• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prima visioni - Formato cinematografico

sweetmario78 ha scritto:
Che strano "Trumane Capote" mozzato sul canale 16/9 quando in HD passa regolarmente in formato originale, formato che se non sbaglio era stato rispettato anche sui canali 4/3. Vedremo, ho la vaga idea che chi ti abbia risposto ne capisca ben poco...

Aggiungo tra i film passati in HD con il formato corretto "baciami piccina" :icon_thumleft:

Truman Capote è passato mozzato sui canali 4/3...strano perchè la Sony, tranne qualche piccola eccezione, ha sempre rispettato il formato sul canale 16/9, e ultimamente (guardando anche la preview di primafila) lo rispetta anche in 4/3! Boh...
 
"Notte prima degli esami":

Pan&Scan sui canali cinema 4/3
Formato Originale sul canale 16/9 e sul canale HD

Se continuano cosi... mi toccherà cambiare firma!!
 
sweetmario78 ha scritto:
"Notte prima degli esami":

Pan&Scan sui canali cinema 4/3
Formato Originale sul canale 16/9 e sul canale HD

Se continuano cosi... mi toccherà cambiare firma!!

bè quasi quasi è meglio così. cioè sul canale 4:3 il film va in onda tagliato per chi odia le bande nere. sul 16:9 va in onda in formato originale per chi se ne intende ;) diciamo come le partite...

poi anke ki ha un televisore 4:3 può sintonizzarsi su skycinema 16:9...
 
mettendo tutto in anamorfico si risolverebbe tutto...chi odia le bande nn vede le bande chi vuole il formato roginale vede quello....

basterebbe volerlo
 
pietro89 ha scritto:
bè quasi quasi è meglio così. cioè sul canale 4:3 il film va in onda tagliato per chi odia le bande nere. sul 16:9 va in onda in formato originale per chi se ne intende ;) diciamo come le partite...

poi anke ki ha un televisore 4:3 può sintonizzarsi su skycinema 16:9...
Peccato che a volte occorrono mesi prima di vederli su SC16/9 :eusa_wall: :eusa_wall:
 
"olè" (medusa) e "brother of war" (sony) sono passati nel formato corretto anche sui canali 4/3...
 
ma scusate se faccio un commento da nn esperto,ma a me vedere i canali sky hd cinema con le bande nere danno un fastidio enorme,nel senso che l'immagine è piu piccola perke c sono le bande nere e la differenza tra hd e sd ho l'impressione che sia ridotta al minimo,e mettendo zoom,l'immagine mi si allarga orrendamente,perke mai ritenete che sia meglio avere le bande nere? io ho un 42 pollici,insomma forse con un 50 le bande mi andrebbero anche bene ma in departed addirittura le bande erano piu grosse,e anche nei canali sd è da un po che si vedono film di cui metà schermo è occupata da due enormi bande nere,perke mai sarebbe meglio?
 
crazyrocker ha scritto:
ma scusate se faccio un commento da nn esperto,ma a me vedere i canali sky hd cinema con le bande nere danno un fastidio enorme,nel senso che l'immagine è piu piccola perke c sono le bande nere e la differenza tra hd e sd ho l'impressione che sia ridotta al minimo,e mettendo zoom,l'immagine mi si allarga orrendamente,perke mai ritenete che sia meglio avere le bande nere? io ho un 42 pollici,insomma forse con un 50 le bande mi andrebbero anche bene ma in departed addirittura le bande erano piu grosse,e anche nei canali sd è da un po che si vedono film di cui metà schermo è occupata da due enormi bande nere,perke mai sarebbe meglio?
Oh... my... Cher! (© Jack McFarland)
Me ne starò qui buono buono ad aspettare la risposta di Dingo! :D
 
crazyrocker ha scritto:
ma scusate se faccio un commento da nn esperto,ma a me vedere i canali sky hd cinema con le bande nere danno un fastidio enorme,nel senso che l'immagine è piu piccola perke c sono le bande nere e la differenza tra hd e sd ho l'impressione che sia ridotta al minimo,e mettendo zoom,l'immagine mi si allarga orrendamente,perke mai ritenete che sia meglio avere le bande nere? io ho un 42 pollici,insomma forse con un 50 le bande mi andrebbero anche bene ma in departed addirittura le bande erano piu grosse,e anche nei canali sd è da un po che si vedono film di cui metà schermo è occupata da due enormi bande nere,perke mai sarebbe meglio?

salve...cercherò di rispondere in modo garbato...

SE TOGLI LE BANDE NERE...TI RENDI CONTO CHE PER NON AVERE I VISI ALLUNGATI TI PERDERESTI GRAN PARTE DELLA PARTE LATERALE DELLA PELLICOLA...LA GEOMETRI NON è UN OPINIONE...

ps se nn ci vedi in un 42 pollici meglio se fai una capatina dall'oculista;)
 
Perchè riteniamo che sia meglio avere le bande nere????????

Eccoti un esempio di cosi significhi tagliare l'immagine di un film per eliminare la bande nere e rovinare un capolavoro come un film del grande Sergio Leone

medium_496e9aa6aea874b46161791c415fb0a1.jpg
medium_9b5ba374344036ac313e6d80b1e75422.jpg


Formato Originale con bande nere su TV 16/9 ----Pan&Scan al formato televisivo 16/9

A parte la sgrantura (che qui si nota poco) data dallo zoom in fase di telecine ma mi vuoi spiegare che cavolo ci capisci di quanto succede se due dei protagonisti vengono inesorabilmente tagliati fuori dall'immagine ??????

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
bravo bell'esempio...
i nasi che parlano e i protagonisti che guardano nel vuoto...che schifo
 
Ma la cosa che mi fa incaxxare è che dovrebbe essere SKY a far capire queste cose ai suoi abbonati e non io :mad:

E non mi pare sia una cosa tanto difficile da fare, io ad esempio che non dispongo di una vasta library come quella di SKY ho raccattato un frame molto rappresentativo su internet e molto semplicemente con Photoshop l'ho tagliato a 16/9 mantenendo l'intera larghezza prima e ritagliato le bande nere e la parte eccedente i 16/9 dopo.

Un lavoro di cinque minuti ma che fa capire a chiunque i danni che causano questi tagli, perchè è evidente che molti non capiscono non sono le bande nere a rimpicciolire l'immagine ma bensi le zummate a tutto schermo che zummano ma nel contempo portano via particolari preziosi :sad:
 
Io a questo punto voglio capire una cosa. Mi pongo e vi pongo delle domande:
Perche ci si lamenta solo dei canali cinema di sky??
Voglio dire, queste persone che si lamentano non hanno mai noleggiato/comprato un film in dvd?? Che fanno lo riportano al negoziante dicendo che è difettoso perche ci sono le bande nere? Come si comportano quando i loro televisori 4/3 vengono invasi dalle "orribili" bande nere dei film 2.40:1?? Oppure aspettano il passaggio su sky sperando che ci sia il miracolo della sparizione delle bande nere? Oppure quando vanno nei centri commerciali a comprare un televisore "schermo piatto" e non settano correttamente il lettore dvd e guardano ancora le bande nere ma con l'aggiunta delle "faccie allungate"?
Io ho la vaga idea che sky trasmetta i film il formato originale solo sui canali 16/9 (sperando che duri questo trend in HD) perche, la maggior parte delle persone, che ha un televisore wide guarda i canali cinema 4/3 in formato smart (dicitura sony), in questo caso se il film è trasmesso in pan&scan o comunque in 1.85:1 un po di bande nere ci sarebbero sempre, bande nere che restrerebbero comunque sul canale 16/9 trasmesso in formato corretto, nel caso di film in 2.35(40).1, di conseguenza nessuno si lamenta.
Perche sky non deve trasmettere in formato originale? Perche deve differenziarsi dai dvd?
Cio che TUTTI dovrebbero capire, è che sky deve avvicinarsi il piu possibile alla qualità dei film in dvd (bluray nel caso del canale HD) per garantire a tutti i suoi abbonati un adeguato standard di qualità. Per farlo uno dei requisiti fondamentali è il rispetto del formato originale SEMPRE.
Cara sky cerchiamo di educare gli abbonati... parliamone sul canale sky inside, creiamo un canale che parli dei vari formati cinematografici, che educhi a settare in modo corretto sia per gli amanti del pan&scan sia per gli amanti del formato originale. A questo punto trasformare TUTTI i canali cinema in 16/9.
Scusate la lunghezza del post, ma sono sempre piu arrabbiato!!
 
sweetmario78 ha scritto:
Io a questo punto voglio capire una cosa. Mi pongo e vi pongo delle domande:
Perche ci si lamenta solo dei canali cinema di sky??
Voglio dire, queste persone che si lamentano non hanno mai noleggiato/comprato un film in dvd?? Che fanno lo riportano al negoziante dicendo che è difettoso perche ci sono le bande nere? Come si comportano quando i loro televisori 4/3 vengono invasi dalle "orribili" bande nere dei film 2.40:1?? Oppure aspettano il passaggio su sky sperando che ci sia il miracolo della sparizione delle bande nere? Oppure quando vanno nei centri commerciali a comprare un televisore "schermo piatto" e non settano correttamente il lettore dvd e guardano ancora le bande nere ma con l'aggiunta delle "faccie allungate"?
Io ho la vaga idea che sky trasmetta i film il formato originale solo sui canali 16/9 (sperando che duri questo trend in HD) perche, la maggior parte delle persone, che ha un televisore wide guarda i canali cinema 4/3 in formato smart (dicitura sony), in questo caso se il film è trasmesso in pan&scan o comunque in 1.85:1 un po di bande nere ci sarebbero sempre, bande nere che restrerebbero comunque sul canale 16/9 trasmesso in formato corretto, nel caso di film in 2.35(40).1, di conseguenza nessuno si lamenta.
Perche sky non deve trasmettere in formato originale? Perche deve differenziarsi dai dvd?
Cio che TUTTI dovrebbero capire, è che sky deve avvicinarsi il piu possibile alla qualità dei film in dvd (bluray nel caso del canale HD) per garantire a tutti i suoi abbonati un adeguato standard di qualità. Per farlo uno dei requisiti fondamentali è il rispetto del formato originale SEMPRE.
Cara sky cerchiamo di educare gli abbonati... parliamone sul canale sky inside, creiamo un canale che parli dei vari formati cinematografici, che educhi a settare in modo corretto sia per gli amanti del pan&scan sia per gli amanti del formato originale. A questo punto trasformare TUTTI i canali cinema in 16/9.
Scusate la lunghezza del post, ma sono sempre piu arrabbiato!!

il punto è che l'ignoranza la fa da padrone e vedo sempre un sacco di gente, bar, e negozi...che preferiscono vedere le facce allungate piuttosto che le barre ai lati...io credo che sia una causa persa e che nn si arriverà mai a farlo capire...c'è troppa ignoranza e questo mi fa imbestialire...

ieri sono andato al bar e c'era MTV italia tutto stirato...ma si può...x d+ c'era uno di quei programmi che per qualche motivo mtv trasmette già stirato di suo...quindi in pratica una il naso era 3 vlte + largo del normale...

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
sweetmario78 ha scritto:
queste persone che si lamentano non hanno mai noleggiato/comprato un film in dvd?? Che fanno lo riportano al negoziante dicendo che è difettoso perche ci sono le bande nere?
Sembrerà assurdo, ma c'è gente (poca) che torna dal negoziante per chiedere spiegazioni circa il "difetto" delle bande nere:sad:
 
Capita anche nei forum (pure qui ogni tanto) di trovare gente che chiede come togliere le bande nere dai DVD perchè il negoziante al momento dell'acquisto gli aveva assicurato che non le avrebbe mai piu viste :D :D
 
ma volete rispondermi perke la normale gente dovrebbe capire il motivo per cui è meglio per loro ke metà schermo!!! e ribadisco metà,nei canali sd,nn ricordo quali film ma molti in quest'ultimo periodo hanno metà schermo occupato da bande nere e una striscietta che è il film,mi spiegate perke la gente normale dovrebbe sapere che è il pan scan,che sono i 16:9 e 4:3,siamo in una società che volge alla tecnologia nn da moltissimo,la popolazione italiana è per la gran parte costituita da anziani,diciamo 60enni e oltre che non sanno queste differenze e quello ke vedono è solo uno schermo mezzo tagliato,il resto per me sono chiacchiere,io da nn intenditore,ma che qualcosa capisco,visivamente apprezzo piu i titoli a tutto schermo che quelli a bande nere,apparte nei canale 16:0 dove in effetti l'immagine la vedo distorta se a tutto schermo ma negli hd ho questa impressione e nessuno me la farà cambiare perche si tratta di vedere non di tecnicismi da capire,io apprezzo piu l'immagine piena del film a bande nere e nn so cosa si possa obbiettare sinceramente!
 
crazyrocker ha scritto:
ma volete rispondermi perke la normale gente dovrebbe capire il motivo per cui è meglio per loro ke metà schermo!!! e ribadisco metà,nei canali sd,nn ricordo quali film ma molti in quest'ultimo periodo hanno metà schermo occupato da bande nere e una striscietta che è il film,mi spiegate perke la gente normale dovrebbe sapere che è il pan scan,che sono i 16:9 e 4:3,siamo in una società che volge alla tecnologia nn da moltissimo,la popolazione italiana è per la gran parte costituita da anziani,diciamo 60enni e oltre che non sanno queste differenze e quello ke vedono è solo uno schermo mezzo tagliato,il resto per me sono chiacchiere,io da nn intenditore,ma che qualcosa capisco,visivamente apprezzo piu i titoli a tutto schermo che quelli a bande nere,apparte nei canale 16:0 dove in effetti l'immagine la vedo distorta se a tutto schermo ma negli hd ho questa impressione e nessuno me la farà cambiare perche si tratta di vedere non di tecnicismi da capire,io apprezzo piu l'immagine piena del film a bande nere e nn so cosa si possa obbiettare sinceramente!

preparati a tutte le bestemmie del caso da parte degli altri utenti :D

comunque non cè molto da capire. gli abbonati sky non sono poi così vecchi, sono solo un pò poco propensi alla tecnologia. la miglior soluzione sarebbe offrire il decoder in modo che dia un immagine pan scan (e mi sembra che siano settati così...) così chi avrebbe un televisore normale non vedrebbe le famigerate :D bande nere, e chi le vuole le avrebbe ;)
 
Indietro
Alto Basso