Ho comperato da circa 1 mese il DIGICUBE della Rover.
Scrivo per segnalare alcuni problemi che ho avuto con lo stumento in questione e per aver riscontro da altri utenti del forum di eventuali altri problemi analoghi.
Il primo problema per il quale ho contattato la ROVER é che lo strumento fatica molto a dare delle misure o addirittura non le da per niente sui segnali ricevuti in digitale terrestre.
Mi spiego meglio: Segale misurato in presa di oltre 50 dbmv , lo strumento non riesce ad agganciarlo, dare misure di MER e di BER e ovviamente tanto meno immagini e servizzi , mentre un decoder da 30€ riesce a farmi vedere i programmi di quel canale senza squadrettamenti e interuzioni.
Aggiungo che se vado a guardare lo settro del canale si nota chiaramente il panettone del canale digitale e quindi a parere mio se vedo il panettone lo strumento dovrebbe anche darmi delle misure relative ad esso.
Questo non accade sempre , a volte dopo 30 secondi / 1 minuto circa riesece a misurarlo con livelli di Ber b di 10-2 e Ber a 10-5.
Confrontato con lo strumento che usavo prima "FTE MEDIAMAX" le misure risultano qunto meno simili, soltanto che FTE lo stesso canale o agganci sempre al primo colpo e da risposta delle misure quasi in tempo reale mentre il DIGICUBE si comporta come descritto sopra.
Quando ho contattato la ROVER una ventina di giorni fa , una volta spiegato il problema mi dissero che mi avrebbero ricontattato per vedere di risolvere il problema.
Nel frattempo un paio di giorni fa vedo che sul sito é uscito un nuovo aggiornamento ( 1.33) che scarico, e vado ad aggiornare lo strumento sperando che possa risolvere i miei problemi.
Ma ho una bruttissima sorpresa: dopo l'aggiornamento lo strumento non funziona piu' , non riesce a fare nessuna misura , i piani precedentemente memorizati sono andati perduti, a volte su alcune schermate compaiono scritte incompensibili con caratteri stile "GIAPPONESE".
Altra cosa di cui mi sono accorto é che durante l'aggiornamento é pure cambiato il numero di serie dello strumento!!!!!!!!!!!!!
Chiamo in Rover e dopo aver descritto il problema mi comunicano che non appena si libera un teccnico mi avrebbero richiamato.
Vengo richiamato dopo circa 5 ore e mi comunicano che devo spedire lo strumento perche' deve essere ricalibrato.
La spedizione potro' farla soltanto dopo il 23 di Agosto perche' dal 1° sono chiusi per ferie.
Conclusione: per il momento non sono per niente contento dello strumento e non mi sento di consigliarlo a nessuno!
Spero che quando rientrera' dalla riparazione funzioni corettamente, ma visto i continui aggiornamenti che gli continuano a fare penso che sara' ancora una storia lunga!!!
P.s. SE penso che prima di comperalo ero decisamente orientato verso AP01 della UNAHOM e mi ha fatto cambiare idea semplicemente il fatto che il DIGICUBE ad una prima analisi mi é parso estremamente piu' intuitivo e pratico.
Scrivo per segnalare alcuni problemi che ho avuto con lo stumento in questione e per aver riscontro da altri utenti del forum di eventuali altri problemi analoghi.
Il primo problema per il quale ho contattato la ROVER é che lo strumento fatica molto a dare delle misure o addirittura non le da per niente sui segnali ricevuti in digitale terrestre.
Mi spiego meglio: Segale misurato in presa di oltre 50 dbmv , lo strumento non riesce ad agganciarlo, dare misure di MER e di BER e ovviamente tanto meno immagini e servizzi , mentre un decoder da 30€ riesce a farmi vedere i programmi di quel canale senza squadrettamenti e interuzioni.
Aggiungo che se vado a guardare lo settro del canale si nota chiaramente il panettone del canale digitale e quindi a parere mio se vedo il panettone lo strumento dovrebbe anche darmi delle misure relative ad esso.
Questo non accade sempre , a volte dopo 30 secondi / 1 minuto circa riesece a misurarlo con livelli di Ber b di 10-2 e Ber a 10-5.
Confrontato con lo strumento che usavo prima "FTE MEDIAMAX" le misure risultano qunto meno simili, soltanto che FTE lo stesso canale o agganci sempre al primo colpo e da risposta delle misure quasi in tempo reale mentre il DIGICUBE si comporta come descritto sopra.
Quando ho contattato la ROVER una ventina di giorni fa , una volta spiegato il problema mi dissero che mi avrebbero ricontattato per vedere di risolvere il problema.
Nel frattempo un paio di giorni fa vedo che sul sito é uscito un nuovo aggiornamento ( 1.33) che scarico, e vado ad aggiornare lo strumento sperando che possa risolvere i miei problemi.
Ma ho una bruttissima sorpresa: dopo l'aggiornamento lo strumento non funziona piu' , non riesce a fare nessuna misura , i piani precedentemente memorizati sono andati perduti, a volte su alcune schermate compaiono scritte incompensibili con caratteri stile "GIAPPONESE".
Altra cosa di cui mi sono accorto é che durante l'aggiornamento é pure cambiato il numero di serie dello strumento!!!!!!!!!!!!!
Chiamo in Rover e dopo aver descritto il problema mi comunicano che non appena si libera un teccnico mi avrebbero richiamato.
Vengo richiamato dopo circa 5 ore e mi comunicano che devo spedire lo strumento perche' deve essere ricalibrato.
La spedizione potro' farla soltanto dopo il 23 di Agosto perche' dal 1° sono chiusi per ferie.
Conclusione: per il momento non sono per niente contento dello strumento e non mi sento di consigliarlo a nessuno!
Spero che quando rientrera' dalla riparazione funzioni corettamente, ma visto i continui aggiornamenti che gli continuano a fare penso che sara' ancora una storia lunga!!!
P.s. SE penso che prima di comperalo ero decisamente orientato verso AP01 della UNAHOM e mi ha fatto cambiare idea semplicemente il fatto che il DIGICUBE ad una prima analisi mi é parso estremamente piu' intuitivo e pratico.