• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prime impressioni antenna Fracarro Sigma 6HD (con misure a confronto con BLU420)

Per piano H e piano E si dovrebbero intendere i piani magnetico ed elettrico, che sono fra loro perpendicolari. (il campo generato dall'antenna viene detto elettromagnetico perchè è costruito da due vettori, appunto elettrico e magnetico)
Per apertura H si intende l'ampiezza del lobo di irradiazione a -3dB sul piano azimutale, cioè a destra e sinistra rispetto al massimo.
;)
 
Tuner ha scritto:
Per piano H e piano E si dovrebbero intendere i piani magnetico ed elettrico, che sono fra loro perpendicolari. (il campo generato dall'antenna viene detto elettromagnetico perchè è costruito da due vettori, appunto elettrico e magnetico)
Per apertura H si intende l'ampiezza del lobo di irradiazione a -3dB sul piano azimutale, cioè a destra e sinistra rispetto al massimo.
;)

ma vengono utilizzati (impropriamente) per identificare il lobo di radiazione sui piani di polarizzazione H e V, no?
 
questo week end devo montare l'impianto nuovo al mio amico e la sigma per almeno una settimana non arriva al mio fornitore di zona, allora alla fine insieme alla 4E512F e 10BL4F ho preso la blu420F, peccato perchè ero curioso di provarla 'sta sigma, cmq sono scettico riguardo ai 17dB dichiarati e poi c'è da considerare che la 420F costa meno

saluti
 
finalmente ho trovato una foto !!!:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
e' cortissima fara' miracoli??? 17 dB maaaaahh:icon_rolleyes:
dscn008sigma.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.Io ho montato la Sigma per fare una prova,ricevere i mux Rai 22-64 Mediaset 39-67 Mbone(Dahlia) 25 Timb1 62 Dfree 50 Srg Dvb I1(Svizzera Italiana e Romanica) 57. Con piacevole sorpresa devo dire che riesco a ricevere tutto senza alimentazione alcuna da ampli o da decoder,cosa che con una banda UHF non riuscivo nemmeno alimentata,non dico la marca per correttezza visto che si equivalgono tutte abbastanza.Io sono di Pavia.Vorrei provare ad alimentarla magari da decoder,però non riesco perchè la tv con Dtt integrato non ha questa opzione dei 5 Volt,magari riesco a guadagnare qualcosa in più,no?Grazie......Ciaoooo...
 
no, la sigma non va alimentata... l'alimentazione serve solo per le antenne che hanno il dipolo amplificato (televes dat hd, ecc), la sigma ha il dipolo normale.
 
tulsadoom ha scritto:
no, la sigma non va alimentata... l'alimentazione serve solo per le antenne che hanno il dipolo amplificato (televes dat hd, ecc), la sigma ha il dipolo normale.

Ciao Tulsa.grazie......Hai anche tu la Sigma?
 
tulsadoom ha scritto:
no, la sigma non va alimentata... l'alimentazione serve solo per le antenne che hanno il dipolo amplificato (televes dat hd, ecc), la sigma ha il dipolo normale.

Ciao Tulsa.Ho provato a dare alla Sigma l'alimentazione antenna dal decoder,5V. mi sembra.Devo dire che qualche mux con all'interno le tv locali senza corrente non agganciavano il segnale,mentre ora è stabile sul 60% di qualità e segnale,livelli sempre da decoder intendo,che è lo Humax DTT-4100
 
specifico ha scritto:
Ciao Tulsa.Ho provato a dare alla Sigma l'alimentazione antenna dal decoder,5V. mi sembra.Devo dire che qualche mux con all'interno le tv locali senza corrente non agganciavano il segnale,mentre ora è stabile sul 60% di qualità e segnale,livelli sempre da decoder intendo,che è lo Humax DTT-4100
IL decoder può danneggiarsi, dai retta a chi ne sa più di te:eusa_wall:
 
specifico ha scritto:
Ciao Tulsa.Ho provato a dare alla Sigma l'alimentazione antenna dal decoder,5V. mi sembra.Devo dire che qualche mux con all'interno le tv locali senza corrente non agganciavano il segnale,mentre ora è stabile sul 60% di qualità e segnale,livelli sempre da decoder intendo,che è lo Humax DTT-4100

beh, non capisco il perchè si veda meglio... non dovrebbe.
cmq quoto ilsirio ci potrebbe essere la possibilità di danneggiare il decoder
 
Si vede meglio perchè uno è convinto, perchè oggi c'è minore attenuazione, perchè un segnale interferente arriva più debole, perchè è cambiato qualcosa, etc. ;)
Se le antenne non si provano una a fianco dell'altra, ovvero a brevissimo termine (minuti, ed a volte son già troppi), una al posto dell'altra, riprovando più volte per confermare le sensazioni, le impressioni (appunto) a "sensazione", magari relative a ieri od a qualche settimana fa, lasciano molto a desiderare... per non dire che non hanno nessuna validità scientifica.
Se l'ingresso d'antenna è un corto per la DC (corrente continua), alimentando il cavo d'antenna si rischia di cuocere l'impedenzina di blocco o di far fuori il regolatore nel decoder. Potrebbe non succedere nulla... se c'è una protezione contro i corti, ma se non c'è niente da alimentare è comunque insensato farlo.
...ultima cosa: se in un'antenna c'è un preamplificatore e non lo si alimenta, non è che il segnale passi tranquillo e soltanto non venga amplificato, viene proprio attenuato di decine di dB.
:evil5:
 
oscilloscopio ha scritto:
finalmente ho trovato una foto !!!:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
e' cortissima fara' miracoli??? 17 dB maaaaahh:icon_rolleyes:

fino a prova contraria dobbiamo ritenere che ci sia l'onestà intellettuale alla Fracarro e misurino le prestazioni delle loro antenne nello stesso identico modo :D
 
Tuner ha scritto:
.
...ultima cosa: se in un'antenna c'è un preamplificatore e non lo si alimenta, non è che il segnale passi tranquillo e soltanto non venga amplificato, viene proprio attenuato di decine di dB.
:evil5:

...a parte alcuni preamplificatori come l'mrd delle dat45 che sono progettati appositamente per funzionare sia alimentati che non... in quel caso non alimentandolo il segnale non viene attenuato.
 
liebherr ha scritto:
fino a prova contraria dobbiamo ritenere che ci sia l'onestà intellettuale alla Fracarro e misurino le prestazioni delle loro antenne nello stesso identico modo :D

Certo quindi per i malfidendi (e si fa veramente bene ad esserlo) si prendono una blu42 o altre antenne simili ( va esclusa la dat ), l' antenna in questione, si cercano 3 canali "puliti", 2 cavi lunghi uguali, 1 palo le si montano in contrapposizione (se i canali son realmente puliti lo puoi fare) poi con misuratore si segnano i valori..... e..... a voi il giudizio finale ^_^.
 
Non si può progettare un amplificatore perchè non alimentato abbia un'attenuazione di passaggio nulla.;)
Lo si può munire un circuito che bypassi (scavalchi) l'amplificatore quando manca l'alimentazione.
:D

tulsadoom ha scritto:
...a parte alcuni preamplificatori come l'mrd delle dat45 che sono progettati appositamente per funzionare sia alimentati che non... in quel caso non alimentandolo il segnale non viene attenuato.
 
si tuner... ma tieni presente che il traslatore amplificato della dat45 HD, come dissi in un altra discussione, è fatto bene... ha 1 diodo pin per la commutazione on/off della linea "passiva", mentre se alimentato il diodo non conduce e l' alimentazione porta il loro transistor (probabilmente HP) in funzionamento... Evitano la retroazione positiva grazie alla separazione del diodo in un caso, mentre nel secondo, il transistor non alimentato fa il suo dovere.... non fa passare nulla. L' attenazione di fatto è la perdita di passaggio del diodo (0,6 dB circa....dipende dal modello). L' antenna da me citata prima infatti rispetto alla loro dat45 guadagna meno.... e non solo quel 0,6 dB.
Appena ho 1 pochetto di tempo prendo giù lo schema ^_^.(quindi forse maiiii) Ciao
 
...ho usato i primi diodi pin negli anni 70 per commutare filtri di banda, i più ottimisti ci avevano fatto anche degli attenuatori variabili a T.:D
Bene, comodo, ma in presenza di segnali forti, con la commutazione a pin possono esserci problemi di distorsione e prodotti spuri.
(il GaaSfet non aveva colpe, ma prima di capire che i colpevoli erano i pin, vennero recitati diversi.. rosari:lol:)
Francamente, quella del preamplificatore switchabile non è una soluzione che mi piaccia, specialmente con lo spettro RF che abbiamo in Italia.
;)
 
Indietro
Alto Basso