• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Misuratori di campo ed altri strumenti

Che Misuratore di campo utilizzate?

  • Asita

    Voti: 0 0,0%
  • Emmeesse

    Voti: 6 2,8%
  • Fte maximal

    Voti: 4 1,9%
  • Gp instrument

    Voti: 0 0,0%
  • Ikusi

    Voti: 0 0,0%
  • Mitan

    Voti: 4 1,9%
  • Prime digital

    Voti: 13 6,1%
  • Promax

    Voti: 35 16,5%
  • Rhode&schwarz

    Voti: 2 0,9%
  • Rover

    Voti: 69 32,5%
  • Sefram

    Voti: 13 6,1%
  • Spaun

    Voti: 0 0,0%
  • Televes

    Voti: 9 4,2%
  • Unahom

    Voti: 47 22,2%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 42 19,8%

  • Votanti
    212
Ho comperato da circa 1 mese il DIGICUBE della Rover.
Scrivo per segnalare alcuni problemi che ho avuto con lo stumento in questione e per aver riscontro da altri utenti del forum di eventuali altri problemi analoghi.

Il primo problema per il quale ho contattato la ROVER é che lo strumento fatica molto a dare delle misure o addirittura non le da per niente sui segnali ricevuti in digitale terrestre.

Mi spiego meglio: Segale misurato in presa di oltre 50 dbmv , lo strumento non riesce ad agganciarlo, dare misure di MER e di BER e ovviamente tanto meno immagini e servizzi , mentre un decoder da 30€ riesce a farmi vedere i programmi di quel canale senza squadrettamenti e interuzioni.
Aggiungo che se vado a guardare lo settro del canale si nota chiaramente il panettone del canale digitale e quindi a parere mio se vedo il panettone lo strumento dovrebbe anche darmi delle misure relative ad esso.
Questo non accade sempre , a volte dopo 30 secondi / 1 minuto circa riesece a misurarlo con livelli di Ber b di 10-2 e Ber a 10-5.

Confrontato con lo strumento che usavo prima "FTE MEDIAMAX" le misure risultano qunto meno simili, soltanto che FTE lo stesso canale o agganci sempre al primo colpo e da risposta delle misure quasi in tempo reale mentre il DIGICUBE si comporta come descritto sopra.

Quando ho contattato la ROVER una ventina di giorni fa , una volta spiegato il problema mi dissero che mi avrebbero ricontattato per vedere di risolvere il problema.

Nel frattempo un paio di giorni fa vedo che sul sito é uscito un nuovo aggiornamento ( 1.33) che scarico, e vado ad aggiornare lo strumento sperando che possa risolvere i miei problemi.

Ma ho una bruttissima sorpresa: dopo l'aggiornamento lo strumento non funziona piu' , non riesce a fare nessuna misura , i piani precedentemente memorizati sono andati perduti, a volte su alcune schermate compaiono scritte incompensibili con caratteri stile "GIAPPONESE".
Altra cosa di cui mi sono accorto é che durante l'aggiornamento é pure cambiato il numero di serie dello strumento!!!!!!!!!!!!!
Chiamo in Rover e dopo aver descritto il problema mi comunicano che non appena si libera un teccnico mi avrebbero richiamato.
Vengo richiamato dopo circa 5 ore e mi comunicano che devo spedire lo strumento perche' deve essere ricalibrato.
La spedizione potro' farla soltanto dopo il 23 di Agosto perche' dal 1° sono chiusi per ferie.

Conclusione: per il momento non sono per niente contento dello strumento e non mi sento di consigliarlo a nessuno!
Spero che quando rientrera' dalla riparazione funzioni corettamente, ma visto i continui aggiornamenti che gli continuano a fare penso che sara' ancora una storia lunga!!!

P.s. SE penso che prima di comperalo ero decisamente orientato verso AP01 della UNAHOM e mi ha fatto cambiare idea semplicemente il fatto che il DIGICUBE ad una prima analisi mi é parso estremamente piu' intuitivo e pratico.
 
emmar ha scritto:
Ho comperato da circa 1 mese il DIGICUBE della Rover.
Scrivo per segnalare alcuni problemi che ho avuto con lo stumento in questione e per aver riscontro da altri utenti del forum di eventuali altri problemi analoghi.

Il primo problema per il quale ho contattato la ROVER é che lo strumento fatica molto a dare delle misure o addirittura non le da per niente sui segnali ricevuti in digitale terrestre.

Mi spiego meglio: Segale misurato in presa di oltre 50 dbmv , lo strumento non riesce ad agganciarlo, dare misure di MER e di BER e ovviamente tanto meno immagini e servizzi , mentre un decoder da 30€ riesce a farmi vedere i programmi di quel canale senza squadrettamenti e interuzioni.
Aggiungo che se vado a guardare lo settro del canale si nota chiaramente il panettone del canale digitale e quindi a parere mio se vedo il panettone lo strumento dovrebbe anche darmi delle misure relative ad esso.
Questo non accade sempre , a volte dopo 30 secondi / 1 minuto circa riesece a misurarlo con livelli di Ber b di 10-2 e Ber a 10-5.

Confrontato con lo strumento che usavo prima "FTE MEDIAMAX" le misure risultano qunto meno simili, soltanto che FTE lo stesso canale o agganci sempre al primo colpo e da risposta delle misure quasi in tempo reale mentre il DIGICUBE si comporta come descritto sopra.

Quando ho contattato la ROVER una ventina di giorni fa , una volta spiegato il problema mi dissero che mi avrebbero ricontattato per vedere di risolvere il problema.

Nel frattempo un paio di giorni fa vedo che sul sito é uscito un nuovo aggiornamento ( 1.33) che scarico, e vado ad aggiornare lo strumento sperando che possa risolvere i miei problemi.

Ma ho una bruttissima sorpresa: dopo l'aggiornamento lo strumento non funziona piu' , non riesce a fare nessuna misura , i piani precedentemente memorizati sono andati perduti, a volte su alcune schermate compaiono scritte incompensibili con caratteri stile "GIAPPONESE".
Altra cosa di cui mi sono accorto é che durante l'aggiornamento é pure cambiato il numero di serie dello strumento!!!!!!!!!!!!!
Chiamo in Rover e dopo aver descritto il problema mi comunicano che non appena si libera un teccnico mi avrebbero richiamato.
Vengo richiamato dopo circa 5 ore e mi comunicano che devo spedire lo strumento perche' deve essere ricalibrato.
La spedizione potro' farla soltanto dopo il 23 di Agosto perche' dal 1° sono chiusi per ferie.

Conclusione: per il momento non sono per niente contento dello strumento e non mi sento di consigliarlo a nessuno!
Spero che quando rientrera' dalla riparazione funzioni corettamente, ma visto i continui aggiornamenti che gli continuano a fare penso che sara' ancora una storia lunga!!!

P.s. SE penso che prima di comperalo ero decisamente orientato verso AP01 della UNAHOM e mi ha fatto cambiare idea semplicemente il fatto che il DIGICUBE ad una prima analisi mi é parso estremamente piu' intuitivo e pratico.
Benvenuto nel forum.
Ho avuto dei problemi analoghi da te descritti sopattutto dopo lo switch off "parlo della mia zona Roma", per quanto riguarda la mancata sintonizzazione di alcuni canali, mentre con un decoder si vedevano tranquillamente. Poi la cosa è stata corretta con l'aggiornamento del firm.. Infatti avevo letto appunto che un aggiornamento era stato eseguito per risolvere quel problema e i test li hanno fatto nella zona di Roma, segno evidente che non era solo un mio problema. Per gli altri problemi non so' dirti, non li ho mai avuti e comunque ti devi rassegnare alla loro assistenza quando riapriranno. A me il digi è stato sostituito, in quanto non funzionava da subito. In un primo tempo me lo avevano riparato e faceva altri difetti, poi dopo una email di protesta dove dicevo che lo avrei restituito e, se non mi fosse stato sostituito avrei bloccato il pagamento. Il tutto seguito poi da una telefonata alla rover dove chiedevo di parlare con un responsabile in quanto con un tecnico non ci volevo più parlare. Ma, nemmeno con il responsabile sono riuscito a parlare, e comunque la signorina addetta a rispondere al telefono ha fatto da tramite tra il responsabile me, confermando la sostituzione. Ma, il calvario non è poi finito lì, anche il secondo dopo due settimane, e dopo l'aggiornamento di un firm., si è spento, con la consueta rispedizione in Rover ecc.. Il tutto non soddisfa nemmeno me, e al momento non lo consiglierei. Se poi con i vari aggiornamenti di firm., le cose andranno meglio questo lo vedremo in seguito. :icon_rolleyes: Al momento ho lo strumento funzionante regolarmente, la durata delle batterie è circa H1,30 e, per fortuna loro nelle info degli aggiornamenti dei firm., dicono che hanno allungato la durata delle batterie del 30% :icon_rolleyes: Ma quando mai!
Tienici aggiornato sull'evolversi della situazione, in questo forum ci sono più possessori del digi., e lo scambio di informazioni è sempre utile.
Ciao
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta D.Paolo.
Non Manchero' di aggiornarvi sugli sviluppi che come avete capito non ci saranno prima di fine Agosto.
Ciao e grazie ancora.
 
Emmar benvenuto nel Forum e visto che possiedi anche tu un Digicube potrai portare la tua esperienza che per il momento è solo negativa ma poi vedrai che tutto si risolvera purtroppo il problema ti è arrivato a cavallo delle ferie estive e sai in Italia ad agosto tutto si ferma
se devo essere sincero anche sul mio appena preso avevo dei BUGS in special modo sull'audio in DTT ( era muto ) poi risolto con i nuovi FW una cosa che non ho mai visto risolversi è l'indicatore della batteria che non è preciso x niente in ultimo in questi giorni ho avuto dei problemi di accensione con il fw 1,33 e quindi sono tornato alla versione più affidabile ( per me ) 1.30
saluti Antonio
 
Spero vivamente che tu abbia ragione Antoniopev!
Ho provato anche io a tornare alee versioni SW precedenti per vedere se lo strumento tornava a funzionare ma purtroppo nel mio caso non dipende da questo!!!
Infatti i problemi che ho adesso rimangono con tutte le versioni SW che ho provato.
Il DIGICUBE si accende regolarmente dopo gli aggiornamenti, ma é tutto sfasato: manca la lista dei satelliti, manca la lista dei piani tv piu' comuni, e questi sono menu' caricati di serie no menu' personali!!!!
Non credo proprio che sia semplicemente un problema di SW il mio altrimenti anche quelli della ROVER prima di dirmi di far rientrare lo strumento da loro avrebbero provato a farmelo aggiornare da casa!!!!!
 
Credo che da parte di molte aziende ( parlo in generale ) in questi ultimi anni si lancino sul mercato dei nuovi prodotti senza aver fatto i dovuti test di affidabilita' e di funzionamento , lasciando questo compito agli installatori.
Prendendo il caso in questione non mi spiego cosi tanti aggiornamenti in un lasso di tempo cosi' breve!!!!
E poi per di piu' sono sempre estremamente vaghi su quali migliorie tentino di andare a portare.
Nella magior parte delle volte dichiarano di migliorare l'autonomia delle batterie.
Io personalmente sono un po perplesso.

L'unica nota positiva e che quanto meno ci stanno lavorando per cercare di risolvere i problemi , altrimenti non mi spiegerei tutti questi aggiornamenti.

Staremo a vedere quanto tempo impiegheranno per trovare il bandolo della matassa!!!!!

Spero sia presto in quanto il passaggio al digitale nella mia zona é tra un paio di mesi e per quella data il DIGICUBE serve ; ma serve se é aposto.
 
emmar ha scritto:
Credo che da parte di molte aziende ( parlo in generale ) in questi ultimi anni si lancino sul mercato dei nuovi prodotti senza aver fatto i dovuti test di affidabilita' e di funzionamento , lasciando questo compito agli installatori.
Prendendo il caso in questione non mi spiego cosi tanti aggiornamenti in un lasso di tempo cosi' breve!!!!
E poi per di piu' sono sempre estremamente vaghi su quali migliorie tentino di andare a portare.
Nella magior parte delle volte dichiarano di migliorare l'autonomia delle batterie.
Io personalmente sono un po perplesso.

L'unica nota positiva e che quanto meno ci stanno lavorando per cercare di risolvere i problemi , altrimenti non mi spiegerei tutti questi aggiornamenti.

Staremo a vedere quanto tempo impiegheranno per trovare il bandolo della matassa!!!!!

Spero sia presto in quanto il passaggio al digitale nella mia zona é tra un paio di mesi e per quella data il DIGICUBE serve ; ma serve se é aposto.

Quello che mi viene di pensare, è che con il DTT, per quanto riguarda gli strumenti siano in qualche modo impreparati anche loro.
Mentre con l'analogico i test e le sperimentazioni erano di gran lunga avanti, in quanto tale tecnologia è durata tantissimo. Invece con l'attuale ancora non hanno messo bene a punto le loro apparecchiature. il guaio che poi ci passiamo noi, con le tasche, le perdite di tempo e le inc******re :icon_rolleyes:
 
prima all'interno di ogni strumento trovavi una scheda x ogni modulazione e quindi di schede ne trovavi parecchie ora con una scheda fanno tutto e qui ci potrebbero esssre dei bugs
potrebbe succedere che li ritirino in blocco x sostitiire qualcosa di harware cosi come le campagne di rientro x le auto
anche perchè questi continuiri rientri di prodotti a loro costano sia x la riparazione sia x le spedizioni
mi domndo se i prodotti che vendono all'estero capitano questi problemi o è solo un nostro problema
se qualcuno ha delle notizie su forum esteri con persone che dispongono di Digicube o altri prodotti Rover di ultima generazione che hanno avuto problemi puo linkare in PM visto che non si può mettere link di altri forum QUI

Antonio
 
antoniopev ha scritto:
prima all'interno di ogni strumento trovavi una scheda x ogni modulazione e quindi di schede ne trovavi parecchie ora con una scheda fanno tutto e qui ci potrebbero esssre dei bugs
potrebbe succedere che li ritirino in blocco x sostitiire qualcosa di harware cosi come le campagne di rientro x le auto
anche perchè questi continuiri rientri di prodotti a loro costano sia x la riparazione sia x le spedizioni
mi domndo se i prodotti che vendono all'estero capitano questi problemi o è solo un nostro problema
se qualcuno ha delle notizie su forum esteri con persone che dispongono di Digicube o altri prodotti Rover di ultima generazione che hanno avuto problemi puo linkare in PM visto che non si può mettere link di altri forum QUI

Antonio
Non è una questione di quantità di schede, in quanto la miniaturizzazione dei componenti fa creare le condizioni di avere all'apparenza meno componenti ma, gli stessi sono più concentrati in singoli circuiti integrati. Per i continui rientri a mio parere, quelli mandati all'estero non sono immuni da difetti, non c'è un mercato per l'estero e uno nazionale. Poi per il richiamo in massa per una sostituzione HW, sono un po' scettico. Certo che questi credono di risolvere il problema solo a livello di FW.. Quando non dipende solo da quello.
Vedremo i prossimi sviluppi. :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Letta della poca affidabilità dei recenti prodotti Rover, che ne pensate del TELEVES H45? :D
Qualcuno ce l'ha?

Grazie
 
Eagle ha scritto:
Letta della poca affidabilità dei recenti prodotti Rover, che ne pensate del TELEVES H45? :D
Qualcuno ce l'ha?

Grazie

Senza pre la sì può mettere a confronto tranquillamente con una BLU420....
almeno sì contribuisce in qualche modo alla "crisi" dell'economia Italica.
 
tecnorocco ha scritto:
Senza pre la sì può mettere a confronto tranquillamente con una BLU420....
almeno sì contribuisce in qualche modo alla "crisi" dell'economia Italica.

potresti cortesemente "tradurre" meglio? cosa c'entra l'antenna uhf fracarro coi misuratori? :eusa_think:
 
Eagle ha scritto:
potresti cortesemente "tradurre" meglio? cosa c'entra l'antenna uhf fracarro coi misuratori? :eusa_think:

Choichò leggi i post precedenti e ti ribellai contro la DAST45
(mi raccomando senza birra che d'estate purtroppo và di moda.)
Ciao Chiochiò
 
Ultima modifica:
Eagle ha scritto:
Letta della poca affidabilità dei recenti prodotti Rover, che ne pensate del TELEVES H45? :D
Qualcuno ce l'ha?

Grazie

---
 
Ultima modifica:
tecnorocco ha scritto:
Grande strumentazione... lascia un pò a desiderare il designer.
Quoto

Stesso livello del Promax... un pò caro: versione Base 3.500€ versione Top 4.500.
In ogni modo con meno di 3000€ il mercato non offre molto.....
Forse il Rover DM21 4HD (da non confondere con il DigiCube o Atom) x clientela Broadcast.... in ogni modo non è un ottimo compagno da portare sui tetti relativamente al suo peso!

Paolo
 
Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Quoto

Stesso livello del Promax... un pò caro: versione Base 3.500€ versione Top 4.500.
In ogni modo con meno di 3000€ il mercato non offre molto.....
Forse il Rover DM21 4HD (da non confondere con il DigiCube o Atom) x clientela Broadcast.... in ogni modo non è un ottimo compagno da portare sui tetti relativamente al suo peso!

Paolo
questo strumento come tu hai detto x broadcast ha il connettore ingresso a 50 ohm al posto dei comuni 75 ohm dimenticavo questo misura anche gli apsk
 
Ultima modifica:
si parla poco o meglio, niente, dell'unaohm! i motivi potrebbero essere: nessuno tra i registrati usa tali strumenti, chi li usa non ha nessun problema?
io posseggo examiner hd ed il master stc da più di 1 anno, naturalmente li tengo aggiornati e anche se quì scrivo poco, alla rover comunico moltissimi difetti da entrambi gli strumenti.
devo dire inoltre che mi trovo meglio con l'stc: più leggero e veloce nelle misure.Infondo con l'examiner per far durare le batterie devo per forza spegnere lo schermo tft ,tanto anche le immagini in analogico se hanno rifrazioni non te ne accorgi e a quel punto è come avere l'stc.
A settembre penso che venderò l'stc per passare all'ap01hd completo di generatore di rumore, desidero leggere le vostre considerazioni grazie:eusa_think:
 
come dici tu forse nessuno ha gli strumenti della milanese unahom proprio qualche giorna fa ne parlavo con il mio rivenditore di fiducia che per anni e anni vendeva solo questi prodotti e parlando dei problemi dei Rover mi parlava che anche gli AP01 all'inizio avevano grossi problemi che ora sono stati risolti
tornando alla tua 1° osservazione o non ci sono possessori di Unahom oppure non ne vogliono parlare
tirni presente che l'ap01 e più grosso dei rover una cosa a suo favore è il generatore di rumore installato
 
Indietro
Alto Basso