• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

IMPORTANTE: per eventuali PROBLEMI di RICEZIONE dopo lo SWITCH OFF del LAZIO.

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.722
Località
Roma
Scrivo questo thread auspicandomi di dare un mano a tutti coloro che dopo lo switch off hanno rilevato problemi di ricezione con i Mux (segnali digitali) Nazionali.

Tra i segnali nazionali, cercherò di prendere in considerazione i casi più ricorrenti (ad es. Mux 1 RAI e Mux 2 Mediaset) per i quali sono state rilevate anomalie.

Iniziamo dal famigerato Mux 1 RAI (quello con RAI 1, 2 e 3), quello trasmesso quasi ovunque in VHF III banda, per la zona di Roma e Lazio Centrale sui canali VHF 9 (205.500MHz) e/o 11 (219.500MHz).
Chi rilevasse problemi nel sintonizzarlo (ad esempio assenza di segnale su uno o entrambi i canali appena indicati), dovrà utilizzare il menu di configurazione del proprio decoder per settarlo su un Paese di residenza diverso dall'Italia. Il settaggio raccomandato è GERMANIA (che sicuramente utilizza i parametri di canalizzazione/distribuzione di canali e frequenze secondo lo giusto standard Europeo).

ATTENZIONE: il settaggio da cambiare NON riguarda la lingua utilizzata dal menu, dai sottotitoli o altro, ma deve riguardare SOLO il Paese di residenza.


Passiamo ora al MUX 2 di MEDIASET (quello con le tre Reti Mediaset con identificativo in MAIUSCOLO ed anche con Iris, Boing, Class News, Coming Soon...) trasmesso sul canale 36.
Riprendo a questo proposito un parte di un post già proposto su altro thread...

Da sapere: il Mux Mediaset 2 è trasmesso sul ch. 36 sia da Monte Mario che da Monte Cavo, quindi il problema non riguarda la sua assenza da uno dei due siti, per chi lo riceve da Roma o dal Lazio centrale da uno o entrambi questi siti trasmittenti.

Invece, è proprio il fatto di dover ricevere il canale 36 che crea il problema.
Proprio il 36 IN QUANTO 36!
Chi infatti utilizza antenne differenti per ricevere Monte Mario o Monte Cavo solitamente ha il proprio impianto configurato in modo di ricevere la III banda VHF e la IV banda UHF da Monte Mario (con le relative due antenne, una per banda, oppure una semplice logaritmica) e la V banda UHF da Monte Cavo.

Come qualcuno sa, un mix-amplificatore o un miscelatore d'antenna con ingressi differenziati tra IV (ch.21-37) e V banda (37-69), "taglia" la UHF tra le due banda solitamente a cavallo dei canali 36/37/38.
Se il suddetto "taglio" ricade sul canale 36 (ed è un problema piuttosto comune), questo in pratica è come se subisse un'alterazione della propria linearità (proprio della sua "completezza di dati"), in questo caso non compensabile dal fatto di ricevere lo stesso segnale dalle due postazioni differenti, proprio perché è come se i dati del ch. 36 fossero "incompleti" (quindi non ricevibili) per colpa della configurazione di banda dell'impianto.
L'unico consiglio che posso dare in casi come questo è quello di cercare di ricevere la UHF per intero, con un'unica antenna da puntare verso Monte Cavo. La III banda, ai fini del segnale del Mux 1 RAI, potrà invece essere puntata a piacere vero M.Mario o M.Cavo (se l'antenna di III banda è di quelle canalizzata per l'ex canale G, ora E09, va invece lasciata verso Monte Mario).
Naturalmente anche il misclatore o l'amplificatore in uso (con IV e V banda separate) va cambiato con un altro che abbia semplicemente un ingresso per VHF (o solo di III banda, fa lo stesso) ed uno per l'intera UHF.

Il discorso vale anche per i centralini d'antenna: se si rileva un problema sul ch.36 e l'impianto prevede un'antenna di IV banda ed una di V banda, si raccomanda vivamente di sfruttare l'ingresso per intera UHF del centralino (se disponibile) puntando un'unica antenna UHF verso Monte Cavo (o verso Monte Mario, qualora la vista ottica verso Monte Cavo fosse seriamente compromessa da ostacoli importanti, tipo edifici molto alti, ostacoli naturali come colline, ecc.). :icon_cool:

Se la regolazione apportata sul settaggio del paese di residenza del decoder su Germania o la revisione dell'impianto circa la suddivisione per bande IV e V NON dovessero portare soluzioni, leggere di seguito.

Per chi rileva invece problemi generalizzati su vari Mux oltre al Mux Mediaset 2, quindi Mediaset 4 (ch.49), 1 (ch.52) e/o 5 (ch.56), ma anche sul Mux D-Free (ch.50) o su quelli Telecom Media (TIMB1, 2 e 3), o Rete A suggerisco prima di tutto di attendere alcuni giorni dopo la conclusione dello switch (30/11/09) (questo anche se i problemi si manifestano in modo differente tra diversi decode installati nella stessa abitazione). Certamente, cessata l'urgenza dello spegnimento dei vecchi segnali e l'attivazione di nuovi in DTT, il personale tecnico delle varie Emittenti ottimizzerà la Rete dei principali siti di trasmissione con le messe a punto finali.

Se anche diversi giorni dopo il 30/11 si continueranno a rilevare anomalie, solo allora è possibile prendere in considerazione la possibile presenza di inconvenienti tecnici che possano causare degradi di segnale.

In tal caso per prima cosa è consigliabile verificare la corretta realizzazione delle derivazioni e i collgamenti alle prese d'antenna dell'appartamento.
Ricordo infatti che qualora in qualche punto dell'impianto siano state realizzate "derivazioni" con più cavi d'antenna uniti e nastrati assieme oppure due o più cavi collegati forzatamente su un solo terminale di qualche derivatore o partitore di segnale, ciò risulta deleterio per qualunque situazione di ricezione, segnale analogico o digitale che sia (va detto che di solito tali problemi si manifestano in modo più preponderante sulla gamma VHF). Se anche gli ulteriori controlli non portano a soluzioni valide cercheremo di aiutarvi esaminado i problemi caso per caso. :icon_cool:

N.B.: Se si desidera ricorrere al nostro Forum per tentare di arrivare al nocciolo del problema, saremo ben lieti di correre in Vostro aiuto, ma si prega vivamente di aprire un nuovo thread nell'apposita area tecnica, specificando nell'oggetto del thread la località presso la quale ci si trova e il tipo di probelma (ad es. il Mux o i Mux dove si rileva l'anomalia). ;)

Si ricorda anche che le regole di base per la realizzazione di un impianto d'antenna non sono cambiate con l'avvento della TV digitale e/o dell'isofrequenza in SFN.
Pertanto ciò NON rende possibile miscelare con "disinvoltura" diverse antenne con puntamenti differenti su bande in comune (lo dico casomai qualcuno pensasse di ricevere contemporanemente tutta la gamma TV sia da Monte Mario che da Monte Cavo): il problema dei ritardi di linea, disadattamenti, annullamenti reciproci di segnale a quant'altro rimane identico, sia per la ricezione dei segnali analogici che per quelli digitali! :evil5:


Edit: ho apportato alcuni cambiamenti mirati circa i suggerimenti migliorativi per gli impianti che presentano problemi di ricezione. ;)
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Ricordo infatti che qualora in qualche punto dell'impianto siano state realizzate "derivazioni" con più cavi d'antenna uniti e nastrati assieme oppure due o più cavi collegati forzatamente su un solo terminale di qualche derivatore o partitore di segnale, ciò risulta deleterio per qualunque situazione di ricezione, segnale analogico o digitale che sia (va detto che di solito tali problemi si manifestano in modo più preponderante sulla gamma VHF).

:evil5:

Questo è un bel casino.. io vorrei cambiare i cavi che hanno 18 anni, ma purtroppo posso cambiare solo la parte esterna, e pensavo di agganciare il vecchio cavo pochi cm prima dell'entrata in casa con due spinotti maschio/femmina..... mio cugino fa la stessa cosa da anni, e non ha avuto mai problemi "visibili".
 
Ultima modifica:
Beh, io parlavo della scellerata abitudine di certi elettricisti di attaccare assieme tre, quattro (e a volte anche più) cavi tra loro, non certo del semplice collegamento con spinotto maschio-femmina (tecnicamente corretto) due tratti di cavo.
Unire un tratto di cavo ad un altro con i giusti strumenti (di fatto lo è anche un cavo collegato alla presa d'antenna tramite spina) non da particolari contronidicazioni, se il tutto non è esposto a umidità ed intemperie. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Beh, io parlavo della scellerata abitudine di certi elettricisti di attaccare assieme tre, quattro (e a volte anche più) cavi tra loro, non certo del semplice collegamento con spinotto maschio-femmina (tecnicamente corretto) due tratti di cavo.
Unire un tratto di cavo ad un altro con i giusti strumenti (di fatto lo è anche un cavo collegato alla presa d'antenna tramite spina) non da particolari contronidicazioni, se il tutto non è esposto a umidità ed intemperie. ;)

Infatti occorre poi inserire probabilmente del nastro isolante intorno agli spinotti e fissarli al muro esterno con appositi ganci, tipo quelli classici con un piccolo chiodo utilizzati proprio per i cavi d'antenne... così credo almeno.
Riguardo alla questione del ch 36 a me arrivano due segnali robusti da Sessa e Roccamonfina e in entrambi c'è mediaset: quest'ultima postazione, da sempre "laziale" come segnale, è spenta dal giorno dello switch off ciociaro. Non so se verrà attivata per il dtt (se lo facessero avrei forse tutti e 3 i timb): quindi il problema del segnale troppo robusto da due postazioni diverse potrebbr verificarsi.
 
Per Ag-Brasc:
ma il discorso che hai fatto per il 36 vale solo per chi non riceve per nulla?
Io lo ricevo con una buona intensità, ma la qualità del segnale è pari a zero.
Conta che ho la IV banda orientata su Segni e una V verso monte Cavo.
Il centralino non ha ingressi per banda unica.
Grazie!
 
Per Ag-brasc

Ottima iniziativa complimenti.

Volevo solo chiederti se sono stati riscontrati anche problemi per il Mux Dfree Ch 50 Uhf e per il Mux 1 di Rete A ch 33 Uhf? :eusa_think:

Visto che qui a Civitavecchia in molti impianti d'antenna singoli e condominaili il problema con questi 2 Mux nazionali si è presentato. :eusa_think:

Grazie.
 
massera ha scritto:
Infatti occorre poi inserire probabilmente del nastro isolante intorno agli spinotti
Ecco, qui il discorso è controverso.
Sigillare gli spinotti non li preserva assolutamente dall'umidità da condensa (si forma per escursioni termiche, specie nella stagione fredda). E se è tutto sigillato, l'umidità non avrà mai la possibilità di defluire ed asciugarsi spontaeamente lasciando il tutto ad ossidarsi "a bagnomaria".
Ovviamente, per la stessa ragione, il consiglio di non sigillare i componenti è valido anche (e soprattutto) per amplificatori, miscelatori e simili da esterno/da palo. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Ecco, qui il discorso è controverso.
Sigillare gli spinotti non li preserva assolutamente dall'umidità da condensa (si forma per escursioni termiche, specie nella stagione fredda). E se è tutto sigillato, l'umidità non avrà mai la possibilità di defluire ed asciugarsi spontaeamente lasciando il tutto ad ossidarsi "a bagnomaria".
Ovviamente, per la stessa ragione, il consiglio di non sigillare i componenti è valido anche (e soprattutto) per amplificatori, miscelatori e simili da esterno/da palo. ;)

Infatti l'amplificatore non ce l'ho sigillato. Il discorso degli spinotti era solo perchè avendoli "allo scoperto" potrebbero poi staccarsi in caso di intemperie (per es. vento) ma se riesco a fissarli al muro bene con quei chiodini di cui parlavo prima (ovviamente inserendo i chiodini stessi prima degli spinotti) dovrei risolvere. Anche mio cugino, pur avendo inserito il nastro isolante e fissato il cavo agganciato ad un altro palo, nn si dice pienamente convinto dell'operazione proprio per il discorso umidità (comunque nn ha mai avuto disturbi particolari).
 
Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
Per Ag-brasc

Ottima iniziativa complimenti.

Volevo solo chiederti se sono stati riscontrati anche problemi per il Mux Dfree Ch 50 Uhf e per il Mux 1 di Rete A ch 33 Uhf? :eusa_think:

Visto che qui a Civitavecchia in molti impianti d'antenna singoli e condominaili il problema con questi 2 Mux nazionali si è presentato. :eusa_think:

Grazie.
Grazie a te. :)
Anche chi riceve da Monte Cavo ha notato vari problemi generalizzati un po' su tuitti i Mux. Decisamente molte persone sul ch. 50 in particolare, anche se da una mia personale casistica, direi che la maggior parte dei problemi si è riscontrata, per diverse cause (a volte simultanee) col Mux 1 RAI in VHF e con Mux 2 Mediaset sul ch. 36). :icon_rolleyes:
 
alemargiotti ha scritto:
Per Ag-Brasc:
ma il discorso che hai fatto per il 36 vale solo per chi non riceve per nulla?
Io lo ricevo con una buona intensità, ma la qualità del segnale è pari a zero.
Conta che ho la IV banda orientata su Segni e una V verso monte Cavo.
Il centralino non ha ingressi per banda unica.
Diciamo che vale per chiunque vi abbia rilevato dei problemi.
Se poi l'impianto è perfetto ed è stato eventualmente rimosso il potenziale problema della suddivisione tra banda IV e V (che non è detto che al 100% debba per forza compromettere il ch.36, certamente dipende dalla taratura dei singoli accessori per antenna e dai relativi costruttori), come spiegato, conviene lasciar passare qualche giorno dopo la fine dello switch (30/11) per pèermettere ogni eventuale ottimizzazione succesiva degli imianti eseguita certamente con più calma ed accuratezza. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
direi che la maggior parte dei problemi si è riscontrata, per diverse cause (a volte simultanee) col Mux 1 RAI in VHF e con Mux 2 Mediaset sul ch. 36). :icon_rolleyes:
Io ieri ho avuto appunto problemi di visione del MUX 1 RAI, sia sui due canali VHF, sia sul canale 25 UHF, e sul MUX Mediaset al canale 36. Ho dovuto cercare nella lista i canali del MUX Mediaset al canale 49, con i nomi scritti in maiuscolo. Per me è facile, per gli anziani non è facile dire, premi "LIST" e scorri i canali. Speriamo che risolvano tutto presto.

P. S.. Ho soltanto una log-periodica diretta verso Monte Cavo. Per adesso mi limiterò eventualmente a sostituire i cavi e rifare l'impianto, poi verificherò se sostituire anche la log con due antenne, oppure è meglio che rimango con la sola log?
 
Corry744 ha scritto:
Per Ag-brasc

Ottima iniziativa complimenti.

Volevo solo chiederti se sono stati riscontrati anche problemi per il Mux Dfree Ch 50 Uhf e per il Mux 1 di Rete A ch 33 Uhf? :eusa_think:

Visto che qui a Civitavecchia in molti impianti d'antenna singoli e condominaili il problema con questi 2 Mux nazionali si è presentato. :eusa_think:

Grazie.
Mi permetto un veloce inserimento per dire che probabilmente, ma va valutato caso per caso, a Civitavecchia dopo lo switch-off è emerso il problema delle interferenze tra le stazioni di M.te Paradiso, sogegtta a switch-off e quindi al cambio canale dei mux, e M.te Argentario che come si sa switcherà solo nel 2012. Il Ch 50 di D-Free di M.te Argentario, con buona probabilità non è in SFN con M.te Paradiso, pur essendo della stessa emittente. Se il problema è questo verrà risolto sicuramente a breve da D-Free che ha ovviamente tutto l'interesse a risolvere la problematica, tutta riguardante impianti di sua proprietà. Il consiglio per il momento è quello di cercare di ricevere tutti i segnali solo da una postazione, ad esempio M.te Paradiso, cercando di schermare il più possibile i segnali provenienti da M.te Argentario.

Saluti.
 
@ Paolo1969

Proprio nella tua zona, caratterizzata da un territorio non precisamente lineare e pianeggiante (per di più con il rischio di captare interferenze, anche riflesse, visto il territorio, dall'Umbria o persino dall Toscana), è bene non usare una semplice log, ma una direttiva UHF + una III banda. ;)
 
Salve a tutti, sono Sergio e sono un nuovo iscritto.

Ho cercato in lungo ed in largo la soluzione a questo "problema" che mi sta facendo dannare dal 16 Novembre (io sono a Roma, zona EUR). Vi spiego meglio:

ho formattato, risintonizzato per MILLE volte il mio zapper (Zodiac DZR20-DDT) ma niente...ho sempre il MALEDETTO PROBLEMA sui canali mediaset e la7, ossia che SISTEMATICAMENTE, il segnale va via ogni 8 minuti...messaggio "assenza di segnale" per 20 secondi, e poi riprende il canale..ma è una cosa INSOSTENIBILE, nn ce la faccio più!!!

Poi succedono cose strane...prima quando risintonizzavo il decoder, uscivano ra1,rai2,rai3,rete4,can5,ita1 e la7 (e poi via via gli altri)...mentre ORA, dopo italia1 (che si trova sul 6) non c'è la7...

Veramente nn so più che fare...sono disperato...perfavore, aiutatemi :(



PS. nn capisco nulla di MUX o altro, quindi parlatemi chiaro :( ..perdonatemi :(

PS2. in un'altra stanza, della stessa CASA, funziona TUTTO ALLA GRANDE!!!
 
Ciao Sergio, benvenuto nel Forum. :)
Mi sa che si ritorna a quanto detto più sopra:
Per chi rileva invece problemi generalizzati su vari Mux oltre al Mux Mediaset 2, quindi Mediaset 4 (ch.49), 1 (ch.52) e/o 5 (ch.56), ma anche sul Mux D-Free (ch.50) o su quelli Telecom Media (TIMB1, 2 e 3), o Rete A suggerisco prima di tutto di attendere alcuni giorni dopo la conclusione dello switch (30/11/09) (questo anche se i problemi si manifestano in modo differente tra diversi decode installati nella stessa abitazione). Certamente, cessata l'urgenza dello spegnimento dei vecchi segnali e l'attivazione di nuovi in DTT, il personale tecnico delle varie Emittenti ottimizzerà la Rete dei principali siti di trasmissione con le messe a punto finali.

Se anche diversi giorni dopo il 30/11 si continueranno a rilevare anomalie, solo allora è possibile prendere in considerazione la possibile presenza di inconvenienti tecnici che possano causare degradi di segnale.

PS: Un MUX è un segnale digitale contenente al proprio interno una serie di emittenti televisive (o anche radiofoniche). Ad esempio, il Mux 1 RAI (trasmesso a Roma sul canale 09 oppure 11), contiene al proprio interno le TV RAI 1, 2 e 3 più RAI Radio 1, 2, 3 e FD Leggera. :icon_cool:
 
grazie della risposta AG...quindi mi tocca aspettare ALMENO fino al 30 ??? :(

io aspetto...e spero :(
 
Ciao sergio18, ma il problema degli "8 minuti" è davvero strano... comunque potresti provare ad invertire la posizione dei decoder in casa. Ogni decoder ha una sua sensibilità (...) e in attesa che la situazione si normalizzi io proverei :icon_rolleyes:.
 
Qualcuno sa dirmi se il trasmettitore RAI di Trastevere funziona?
Nella zona di Monteverde dal giorno dello switch non si vede la RAI.
Ho provato anche con la scansione manuale ma non c'è verso, comincio a pensare che non c'è trasmissione.
 
franco_sg ha scritto:
Qualcuno sa dirmi se il trasmettitore RAI di Trastevere funziona?
Nella zona di Monteverde dal giorno dello switch non si vede la RAI.
Ho provato anche con la scansione manuale ma non c'è verso, comincio a pensare che non c'è trasmissione.

Mio cugino che vive in zona Marconi dice di sì, e che la frequenza che gli arriva è quella di Trastevere... così almeno ha detto lui.;)
 
ch 40 per ag-brasc

ciao sono Federico,

prima dello switch off ricevevo dal ch in oggetto mediaset premium ora la rai hd non entra posso io riceverla in qualche modo.

Mi trovo a Valmontone a 300mt dall'autostrada ho scoperto monte cavo velletri segni e roma.

Ti ringrazio.
 
Indietro
Alto Basso