• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Filtro adsl

LadyJay

Digital-Forum Gold Master
Registrato
4 Agosto 2015
Messaggi
4.134
La mia domanda è: ogni quanto vanno cambiati i filtri adsl?
Io, ammetto la mia ignoranza, non sapevo proprio che andassero cambiati ogni tot. tempo. Ma in realtà, ogni quanto? L'operatrice del 187 mi ha detto ogni anno. È vero?
Ora spiego anche un attimo il perché sono arrivata al possibile problema filtri.

Ieri sera, ad un certo punto mentre navigavo, ha iniziato a non andare più internet e ho subito verificato che la spia adsl del modem/router lampeggiava. Nel frattempo ho verificato la linea telefonica e mi sono accorta che era molto disturbata, sia da telefono fisso che da cordless (mentre fino al pomeriggio si sentiva benissimo).
Dopo aver riavviato il modem un paio di volte e vedendo che non si collegava, per essere sicura che non fosse un problema del modem/router (anche se il disturbo della linea me lo faceva dubitare), ho tirato fuori un vecchio modem (non router e non wifi) e ho visto che soprendentemente si è collegato ad internet. Ed è rimasto collegato ad internet fino a questa mattina, quando, ad un certo punto, ha smesso di andare anche lì (con spia adsl che ha iniziato a lampeggiare).
Ho chiamato il 187 e, dopo verifiche, mi hanno detto che c'era un problema di usura (non ho capito esattamente a cosa, ma non era un problema mio interno). A tarda mattinata l'adsl è tornato a funzionare mentre la linea telefonica risultava ancora disturbata. Verificando nel sito di Telecom ho visto che lo stato della pratica risultava in chiusura.
Quindi ho ritelefonato al 187 per capire perché la linea fosse ancora disturbata. E, da quel che ho capito (perché l'operatrice parlava velocissima) avevano fatto solo riallinamento dell'adsl (ecco perchè era tornato a funzionare) ma che in effetti, dopo ulteriori verifiche, c'era sempre il problema del disturbo.
Per farla breve mi ha detto che entro un paio di giorni il tecnico dovrebbe verificare (ma non dentro casa) però, nel frattempo, mi ha consigliato vivamente di cambiare i filtri perché probabilmente potevano anche essere quelli a provocare il disturbo (e appunto mi ha detto che andrebbero cambiati una volta all'anno).
In questi giorni sicuramente vedrò di cambiarli, ma nel frattempo volevo sapere da qualcuno un po' esperto cosa ne pensasse.
Tra l'altro non ho chiesto agli operatori, ma chiedo a voi, perché con il modem/router più recente non riuscisse a prendere la linea adsl e invece con quello vecchio (modem e basta) sì (linea che è riuscita a tenere da ieri sera, quando si è presentato il problema, fino a questa mattina, quando ad un certo punto ha smesso anche lì).
 
La mia domanda è: ogni quanto vanno cambiati i filtri adsl?
Io, ammetto la mia ignoranza, non sapevo proprio che andassero cambiati ogni tot. tempo. Ma in realtà, ogni quanto? L'operatrice del 187 mi ha detto ogni anno. È vero?
Ora spiego anche un attimo il perché sono arrivata al possibile problema filtri.
Dovresti descrivere un po' più nel dettaglio com'è fatto il tuo impianto.
In genere ci vorrebbe un filtro per ogni telefono, dunque uno per il fisso e l'altro per il cordless.
Se così andava bene fino a poco tempo fa, dubito che i filtri si siano rotti di punto in bianco.
Se un filtro è buono, può durare anche fino a 10 anni.

Comunque, per verificare che sia un problema derivante dall'ADSL, stacca il cordless e il router e vedi se il fisso funziona bene. Poi se riattacchi il router e senti qualche disturbo, allora effettivamente può essere un problema di filtri.
 
Non so bene come descriverti l'impianto, non ci capisco molto.
Sì, ho un filtro nel fisso e uno nel cordless.
Fino a ieri pomeriggio non si sentiva nessun disturbo, almeno nel cordless.
Comunque ho dimenticato di specificare che i filtri li ho da 8 anni.
Oltre al cordless e al router dovrei staccare anche il filtro dal fisso per fare la prova che hai detto?
Comunque penso di fare le prove domani che vedo se nel frattempo trovo anche dei nuovi filtri.
 
Poco fa all'improvviso è andato via internet e la spia dell'adsl lampeggiava.
Dopo due minuti il cordless ha iniziato a fare un suono unico e prolungato (come quello della suoneria ma con un unico suono). Ho alzato la cornetta del fisso ed era muto e il display spento (il telefono fisso è alimentato solo tramite presa telefonica).
Il tutto è durato qualche minuto (per altre due volte il cordless ha fatto il suono unico e prolungato). Dopo è tornata anche l'adsl.
Spero che stesse facendo qualcosa il tecnico e non che sia la mia linea ad essere impazzita...
Il rumore comunque c'è ancora anche se mi sembra più attenuato.
 
Oltre al cordless e al router dovrei staccare anche il filtro dal fisso per fare la prova che hai detto?
Se puoi collegare il telefono fisso direttamente alla presa senza passare per il filtro, sì. Ricorda comunque che router e cordless devono essere staccati.

Poco fa all'improvviso è andato via internet e la spia dell'adsl lampeggiava.
Dopo due minuti il cordless ha iniziato a fare un suono unico e prolungato (come quello della suoneria ma con un unico suono). Ho alzato la cornetta del fisso ed era muto e il display spento (il telefono fisso è alimentato solo tramite presa telefonica).
Il tutto è durato qualche minuto (per altre due volte il cordless ha fatto il suono unico e prolungato). Dopo è tornata anche l'adsl.
Spero che stesse facendo qualcosa il tecnico e non che sia la mia linea ad essere impazzita...
Il rumore comunque c'è ancora anche se mi sembra più attenuato.
Sembrerebbe un disturbo esterno. Comunque dovresti fare la prova che ti ho descritto per verificare che non sia il segnale dell'ADSL a disturbare.
In ogni caso chiamerei un tecnico per verificare l'impianto di casa.
 
Sembrerebbe un disturbo esterno. Comunque dovresti fare la prova che ti ho descritto per verificare che non sia il segnale dell'ADSL a disturbare.
In ogni caso chiamerei un tecnico per verificare l'impianto di casa.
Le prove le faccio domani.
Ma intendi un tecnico telecom o un tecnico generico?
In ogni caso prima di chiamare qualsiasi tecnico (visto che son da pagare) aspetto di vedere se risolvono da telecom. Visto che mi è stato detto che il loro tecnico sarebbe intervenuto (esternamente).
Comunque entrambi gli operatori del 187 con cui ho parlato mi hanno parlato di usura o comunque di qualcosa esterno al mio impianto (solo il secondo operatore mi ha parlato dei filtri).
Poi mi sembra strano che, se fosse un problema del mio impianto, l'abbia fatto così di punto in bianco. Fino a ieri pomeriggio andava tutto bene...
 
Le prove le faccio domani.
Ma intendi un tecnico telecom o un tecnico generico?
In ogni caso prima di chiamare qualsiasi tecnico (visto che son da pagare) aspetto di vedere se risolvono da telecom. Visto che mi è stato detto che il loro tecnico sarebbe intervenuto (esternamente).
Comunque entrambi gli operatori del 187 con cui ho parlato mi hanno parlato di usura o comunque di qualcosa esterno al mio impianto (solo il secondo operatore mi ha parlato dei filtri).
Poi mi sembra strano che, se fosse un problema del mio impianto, l'abbia fatto così di punto in bianco. Fino a ieri pomeriggio andava tutto bene...

Mi sa che all'assistenza manco sanno quello che sta succedendo. Io direi che un tecnico lo dovresti chiamare per accertarti che lo stato del tuo impianto sia in buone condizioni. Solo successivamente, se il tuo impianto è in buone condizioni, puoi essere sicura che il problema sia esterno e quindi pretendere che sia Telecom a risolvere il problema.
Comunque, se fosse un problema esterno, anche i vicini di casa dovrebbero avere problemi. Hai provato a chiedere?
 
La mia domanda è: ogni quanto vanno cambiati i filtri adsl?
Io, ammetto la mia ignoranza, non sapevo proprio che andassero cambiati ogni tot. tempo. Ma in realtà, ogni quanto? L'operatrice del 187 mi ha detto ogni anno. È vero?
Ora spiego anche un attimo il perché sono arrivata al possibile problema filtri.

Ieri sera, ad un certo punto mentre navigavo, ha iniziato a non andare più internet e ho subito verificato che la spia adsl del modem/router lampeggiava. Nel frattempo ho verificato la linea telefonica e mi sono accorta che era molto disturbata, sia da telefono fisso che da cordless (mentre fino al pomeriggio si sentiva benissimo).
Dopo aver riavviato il modem un paio di volte e vedendo che non si collegava, per essere sicura che non fosse un problema del modem/router (anche se il disturbo della linea me lo faceva dubitare), ho tirato fuori un vecchio modem (non router e non wifi) e ho visto che soprendentemente si è collegato ad internet. Ed è rimasto collegato ad internet fino a questa mattina, quando, ad un certo punto, ha smesso di andare anche lì (con spia adsl che ha iniziato a lampeggiare).
Ho chiamato il 187 e, dopo verifiche, mi hanno detto che c'era un problema di usura (non ho capito esattamente a cosa, ma non era un problema mio interno). A tarda mattinata l'adsl è tornato a funzionare mentre la linea telefonica risultava ancora disturbata. Verificando nel sito di Telecom ho visto che lo stato della pratica risultava in chiusura.
Quindi ho ritelefonato al 187 per capire perché la linea fosse ancora disturbata. E, da quel che ho capito (perché l'operatrice parlava velocissima) avevano fatto solo riallinamento dell'adsl (ecco perchè era tornato a funzionare) ma che in effetti, dopo ulteriori verifiche, c'era sempre il problema del disturbo.
Per farla breve mi ha detto che entro un paio di giorni il tecnico dovrebbe verificare (ma non dentro casa) però, nel frattempo, mi ha consigliato vivamente di cambiare i filtri perché probabilmente potevano anche essere quelli a provocare il disturbo (e appunto mi ha detto che andrebbero cambiati una volta all'anno).
In questi giorni sicuramente vedrò di cambiarli, ma nel frattempo volevo sapere da qualcuno un po' esperto cosa ne pensasse.
Tra l'altro non ho chiesto agli operatori, ma chiedo a voi, perché con il modem/router più recente non riuscisse a prendere la linea adsl e invece con quello vecchio (modem e basta) sì (linea che è riuscita a tenere da ieri sera, quando si è presentato il problema, fino a questa mattina, quando ad un certo punto ha smesso anche lì).

i filtri, fanno parte del mondo dell'elettronica... l'elettronica non ha scadenze!!!
 
Comunque, se fosse un problema esterno, anche i vicini di casa dovrebbero avere problemi. Hai provato a chiedere?
No, lo farò domani. Però l'unica a cui potrei chiedere non ha telecom mi sembra. Ha importanza?

Ripeto la domanda: ma il tecnico che secondo te io dovrei chiamare è un tecnico generico o di telecom?

i filtri, fanno parte del mondo dell'elettronica... l'elettronica non ha scadenze!!!
È una battuta?
Io ho chiesto ogni quanto, secondo voi, andrebbero cambiati a grandi linee. Perché "una volta all'anno" detto dall'operatrice 187 mi sembrava un po' poco.
Comunque ne prendo nuovi, non è mica un problema...
 
No, lo farò domani. Però l'unica a cui potrei chiedere non ha telecom mi sembra. Ha importanza?

Ripeto la domanda: ma il tecnico che secondo te io dovrei chiamare è un tecnico generico o di telecom?


È una battuta?
Io ho chiesto ogni quanto, secondo voi, andrebbero cambiati a grandi linee. Perché "una volta all'anno" detto dall'operatrice 187 mi sembrava un po' poco.
Comunque ne prendo nuovi, non è mica un problema...
No, non ha importanza, tanto non è che ogni operatore ha la sua rete. Se si tratta dei cavi in rame, la rete è di Telecom e se in zona c'è un guasto esterno, riguarda tutti quelli che risiedono in quella zona.

Dovresti chiamare un tecnico generico. Un elettricista che capisca di reti telefoniche e ti faccia una verifica della prese e dei cavi.

Per me andrebbero cambiati quando ci si accerta che sono guasti. Se dopo 10 anni la linea funziona bene, non c'è alcun bisogno di cambiarli.
 
No, non ha importanza, tanto non è che ogni operatore ha la sua rete. Se si tratta dei cavi in rame, la rete è di Telecom e se in zona c'è un guasto esterno, riguarda tutti quelli che risiedono in quella zona.
Sono riuscita a beccare la mia vicina poco fa e mi ha confermato che anche lei ha problemi da lunedì sera (quando aveva cominciato anche a me). Lei però è messa peggio, perché oltre ai rumori non riesce proprio a telefonare e ricevere (mentre io riuscivo). Ha contattato il suo operatore (Vodafone) solo poco fa.
Io invece è da questa mattina che non sento praticamente più rumori (solo una cosa leggerissima in sottofondo). Ho fatto una telefonata di prova e si sentiva piuttosto bene.
Quindi a questo punto posso essere abbastanza sicura che il problema fosse esterno e non del mio impianto.
Guardando lo stato della pratica sul sito mi dice che però è ancora in lavorazione (con una verifica della linea sia ieri attorno alle 18.00 sia questa mattina attorno alle 9.30).
 
Mi è sorto un pensiero. Non è che il tecnico della vodafone nel sistemare la linea della mia vicina possa in qualche modo interferire con la mia linea?
Magari dico una stupidaggine. Ma nel caso fosse possibile almeno so quale potrebbe essere l'eventuale problema...
 
Mi è sorto un pensiero. Non è che il tecnico della vodafone nel sistemare la linea della mia vicina possa in qualche modo interferire con la mia linea?
Magari dico una stupidaggine. Ma nel caso fosse possibile almeno so quale potrebbe essere l'eventuale problema...
La linea non è di Vodafone, ma di TIM.
Quando si segnala a un altro operatore, questo poi gira la segnalazione a TIM che manda i suoi tecnici a verificare/sistemare.
Dunque, no, se sistemano da lei, dovrebbero sistemare anche a te. ;)
 
Ok. Ma da me dovrebbe essere già sistemato.
Quindi, ripeto, mentre sistemano da lei c'è il rischio che possano interferire con la mia linea?
 
No, lo farò domani. Però l'unica a cui potrei chiedere non ha telecom mi sembra. Ha importanza?

Ripeto la domanda: ma il tecnico che secondo te io dovrei chiamare è un tecnico generico o di telecom?


È una battuta?
Io ho chiesto ogni quanto, secondo voi, andrebbero cambiati a grandi linee. Perché "una volta all'anno" detto dall'operatrice 187 mi sembrava un po' poco.
Comunque ne prendo nuovi, non è mica un problema...
no!
 
ciao. sembra incredibile ma io ho avuto lo stesso identico problema, martedi.
il telefono faceva rumore e l'adsl non funzionava.
ho chiamato il 187 e mi hanno detto che avrebbero mandato un tecnico entro 48 ore.
mi hanno inoltre detto di cambiare i filtri.
ieri sono stato contattato dal tecnico che mi ha detto di avere trovato un problema nella centralina esterna.
quindi tutto ok e filtri non sostituiti
 
Ciao! Che zona sei?
Io alla fine li ho comprati i filtri ma per ora non li cambio (me li tengo di scorta). Si vede che è la risposta standard che danno, quella dei filtri! :D
Comunque da me il problema (almeno fino ad oggi pomeriggio) non è del tutto risolto. La mia vicina è ancora isolata. Io sono andata bene fino a questa mattina poi all'ora di pranzo sono rimasta isolata per un quarto d'ora anche io. Spero che sia stato per colpa dei tecnici e non per il guasto.
Sul sito la mia pratica risulta ancora aperta. Alla mia vicina comunque, che è sotto Vodafone, hanno detto che il guasto risulta importante e forse ci vorranno ancora un paio di giorni..
 
Indietro
Alto Basso