKOM non mette a disposizione di tutti un nuovo fw? Di sicuro il ricevitore li varebbe tutti i suoi € 30.
 
@pirandello
assolutamente d'accordo con te perche col firmware orginale e un'abominio
 
fragma14 ha scritto:
@pirandello
assolutamente d'accordo con te perche col firmware orginale e un'abominio
Perchè col firmware modificato oltre alla registrazione programmata che ci fai?
 
nickdc ha scritto:
Perchè col firmware modificato oltre alla registrazione programmata che ci fai?
- corretto uso del timer
- uso corretto dell'epg per le registrazioni programmate.
- implemento funzioni di gestione delle periferiche
- time shift
- menù in italiano corretto
- gestione liste LCN
;)
 
PANCIO ha scritto:
- corretto uso del timer
- uso corretto dell'epg per le registrazioni programmate.
- implemento funzioni di gestione delle periferiche
- time shift
- menù in italiano corretto
- gestione liste LCN
;)

mentre col firmware originale
uso scorrettissimo e sballato epg
no registrazioni programmate
orario sballato e resettato ad ogni accensione del decoder
no timeshift
menu italiano(per quanto riguarda il mio decoder)
LCN SBALLATO a causa canali regionali furbi che prendono posizione su rai uno e cosi via
forse l'unica cosa positivo e il led rosso e verde?:icon_rolleyes:
 
fragma14 ha scritto:
mentre col firmware originale
uso scorrettissimo e sballato epg
no registrazioni programmate
orario sballato e resettato ad ogni accensione del decoder
no timeshift
menu italiano(per quanto riguarda il mio decoder)
LCN SBALLATO a causa canali regionali furbi che prendono posizione su rai uno e cosi via
forse l'unica cosa positivo e il led rosso e verde?:icon_rolleyes:
dai !!!!!!!!!!!! guada il fiume e passa sull'altra sponda !!!! :D :D :D :D
 
che significa ?
che sono troppo prescisino? lo so hai ragione
ma non mi so acocntentare...
 
fragma14 ha scritto:
che significa ?
che sono troppo prescisino? lo so hai ragione
ma non mi so acocntentare...
non voleva essere una critica ma un incoraggiamento !!!
so che può scocciare, ad esempio, perdere la garanzia .... ma per un investimento da 24 Euro ..... per me, il gioco vale la candela ...
diverso se ci stessimo rapportando ad apparecchi da centinaia di Euro.
tutto qui ;)
 
guarda da me li vendono a 29
lo vorrei anche prendere e mettere il fw jepssen
la garanzia non mi frega
ma se poi non si installa?
 
luppolo123 ha scritto:
guarda da me li vendono a 29
lo vorrei anche prendere e mettere il fw jepssen
la garanzia non mi frega
ma se poi non si installa?
.... pensa ci sono già 5/6 euro che ballano ... pensa che ricarico ..... a ns. spese ovviamente .......... e quanto costi realmente poco in origine un decoderino così ...

..... se non riesci nell'upgrade ... puoi restituirlo e prendere un altro decoder ???
... tra l'altro a 29 euro la scelta si amplia e il DIKOM non è più così concorrenziale .... a 23 era un ottimo affare (fw jepssen permettendo).
 
C'è da qualche parte una lista che dice che file video (risoluzione, bitrate, ...) e audio (ok non legge gli ac3) legge questo lettore? Non capisco perchè alcuni avi le legge e altri no, alcuni vedo solo il video, altri solo l'audio...
 
Salve a tutti, anche io ho questo Decoder con Firmware originale ma mi sta capitando un curioso problema con alcune penne Usb...:icon_rolleyes:

Capita che le registrazioni si dividano da sole in piccoli spezzoni, per esempio una singola registrazione da 2 ore capita che crei diversi pezzettini da 15, 6, 20,30 minuti, a caso...

qualcuno sa dirmi il perchè?

ho provato anche a formattarla più volte ma è sempre così...
 
uhm mi pare sia normale adesso non ricordo cmq e un decoder pessimo se la tua priorità e registrare cambialo subito...
 
ciao
avevo il decoder dikom (con fw jepssen) che mi iniziava a non riconoscere più le periferiche esterne.
Le chiavette andavano ma sul più bello, magari durante una riproduzione di un film, il decoder non le riconosceva più ... come se io le avessi estratte improvvisamente.
Con i dischi esterni non c'era ormai più niente da fare ... sentivo solo il ticchettio tipico di quando la porta USB a cui è collegato non ha abbastanza corrente per alimentarlo.
Forse qualche condensatore mi stava abbandonando ...
beh ... ho comprato un micro alimentatore da 3 €uro che ho inserito dentro al decoder stesso. Praticamente ora la porta USB è alimentata da 5Vcc di quest'ultimo.
Il Decoder è risorto e non ho nemmeno più quello "scavallamento" dei files, durante l'avanzamento rapido, che lamentavo tempo addietro.
Se dovesse succedervi ... questa è stata la mia esperienza.
 
Indietro
Alto Basso