• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con stab hh120

____adesso, che ho osservato meglio la prima foto...
sembra proprio che il palo sia stato saldato ad un piatto appena sotto al corrimano....
purtroppo la foto, non e' proprio nitida ed inquadrata.... ma qualcosa si nota...
Se fosse cosi', ora e' obbligatorio costrire un "bicchiere" in tubo con bulloni di fissaggio.....
da infilare nel vecchio palo, per prolungarlo e portare il disco alla giusta altezza....
con azimuth puntato ovviamente sui 45.0° Ovest ...
 
Dando uno sguardo alle immagini, si notano diverse ammaccature sui bordi e sembra che ci siano delle piccole macchie di ruggine... ma la parte più preoccupante è dove ho messo le frecce, la parte segnata con la freccia rossa sembra messa male e va controllata attentamente, mentre quella segnata con la freccia blue è un sospetto di "bozzo" e va controllato se è una semplice macchia o è effettivamente ammaccata...



Se vengono confermati i miei sospetti, sarebbe meglio cambiare anche la parabola...

Poi mi chiedo perché non hai messo il palo nell'angolo della ringhiera, oltre ad avere più libertà di movimento senza rischio di toccare il passamano, non entra nemmeno nell'area del balcone... o forse ci sono degli impedimenti, magari con i vicini?
 
_____sollevare il palo, Si'...... ma te ne avanza nella parte sottostante ?
Cosi' ad occhio, necessitano circa 25 - 30 cm. di palo, giusto per compensare il montaggio del nuovo motore.
Se non si potesse sollevare, sara' necessario giuntare uno spezzone con la saldatrice.....
... questo pero' conviene saldarlo nella parte bassa del palo.
Gia' che ci sei, sarebbe da creare una sorta di staffa.... tra il palo, ed il corrimano della ringhiera....
questa permettera' una rigidita' maggiore, con relativa minore oscillazione dell'impianto.


La staffa alla ringhiera c'è già. Il palo è fermissimo non lo sposti neanche con un carro armato.
Il problema adesso che ci penso è un altro. Il cavo arriva giusto alla parabola e se sollevo quest'ultima dovrei cambiare tutto il cavo e quello che mi spaventa non è il costo di 20 metri di cavo ma il corrugato dove dovrebbe passare. Corrugato vecchio piccolo e dove passano già altri cavi.... è un bel problema.
 
Dando uno sguardo alle immagini, si notano diverse ammaccature sui bordi e sembra che ci siano delle piccole macchie di ruggine... ma la parte più preoccupante è dove ho messo le frecce, la parte segnata con la freccia rossa sembra messa male e va controllata attentamente, mentre quella segnata con la freccia blue è un sospetto di "bozzo" e va controllato se è una semplice macchia o è effettivamente ammaccata...



Se vengono confermati i miei sospetti, sarebbe meglio cambiare anche la parabola...

Poi mi chiedo perché non hai messo il palo nell'angolo della ringhiera, oltre ad avere più libertà di movimento senza rischio di toccare il passamano, non entra nemmeno nell'area del balcone... o forse ci sono degli impedimenti, magari con i vicini?

Ciao, allora alcune ammaccature ci sono ma niente ruggine. Questa parabola ha 20 anni e purtroppo mi era stata consegnata con alcune ammaccature dal corriere e all'epoca non avevo voglia di mandarla indietro. Ma non c'è ruggine e sopratutto non c'è nessun bozzo nella freccia blu, si tratta solo di un effetto ottico. Mentre invece un'altra ammaccatura è presente poco sopra la freccia blu. Vorrei cambiare la parabola con una da 120 ma in Sardegna non è facile da trovare e se la ordino pago più di spese di spedizione con il rischio che mi arrivi ancora una volta ammaccata.
Pe quanto riguarda la posizione del palo, ottima osservazione, prima era proprio dove dici tu ma, ho dovuto spostarlo perchè ho fatto una piccola mensola e disturbava. Mi sai dire un sito dove poter trovare a buon prezzo una parabola da 120?
 
Il cavo arriva giusto alla parabola e se sollevo quest'ultima dovrei cambiare tutto il cavo e quello che mi spaventa non è il costo di 20 metri di cavo ma il corrugato dove dovrebbe passare. Corrugato vecchio piccolo e dove passano già altri cavi.... è un bel problema.
Il cavo, non e' obbligatorio sostituirlo..... almeno che non sia una tua esigenza.....
Esistono giunti appositi per effettuare prolunghe del cavo stesso....
Qua sotto in foto, una mia vecchia giunzione di un cavo... ed i relativi raccordi che servono.



Che vuol dire? Io dovrei mettere il motore sul palo con il "braccio" puntato perfettamente a sud giusto? Poi per l'elevazione faccio riferimento alle mie coordinate.

____pensavo che si fosse gia' capito......
Intendevo, di controllare la collisione con la ringhiera.... per regolare in altezza esatta la parabola....
visto che dovrai costruire una sorta di prolunga.
 
[COLOR=#07759G]___qui puoi valutare dei dischi da 120..... in acciaio, oppure allumino.
Darei un'occhiata, anche alla zona di vendita..... giusto per farsi un'idea del viaggio che puo' percorrere per la consegna...
C'e' una ditta situata a Campagna, in provincia di Salerno... che e' abbastanza vicina alla Sardegna in linea d'aria..... ops.... di mare... :laughing5:[/COLOR]


h**ps://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=ANTENNA+PARABOLICA+DIAMETRO+120+&_sacat=0
 
Il cavo, non e' obbligatorio sostituirlo..... almeno che non sia una tua esigenza.....
Esistono giunti appositi per effettuare prolunghe del cavo stesso....
Qua sotto in foto, una mia vecchia giunzione di un cavo... ed i relativi raccordi che servono.


E non si ha perdita di segnale? Quanto in % potrebbe essere?
 
E non si ha perdita di segnale? Quanto in % potrebbe essere?

____se osservo Snr e Agc dal Menu' Satfinder..... testando il cavo intero prima, ed il cavo giuntato dopo,
oserei dire che non ci sono differenze.... a patto di creare un lavoro a regola d'arte....
 
Se ci fossero attenuazioni con quel lavoro fatto in modo professionale, sarebbero minori che mettere uno splitter.
 
____se osservo Snr e Agc dal Menu' Satfinder..... testando il cavo intero prima, ed il cavo giuntato dopo,
oserei dire che non ci sono differenze.... a patto di creare un lavoro a regola d'arte....

Perfetto, quella roba blu che vedo in foto non è nastro isolante elettrico giusto? Potrei usare quest'ultimo per isolare il tutto?
 
[COLOR=#07759G]___qui puoi valutare dei dischi da 120..... in acciaio, oppure allumino.
Darei un'occhiata, anche alla zona di vendita..... giusto per farsi un'idea del viaggio che puo' percorrere per la consegna...
C'e' una ditta situata a Campagna, in provincia di Salerno... che e' abbastanza vicina alla Sardegna in linea d'aria..... ops.... di mare... :laughing5:[/COLOR]


h**ps://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=ANTENNA+PARABOLICA+DIAMETRO+120+&_sacat=0

Questa da 99 Euro in alluminio non mi sembra male no?
 
Perfetto, quella roba blu che vedo in foto non è nastro isolante elettrico giusto? Potrei usare quest'ultimo per isolare il tutto?
___Quella in foto, e' guaina termorestringente con foro diametro 10 mm.
In mancanza di altro..... puoi usare anche il nastro isolante, l'importante e' tenere lontano le infiltrazioni d'acqua.
Ulteriore aiuto, viene dato dal fissaggio del cavo giuntato.... in completa posizione orrizzontale....
La posizione verticale, come puoi capire e' molto + dannosa per l'entrata di eventuale acqua.


Questa da 99 Euro in alluminio non mi sembra male no?

___Si', puo' andare bene anche quella...... calcola pero', che questa viene spedita dall'Emilia Romagna....
Quella che ti ho consigliato, costa si', 20 euro in piu'..... pero' deve anche sorbirsi un viaggio molto piu' corto.
Questo era il mio pensiero.... per far si' che ci fossero meno o zero danni causati da parte del corriere.

Per carita', dopo l'acquisto si puo' sempre comunicare al venditore,.... prima di effettuare la spedizione...
di porre notevole cura nell'imballo....spiegando che verra' recapitata in Sardegna.
____se disponibile.....
di solito, gli imballaggi seri di dischi parabolici.... sono composti da "vasca" in polistirolo completa di coperchio, la quale appunto
contiene il disco + gli accessori.... in questo "sandwich"..... il recapito INTEGRO & SANO e' garantito ***** :thumbsup:
 
Ciao a tutti,

Mi aggancio qui per dire che al mio stab hh120 dopo 15anni di "lavoro" sulla mia laminas da 120 ha ormai preso un "gioco" sulla rotazione molto "accentuato". Quindi anche in caso di vento debole, la parabola va fuori fuoco.

Quale motore mi consigliate?
Avevo buttato un occhio a questi 2:
httpx://www.ebay.it/itm/121106518218
httpx://www.ebay.it/itm/266609270341

Il primo quello "nero" è quello che mi convince di più, e da quello che ho letto in su questo thread, non dovrebbe soffrire del problema "gioco" sulla rotazione essendo un clone del Powertech DG-390.
Mi sembra anche nettamente più veloce nella rotazione rispetto al secondo che ho postato. Voi che ne pensate? avete altri motori usals da consigliare? Vedo che sul mercato si trovano solo motori montanti al "contrario", questo inoltre mi costringerebbe a modifiche non da poco.
Grazie anticipatamente
 
IL primo sembra più robusto anche visivamente...purtroppo non e rimasta molta scelta in giro non e che se ne trovano tanti.
Il mio aveva preso del gioco lo sistemato agendo su una vite sul lato del motore.
 
@gros55 Ma tu avevi uno stab HH120 o altro?
All'inizio della discussione c'era chi diceva che era del tutto inutile stare a "regolare" viti, forse c'erano anche delle immagini. Ma sono andate perdute
Ma credo che quelle viti fossero presenti solo su Powertech
 
@gros55 Ma tu avevi uno stab HH120 o altro?
All'inizio della discussione c'era chi diceva che era del tutto inutile stare a "regolare" viti, forse c'erano anche delle immagini. Ma sono andate perdute
Ma credo che quelle viti fossero presenti solo su Powertech
Ce lo ancora e quello in firma Powertech DG-380, questo ha una vite a brugola che si può stringere per togliere il gioco (chiaramente non deve essere tantissimo e gli ingranaggi non devono essere danneggiati) io lo aperto ho visto che non cera niente di rotto e ho stretto quella vite, ho fatto vari tentativi per trovare il punto giusto che togliesse il gioco e non bloccasse il motore stringendo troppo la vite. Non so se questa vite e presente sui motori Stab o su altri per fare questa operazione.
 
Io ho preso qualche giorno e deve ancora arrivare fa il technomate TM 2300 M3 che dovrebbe essere una versione aggiornata del moteck 2100. Ho uno stab 100 che non si ferma più sulla posizione satellitare
 
Indietro
Alto Basso