• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presentiamo qui i nostri impianti...

X digitalboyz

Classico impianto per chi riceve da Monte Cavo. Anche a Roma e nei dintorni di Latina se ne vedono sui tetti molti praticamente identici a questo.
 
Eccola finalmente la foto del mio impianto, lo so che è nulla in confronto ai vostri, ma volevo postare ugualmente la foto. E' composto dall'antenna che vedete in foto, un centralino Fracarro (ora mi sfugge il tipo) con uscita max UHF di 112 dBmicroV e VHF di 108 dBmicroVolt e splitter a 6 uscite di cui una chiusa con una resistenza da 75 ohm.

 
Ultima modifica:
Stefano83 ha scritto:
Eccola finalmente la foto del mio impianto, lo so che è nulla in confronto ai vostri, ma volevo postare ugualmente la foto. E' composto dall'antenna che vedete in foto, un centralino Fracarro (ora mi sfugge il tipo) con uscita max UHF di 112 dBmicroV e VHF di 108 dBmicroVolt e splitter a 6 uscite di cui una chiusa con una resistenza da 75 ohm.

Eccola finalmente! ... 4 gemelline (auguri) ... eh eh a guadagno (soprattutto intorno ai 700 mhz) stai bello alto eh? :D.. Certo è che quando tira vento qualche cosa si muove lassù!
 
Sì come guadagno è ottima ed era ottima in analogico soprattutto grazie ai lobi secondari e ai relativi punti di nullo che servivano per eliminare (o perlomeno ad attenuare) le interferenze da altri siti. Ora con il digitale è una bomba, il segnale è fortissimo. Qui da me si montavano (e si montano ancora adesso) solo queste o al max con due pannelli, le BLU praticamente non esistono, proprio perchè non hanno punti di nullo. Sì, quando c'è vento diciamo che oscilla abbastanza, ma ringraziando da me le giornate di vento intenso sono poche.
 
Grazie anche a Stefano per il suo contributo! ;)


digtalandrea ha scritto:
chiediamo a qualche moderatore o amministratore di metterlo nelle discussioni in rilievo
Stiamo valutando... :icon_rolleyes:
 
Stefano83 ha scritto:
Eccola finalmente la foto del mio impianto, lo so che è nulla in confronto ai vostri, ma volevo postare ugualmente la foto. E' composto dall'antenna che vedete in foto, un centralino Fracarro (ora mi sfugge il tipo) con uscita max UHF di 112 dBmicroV e VHF di 108 dBmicroVolt e splitter a 6 uscite di cui una chiusa con una resistenza da 75 ohm.


Caruccio... molto diverso da quelli che di solito si realizzano nella zona dove vivo io....
 
OK, deciso: il thread per ora viene spostato tra quelli in rilievo, a mo' di rappresentazione di esempi pratici rispetto ai "chilometri di teoria" dell'altro thread di istruzioni ("Tutto su impianti d'antenna..."). :D
 
Allora se è in base ai km, tra me e la stazione trasmittente di Torino ci sono una sessantina di km (64 per l'esattezza secondo GoogleEarth).
 
Stefano83 ha scritto:
Sì come guadagno è ottima ed era ottima in analogico soprattutto grazie ai lobi secondari e ai relativi punti di nullo che servivano per eliminare (o perlomeno ad attenuare) le interferenze da altri siti. Ora con il digitale è una bomba, il segnale è fortissimo. Qui da me si montavano (e si montano ancora adesso) solo queste o al max con due pannelli, le BLU praticamente non esistono, proprio perchè non hanno punti di nullo. Sì, quando c'è vento diciamo che oscilla abbastanza, ma ringraziando da me le giornate di vento intenso sono poche.

cosa sono i punti di nullo??:eusa_wall:
 
Immagina di osservare dall'alto la forma del lobo di ricezione (o il "raggio d'apertura", se preferisci) di un'antenna.
Spesso graficamente questo lobo è particolarmente esteso e "netto", come una sorta di ellissi frontale rispetto alla direzione verso la quale è puntata l'antenna.
Però a volte in direzioni secondarie e simmetriche rispetto al centro di puntamento è possibile che esistano dei lobi minori, ridotti, più "piccoli" (quindi con guadagno notevolmente inferiore).
I punti di nullo sono le "gole" intermedie tra i lobi suddetti, ove non il segnale non risulta ricevibile.
Se cerchi su qualche catalogo di antenne (ad es. Televes, Fracarro, Offel) e osservi i diagrammi dei lobi di ricezione, capirai cosa intendo. ;)
 
In realtà è molto difficile che un'antenna abbia dei nulli veri e propri.
Per averli, bisognerebbe poter variare le ampiezze e le fasi (lunghezze e posizionamento degli elementi) in modo che i segnali di uguale ampiezza e fase opposta (in un certa direzione) si elidano.
Quelli che vediamo come nulli nei grafici non sono quasi mai misurazioni ma simulazioni al computer. E' da notare che anche la scala dei grafici aiuta a far sembrare nulli quelli che in realtà sono soltanto punti di minimo.
Fra l'altro, i grafici tendono a darci la sensazione che il diagramma delle antenne sia in 2D (orizzontale e verticale) mentre in realtà dovremmo sempre tenere presente che si tratta di solidi e non di figure piane.
http://www.privateline.com/Cellbasics/Antenna_Pattern_2.jpg
;)
 
Qualche tempo fa avevo presentato un impianto che a seguito dello switch off del Lazio ha richiesto alcune modifiche finalizzate ad una ricezione il più completa possibile dei vari Mux.

Ecco qui una foto della nuova versione e il relativo nuovo schema elettrico:




In pratica a seguito dell'inaspettato crollo in zona Orvinio e Pozzaglia (RI) dei segnali di Monte Cavo (Mediaset in particolare) dopo lo switch off del Lazio (pensare che PRIMA le rispettive versioni analogich offrivano un segnale perfetto, malgrado le problematiche di zona...), si è reso necessario implementare al massimo la ricezione UHF da questo sito.
Solo per i Mux 2 e 3 RAI (i cui segnali, sia anlogici che digitali, presso questo sito di installazione risultavano carenti anche in precedenza), ho effettuato con successo il tentativo di ricezione dal Terminillo (tramite apposito passacanale da ch. 26 a 30), dal quale il campo ricevuto risultava invece soddisfacente.
Invece da Pozzaglia Sabina ho fatto predisporre dei filtri passacanale per quelle che mi risultano essere le frequenze assegnate (non SFN, quindi) per due Mux nazionali (farò sapere in seguito i dettagli, appena l'attivazione verrà eseguita. Per ora lì è stato attivato solo il Mux 1 RAI, sul ch. 23).

Il risultato, dopo l'ottimizzazione, è il seguente. Ho indicato la qualità da 1 a 5 (1 = segnale insufficiente o nullo; 3 = segnale sulla soglia critica; 5 = ottimo). :icon_cool:

06 Mux 1 RAI da Oricola - 5
21 Mux Tele A da M.Cavo - 2
22 Mux TCT (con Deejay TV e Repubblica TV) - 5
23 Mux 1 RAI da Pozzaglia - 2 (ricezione non prevista)
26 Mux 2 RAI da Terminillo - 5
30 Mux 3 RAI da Terminillo - 5
32 da attivare (da Pozzaglia)
36 Mux 2 Mediaset da M.Cavo - 3
40 Mux 4 RAI da M.Cavo - 5
49 Mux 4 Mediaset da M.Cavo - 4
50 Mux D-Free da M.Cavo - 4
52 Mux 1 Mediaset da M.Cavo - 4
53 Mux Teletuscolo da M.Cavo - 5
56 Mux 5 Mediaset da M.Cavo - 4
57 Mux Retecapri da M.Cavo - 5
59 da attivare (da Pozzaglia)
60 Mux TIMB2 da M.Cavo - 3
61 Mux Telestudio da M.Cavo - 5
69 Mux Supernova da M.Cavo - 4
 
...Ma andiamo in zone più popolate, tornando a Roma, dove non avevo mai presentato l'impianto "cittadino"...
...Questo un po' per pigrizia, un po' perché certamente la realizzazione di un impianto a Roma, specie dopo lo switch off, non è poi cosa né particolarmente originale, né, proprio per questo, stimolante più di tanto, un po' anche per l'imbarazzo per la situazione di terribile (ma secondo me fascinoso!) disordine in cui versano i tetti di Roma per i grossi condomini privi di antenna centralizzata...! :D

Oggi ho finalmente (perché da un bel po' che lo dovevo fare) rimosso il vecchio miscelatore per Log + pannello, uno di quei miscelatori oggi del tutto inutili e controproducenti ai fini di una corretta ricezione con ingresso III+IV banda + ch. 43 e ingresso V banda - ch.43, che i negozi "specializzati" si ostinano tuttora a vendere agli installatori improvvisati o agli antennisti privi di iniziativa nel realizzare impianti con cognizione di causa.
Così senza toccare null'altro dell'impianto che realizzai nel '97 (da quando abito qui) e che ancora è pressoché perfetto (nemmeno un minimo deterioramento dei cavi, mi devo auto-complimentare), mi sono limitato, come dicevo a cambiare il miscelatore, mettendone finalmente uno con ingressi UHF (per il pannello, puntato su Monte Cavo) e VHF (per la logaritmica, puntata su Monte Mario).

Del resto la rimozione, sia pure temporanea, del palo avrebbe rischiato di trascinarsi dietro almeno tre o quattro altri "impianti" (le virgolette sono d'obbilgo!) appiccicati al mio... Quindi non sono stato lì a perderci tempo! :badgrin:
E il bello è che continuano a spuntarne di nuovi, senza peraltro che i vecchi ruderi vengano rimossi! :5eek:

Comunque ecco qui la nostra antenna romana... Non inorridite, è uno spettacolo "forte", specie se si considera che appartiene ad un maniaco degli impianti perfetti! :D



Che poi, a dire il vero, malgrado l'estetica e la confusione orripilante di sovraffollamento, "tecnicamente" è comunque perfetto! :icon_cool:
Pensate che a suo tempo, per mancanza di spazio, ho dovuto chiedere di installarlo su un palo preesistente di un vecchissimo impianto con sole III e IV banda verso Monte Mario, che tuttora è stabilmente lì... Tuttora in uso! :5eek: :lol:

PS: vista la quantità di segnale disponibile, per servire tre prese il miscelatore si continua a rivelare più che sufficiente. :icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso