• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto volante - suggerimenti per la dispersione di segnale

Cosa sarebbero i "fori aperti" ? :D
Se sono ingressi per altre antenne e non c'è una regolazione dell'attenuazione da portare al massimo, sarebbe meglio chiuderli su carico, esattamente come farai per l'ultimo derivatore.

Può andar bene anche un derivatore da 9dB, purche sia davvero un derivatore.
 
Cosa sarebbero i "fori aperti" ? :D
Se sono ingressi per altre antenne e non c'è una regolazione dell'attenuazione da portare al massimo, sarebbe meglio chiuderli su carico, esattamente come farai per l'ultimo derivatore.

Può andar bene anche un derivatore da 9dB, purche sia davvero un derivatore.

I deviatore che aveva il mio negoziante era esattamente questo che ti allego nella foto...era a due uscite e non ad una come mi avete consigliato. In più era da -9db e non da -12 (per i primi due collegamenti) e - 10db (per l'ultimo collegamento). Questo è davvero un derivatore? Poteva essere usato al posto di quelli consigliati?

http://img823.imageshack.us/img823/1066/prove1312013b1.jpg
 
La soluzione non è mai una sola, perchè si può ragionare in modi diversi e tutti possono essere più o meno equivalenti ed accettabili. Al contrario, se un ragionamento è sbagliato, non c'è nulla da fare, perchè sbagliato è e tale rimane.

Il mio ragionamento è che 12m di cavo hanno un'attenuazione prossima ai 2dB, quindi non userei un derivatore a due uscite per arrivare ai TV 2 e 3, bensì due derivatori da un'uscita, con quello per il TV3 dopo i 12m di cavo, -10dB al TV alla presa (diretta) e uscita di linea terminata su carico.
Le prese passanti, che sono poi derivatori ad una uscita, li ho considerati nel caso in cui non ci fosse spazio per le prese (dirette) e per i derivatori.

Se invece di collegare tre televisori volessi collegare solo i due più vicini, cioè quelli collegati con il cavo da 8 m, dovrei mettere solo il derivatore da -12 db oppure è sempre consigliabile chiudere con uno da -8db?
 
Se invece di collegare tre televisori volessi collegare solo i due più vicini, cioè quelli collegati con il cavo da 8 m, dovrei mettere solo il derivatore da -12 db oppure è sempre consigliabile chiudere con uno da -8db?
Se rinunci ad un tv, puoi montare solo un derivatore, chiudendo l'uscita passante con una resistenza da 75 Ohm.
Altrimenti, puoi collegare una presa passante da 10 dB per la 3° tv (dovrai comunque chiudere l'uscita passante della presa con la resistenza).

EDIT: scusa volevo dire che ti saranno sufficienti 2 derivatori e non 3.
 
Se rinunci ad un tv, puoi montare solo un derivatore, chiudendo l'uscita passante con una resistenza da 75 Ohm.
Altrimenti, puoi collegare una presa passante da 10 dB per la 3° tv (dovrai comunque chiudere l'uscita passante della presa con la resistenza).

EDIT: scusa volevo dire che ti saranno sufficienti 2 derivatori e non 3.

due da - 12db oppure uno da -12 e un altro da -8?
 
Ragazzi ho trovato tutti i derivatori che mi avevate detto, li ho montati ma niente....stesso problema. Il primo tv prende tutto alla grande, il secondo meno il terzo ancora di più
 
Ragazzi ho trovato tutti i derivatori che mi avevate detto, li ho montati ma niente....stesso problema. Il primo tv prende tutto alla grande, il secondo meno il terzo ancora di più

hai chiuso con una reistenza da 75 ohm l'ultimo derivatore?

hai risintonizzato tutti e 3 i decoders ?

sicuro di avere montato tutto bene senza scambiare ingresso con uscita o simili ?
 
hai chiuso con una reistenza da 75 ohm l'ultimo derivatore?

hai risintonizzato tutti e 3 i decoders ?

sicuro di avere montato tutto bene senza scambiare ingresso con uscita o simili ?

Il cavo che scende dal tetto l'ho inserito nell'alimentatore. Quello che esce nell'alimentatore l'ho inserito nel derivatore dove sta scritto "in". Dove sta scritto out invece ho fatto partire il cavo che raggiunge il secondo televisore. Poi dove sta scritto der -12 Db ho inserito il cavo che va nel televisore. Ho fatto la stessa cosa al secondo televisore, mentre al terzo ho chiuso con una resistenza dove sta scritto "out". I primi due derivatori sono della Offel il terzo da -10db è della CB vicky. Ho collegato bene ?
 
Il cavo che scende dal tetto l'ho inserito nell'alimentatore. Quello che esce nell'alimentatore l'ho inserito nel derivatore dove sta scritto "in". Dove sta scritto out invece ho fatto partire il cavo che raggiunge il secondo televisore. Poi dove sta scritto der -12 Db ho inserito il cavo che va nel televisore. Ho fatto la stessa cosa al secondo televisore, mentre al terzo ho chiuso con una resistenza dove sta scritto "out". I primi due derivatori sono della Offel il terzo da -10db è della CB vicky. Ho collegato bene ?

ecco lo sbaglio
il cavo che arriva al Tv deve partire da dove dice -12 dB non da dove dice out

tra derivatore e derivatore usa le uscite OUT
dal derivatore al tv usa le uscite -12dB
 
ecco lo sbaglio
il cavo che arriva al Tv deve partire da dove dice -12 dB non da dove dice out

tra derivatore e derivatore usa le uscite OUT
dal derivatore al tv usa le uscite -12dB

Scusami ho sbagliato a scrivere.... Dove sta scritto "Out" invece ho fatto partire il cavo che raggiunge il secondo derivatore ed entra in "IN". Quindi in pratica ho fatto come mi hai detto tu.
 
Come hanno fatto a darti un derivatore con connettore F e una resistenza incompatibile? Devi montarne una simile a queste:
http://imageshack.us/photo/my-images/831/resf2.jpg/

Non credo che alla fine dipenda da questo perchè ho provato a collegare solo due tv con i due derivatori da -12. Questi due non hanno il connettore ad F e sono compatibili con quella resistenza e il secondo televisore va scatti su alcuni canali che nel primo tv si vedono bene. Ho provato a spostare il secondo televisore al posto del primo e i canali si vedono tutti bene. Quindi c'è un problema di dispersione...ora provo a cambiare il cavo
 
Non credo che alla fine dipenda da questo perchè ho provato a collegare solo due tv con i due derivatori da -12. Questi due non hanno il connettore ad F e sono compatibili con quella resistenza e il secondo televisore va scatti su alcuni canali che nel primo tv si vedono bene. Ho provato a spostare il secondo televisore al posto del primo e i canali si vedono tutti bene. Quindi c'è un problema di dispersione...ora provo a cambiare il cavo
Ho considerato che i cavi che vanno dai derivatori ai tv sono di lunghezza simile.
Se così fosse e se i collegamenti sono corretti, il dislivello massimo tra il primo e l'ultimo tv è di soli 4 dB (ampiamente accettabile). tra il primo e secondo tv, il disivello è circa 2 db. Mi pare strano che si verifichi ciò che hai scritto, non dovresti accorgerti di nulla, sempre che il livello dei segnali non sia scarso già all'origine.
Prova a collegare il derivatore a -10 db al secondo posto, chiudilo con la resistenza e prova solo il primo e secondo tv.
 
Da Torchiara
controlla l'amplificatore
ammesso che sia regolabile, assicurati che il guadagno della banda UHF sia regolato al massimo
(20dB da quello che hai scritto)

e gia che ci sei, visto che non si sa mai, assicurati che il cavo che proviene dalla antenna,
entri effettivamente nella entrata UHF, non altrove
 
Ti aspetterai mica che se fosse collegato sull'ingresso vhf, passino i segnali uhf?

Gli ingressi sono tutti ok. Non mi capacito. Cmq i canali che vengono dal Monte Stella li prendo benissimo in tutti i televisori, anche se intreccio i fili. Sono i canali che capto da Perdifumo che mi danno problemi sul secondo e soprattutto sul terzo televisore. Secondo voi se metto un amplificatore più grande risolverei qualcosa?
 
Indietro
Alto Basso