• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Eutelsat 33E (ex 33°Est) in movimento

L'ipotesi di ieri che si potesse essere fermato a 28.2°E era un falso allarme, Eutelsat 33E continua il suo spostamento, dovrebbe trovarsi ora a ± 27.2°E

Ho fatto un breve video un po' traballante del mio sistema di ricezione riguardo solo la parte monitor e non la parte hardware, traballante perché con la mano sinistra riprendevo e con la destra comandavo il posizionatore situato non di fronte ma quasi alle mie spalle...

Metterò il link per scaricarlo non essendo iscritto a Youtube.
 
Mi ero sempre chiesto come facevi a risalire alla data di emissione del TLE, questo dimostra quante cose ho ancora da imparare.

Ho fatto un breve video un po' traballante del mio sistema di ricezione riguardo solo la parte monitor e non la parte hardware, traballante perché con la mano sinistra riprendevo e con la destra comandavo il posizionatore situato non di fronte ma quasi alle mie spalle...

Metterò il link per scaricarlo non essendo iscritto a Youtube.

Eccolo:

https://www.mediafire.com/file/74b9twog5fruuu7/20231010_101019+Telemetria+ex+33°E.mp4/file

breve descrizione del video:

Minuto 00:00 il video inizizia con la telemetria di Hotbird 13E visualizzata al centro della linea rossa verticale.

Minuto 00:32 viene cambiata la frequenza da ricevere con quella di Eutelsat 33E, la frequenza di Hotbird 13E scompare e compare sulla sinistra quella di un altro Hotbird sempre a 13°E

00:46 si entra nel menù del posizionatore.

Minuto 01:010 da Hotbird si passa ad Astra 28.2°E che era la posizione di ieri, quando la parbola inizia a muoversi si vede che il segnale sulla sinistra di un Hotbird13°E non comapre più.

Mentre la parabola si muove ad un certo punto compare il segnale del 33°E, per un attimo raggiunge il picco. min 01:24 per poi calare leggermente quando si è raggiunto come target i 28.2°E, questo vuol dire che si è superata seppur di poco la posizione esatta attuale di Eutelsat 33E.

Minuto 01:39 inizio spostamento manuale est ovest per trovare il picco del segnale, cosa estremamente difficile perche ad ogni tocco del telecomando la parabola si sposta di 2 o 3 impulsi... alla fine la risultanza è di 312 impulsi che tradotti in posizione sull'arco satellitare dovrebbero corrispondere a ± 27.2°E.
 
Ultima modifica:
Eccolo:
...
Minuto 01:39 inizio spostamento manuale est ovest per trovare il picco del segnale, cosa estremamente difficile perche ad ogni tocco del telecomando la parabola si sposta di 2 o 3 impulsi... alla fine la risultanza è di 312 impulsi che tradotti in posizione sull'arco satellitare dovrebbero corrispondere a ± 27.2°E.
:) :thumbup:
 
Premesso che sia il NORAD che Eutelsat sanno benissimo ed esattamente dove si trova il satellite anche perché altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi, la mia potrebbe essere una piccola rivincita su questi software di calcolo installati su PC o direttamente on line che si basano sui TLE e quindi non sono in tempo reale come alcuni ancora non hanno capito :eusa_wall: i software funzionano perfettamente e danno risultati ineccepibili e questo non è da mettere in dubbio, ma solo se i dati TLE sono aggiornati.

Quando quelli relativi ad Eutelsat 33E saranno aggiornati vedremo se e quanto ci ho colto o se fino ad ora ho preso fischi per fiaschi o lucciole per lanterne :D (l'errore o una svista o un abbaglio sono sempre dietro l'angolo) ho quasi sempre precisato che queste rilevazioni sono amatoriali/empiriche e effettuate con mezzi molto limitati, da prendere quindi con le molle ed il benficio del dubbio, della serie ci credo poco pure io :lol:
 
Ultima modifica:
Eutelsat 33E è arrivato a ± 21.5°E, anche questa volta l'impressione è che potrebbe essersi fermato qui :eusa_think: ma per ora è e rimane solo un impressione appunto... domani sarò più preciso in merito.
 
Ci stavo giusto pensando questa mattina se ci fosse gia' arrivato... facendo 4 conti dal tuo ultimo rilievo ;)
Non volevo pero' stressarti con altre richieste :)
 
Eutelsat 33E è arrivato a ± 21.5°E, anche questa volta l'impressione è che potrebbe essersi fermato qui :eusa_think: ma per ora è e rimane solo un impressione appunto... domani sarò più preciso in merito.


Evidentemente un giorno per stabilire con certezza se si è fermato non basta... la "lettura" di oggi mi indica 21.1°E e quindi sarebbe ancora in movimento...

Se si ipotizza un movimento di un grado al giorno, la lettura di oggi non è in linea con quella di ieri, il fatto è che il range di impulsi in cui il segnale varia significamente è troppo ampio, per cui la tolleranza reale che bisogna prendere in considerazione per ogni rilevazione alla fine risulta di ± 0.5°

Però a occhio tra quella di ieri e quella di oggi, in base alla tabella ritengo più veritiera quella di oggi, quindi 21.1°E
 
... ritengo più veritiera quella di oggi, quindi 21.1°E
Alla buonora :)

EUTELSAT 33E
1 33750U 09008B 23289.21368615 .00000120 00000+0 00000+0 0 9992
2 33750 0.1459 85.1410 0004087 108.0140 290.5365 1.00041601 53822

2023-10-16 05:07:42 UTC - 22.2124°E

ora e' stimato a 21.088 East ;)

edit: risulta inclinato di 0.1459°
 
Ultima modifica:
Si, ora sta ± 20.5° come indicano anche i software di tracking, io oggi ad una prima rilevazione avevo letto 352 impulsi equivalenti a circa 20.8° poi ho controllato sui software... spostandomi a 2 impulsi di più, 354 stando alla tabella risultano appunto 20.4/ 20.5° ma il segnale che ricevo può dirsi identico... comunque con una certa tolleranza il sistema funziona e come errore siamo nel range di mezzo grado dalla posizione reale.

Stando ai software di calcolo si muove in direzione ovest si 0.8° al giorno, questo giustifica alcune apparenti incongruenze nelle rilevazioni effettuate più o meno alla stessa ora nei giorni a seguire, anche questo in qualche modo l'avevo intuito:

07-10-23, 08:02

Ieri, 06:50

avevo fatto una rilevazione anche oggi alle 00:30 di 304 impulsi ± 28.3°E

Ora 305 impulsi... per cui dovrebbe trovarsi a ± 28.2°E

Tenendo conto di quanto ho scritto riguardo la tolleranza degli impulsi, sembrerebbe stia percorrendo meno di un grado al giorno,
 
Ultima modifica:
... comunque con una certa tolleranza il sistema funziona e come errore siamo nel range di mezzo grado dalla posizione reale.
Tutto dipende poi anche dalla precisione di impulsi rilevati sui sat di riferimento
 
Le posizioni occupate precedentemente dal satellite

Eutelsat_33E
lancio - Hot Bird 10 (12-02-2009)
7°W - Atlantic Bird 4A (2009-2011)
3°E - Eutelsat 3C (2011-2013)
13°E - Hot Bird 13D (2013-2016)
33°E - Eutelsat 33E (2016-2023)
??°? - ?? (2023-????)
 
Visto che finalmente hanno aggiornato i TLE, continuerò a monitorarlo ma posterò aggiornamenti solo quando ci saranno novità di rilievo...

la posizione da raggiungere potrebbe essere una di queste:

Position: 21° E (21.5° E) Launch date: 10-Nov-2012 già superata
Position: 16° E (16° E) Launch date: 7-Oct-2011
Position: 9° E (9° E) Launch date: 30-Jan-2016
Position: 7° E (7° E) Launch date: 20-Jun-2019
Position: 3° E (3° E) Launch date: 27-May-2014
Position: 5° W (5° W) Launch date: 9-Oct-2019
Position: 8° W (8° W) Launch date: 18-Aug-2015
Position: 12° W (12.5° W) Launch date: 20-Dec-2008

anche se ad esempio a 3°E già c'è stato in passato e quindi forse sarebbe da escludere come forse anche a 8°W
 
Ultima modifica:
Vero ;) nel caso andrebbe a sostituire Eutelsat 10A (E10A, W2A, Eutelsat W2A Launch 03/04/2009) non certo Eutelsat 10B che è nuovissimo e orbita li da pochi mesi.

Eutelsat10A come anzianità fa a gara... però ha un payload anche per la banda C cosa che Eutelsat 33E ex Hotbird10 non ha... ma è anche in orbita inclinata di 0.4 destinata ad aumentare... sarebbe un backup solo in Ku band.

Sbaglio o il thread è diventato autonomo? :eusa_think: perchè mi sembra di non averlo aperto io ma mi ero inserito in quello di Eutelsat 33F, di questo ringrazio i moderatori.
 
Indietro
Alto Basso