• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio di corrente

abcd88

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Ottobre 2011
Messaggi
136
Salve ragazzi : ) rieccomi qui...con un altro dubbio...questa volta su quali componenti permettono il passaggio di corrente e quali no (nel caso quindi in un impianto non è possibile mettere l'alimentatore subito dopo l'amplificatore)....

1. Partitore: per quanto ne so esistono sia con passaggio di c.c. sia senza;
2. Derivatore: come per il partitore mi sembra che si possano trovare sia con passaggio di c.c. sia senza;
3. Filtri: credo che nessuno abbia il passaggio c.c. in quanto vengono installati subito dopo le antenne;
4. Presa derivata: pensavo che esistevano solo senza passaggio c.c. e tempo fa aprii una discussione, invece ho visto ad es. questa che dice che permette il passaggio c.c. e quindi penso che non ci siano problemi a collegarci un alimentatore, giusto?
5. Presa terminale: credo che siano tute col passaggio di c.c.
confermate/smentite?

inoltre se metto un alimentatore sulla presa terminale e prima di questa ci sono n prese derivate queste devono obbligatoriamente avere il passaggio di c.c. confermate/smentite?

grazie
 
abcd88 ha scritto:
1. Partitore: per quanto ne so esistono sia con passaggio di c.c. sia senza;
Vero, anche se ultimamente noto che quasi tutti permetto il passaggio (e sempre più spesso solo in modo direzionale, cioè dalle uscite verso l'ingresso, così da non far "entrare" la CC da un ingresso a un altro).


abcd88 ha scritto:
2. Derivatore: come per il partitore mi sembra che si possano trovare sia con passaggio di c.c. sia senza;
E' frequente che su vari modelli il passaggio CC sia possibile solo tra ingresso e uscita passante. In quel caso è possibile collegare l'alimentatore a valle dell'uscita passante, chiudendo poi l'out dell'alimentatore con la resistenza da 75 Ohm che altrimenti metteresti sull'uscita passante non utilizzata del derivatore passante.


abcd88 ha scritto:
3. Filtri: credo che nessuno abbia il passaggio c.c. in quanto vengono installati subito dopo le antenne;
Non è detto, alcuni modelli permettono comunque il passaggio, come ad es. i filtri trappola tarabili FUS45 della Fracarro (e forse pure i filtri mix/passacanale della serie MEF).


abcd88 ha scritto:
4. Presa derivata: pensavo che esistevano solo senza passaggio c.c. e tempo fa aprii una discussione, invece ho visto ad es. questa che dice che permette il passaggio c.c. e quindi penso che non ci siano problemi a collegarci un alimentatore, giusto?
Qui credo dipenda dai vari costruttori. Tieni presente che una presa "derivata" in casa Ticino significa che è terminale (non chiedermi perché, non lo so). Magari per "derivata" intendono che è "terminata" a 75 Ohm e che il terminale di collegamento alla TV ha comunque un'attenuazione di prelievo, come fisse una passante.
Per le prese passanti, invece, potrebbe valere quanto detto al punto 3, considerando che una presa passante è concettualmente l'equivalente di un derivatore passante ad una uscita.


abcd88 ha scritto:
5. Presa terminale: credo che siano tute col passaggio di c.c.
Per logica si direbbe di sì, ma non è detto, occorre verificare le caratteristiche a catalogo.


abcd88 ha scritto:
Inoltre se metto un alimentatore sulla presa terminale e prima di questa ci sono n prese derivate queste devono obbligatoriamente avere il passaggio di c.c. confermate/smentite?
Certamente. Almeno, devono averlo lungo la linea passante.


abcd88 ha scritto:
Prego. ;)
 
Innanzitutto grazie mille : )
AG-BRASC ha scritto:
Non è detto, alcuni modelli permettono comunque il passaggio, come ad es. i filtri trappola tarabili FUS45 della Fracarro (e forse pure i filtri mix/passacanale della serie MEF).
Come mai? ci sono forse casi in cui i filtri si mettono all'interno dell'impianto (non subito dopo le antenne)?

AG-BRASC ha scritto:
Tieni presente che una presa "derivata" in casa Ticino significa che è terminale (non chiedermi perché, non lo so). Magari per "derivata" intendono che è "terminata" a 75 Ohm e che il terminale di collegamento alla TV ha comunque un'attenuazione di prelievo, come fisse una passante.
Si questo lo sapevo me lo spiegò flash54, infatti io ho scritto derivata, ma nel sito viene descritta come passante!


grazie mille : )
 
abcd88 ha scritto:
Come mai? ci sono forse casi in cui i filtri si mettono all'interno dell'impianto (non subito dopo le antenne)?
Non credo ci sia un motivo specifico, in definitiva la possibilità di far passare la CC non è che modifichi il funzionamento del filtraggio.
Ad ogni modo, forse per i casi di ricezione più "drammatica" (dove è essenziale non perdere neppure mezzo dB prima dell'amplificazione), evidentemente la Fracarro non esclude l'idea di utilizzare dei preamplificatori immediatamente a valle dell'antenna (o incorporati ad essa, come per alcuni modelli), quindi a monte dei filtri... Anche se in senso più squisitamente tecnico, per ovvi motivi i filtraggi sarebbe più opportuno effettuarli prima di eventuali amplificazioni. :icon_cool:
 
AG-BRASC ha scritto:
Non credo ci sia un motivo specifico, in definitiva la possibilità di far passare la CC non è che modifichi il funzionamento del filtraggio.
Ad ogni modo, forse per i casi di ricezione più "drammatica" (dove è essenziale non perdere neppure mezzo dB prima dell'amplificazione), evidentemente la Fracarro non esclude l'idea di utilizzare dei preamplificatori immediatamente a valle dell'antenna (o incorporati ad essa, come per alcuni modelli), quindi a monte dei filtri... Anche se in senso più squisitamente tecnico, per ovvi motivi i filtraggi sarebbe più opportuno effettuarli prima di eventuali amplificazioni. :icon_cool:

Infatti, mettiamo il caso che si debba filtrare una sigma con dipolo attivo o una qualsiasi altra antenna attiva.
 
abcd88 ha scritto:
5. Presa terminale: credo che siano tute col passaggio di c.c.
confermate/smentite?

Diciamo che normalmente non lo dovrebbero avere. Una presa perfettamente a norma dovrebbe essere isolata, e quelle con il passaggio di corrente dovrebbero essere solo con la presa F per il satellite. Ogni azienda ha comunque in catalogo prese con passaggio di corrente.
 
grazie mille a tutti, una domanda per elettt (o chi risponde al posto suo)
elettt ha scritto:
Diciamo che normalmente non lo dovrebbero avere. Una presa perfettamente a norma dovrebbe essere isolata, e quelle con il passaggio di corrente dovrebbero essere solo con la presa F per il satellite.
Ma se monto un alimentatore a valle dell'impianto e lo vado a mettere sulla presa terminale se questa è isolata e quindi non permette passaggio c.c. poi non mi si vede nulla o sbaglio?
 
Non vedi nulla in tutto l'impianto certo.
Le prese terminali isolate sono equipaggiate con un condensatore tipo 1nF, collegato in serie all'accoppiatore induttivo interno, che blocca la corrente continua. L'alimentatore si mette pure a valle se vuoi, ma sulla passante di un derivatore o sull'uscita c.c. di un partitore e con l'uscita TV, se non ti serve, chiusa dall'impedenza di ohm75.
 
Ultima modifica:
AlfioAnt ha scritto:
Non vedi nulla in tutto l'impianto certo.
Le prese terminali isolate sono equipaggiate con un condensatore tipo 1nF, collegato in serie all'accoppiatore induttivo interno, che blocca la corrente continua. L'alimentatore si mette pure a valle se vuoi, ma sulla passante di un derivatore o sull'uscita c.c. di un partitore e con l'uscita TV, se non ti serve, chiusa dall'impedenza di ohm75.
grazie mille anche a te alfio : )
 
Indietro
Alto Basso