• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Eutelsat 33E (ex 33°Est) in movimento

Foxbat

Digital-Forum Gold Master
Registrato
31 Luglio 2003
Messaggi
7.767
Località
Caput Mundi
Eutelsat 33E (33°E) stando a quanto riportato sul forum UK da Marcus_21 ha iniziato a spostarsi in direzione ovest, per il momento non ne è stata comunicata ancora la posizione attuale, secondo una mia rilevazione in questo momento dovrebbe trovarsi tra i 32°E e i 32.5°E, i software di tracking lo danno ancora a 33.1°E. il tutto da prendere con il beneficio del dubbio e con nessuna pretesa.



L' immagine mostra solo la frequenza della telemetria 11702,40 MHz. 11702,40MHz. - 10600 MHz. (OL) = 1102,4 MHz. o 1,102 GHz. non la posizione del satellite.

La posizione del satellite viene stimata in base agli impulsi indicati dal posizionatore.
 
Ultima modifica:
In base alla tabella e tu sai a cosa mi riferisco ;) mi risulta a circa 31.5°E, vediamo quando i software di tracking saranno aggiornati, vorrei aggiungere x @Ercolino che più o meno utilizzo lo stesso metodo e gli stessi mezzi di Capitan Uncino, senza nulla togliere al Capitano che ha aperto la strada in questo campo.

Edit 10:37

± 31.2°E
 
Ultima modifica:
Sempre se non sto prendendo fischi per fiaschi e cioè che il segnale che sto "inseguendo" è quello giusto Eutelsat 33E dovrebbe trovarsi ora a ± 30.5°E

I software di tracking continuano a darlo posizionato sui 33.1°E
 
I software di tracking continuano a darlo posizionato sui 33.1°E
L' ultimo TLE e' del 04 ottobre (prima dello spostamento) e i vari software si basano su quello...
2023-10-04 05:30:01 UTC -> 33.0485°E
 
Si, si, che si basano su quello lo so :) a differenza di altri che ancora non lo hanno ancora capito, primo fra tutti un certo satelliclu.... quello che non so è con quale frequenza vengono aggiornati i dati :eusa_think:
 
Eutelsat 33E dovrebbe trovarsi ora a ± 29.5°E
Esattamente si sposta 1°/giorno (secondo le tue rilevazioni :))

La domanda e'... dove e' diretto ? :eusa_think:
21.5E ? 16E ? 9E ? 7E ? 3E ? 5W ? 8W ? 12.5W ?
oppure riprende il posto dell' Hot Bird 13B ? :icon_rolleyes:
 
Esattamente, e grazie anche comunque alla tua tabella :)

Io potrò sapere quando è arrivato a destinazione solo quando la lettura della posizione rimane inalterata rispetto a quella del giorno prima, il che vuol dire controllare tutti i giorni e non saltarne neanche uno, quasi un lavoro...

Ho fornito la posizione anche oggi perché i tracking ancora non l'hanno aggiornata, ma quando lo faranno non ci sarà più gusto perché c'è la pappa pronta e alcuni potrebbero dubitare che i dati li prendo da li :D io invece per non venir influenzato, prima faccio la mia rilevazione e poi vado confrontarla con quella dei tracking per vedere se ci ho preso o quanto ci sono vicino.

Per il toto posizione, bisognerebbe andare a guardare quanto sono vecchi gli altri sat.
 
Vedo che rilevi posizioni con step di 0.5°... e' un caso ?
Si è no, le tabelle le avevo scaricate tutte ma poi ho fatto un po' di confusione quando sono andato a cercare quella che mi serviva e non so quale ho utilizzato ieri...

Comunque nell'arco di 4 impulsi, 2 in meno o 2 in più, non è che il segnale che ricevo cambia tanto per non dire che rimane quasi uguale... in questo momento leggo 300 impulsi per il massimo segnale e quindi stando alla tabella "giusta" dovrebbe stare a ± 28.9°E tenendo conto però di quanto ho scritto riguardo gli impulsi... quasi a dire che le tabelle vanno oltre la precisione che posso avere nella realtà.

Nel tempo sto perdendo la precisione e la pignoleria che avevo una volta, ad esempio non sto prendendo nota scritta delle varie letture... ieri li ho subito convertiti "al volo" con una ìdelle tabelle che mi hai mandato ma non so dirti esattamente quale e ho postato la posizione...
 
Ultima modifica:
Per il toto posizione, bisognerebbe andare a guardare quanto sono vecchi gli altri sat.

Position: 21° E (21.5° E) Launch date: 10-Nov-2012
Position: 16° E (16° E) Launch date: 7-Oct-2011
Position: 9° E (9° E) Launch date: 30-Jan-2016
Position: 7° E (7° E) Launch date: 20-Jun-2019
Position: 3° E (3° E) Launch date: 27-May-2014
Position: 5° W (5° W) Launch date: 9-Oct-2019
Position: 8° W (8° W) Launch date: 18-Aug-2015
Position: 12° W (12.5° W) Launch date: 20-Dec-2008
 
grazie @maumixio, quello che sta messo peggio è quello a 12.5° W che è pure in orbita leggermente inclinata, è pure una posizione che una volta era molto usata per i feed, mentre ora anche se c'è il nuovo sat WGS-9 @ 12° W mi sembra abbastanza abbandonata, comunque forse è meglio non scatenare il "toto posizione" anche perché penso @Ercolino e qualche altro moderatore avrebbero giustamente da ridire ;)
 
07-10-23, 08:02
Eutelsat 33E dovrebbe trovarsi ora a ± 29.5°E

Ieri, 06:50
Comunque nell'arco di 4 impulsi, 2 in meno o 2 in più, non è che il segnale che ricevo cambia tanto per non dire che rimane quasi uguale... in questo momento leggo 300 impulsi per il massimo segnale e quindi stando alla tabella "giusta" dovrebbe stare a ± 28.9°E

avevo fatto una rilevazione anche oggi alle 00:30 di 304 impulsi ± 28.3°E

Ora 305 impulsi... per cui dovrebbe trovarsi a ± 28.2°E

Tenendo conto di quanto ho scritto riguardo la tolleranza degli impulsi, sembrerebbe stia percorrendo meno di un grado al giorno, ma l'impressione è che potrebbe assersi "fermato" a 28.2°E anche se logicamente è molto strano visto che è una posizione già affollata dagli Astra 28, una volta questa posizione era contesa e rivendicata anche da Eutelsat ma mi sembra che poi avevano trovato un accordo.

Il tutto da prendere mooolto con le pinze, la certezza o se trattasi di falso allarme e di aver preso un colossale granchio fin dall'inizio la potrò avere solo domani.

Mi sembra che i software di tracking ancora non hanno aggiornato la posizione di questo satellite, anche il Capitano per ora non fornisce nuovi aggiornamenti :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Mi sembra che i software di tracking ancora non hanno aggiornato la posizione di questo satellite, anche il Capitano per ora non fornisce nuovi aggiornamenti :eusa_think:
TLE sempre fermo al 2023-10-04 (giovedi') ...
molto probabilmente aggiorneranno oggi
 
Indietro
Alto Basso