• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Eh si, non era chiaro a noi .....
Spero che ora sia chiaro a te che fino al 2050 e non 2035 si potrà circolare anche con una macchina normale e non solo con la batteria.

Attenzione, ne ho preso uno dei tanti dei tuoi msg tecnici.....

Adesso si che si può tornare ON Topic
Sta succedendo anche a te che quando non hanno argomenti per ribattere mettono le faccine per frustrazione?
A loro modo sono comunque divertenti :)
 
Da qui al 2035 verranno fatti passi avanti sui carburanti sintetici e bio. Germania piu' che Italia (che non si e' ancora imposta in Europa) si e' posizionata di prepotenza in merito all' argomento. Allo stato attuale e' chiaro che il web sia saturo di articoli pro-elettriche come era giusto aspettarsi.
Mi fa impressione che tu veda i mezzi di informazione pieni di notizie pro-elettriche, proprio in Italia, dove in tv ci sono stati gli esempi scandalosi di programmi come Piazza Pulita su La7, i servizi su Rete4 e diversi blog e youtuber che fanno campagna contro.
Che, secondo il mio modesto parere, e' uno dei motivi principali per cui l'Italia è fanalino di coda nelle vendite di elettriche con percentuali ridicole rispetto a Portogallo, Romania, Grecia, per non parlare di Spagna, Francia.
Segno che le basse vendite da noi, sono dovute non tanto per motivi oggettivi di tipo economico, di costi o di infrastruttura, ma incidono sia la disinformazione che una certa mentalita' conservatrice tipica della "vecchia" Italia, dove incidono sia aspetti culturali e livello di istruzione e eta' media elevata. E' pubblica la notizia che i petrolieri stiano finanziando sia con azioni di lobbying ma anche assoldando qualche prezzolato per diffondere fake news.
Se ci fosse questa campagna pro-elettrico non credi che anche da noi le vendite sarebbero in linea con gli altri paesi, comparabili dal punto di vista economico, etc?
 
Ultima modifica:
leggi l'informativa...te la riassumo a spanne

non vicinanza con altri serbatoi infiammabili e altri impianti(banalmente se in cantina avete il gpl o ci passa il tubone del gas del condominio o avete la caldaia centralizzata nei soliti spazi
non c'è un comando di sgancio dell'impianto (linea dedicata alle ricariche ecc)
disponibilità di estintori idonei
cartellonistica e informativa
se la zona di ricarica è ad accesso pubblico (giardino condominiale) o condiviso con altri impianti(es addolcitori) la cartellonistica è diversa

e per certificare che sia tutto in ordine...ovviamente qualcuno deve certificarlo.

è diverso da: nel tuo condominio non potete ricaricare le auto, il tuo condominio deve adeguarsi a normative antincendio per la ricarica dei veicoli, non sia mai esploda qualcosa, prenda fuoco qualcos'altro e dai fuoco a persone/appartamenti
Sta esaminando la questione il tecnico del CPI. È lui che ha detto che stanno ipotizzando una limitazione totale alla ricarica batterie auto nei box interrati posti sotto lo stabile e quindi di aspettare a spendere x wallbox. Al momento si puo ancora, a costi considerevoli e solo per pochissimi attacchi. I box sono 45. Abbiamo tre livelli sotto lo stabile non proprio recentissimo (68 anni) che va avanti solo per deroga perche alcune opere sono impossibili.
 
Mi fa impressione che tu veda i mezzi di informazione pieni di notizie pro-elettriche, proprio in Italia, dove in tv ci sono stati gli esempi scandalosi di programmi come Piazza Pulita su La7, i servizi su Rete4 e diversi blog e youtuber che fanno campagna contro.
Che, secondo il mio modesto parere, e' uno dei motivi principali per cui l'Italia è fanalino di coda nelle vendite di elettriche con percentuali ridicole rispetto a Portogallo, Romania, Grecia, per non parlare di Spagna, Francia.
Segno che le basse vendite da noi, sono dovute non tanto per motivi oggettivi di tipo economico, di costi o di infrastruttura, ma incidono sia la disinformazione che una certa mentalita' conservatrice tipica della "vecchia" Italia, dove incidono sia aspetti culturali e livello di istruzione e eta' media elevata. E' pubblica la notizia che i petrolieri stiano finanziando sia con azioni di lobbying ma anche assoldando qualche prezzolato per diffondere fake news.
Se ci fosse questa campagna pro-elettrico non credi che anche da noi le vendite sarebbero in linea con gli altri paesi, comparabili dal punto di vista economico, etc?
Ti potrei citare altrettante trasmissioni che demonizzano le auto endotermiche e che vedono come religione l' auto a pile, direi pero' che non siamo all' asilo a far il giochino "mio papa' ha detto cosi' " "ma no invece il mio ha detto coli' "
Eccone un altro che la butta sulla cultura e sull' istruzione. Dai su...non perdere punti, avevo quasi apprezzato il tentativo di creare un interlocuzione costruttiva..
Noto per fortuna ancora una minoranza di pecore che bevono l' acqua del mare perche' gli viene detto da piu' fronti che e' dolce...e se la fanno pure piacere :laughing7:
 
Ti potrei citare altrettante trasmissioni che demonizzano le auto endotermiche e che vedono come religione l' auto a pile, direi pero' che non siamo all' asilo a far il giochino "mio papa' ha detto cosi' " "ma no invece il mio ha detto coli' "
Eccone un altro che la butta sulla cultura e sull' istruzione. Dai su...non perdere punti, avevo quasi apprezzato il tentativo di creare un interlocuzione costruttiva..
Noto per fortuna ancora una minoranza di pecore che bevono l' acqua del mare perche' gli viene detto da piu' fronti che e' dolce...e se la fanno pure piacere :laughing7:
Certamente ed e' normale che sia cosi, altrimenti avresti ragione tu, cio' dimostra solo che per fortuna ci sono le teste pensanti.
Io ho risposto in maniera garbata, portando dei fatti, cioe' che la disinformazione e' cosi tanta, e che giustifica i dati oggettivi di vendita in Italia, al contrario di quello che hai detto. Al solito preferisci portarla in caciara. Attendo ancora di essere sorpreso con risposte di altro tenore...
 
Ultima modifica:
Mi permetti di girarti un consiglio che hanno fatto a me? Lascia stare; purtroppo è molto bravo a provocare e ti fai solo del sangue amaro. Attieniti a riportare dato ed ebita dibattiti, che tanto non portano a niente. Non ringrazierò mai abbastanza chi lo ha scritto a me
 
Certamente ed e' normale che sia cosi, altrimenti avresti ragione tu, cio' dimostra solo che per fortuna ci sono le teste pensanti.
Io ho risposto in maniera garbata, portando dei fatti, cioe' che la disinformazione e' cosi tanta, e che giustifica i dati oggettivi di vendita in Italia, al contrario di quello che hai detto. Al solito preferisci portarla in caciara. Attendo ancora di essere sorpreso con risposte di altro tenore...
Sono le normali risposte che fornisco quando ho dall' altra parte un interlocutore che anche in quest' occasione ha capito tutto il contrario di cio' che gli viene detto.
In piu' utenti abbiamo cercato di spiegarti le limitazioni e le utopie delle bellissime auto elettriche, la testa pensante avrebbe dovuto recepire il tutto almeno 4 pagine fa.
Scopiazzare qua e la notizie e rielaborarle con le mie parole, a mio modo di vedere rappresenta una perdita di tempo.
 
Ultima modifica:
Ho molta pazienza :), non e' un problema (per me).
Solo come consiglio. Certe digressioni annoiano le altre persone nel forum. Tanto è assolutamente inutile ripetere le stesse cose. Questo è l'invito dei moderatori. Lasciano le cose personali ai pm se possibile. Grazie
 
Solo come consiglio. Certe digressioni annoiano le altre persone nel forum. Tanto è assolutamente inutile ripetere le stesse cose. Questo è l'invito dei moderatori. Lasciano le cose personali ai pm se possibile. Grazie
Non potevi arrivarci prima? Avremmo evitato di rimanere forse in tre a scrivere in questa discussione.
Chiaro, non tutti siamo recettivi allo stesso modo ma confido in nostra futura cooperazione per evitare altri richiami.
 
Come ti trovi? Consumi in ciclo urbano?
io sto attendendo l' auto aziendale definitiva, nel mentre mi han dato Mercedes diesel di uno che ha cambiato azienda.
Vivo in montagna. Ho la panda 4x4 dal 2005. Beve e non poco ma mi è indispensabile. Comunque per i viaggi lunghi ho una 500X diesel
 
Se si usano senza ricaricarle, il risultato è per forza questo :)
Si usano senza ricaricarle perché la gente non ha tempo da perdere
.. Perché le hanno comprate? Perché quando ti martellano dalla mattina alla sera con ibrido, ibrido e ibrido credi nel paradiso, poi la compri e ti rendi conto che hai speso per una parte della tua macchina che non userai mai.... La parte elettrica.
Meglio l'elettrico puro, almeno sai a cosa vai incontro.
A me le cose ibride non sono mai piaciute, non sono né carne né pesce.
 
Indietro
Alto Basso