• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo codice della strada 2024

Vorrei cercare di esprimere un pensiero accettabile, ma non lo è per questo forum.

Posso solo dire il peggio, per chi non rispetta il codice della strada, mettendo in pericolo la vita delle altre persone, quindi via patente per chi guida utilizzando smartphone, sotto effetto di droga e alcol, e chi manca di rispetto a chi invece rispetta le norme. Quindi anche guida sulla corsia di emergenza, corsie preferenziali, contromano per non fare qualche metri in più... mi fermo qui...
 
Senza parole riguardo i monopattini... Targa assicurazione casco frecce doppio freno....
Lo posso anche buttare insomma
 
Un bel inasprimento delle pene, questa volta dopo il fatto di cronaca avvenuto giorni fa a Casal Palocco (Roma), tutto diventa più severo, inoltre chi beve nei locali è viene pizzicato alla guida, passa guai seri.
 
Riguardo si monopattini, lo hanno fatto fin troppo tardi. E, comunque troppo tardi, prima o poi toccherà alle bici. Sono veicoli e come tali devono rispettare delle norme di sicurezza
Mettiamo pure un link così sappiamo di cosa si parla https://www.open.online/2023/06/22/nuovo-codice-della-strada-come-sara/
C'è un aspetto che mi lascia sempre perplesso: gli 1,2 mt da lasciare in caso di sorpasso ad un ciclista. Norma direi condivisibile dal punto di vista della sicurezza. Ma che si fa quando la strada è composta da decine di km di striscia continua che non permettono di sorpassare lasciando questo spazio? Si deve andare ai 15 km/h fino a... per sempre?
 
Ultima modifica:
In questo caso specifico si va come hai affermato ad una velocità estremamente ridotta
 
le leggi fatte (o modificate) sull'onda emotiva dei fatti di cronaca andrebbero abolite 'per legge'


il fatto dei 3 anni era stato tolto perché molte famiglie non potevano permettersi una seconda auto se quella esistente non rispecchiava i parametri richiesti, ora per un co*lione, che rimaneva co*lione anche dopo 3 anni di patente, si ritorna indietro...
 
Che poi se ho capito bene, questa norma vale specificamente per le auto termiche*. Come se il tipo di motorizzazione facesse la differenza su potenza, coppia, rapporto peso/potenza eccetera. Se non mi sbaglio, Ford ha un bel sistema per creare dei "criteri" di guida. Ad esempio, sulla chiave dei genitori tutto sbloccato mentre su quella affidata al figlio (neopatentato o che rimane un incosciente anche a 30 anni) impostare limiti di velocità specifici o altre limitazioni. Chiaro che ci vorrebbe del tempo per verificare che siano state attivate correttamente per i neopatentati, ma sarebbe un buon compromesso. Anche se, per autentica mi riguarda, vieterei proprio l'immatricolazione di vetture che fanno più dei 150. Oppure che tale velocità sia sbloccabile solo una volta effettuato l'accesso in pista

* e non mi dite che è per seguire la "retorica green" o cose del genere, dato che il governo attuale è il più distante possibile da queste tematiche ;)
 
Sarò di parte ma lavoro in autoscuola.
Il governo debba puntare sulla formazione e non su queste leggi perché verrebbero viste come per fare cassa.
E non solo, dare importanza alla guida e non alla teoria.

Gli allievi oggi vedono come scoglio solo la teoria, quando poi è su strada il problema. Le ore di guida andrebbero inserite in ogni categoria di patente e le 6 ore di guida delle B andrebbero innalzate.
Il genitore deve subentrare davvero come extra, visto che oggi quando chiedi agli allievi se guidano con i genitori, li senti che "non possono // hanno paura che gli rompo l'auto".
 
E quei genitori li capisco eccome. Se esiste un istituto incaricato di istruire... che istruisca.

Sarebbe fondamentale un test di guida da accompagnare a quell'inutile visita medica che si fa ad ogni rinnovo
 
E quei genitori li capisco eccome. Se esiste un istituto incaricato di istruire... che istruisca.

Sarebbe fondamentale un test di guida da accompagnare a quell'inutile visita medica che si fa ad ogni rinnovo

quello che fa la visita nella frazione accanto alla mia...neanche guida e viene accompagnato dalla moglie. mio padre e una mia zia oltre che le loro due cugine hanno la patente presi tutti insieme sempre correttamente rinnovata e non hanno MAI guidato neanche la bicicletta. tecnicamente dopodomani potrebbero mettersi alla guida di una lamborghini urus. moltissimi ultra90enni ricevono il rinnovo della patente grazie al paio di occhiali.

ma ad esempio almeno una prova di riflessi? un simulatore di guida scemo sul PC del dottore con UN pedale del freno appare un ostacolo e se reagisci oltre un certo limite di tempo la pantente non ti viene rinnovata???? troppo complesso. un PC lo hanno tutti(anche il dottore che fa patenti e porto d'armi nella frazione accanto alla mia che avrà 140anni si barcamena a fare pagopa ai coetanei che hanno appena la corrente in casa(ma sono esperti di facebook e tictoc)

per avere queste norme basilari (magari ricopiandole da altre nazioni) si deve attendere il novantenne che fa la challenge? o ci possiamo arrivare senza tragedia?

PS anche io non sono per le norme fatte sull'onda emotiva, ma politicamente sono quelle che fanno presa e danno consenso e nessuno si sognerebbe di dire questa cosa perchè verrebbe linciato per sempre. poi vabè è lo stesso governo delle speculazioni sui carburanti e mettiamo un bel cartello con la media (creando appunto un CARTELLO e non un LIBERO MERCATO...ma essendo la destra ci sta anche questo controllo sui prezzi)
 
ok, quanti incidenti sono poi causati da questi vecchietti, su... si fa spesso tanta demagogia sul vecchietto che dovrebbe stare a casa.. poi effettivamente a casa ci sta.... sul totale incidenti saremo allo 0,x ?



PS: cartello con la media prezzi che io non ho mai visto in nessun distributore...
 
Estrema soddisfazione per la regolamentazione sui monopattini, era veramente ora.
Non e' ancora chiaro se estesa anche per le bicicledtte elettriche se non anche alle bici in toto.
Il sorpasso del ciclista a patto che ci sia 1,5 m di distanza da esso non fara' altro che rendere piu' prepotenti chi di loro non rispetta le regole.
Pene severe che prevedono il carcere e che si sconti interamente la pena. Revoca, sospensione, ritiro della patente ben vengano ma il balordo che non ha nulla da perdere guidera' ugualmente come sempre successo.
 
I ciclisti penso di averli sempre passati nel modo corretto, aspettando di avere visibilità se in curva e non tagliandogli la strada. Però ci fosse anche un vigile che osserva, è in grado ad occhio di capire se le distanze sono corrette?

Qui è un po' ot ma mi pare che l'omicidio stradale o come si chiama, non esiste ad esempio in Germania. Un camionista che aveva ucciso qualcuno in Germania e beccato ubriaco successivamente e forse c'era pure un daspo per il nostro paese, ha ucciso un ex ciclista famoso italiano, non l'ha soccorso e a momenti restava ancora impunito.
A questo giro che il mondo prenda esempio dall'Italia.
 
Striscia continua intendi come segnaletica orizzontale o una fila di ciclisti da superare, o ciclisti affiancati?

Qui nelle strade spesso la striscia nel mezzo della strada è inesistente, e anche parte dell'altra segnaletica, tipo in una rotonda non è indicata per terra la linea o meglio i triangolini dove fermarsi.
 
Ma questa cosa del metro e mezzo di spazio da lasciare per sorpassare una bici, vale anche nelle strade di città a senso unico? Perché se sì, allora diventerebbe quasi impossibile sorpassare una bici lasciando un metro e mezzo di spazio...
 
ciclisti affiancati?
Per molti di loro e' la norma infischiandosene altamente se sentono dei motori dietro di loro.
Presumo e spero comunque che questa norma non passi, dovesse essere approvata almeno che tenga conto che sotto determinate dimensioni della carreggiata non possa essere applicata. Non posso farmi al mattino 3 km di viuzza a passo d' uomo perche' davanti ho il padre ed il figlioletto in biciclettina che procedono a 15 all' ora.
 
Per molti di loro e' la norma infischiandosene altamente se sentono dei motori dietro di loro.
Presumo e spero comunque che questa norma non passi, dovesse essere approvata almeno che tenga conto che sotto determinate dimensioni della carreggiata non possa essere applicata. Non posso farmi al mattino 3 km di viuzza a passo d' uomo perche' davanti ho il padre ed il figlioletto in biciclettina che procedono a 15 all' ora.

Eh si, io spero non passi per le cretinate imposte da chi non ha mai utilizzato un mezzo per fare sport. Discorso diverso o monopattini...nkn equiparabili alle bici, sono dei motorini elettrici.
 
Indietro
Alto Basso