• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HDD esterni

massera

Digital-Forum Friend
Registrato
12 Ottobre 2009
Messaggi
62.601
Località
Lazio Meridionale
Salve
A breve spero di poter prendere un HDD esterno, di almeno 2 TB
Ho notato che le marche più vendute sono Toshiba e Verbatim, quest'ultima ha un costo leggermente superiore e inoltre ha dei software installati (NERO, il software che una volta veniva usato per masterizzare).
Solo per curiosità: ma i 2 TB di solito sono "puri", nel senso che sono tutti liberi? ho notato ad es che le pen drive da 32 GB ne hanno liberi 28,8
In questo periodo i negozi di PC, telefoni ed elettrodomestici vari sono chiusi, per cui le domande le faccio qui.. :D
 
Più che Verbatim, io mi orienterei su Western Digital.
 
Più che Verbatim, io mi orienterei su Western Digital.

Ok grazie. Fino al 4 maggio i negozi qui vicino sono chiusi e ovviamente non si sa se e come riapriranno.. qualcuno finirà per chiudere definitivamente.
Sui siti on line tante domande ai venditori non si riescono a fare.

Ho capito che dice l'articolo, non sono proprio principiante in campo informatico ma neanche così esperto.

Quindi 2 TB in realtà dovrebbero essere 1930 GB e non 2048, facendo il calcolo. Comunque uno spazio notevole e notevole sarebbe 931 GB invece che 1024 se prendessi l'HDD da 1 TB

Ho vario materiale di collezionismo televisivo su dvd, vhs (che sto per smaltire) e pen drive ma un HDD esterno è necessario.
 
Fai attenzione anche alla velocità di accesso nel scegliere hard disk ed alla porta che lo collegherai. Se lo usi per mantenere materiale da collezionismo non credo che ti interessi la velocità piuttosto dovrebbe essere importante l'affidabilità: in tal senso io ho avuto esperienze positive con Western Digital ma, putroppo, da quando hanno trovato diffusione gli SSD ho anche visto dei commenti negativi in aumento su tale marca ... non so se nel numero elevato ci possono stare quei commenti ma comunque eviterei marche che hanno un numero ridotto di vendite rispetto agli HDD Western Digital.
 
Inoltre lo vuoi da 2,5 pollici o 3,5??
Quelli da 2,5 sono praticamente tascabili, io ne ho uno Toshiba comprato su Amazon lo scorso giugno da 1 TB

Inoltre valuta pure la velocità di rotazione , ma soprattutto nel momento in cui devi trasferire molti dati
 
Se nel Pc oltre alle porte Usb 2.0, hai porte Usb 3.1 Gen 1 (velocità fino a 5Gbps) o Usb 3.1 Gen. 2 (velocità fino a 10Gbps), valuta modelli compatibili con questo standard.
 
Inoltre lo vuoi da 2,5 pollici o 3,5??
Quelli da 2,5 sono praticamente tascabili, io ne ho uno Toshiba comprato su Amazon lo scorso giugno da 1 TB
2,5. Mi hanno parlato bene anche dei Toshiba, tra l'altro. Però penso prenderò il western digital anche perché oggi mi è stato detto che i negozi di zona hanno questa marca, solo che ovviamente devo aspettare il 4 maggio. Ammesso che riaprano...:eusa_think:
 
Ultima modifica:
Se nel Pc oltre alle porte Usb 2.0, hai porte Usb 3.1 Gen 1 (velocità fino a 5Gbps) o Usb 3.1 Gen. 2 (velocità fino a 10Gbps), valuta modelli compatibili con questo standard.

Nel PC oltre alle USB 2.0 ho un'altra porta d'ingresso un pò diversa, ma devo dire che le andrebbe bene anche 2.0, al momento.
 
Fai attenzione anche alla velocità di accesso nel scegliere hard disk ed alla porta che lo collegherai. Se lo usi per mantenere materiale da collezionismo non credo che ti interessi la velocità piuttosto dovrebbe essere importante l'affidabilità: in tal senso io ho avuto esperienze positive con Western Digital ma, putroppo, da quando hanno trovato diffusione gli SSD ho anche visto dei commenti negativi in aumento su tale marca ... non so se nel numero elevato ci possono stare quei commenti ma comunque eviterei marche che hanno un numero ridotto di vendite rispetto agli HDD Western Digital.

In effetti hai ragione, occorre che il materiale non "sparisca" dall'HDD, ma comunque questo hard disk esterno serve praticamente solo per archiviare alcune cose, e ne serviranno poi altri 2 o 3 credo, al momento. Del resto di quel materiale che archivierò ho almeno 1 copia o forse 2 sul dvd e in qualche caso anche in VHS.

Quindi se volessi rivedermi in tv questo materiale, lo farò col dvd.
 
Ultima modifica:
Bene. Però fai i conti con la durata dei DVD scrivibili e riscrivibili, che non è certo eterna, ma credo che si aggiri mediamente intorno ai 10 - 20 anni. In sostanza dipende dai materiali usati per il fare il supporto. I DVD già incisi, che sono stampati direttamente con i dati già incisi, la durata può essere definita eterna, se resiste il materiale del supporto. Io mi sono ritrovato con dei DVD scrivibili, che avevo inciso un paio di anni prima, che sono diventati illegibili. Quindi un DVD (scrivibile/riscrivibile) è senza dubbio migliore di una VHS, e forse di un hard disk, ma non è eterno.
 
Bene. Però fai i conti con la durata dei DVD scrivibili e riscrivibili, che non è certo eterna, ma credo che si aggiri mediamente intorno ai 10 - 20 anni. In sostanza dipende dai materiali usati per il fare il supporto. I DVD già incisi, che sono stampati direttamente con i dati già incisi, la durata può essere definita eterna, se resiste il materiale del supporto. Io mi sono ritrovato con dei DVD scrivibili, che avevo inciso un paio di anni prima, che sono diventati illegibili. Quindi un DVD (scrivibile/riscrivibile) è senza dubbio migliore di una VHS, e forse di un hard disk, ma non è eterno.

credo che non esista miglior cosa , arrivati ad un certo punto, dei cloud che risiedono online...questi sono eterni, ma si pagano mese x mese o annualmente ;)
ma capisco che trasferirci dati di grandi dimensioni non è cosa facile , specie se si ha a che fare con connessioni molto scarse
 
Per le mie esperienze personali consiglio gli HDD esterni Maxtor.

Toshiba buoni e affidabili, ma non velocissimi, Verbatim troppo costosi per le loro caratteristiche, Seagate, nonostante sia il brand di punta e Maxtor quello basic, lo reputo meno affidabile, i Maxtor derivano dai vecchi Samsung acquistati da Seagate ma sono affidabili e con pochi problemi, forse un filo più lenti di Seagate e WD, Mentre WD sugli HDD sia interni che esterni, per le mie esperienze, è calata molto come qualità.
 
Bene. Però fai i conti con la durata dei DVD scrivibili e riscrivibili, che non è certo eterna, ma credo che si aggiri mediamente intorno ai 10 - 20 anni. In sostanza dipende dai materiali usati per il fare il supporto. I DVD già incisi, che sono stampati direttamente con i dati già incisi, la durata può essere definita eterna, se resiste il materiale del supporto. Io mi sono ritrovato con dei DVD scrivibili, che avevo inciso un paio di anni prima, che sono diventati illegibili. Quindi un DVD (scrivibile/riscrivibile) è senza dubbio migliore di una VHS, e forse di un hard disk, ma non è eterno.
Si in effetti proprio per questo motivo la RAI ad es non usa dvd per l'archivio, ma riversa nastri in formato bvu e pellicole su altri nastri formato imx o beta, più moderni, con un'operazione chiamata "bonifica ". Oltre al processo di digitalizzazione.
Di solito di parte del materiale ho una o due copie su dvd, una su vhs, una su pen drive e poi ci sarà l'Hdd. Ma in effetti parte delle cose sono su dvd e basta, ma spesso sono cose che non rivedo e presenti anche in Vhs.
 
Per le mie esperienze personali consiglio gli HDD esterni Maxtor.

Toshiba buoni e affidabili, ma non velocissimi, Verbatim troppo costosi per le loro caratteristiche, Seagate, nonostante sia il brand di punta e Maxtor quello basic, lo reputo meno affidabile, i Maxtor derivano dai vecchi Samsung acquistati da Seagate ma sono affidabili e con pochi problemi, forse un filo più lenti di Seagate e WD

Grazie, credo convenga prenderne uno di ognuna di queste marche , anche per questioni di costi. In totale credo bastino 5 Tb, al momento, perché il materiale è così suddiviso
1) una parte è su vhs e una copia su dvd
2) una seconda è solo su dvd ma a volte in 2 o anche 3 copie
3) una terza parte è su dvd in 1,2 o 3 copie e sulle pendrive
4) di tutto il materiale scritto su verrà selezionata una grossa parte che io riterrò importante per andare su questi HDD esterni.
I lettori/registratori dvd sono regolarmente funzionanti così come il VCR.
In pratica in caso di cattivo funzionamento di uno di questi supporti, c'è il "sostituto ", che può essere lo stesso supporto o un altro tipo.
Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma occorreva una spiegazione..se vedeste l'archivio che ho, soprattutto calcistico (ma anche varietà e tg ad es).
Grazie per tutti i vs preziosi consigli.
 
Grazie, credo convenga prenderne uno di ognuna di queste marche , anche per questioni di costi. In totale credo bastino 5 Tb, al momento, perché il materiale è così suddiviso
1) una parte è su vhs e una copia su dvd
2) una seconda è solo su dvd ma a volte in 2 o anche 3 copie
3) una terza parte è su dvd in 1,2 o 3 copie e sulle pendrive
4) di tutto il materiale scritto su verrà selezionata una grossa parte che io riterrò importante per andare su questi HDD esterni.
I lettori/registratori dvd sono regolarmente funzionanti così come il VCR.
In pratica in caso di cattivo funzionamento di uno di questi supporti, c'è il "sostituto ", che può essere lo stesso supporto o un altro tipo.
Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma occorreva una spiegazione..se vedeste l'archivio che ho, soprattutto calcistico (ma anche varietà e tg ad es).
Grazie per tutti i vs preziosi consigli.

ti capisco, anche io ho la mania di archiviare...nel mio caso TUTTO , non solo video e musica :D
gli hdd esterni finchè durano e finchè ti avvisano prima di morire sono qualcosa di veramente prezioso...a me è capitato con un Western che dopo circa 6 anni iniziò a fare un leggero bip...per paura di perdere i dati li trasferii subito sul notebook e poi acquistai un Toshiba e passai tutto
 
Quando scoprirete i NAS... dimenticherete gli hdd esterni.
 
ti capisco, anche io ho la mania di archiviare...nel mio caso TUTTO , non solo video e musica :D
gli hdd esterni finchè durano e finchè ti avvisano prima di morire sono qualcosa di veramente prezioso...a me è capitato con un Western che dopo circa 6 anni iniziò a fare un leggero bip...per paura di perdere i dati li trasferii subito sul notebook e poi acquistai un Toshiba e passai tutto
La musica rimane sui tanti cd che ho e su una pen drive, ma non dimentichiamo che tutte le canzoni esistenti, salvo rarissime eccezioni, sono sul tubo.
Il materiale da collezionismo rimarrà su più supporti, come dicevo (dvd, vhs,pen drive, hdd) e questi hdd in pratica saranno sempre in un armadio solo come archiviazione, verranno consultati ogni tanto solo per vedere le condizioni e ricordare cosa c'è.
Molte partite, varietà ecc per questioni di diritti non si possono pubblicare sulle varie piattaforme...
 
Quando scoprirete i NAS... dimenticherete gli hdd esterni.
Si so cosa sono.
Per la verità ci sarebbe anche Google drive, su cui ho già qualcosa, ma io non ho la connessione con fibra. Con l'Adsl qui trasferisci dai 350 ai 750 Kb al secondo, anche 15 volte in meno rispetto alla fibra e su drive ci vogliono 24 ore per un video lungo..ecco perché sono meglio gli hdd o qualcosa di simile.
 
Perché dentro al Nas cosa ci sono, delle patate?
 
Indietro
Alto Basso