• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dvbt-134 Box Dikom

Scusate ragazzi, volevo farvi una domanda: ma una volta aggiornato il firmware del decoder, mettiamo proprio con quello dello Jepssen, si può tornare a quello originale tramite la funzione di reset impostazioni fabbrica? Penso di no, vero?
@ Noriyuki: dopo che hai aggiornato il firmware riesci a cambiare l'impostazione dell'aspect ratio? Attualmente, sul mio, come riscontrato mi sembra anche da altri utenti, passando da 16:9 a 4:3 non cambia niente...grazie in anticipo, ciao!
 
fraric ha scritto:
a quanto pare esistono due versioni: una con chipset Sunplus SPHE1002AT e l'altra con il chipset SPHE1003AT, non so il firmware della Lauson 1029 con quale delle due versioni funziona
Per adesso lascio perdere, magari più avasaranno disponibili altri firmware sicuri per SPHE1003AT.

pandino ha scritto:
Scusate ragazzi, volevo farvi una domanda: ma una volta aggiornato il firmware del decoder, mettiamo proprio con quello dello Jepssen, si può tornare a quello originale tramite la funzione di reset impostazioni fabbrica? Penso di no, vero?
No, non si può tornare al firmware originale, dato che Dikom non ne rende disponibile neanche uno. Si potrebbe provare a chiederlo all'assistenza clienti con un email, ma non credo che lo invierebbero.

pandino ha scritto:
@ Noriyuki: dopo che hai aggiornato il firmware riesci a cambiare l'impostazione dell'aspect ratio? Attualmente, sul mio, come riscontrato mi sembra anche da altri utenti, passando da 16:9 a 4:3 non cambia niente...grazie in anticipo, ciao!
Dopo l'aggiornamento in rapporto di aspetto si può scegliere 4:3LB, 4:3PS, 16:9 e Auto, ma in nessun caso il decoder manda alla tv il segnale per lo swith automatico sui 16:9, quindi bisogna sceglierlo a mano sulla tv (prima dell'aggiornamento ricordo invece che inviava costantemente alla tv il segnale per lo swith, anche nelle trasmissioni 4:3).
 
Il firmware del Lauson 1029 che si trova in giro è per i chip SPHE1002.

Ciao.
 
salve a tutti anchio posseggo questo decoder non ho capito come effettuare la registrazione programmata con il decoder spento con la lucetta rossa come si fa??? grz poi volevo sapere su una chiavetta da 4gb quanto tempo posso registrare??'

grazie infinitamente per l'aiuto che date ai meno esperti come me un ringrazio speciale
 
Noriyuki ha scritto:
Dopo l'aggiornamento in rapporto di aspetto si può scegliere 4:3LB, 4:3PS, 16:9 e Auto, ma in nessun caso il decoder manda alla tv il segnale per lo swith automatico sui 16:9, quindi bisogna sceglierlo a mano sulla tv (prima dell'aggiornamento ricordo invece che inviava costantemente alla tv il segnale per lo swith, anche nelle trasmissioni 4:3).

Ok, quindi ti visualizza le immagini di default in 4:3, e poi devi cambiare tu il formato dalla tv (e solo dalla tv) in 16:9 giusto? Sul mio, attualmente, con il firmware originale, mi sembra che accade il contrario, cioè appena acceso visualizzo le immagini schiacciate...usando però il decoder su un crt 4:3 tuttosommato mi farebbero forse pure più comodo le impostazioni dello Jepssen, perchè ora per vedere le immagini a tutto schermo devo anche io cambiare ogni volta le impostazioni dalla tv (pur essendo un crt di una decina di anni fa me lo fa fare!:5eek: )...Sarei intenzionato quindi pure io a cambiare il fw, anche a scapito dell'assenza del segnale RGB, così posso programmare le registrazioni e spegnere il decoder e usare pure il timeshift!...Tu che l'hai già fatto mi confermi che nn cambia nient'altro giusto (a parte il puntino dello stby rosso)? per farlo scompatto il file .bin e lo metto in chiavetta, dopodichè vado su aggiorna software da usb giusto? grazie come al solito, ciao!
 
Salve a tutti, quattro domande:
1) Ho file AVI con codifica classica Xvid o Divx 5.0, dimensioni da 700mb a 1.4gb; come supporto una chiavetta usb 4gb fat32. Li legge tutti i file AVI ??
2) Ha il timeshift ?
3) Il pulsante dell'EPG (Electronic programme guide) funziona ?
4) Funziona la Pan & Scan, a me utile per vedere a tutto schermo i film avi senza le bande nere?

Grazie per la disponibilità!
 
io nn so fare le registrazioni programmate a decoder stanby :sad:
poi non vorrei sapere quanto registra su usb da 4gb min in sostanza vorrei sapere....
grz
 
fragma14 ha scritto:
io nn so fare le registrazioni programmate a decoder stanby :sad:
poi non vorrei sapere quanto registra su usb da 4gb min in sostanza vorrei sapere....
grz

Purtroppo le registrazioni programmate funzionano solo se lasci il decoder acceso! Almeno per quanto sentito e letto fino ad ora...a meno che nel frattempo la Dikom abbia cambiato firmware sugli ultimi decoder (tu quando lo hai comprato?) ..Lo puoi verificare andando a leggere la versione che hai da: "menu">"tv digitale">"versione". Confrontala con quella già postata a pagina 3 di questa stessa discussione(in caso puoi fare una foto e postarla? ;) ): se è la stessa però al 99% no puoi registrare a decoder in standby....facci sapere!
Per quanto riguarda lo spazio occupato a me fino ad ora il rapporto è di 2GB/ora, ma dipende dalla trasmissione che registri...ciao ciao!
 
pandino ha scritto:
Purtroppo le registrazioni programmate funzionano solo se lasci il decoder acceso! Almeno per quanto sentito e letto fino ad ora...a meno che nel frattempo la Dikom abbia cambiato firmware sugli ultimi decoder (tu quando lo hai comprato?) ..Lo puoi verificare andando a leggere la versione che hai da: "menu">"tv digitale">"versione". Confrontala con quella già postata a pagina 3 di questa stessa discussione(in caso puoi fare una foto e postarla? ;) ): se è la stessa però al 99% no puoi registrare a decoder in standby....facci sapere!
Per quanto riguarda lo spazio occupato a me fino ad ora il rapporto è di 2GB/ora, ma dipende dalla trasmissione che registri...ciao ciao!

lo comprato meno di una settimana fa
la versione e praticamente quella di pagina tre ovvero questa http://img195.imageshack.us/i/pic0046x.jpg/
identica e precisa il fatto strano e che sul manuale utente sono scritte testuali parole: funzione registrazione programmata
è possibile programmare la registrazione con UI(cacchio è?)
supporta fino ad 8 programmazioni
supporta programmazioni ricorrenti(giornaliero,settimanale,annuale) e singole.
un messaggio di avviso apparirà nel caso di programmazioni sovrapposte(cioè?)
la registrazione programmata può avere INIZIO anche dalla modalità STANDBY.(c'e' scritto e poi non avviene bha) ma non e tutto sentite sotto:
una volta completata la registrazione,l'apparecchio tornerà AUTOMATICAMENTE in STANDBY.
Far Riferimento alla sezione wake up timer per la programmazione della registrazione(????)

scusate lo sfogo....
illuminatemi voi su tale faccenda un ringrazio particolare a tutti voi...
 
fragma14 ha scritto:
lo comprato meno di una settimana fa
la versione e praticamente quella di pagina tre ovvero questa http://img195.imageshack.us/i/pic0046x.jpg/
identica e precisa il fatto strano e che sul manuale utente sono scritte testuali parole: funzione registrazione programmata
è possibile programmare la registrazione con UI(cacchio è?)
supporta fino ad 8 programmazioni
supporta programmazioni ricorrenti(giornaliero,settimanale,annuale) e singole.
un messaggio di avviso apparirà nel caso di programmazioni sovrapposte(cioè?)
la registrazione programmata può avere INIZIO anche dalla modalità STANDBY.(c'e' scritto e poi non avviene bha) ma non e tutto sentite sotto:
una volta completata la registrazione,l'apparecchio tornerà AUTOMATICAMENTE in STANDBY.
Far Riferimento alla sezione wake up timer per la programmazione della registrazione(????)

scusate lo sfogo....
illuminatemi voi su tale faccenda un ringrazio particolare a tutti voi...
Come è già stato più volte ribadito, il firmware di questo decoder è difettoso: quando viene messo in stand-by perde ora e data e quindi le registrazioni programmate NON funzionano a decoder spento.
Che poi il manuale dica il contrario è dovuto al fatto che l'apparecchio dovrebbe funzionare come descritto (come tutti gli zapper con queste caratteristiche del resto), ma in pratica, per i motivi sopra riportati, ciò non avviene.

Ciao.
 
il fatto strano e che appena acceso perde data ora poi se si aspetta un paio di secondi la data e ora riprendono regolarmente
vabbe
ok allora come faccio a fare una registrazione programmata con il decoder acceso? rispondetemi dettagliatamente grz sono un inespertissimo :crybaby2:
almeno cosi programmo lasciandolo acceso sperando che non si bruci XD
 
fragma14 ha scritto:
il fatto strano e che appena acceso perde data ora poi se si aspetta un paio di secondi la data e ora riprendono regolarmente
vabbe
ok allora come faccio a fare una registrazione programmata con il decoder acceso? rispondetemi dettagliatamente grz sono un inespertissimo :crybaby2:
almeno cosi programmo lasciandolo acceso sperando che non si bruci XD

Data e ora vengono letti dalle informazioni inviate dall'emittente dopo qualche secondo dall'accensione, ecco perchè poi ritornano a posto.
Per le registrazioni programmate devi andare nel menù sveglia e impostare un timer con canale, data, ora inizio, durata e opzione registrazione, oppure dall'EPG selezionare l'evento e poi premere il tasto azzurro (non mi ricordo se anche sul Dikom funziona).

Se comunque la tua priorità è registrare, ti consiglio vivamente di farti cambiare il decoder con uno di altra marca. Sul forum trovi informazioni su numerosi altri apparecchi sicuramente più affidabili da questo punto di vista.

Ciao.
 
grz volevo chiederti dettagliatamente nel menu sveglia cosa vuol dire durata poi una volta al giorno quel numero tutte quelle opzioni che significano grz di cuore se mele spieghi passo per passo mi aiuteresti xke ho pasticciato un po e non cio capito nnt
 
fragma14 ha scritto:
grz volevo chiederti dettagliatamente nel menu sveglia cosa vuol dire durata poi una volta al giorno quel numero tutte quelle opzioni che significano grz di cuore se mele spieghi passo per passo mi aiuteresti xke ho pasticciato un po e non cio capito nnt
Non ho più questo decoder comunque come ti ho detto, dovrebbe esserci:
-n. del timer -> lascialo così
-canale -> scegli il canale che vuoi registrare
-data -> data della registrazione
-inizio -> orario di inizio della registrazione
-durata ->in questi apparecchi non si mette ora di fine registrazione ma durata, quindi se ad esempio dei registrare un film che inizia alle 21 e finisce alle 22,45 devi mettere in inizio 21,00 e in durata 1,45
-??? ->non mi ricordo quali altre opzioni ci sono, ma mi sembra che si possa impostare la periodicità della registrazione (una volta, tutti i giorni, settimanalmente ecc.) e la tipologia che deve essere tassativamente "registrazione" altrimenti il decoder mostra solo un messaggio a video e non registra nulla.
L'ordine delle opzioni non è necessariamente quello che ho scritto sopra, ma dovresti avere un quadro di quello che devi impostare.

Ciao.
 
allora avrei un paio di cose da dirti:

timer no (cos'e')
timer mode una volta, ogni settimana, ogni giorno. (quale devo mettere e cosa significano le altre?)
modalità sveglia registrare,messaggio,canale,on,off(cosa sono e quale devo mettere?)
per quanto riguarda la durata tu sbagli silix perche non posso mettere ad esempio durata un ora il decoder per durata intende la fine del programma esempio metto inizio 21.10 durata 22.10

la chiavetta usb 4gb quante ore registra?
ke fastidioso problema il formato mpg pensare che occupa tantissimo spazio e tantissimi mb

illuminatemi voi e scusate ancora l'immenza ignoranza....
 
fragma14 ha scritto:
allora avrei un paio di cose da dirti:

timer no (cos'e')
timer mode una volta, ogni settimana, ogni giorno. (quale devo mettere e cosa significano le altre?)
modalità sveglia registrare,messaggio,canale,on,off(cosa sono e quale devo mettere?)
per quanto riguarda la durata tu sbagli silix perche non posso mettere ad esempio durata un ora il decoder per durata intende la fine del programma esempio metto inizio 21.10 durata 22.10

la chiavetta usb 4gb quante ore registra?
ke fastidioso problema il formato mpg pensare che occupa tantissimo spazio e tantissimi mb

illuminatemi voi e scusate ancora l'immenza ignoranza....

timer no -> numero del timer (ce ne sono 8, quindi puoi programmare 8 eventi)
timer mode -> quante volte deve essere ripetuta la registrazione (normalmente una volta ma come hai visto puoi effettuare la registrazione ogni giorno oppure ogni settimana, ad esempio per le serie tv)
modalità -> cosa deve fare il decoder quando scatta l'orario programmato.Se vuoi registrare, devi impostare Registra, ma puoi anche scegliere di visualizzare un messaggio, cambiare canale, usare il decoder come sveglia ecc.
Per la durata, se c'è scritto durata probabilmente ho ragione io, se invece c'è scritto fine, allora devi mettere l'orario di fine registrazione.Sulla maggior parte dei decoder che ho provato si deve mettere la durata nel formato hh:mm (quindi se vuoi registrare un'ora devi mettere 01:00, se metti 22:10 registri per 22 ore e rotti, anzi no perchè finisce prima lo spazio, a meno che usi un hard disk esterno)
Siccome i decoder registrano direttamente il flusso video, la quantità di spazio occupato da una registrzione dipende dalla qualità con cui l'emittente trasmette. In media devi considerare 1,5 GB per ogni ora di registrazione (quindi su una chiavetta da 4 GB registri circa 2 ore e mezza o poco più).
Tieni presente che la compressione di un file in tempo reale, richiede una notevole potenza di calcolo o hardware dedicato che questi decoder non hanno (prova ad effettuare una conversione di un .mpg in .avi sul pc e vedrai che è tutt'altro che immediata).Questo è il motivo per cui tutti i decoder di questa fascia "sprecano" tutto questo spazio (in questo modo però la qualità della registrazione è uguale all'originale).Del resto sulle vecchie cassette vhs non è che si riuscisse a registrare tanto di più.

Ciao.
 
Ciao a tutti! Non ho resistito e anche a costo di sacrificare la garanzia alla fine ho installato anche io il firmware dello Jepssen...per il momento sono contento perchè ho eliminato i difetti che avevo prima: riesco a registrare anche da decoder spento e funziona pure il timeshift; inoltre sul mio crt 4:3 mi visualizza subito il formato giusto senza schiacciare le immagini...adesso devo verificare la qualità delle registrazioni e la sincronia audio/video. Se ho novità vi aggiorno...grazie intanto per i consigli, ciao!
 
Ultima modifica:
pandino ha scritto:
Ciao a tutti! Non ho resistito e anche a costo di sacrificare la garanzia alla fine ho installato anche io il firmware dello Jepssen...
con quale FW hai fatto l'aggiornamento,con quello su digital-sat??:eusa_think: :eusa_think:
pandino ha scritto:
per il momento sono contento perchè ho eliminato i difetti che avevo prima: riesco a registrare anche da decoder spento e funziona pure il timeshift; inoltre sul mio crt 4:3 mi visualizza subito il formato giusto senza schiacciare le immagini...adesso devo verificare la qualità delle registrazioni e la sincronia audio/video. Se ho novità vi aggiorno...grazie intanto per i consigli, ciao!
:5eek: :5eek: :happy3: :happy3:
 
Silix ha scritto:
timer no -> numero del timer (ce ne sono 8, quindi puoi programmare 8 eventi)
timer mode -> quante volte deve essere ripetuta la registrazione (normalmente una volta ma come hai visto puoi effettuare la registrazione ogni giorno oppure ogni settimana, ad esempio per le serie tv)
modalità -> cosa deve fare il decoder quando scatta l'orario programmato.Se vuoi registrare, devi impostare Registra, ma puoi anche scegliere di visualizzare un messaggio, cambiare canale, usare il decoder come sveglia ecc.
Per la durata, se c'è scritto durata probabilmente ho ragione io, se invece c'è scritto fine, allora devi mettere l'orario di fine registrazione.Sulla maggior parte dei decoder che ho provato si deve mettere la durata nel formato hh:mm (quindi se vuoi registrare un'ora devi mettere 01:00, se metti 22:10 registri per 22 ore e rotti, anzi no perchè finisce prima lo spazio, a meno che usi un hard disk esterno)
Siccome i decoder registrano direttamente il flusso video, la quantità di spazio occupato da una registrzione dipende dalla qualità con cui l'emittente trasmette. In media devi considerare 1,5 GB per ogni ora di registrazione (quindi su una chiavetta da 4 GB registri circa 2 ore e mezza o poco più).
Tieni presente che la compressione di un file in tempo reale, richiede una notevole potenza di calcolo o hardware dedicato che questi decoder non hanno (prova ad effettuare una conversione di un .mpg in .avi sul pc e vedrai che è tutt'altro che immediata).Questo è il motivo per cui tutti i decoder di questa fascia "sprecano" tutto questo spazio (in questo modo però la qualità della registrazione è uguale all'originale).Del resto sulle vecchie cassette vhs non è che si riuscisse a registrare tanto di più.

Ciao.

grz per la risposta sei un grande
scusa ma con quale programma free posso convertire il mpg in avi in poco tempo consigliami un programma grz poi volevo sapere questo decoder non si puo vedere la pay tv per mezzo della scheda? quindi formato mpg non si puo cambiare mi dispiace solo xke trpp grande e occupa troppo su chiavetta
ma ha la funzione timeshift il firmware originale?
ti ringrazio per la risposta
 
agostino31 ha scritto:
con quale FW hai fatto l'aggiornamento,con quello su digital-sat??:eusa_think: :eusa_think:
:5eek: :5eek: :happy3: :happy3:

Ciao, sì, esatto, l'ho fatto con quello...al momento però mi sembra che le registrazioni siano un po' meno fluide, mi si bloccano più spesso, mi sembra (ma solo se riprodotte sul pc). Comunque lo proverò ancora questi giorni in modo da essere più preciso. Un'altra cosa che ho notato è che le registrazioni fatte da decoder spento se si leggono con Windows Media Player 9 o 10 non si possono mandare avanti al punto desiderato, cosa che invece non accade su Pc che hanno WMP 11 , VLC o altri lettori. Evidentemente mi mancano dei codec. Ciao!
 
Indietro
Alto Basso