Consiglio la lettura della semplice FAQ presente nel sito del Parlamento Europeo
All new cars and vans sold in the EU as of 2035 should not produce any CO2 emissions. What does this mean in practice? Check out our FAQ to find out.
www.europarl.europa.eu
In breve: la direzione della normativa prevede che per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni di CO2 dal 2050, con il ban dal 2035 e tenendo conto che la vita media di un veicolo è di 15 anni, si dovrebbe arrivare a non avere piu' auto circolanti che generino emissioni dal 2050.
La FAQ prevede che in genere il traffico dei veicoli leggeri sia in elettrico e si considera l'idrogeno come alternativa (relativa perche' è comunque un auto elettrica), mentre l'uso di e-fuel e idrogeno e' indicato per veicoli pesanti come navi e aerei.
Sappiamo dalle cronache i tentativi di alcuni stati come Italia, Germania di cercare di evitare il ban per permettere ancora ad auto a combustione di poter essere vendute dopo il 2035
Germany’s conservative CDU/CSU is continuing to push to reverse the controversial phase-out of internal combustion engine cars by 2035, despite the demand being dropped from the European People’s Party election manifesto.
www.euractiv.com
Realisticamente la maggior parte delle case automobilistiche, tenendo conto degli investimenti gia' fatti, non desidera cambi che rischiano di frammentare la strategia produttiva, e vanificare i grossi investimenti in R&D, oltre al fatto di ritardare gli obiettivi. C'e' da dire che non si vede l'ombra di distributori e-fuel per esempio, e aziende come la Shell ha gia' annunciato di pianificare la chiusura delle proprie stazioni di servizio, per convertirle in servizi per le auto elettriche.
Ad ora, sulla carta, ci sarebbero delle aperture in sostanza, ma che probabilmente non saranno supportate dal mercato, cioe' anche se le normative potrebbero consentire l'uso di e-fuel sulle auto, bisognera' vedere se qualche azienda fara' gli investimenti per creare la rete.
Conferma quanto detto lo stesso professor Armaroli in questa intervista
https://www.vaielettrico.it/e-fuel-lultima-trincea-delle-termiche-armaroli-spiega-cose-cosa-sara/