• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo codice della strada 2024

Sarò di parte ma lavoro in autoscuola.
Il governo debba puntare sulla formazione e non su queste leggi perché verrebbero viste come per fare cassa.
E non solo, dare importanza alla guida e non alla teoria.

Gli allievi oggi vedono come scoglio solo la teoria, quando poi è su strada il problema. Le ore di guida andrebbero inserite in ogni categoria di patente e le 6 ore di guida delle B andrebbero innalzate.
Il genitore deve subentrare davvero come extra, visto che oggi quando chiedi agli allievi se guidano con i genitori, li senti che "non possono // hanno paura che gli rompo l'auto".
Assolutamente lo si capisce molto bene.. Più guide più incassate... E già ad oggi avete dei costi non giustificabili a meno si debba fare un corso di pilotaggio
 
Assolutamente lo si capisce molto bene.. Più guide più incassate... E già ad oggi avete dei costi non giustificabili a meno si debba fare un corso di pilotaggio

C'è anche da dire che buona parte di quelli che si presentano all'esame non sanno guidare, ho un paio di amici che fanno gli esaminatori e ne bocciano più di metà ogni volta, nonostante le pressioni delle scuole guida che teoricamente sarebbero interessate alla bocciatura per vendere nuove guide e invece premono per far promuovere i loro clienti.
 
C'è anche da dire che buona parte di quelli che si presentano all'esame non sanno guidare, ho un paio di amici che fanno gli esaminatori e ne bocciano più di metà ogni volta, nonostante le pressioni delle scuole guida che teoricamente sarebbero interessate alla bocciatura per vendere nuove guide e invece premono per far promuovere i loro clienti.
È il contrario, più bocci meno incassi. Perché poi se gira la voce che in quell'autiscuola bocciano di più rispetto alle altre, poi i genitori (i primi colpevoli) non ce li portano più.
 
Scusate ma per quanto riguarda il rapporto peso potenza per i neopatentati è cambiato qualcosa o è rimasto lo stesso?
Grazie.

Per i primi tre anni dal conseguimento della patente non potranno guidare piu' di una certa potenza in KW.
Credo ora ci sia una limitazione di cilindrata o potenza ma solo per un solo anno
 
Eh si, io spero non passi per le cretinate imposte da chi non ha mai utilizzato un mezzo per fare sport. Discorso diverso o monopattini...nkn equiparabili alle bici, sono dei motorini elettrici.

A mio modo di vedere bici elettriche e monopattini dovrebbero aver parita' di regole, sono i nuovi "cinquantini" e questi dopo anni di dissidi sono stati normati con targa, casco, frecce ed assicurazione come e' giusto che fosse.
 
Non sono d'accordo. L'ebike è una bici assistita, se non pedali si ferma. Differente il monopattino che gli basta schiacciare il pulsantino.
 
Non sono d'accordo. L'ebike è una bici assistita, se non pedali si ferma. Differente il monopattino che gli basta schiacciare il pulsantino.

Ha una batteria che la differenzia dalla bicicletta classica la quale necessita solo di forza muscolare e su quest' ultima (a parte il caschetto che ne protegge l' utilizzatore) ero trasalito anch' io ai tempi quando si ipotizzava di estendere il nuovo codice anche a queste.
Comunque e' da ieri che seguo tg su quasi tutte le emittenti e parlano solo di regolamento per i monopattini elettrici, le bici elettriche non vengono menzionate.
Vedremo gli sviluppi.
 
Non sono d'accordo. L'ebike è una bici assistita, se non pedali si ferma. Differente il monopattino che gli basta schiacciare il pulsantino.
E l'assistenza si ferma a 25 km/h. Oltre a quella velocità bisogna andare di gambe. Detto ciò, io darei una bella stretta pure alle bici. Non è accettabile vedere gente in bici sul marciapiede che si butta sulle strisce per andare poi in contromano.
 
Tipica risposta da chi realmente non interessa la sicurezza ma solo il vil denaro.

Ma se una guida costa dai 30 ai 50 euro dimmi come può essere giustificato ciò, se poi chi esce dall autoscuola poi non sa neanche affrontare una rotonda in maniera corretta.
Dimmi perché le persone non possono fare gli esami di pratica in motorizzazione (come si faceva ai tempi) visto che per anni lo si è fatto e lì non avevo nessuno che ti passava l'esame sottobanco o dava la mancetta all'istruttore per la pratica. Se eri bravo passavo altrimenti a casa.

Come ad oggi è concepito l'esame della patente è una vergogna. È un altro modo, come tanti, di spillare i soldi nel nome della sicurezza... Si si... Come no....

Mai usato il termine autoscuole ladre
 
l'autoscuola ladra ti fa fare guide a non finire perchè "non sei pronto" con personale che non è neanche qualificato per essere istruttore di guida...più che fartele passare "sottobanco"
 
Io sono istruttore (dipendente). Sono di parte perché vedo la qualità degli allievi ed ascolto quello che mi dicono.

Mi dicono "mio padre ha detto che PRIMA INIZI con loro, poi ti porto io". Questi arrivano all'esame di guida con i genitori che non si sono neanche degnati manco di vedere se veramente il figlio sa guidare o no, quando però la promessa era che gli avrebbero fatti esercitare per arrivare più preparati all'esame.

Poi ecco cosa fanno al ministero:
- patente a punti, però poi sono sempre gli anziani ad andare +20/+30km in più, questi anziani maldestri :laughing7:
- inserire i 55kw/t ma in 10 anni, gli allievi che hanno guidato ogni veicolo senza essere fermati;
- portare a 12 mesi, la durata del F.R. così da dare più tempo alla formazione autodidatta ma ... on è servito.

Vorrebbero quindi innalzare da 12 a 36 mesi, l'estensione della limitazione dei 55kw/t.
Pensano che 6ore di guida possano bastare ad uno che entra in auto e non sa da dove iniziare.

Su una cosa @emerson120 concordo. Bisogna lavorarci anche sui FORMATORI. Ma qui però se anche il consumatore preferisce il prezzo basso, questi bravissimi formatori non se ne andranno mai.
 
l'autoscuola ladra ti fa fare guide a non finire perchè "non sei pronto" con personale che non è neanche qualificato per essere istruttore di guida...più che fartele passare "sottobanco"

Però se avessi il dubbio che il personale non sia qualificato hai due armi:
1) non iscriverti in quell'autoscuola
2) chiedere il tesserino così comprendi sia se è istruttore qualificato sia se è in possesso di regolare contratto di lavoro.
 
Io sono istruttore (dipendente). Sono di parte perché vedo la qualità degli allievi ed ascolto quello che mi dicono.

Mi dicono "mio padre ha detto che PRIMA INIZI con loro, poi ti porto io". Questi arrivano all'esame di guida con i genitori che non si sono neanche degnati manco di vedere se veramente il figlio sa guidare o no, quando però la promessa era che gli avrebbero fatti esercitare per arrivare più preparati all'esame.

Poi ecco cosa fanno al ministero:
- patente a punti, però poi sono sempre gli anziani ad andare +20/+30km in più, questi anziani maldestri :laughing7:
- inserire i 55kw/t ma in 10 anni, gli allievi che hanno guidato ogni veicolo senza essere fermati;
- portare a 12 mesi, la durata del F.R. così da dare più tempo alla formazione autodidatta ma ... on è servito.

Vorrebbero quindi innalzare da 12 a 36 mesi, l'estensione della limitazione dei 55kw/t.
Pensano che 6ore di guida possano bastare ad uno che entra in auto e non sa da dove iniziare.

Su una cosa @emerson120 concordo. Bisogna lavorarci anche sui FORMATORI. Ma qui però se anche il consumatore preferisce il prezzo basso, questi bravissimi formatori non se ne andranno mai.
Convieni con me che 800 euro per la patente mi sembra esagerato.
 
Ma la patente può anche costare 1000€, se il servizio che ti venisse erogato lo sia. Altrimenti iniziamo a contestare anche il costo di un semplice impianto dentale (un solo dente) che spendi 2000€.

Ho tirato in ballo il mio settore perché non si è ancora capito che le strade diventerebbero più sicure, non mettendo ste leggi così o tappezzando le statali di autovelox ma formando (anche) i conducenti.

Poi è stato anche tolto il reato penale alla guida senza patente.:eusa_wall: Anzi e ti dico di più, io sarei anche per insegnare la teoria nelle strutture pubbliche così invece di pagare il corso teorico nelle scuole guide, si paga solo un corso pratico (certo non le schifose 6 ore) così su strada dovremmo avere conducenti quanto meno più preparati a più ostacoli (certo andando non alla prima scuola guida che capita)
 
Ho tirato in ballo il mio settore perché non si è ancora capito che le strade diventerebbero più sicure

Molti giovinetti fanno i citrulli in auto anche se hanno frequentato l' autoscuola piu' competente e seria del mondo, non si parla solo di inesperti alla guida ma di estremamente spavaldi che si credono su un circuito da gara e la serieta' dell' autoscuola non e' la discriminate su questi ultimi.

non mettendo ste leggi così o tappezzando le statali di autovelox ma formando (anche) i conducenti.

Le leggi servono anche come deterrente se fatte con criterio e torno a ripetere che l' ergastolo della patente, la revoca..lascia il tempo che trova perche' il delinquente che non ha nulla da perdere l' auto la usa ugualmente.
 
Indietro
Alto Basso