La mia domanda è: ogni quanto vanno cambiati i filtri adsl?
Io, ammetto la mia ignoranza, non sapevo proprio che andassero cambiati ogni tot. tempo. Ma in realtà, ogni quanto? L'operatrice del 187 mi ha detto ogni anno. È vero?
Ora spiego anche un attimo il perché sono arrivata al possibile problema filtri.
Ieri sera, ad un certo punto mentre navigavo, ha iniziato a non andare più internet e ho subito verificato che la spia adsl del modem/router lampeggiava. Nel frattempo ho verificato la linea telefonica e mi sono accorta che era molto disturbata, sia da telefono fisso che da cordless (mentre fino al pomeriggio si sentiva benissimo).
Dopo aver riavviato il modem un paio di volte e vedendo che non si collegava, per essere sicura che non fosse un problema del modem/router (anche se il disturbo della linea me lo faceva dubitare), ho tirato fuori un vecchio modem (non router e non wifi) e ho visto che soprendentemente si è collegato ad internet. Ed è rimasto collegato ad internet fino a questa mattina, quando, ad un certo punto, ha smesso di andare anche lì (con spia adsl che ha iniziato a lampeggiare).
Ho chiamato il 187 e, dopo verifiche, mi hanno detto che c'era un problema di usura (non ho capito esattamente a cosa, ma non era un problema mio interno). A tarda mattinata l'adsl è tornato a funzionare mentre la linea telefonica risultava ancora disturbata. Verificando nel sito di Telecom ho visto che lo stato della pratica risultava in chiusura.
Quindi ho ritelefonato al 187 per capire perché la linea fosse ancora disturbata. E, da quel che ho capito (perché l'operatrice parlava velocissima) avevano fatto solo riallinamento dell'adsl (ecco perchè era tornato a funzionare) ma che in effetti, dopo ulteriori verifiche, c'era sempre il problema del disturbo.
Per farla breve mi ha detto che entro un paio di giorni il tecnico dovrebbe verificare (ma non dentro casa) però, nel frattempo, mi ha consigliato vivamente di cambiare i filtri perché probabilmente potevano anche essere quelli a provocare il disturbo (e appunto mi ha detto che andrebbero cambiati una volta all'anno).
In questi giorni sicuramente vedrò di cambiarli, ma nel frattempo volevo sapere da qualcuno un po' esperto cosa ne pensasse.
Tra l'altro non ho chiesto agli operatori, ma chiedo a voi, perché con il modem/router più recente non riuscisse a prendere la linea adsl e invece con quello vecchio (modem e basta) sì (linea che è riuscita a tenere da ieri sera, quando si è presentato il problema, fino a questa mattina, quando ad un certo punto ha smesso anche lì).
Io, ammetto la mia ignoranza, non sapevo proprio che andassero cambiati ogni tot. tempo. Ma in realtà, ogni quanto? L'operatrice del 187 mi ha detto ogni anno. È vero?
Ora spiego anche un attimo il perché sono arrivata al possibile problema filtri.
Ieri sera, ad un certo punto mentre navigavo, ha iniziato a non andare più internet e ho subito verificato che la spia adsl del modem/router lampeggiava. Nel frattempo ho verificato la linea telefonica e mi sono accorta che era molto disturbata, sia da telefono fisso che da cordless (mentre fino al pomeriggio si sentiva benissimo).
Dopo aver riavviato il modem un paio di volte e vedendo che non si collegava, per essere sicura che non fosse un problema del modem/router (anche se il disturbo della linea me lo faceva dubitare), ho tirato fuori un vecchio modem (non router e non wifi) e ho visto che soprendentemente si è collegato ad internet. Ed è rimasto collegato ad internet fino a questa mattina, quando, ad un certo punto, ha smesso di andare anche lì (con spia adsl che ha iniziato a lampeggiare).
Ho chiamato il 187 e, dopo verifiche, mi hanno detto che c'era un problema di usura (non ho capito esattamente a cosa, ma non era un problema mio interno). A tarda mattinata l'adsl è tornato a funzionare mentre la linea telefonica risultava ancora disturbata. Verificando nel sito di Telecom ho visto che lo stato della pratica risultava in chiusura.
Quindi ho ritelefonato al 187 per capire perché la linea fosse ancora disturbata. E, da quel che ho capito (perché l'operatrice parlava velocissima) avevano fatto solo riallinamento dell'adsl (ecco perchè era tornato a funzionare) ma che in effetti, dopo ulteriori verifiche, c'era sempre il problema del disturbo.
Per farla breve mi ha detto che entro un paio di giorni il tecnico dovrebbe verificare (ma non dentro casa) però, nel frattempo, mi ha consigliato vivamente di cambiare i filtri perché probabilmente potevano anche essere quelli a provocare il disturbo (e appunto mi ha detto che andrebbero cambiati una volta all'anno).
In questi giorni sicuramente vedrò di cambiarli, ma nel frattempo volevo sapere da qualcuno un po' esperto cosa ne pensasse.
Tra l'altro non ho chiesto agli operatori, ma chiedo a voi, perché con il modem/router più recente non riuscisse a prendere la linea adsl e invece con quello vecchio (modem e basta) sì (linea che è riuscita a tenere da ieri sera, quando si è presentato il problema, fino a questa mattina, quando ad un certo punto ha smesso anche lì).