• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema radio FM in auto?

Salvuccio9239

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
17.386
Località
Palermo
Salve a tutti, allora vi espongo il mio problema che ho in macchina. In pratica ho da alcuni anni un problema con la mia autoradio. Quando vado sulla sorgente Radio ho un problema che all'inizio pensavo che era lo stereo che non andava bene e così ho deciso di cambiarlo e con il cambio dell'autoradio il problema persiste. Questo è più o meno il problema come si presenta https://www.youtube.com/watch?v=lws2qojSMyY però se ad esempio durante la guida se accelero e aumenta la velocità l'interferenza è a saltellare, però dipende la velocità oppure come si fermano le ruote la radio si sente alle volte si e alle volte no. Da dove potrebbe provenire il problema?
 
Faccio un paio di premesse :D

1) Io non sopporto la Radio FM :D
Non si riesce ad avere continuità, 'pulizia' nell'ascolto; tutti quelle interferenze e buchi di segnale mi danno ai nervi :icon_twisted:
Quindi mi prendo i programmi da internet, li carico in chiavetta e via che si va, e poco importa se non è 'diretta' :D

2) Non ci ho capito molto dal video sinceramente, ma se è come immagino che sia, puoi cambiarne anche dieci di autoradio ma finché non fai il seguente controllo non risolverai...

Io credo, perché è successo anche a me, che sia un problema di schermatura dei cavi: controlla bene la crimpatura sul cavo d'antenna nel suo spinotto e, qualora usassi un amplificatore per usare speaker più potenti, controlla e al limite sostituisci i cavi RCA con altri cavi di migliore qualità (più 'grossi') che portano il segnale all'uscita dell'autoradio all'ingresso dell'amplificatore.
Fosse stata fatta una qualsivoglia sorta di 'giunta', la schermatura di tali cavi è andata senz'altro a farsi benedire :D
 
Usi un'autoradio alpine?
Il tuner è molto sensibile e spesso fa dei microblocchi fastidiosi (ho avuto 3 alpine, tutte e 3 con lo stesso problema, ma tanto ascoltavo solo cd).


Puoi provare a vedere se migliori un po con un'antenna amplificata (ne esistono anche adesive, da sul parabrezza nella parte interna). Male che vada non risolvi e hai speso 10-15 euro.
Con le alpine che ho avuto, un po la situazione migliorava (parecchio, per me che con l'audio sono "schizzinoso"), ma ogni tanto qualche freeze c'era lo stesso.

E' un qualcosa tipo "Buo- gio-no ra-azzi", il tuo problema, vero?
 
Faccio un paio di premesse :D

1) Io non sopporto la Radio FM :D
Non si riesce ad avere continuità, 'pulizia' nell'ascolto; tutti quelle interferenze e buchi di segnale mi danno ai nervi :icon_twisted:
Quindi mi prendo i programmi da internet, li carico in chiavetta e via che si va, e poco importa se non è 'diretta' :D

2) Non ci ho capito molto dal video sinceramente, ma se è come immagino che sia, puoi cambiarne anche dieci di autoradio ma finché non fai il seguente controllo non risolverai...

Io credo, perché è successo anche a me, che sia un problema di schermatura dei cavi: controlla bene la crimpatura sul cavo d'antenna nel suo spinotto e, qualora usassi un amplificatore per usare speaker più potenti, controlla e al limite sostituisci i cavi RCA con altri cavi di migliore qualità (più 'grossi') che portano il segnale all'uscita dell'autoradio all'ingresso dell'amplificatore.
Fosse stata fatta una qualsivoglia sorta di 'giunta', la schermatura di tali cavi è andata senz'altro a farsi benedire :D

1) Io la radio FM la ascolto solamente quando dimentico la pendrive a casa :D
Oppure quando c'è qualcosa di importante su RTL 102.5 oppure m2o :D

2) Prima avevo un Sony XPlod con lo stesso difetto e quindi ho pensato che il problema fosse lo stereo visto che aveva i suoi 5 annetti di puro lavoro :D

Ho controllato bene la crimpatura dell'antenna ed è fatto abbastanza bene, inoltre in macchina non ho un amplificatore ma ne monto due e la schematura dei cavi RCA è ben fatta perché è venuto il tecnico per gli impianti e ha messo tutto per bene

Usi un'autoradio alpine?
Il tuner è molto sensibile e spesso fa dei microblocchi fastidiosi (ho avuto 3 alpine, tutte e 3 con lo stesso problema, ma tanto ascoltavo solo cd).


Puoi provare a vedere se migliori un po con un'antenna amplificata (ne esistono anche adesive, da sul parabrezza nella parte interna). Male che vada non risolvi e hai speso 10-15 euro.
Con le alpine che ho avuto, un po la situazione migliorava (parecchio, per me che con l'audio sono "schizzinoso"), ma ogni tanto qualche freeze c'era lo stesso.

E' un qualcosa tipo "Buo- gio-no ra-azzi", il tuo problema, vero?

Sì uso un autoradio Alpine
Ci posso provare a mettere un antenna amplificata, anche io sono abbastanza schizzinoso per quanto riguarda l'audio pulito in auto... questo problema non accadeva quando l'autoradio era sull'auto di mio fratello, il problema è come ben dici... solo che in base a come si accelera oppure a che velocità va l'auto, l'audio salta
 
Che antenna hai ? Intendo è esterna all'abitacolo ? La massa dell'antenna e la massa del cavo coassiale fanno contatto con la lamiera del veicolo ? L'attacco dell'alimentazione per l'autoradio era predisposto o è stato ricavato dai cavi della batteria da un elettrauto ? Il mio dubbio è che non sia ben filtrata l'alimentazione e quindi che si porti dietro i disturbi che sono presenti tipicamente nelle auto.
 
Ciao ALEVIA, allora l'antenna è esterna, probabilmente qualche massa tocca la lamiera perché appena accelero sento anche un rumorino che esce dai tweeter appena decelero il rumorino neanche si sente più. L'autoradio non è collegata al quadro ma direttamente alla batteria
 
Bene per l'autoradio collegata direttamente alla batteria, è una buona cosa per quanto riguarda le possibili interferenze dovute al mezzo che sono sempre in agguato. Esistono anche dei filtri appositi che si possono cablare sull'alimentazione stessa nel caso che il fenomeno si presentasse. Per quanto riguarda la massa del cavo coassiale e dell'antenna la tua forma dubita tralascia supporre che ci possa essere qualche problema di massa. Guarda che se senti il rumorino molto probabilmente hai una situazione del tipo: un anello di massa oppure massa scollegata sull'antenna. Per questo problema potresti inserire un altro tipo di filtro che si si colloca dietro alla presa dell'antenna sull'autoradio. Comunque la cosa migliore sarebbe far vedere l'impianto ad un elettrauto.

Ricapitolando cerca con Google per l'alimentazione:

antidisturbo autoradio amazon.it

E cerca con Google per i loop di massa:

interferenze alimentazione autoradio amazon.it

o ancora:

interferenze loop autoradio amazon.it

Io intendo segnalarti in pratica dei filtri che vanno sulla presa di antenna ma sarebbe bene eliminare eventuali anelli o loop di massa.
 
Nell'ultimo video sembra che il segnale vada semplicemente via se il mezzo è in movimento. Quindi potrebbero essere diversi particolari che creano questa situazione:

- 1) Segnale scarso della stazione radio nella zona geografica in cui ti muovi

- 2) Oppure segnale debole che arriva all'autoradio in generale, magari perché l'antenna è mal montata

- 3) Oppure, ma è un caso raro soprattutto se ti trovavi geograficamente distante dai trasmettitore che ripetono i segnale radio, l'autoradio che satura per il troppo segnale.

Per il primo punto fai presto a farti una idea. Porti con te una radio a batteria e la sintonizzi sulla stessa stazione estendo l'antenna telescopica parzialmente, una ventina/trentina di centimetri. Se il segnale tende a sparire muovendoti dall'autoradio e dalla radio portatile sei nel caso 1); se invece la ricezione risulta migliore con la radio portatile sei nel caso 2) oppure, ma ripeto è un caso rao, nel terzo caso.

Comunque fai bene a far vedere l'impianto ad un elettrauto perché c'è qualcosa da rivedere comunque e non è molto normale che si sentano i disturbi generati dall'auto stessa.

Salvuccio9239 ha scritto:
appena accelero sento anche un rumorino che esce dai tweeter

Fai attenzione se usi il R.D.S (Radio data system) che la radio portatile abbia lo stesso sistema.
 
Senza offesa per l'amico che l'ha consigliata, non usare assolutamente antenne interne amplificate...sono negativissime proprio per l'aspetto interferenze appunto generate dall'interno del tuo veicolo, oltre ad introdurre direttività (nel senso di marcia) che certo non è una bella cosa...nei casi più gravi volti e non senti più... :laughing7:
Anzi all'amico di prima consigliamo di provare una migliore antenna esterna, o meglio installata, perchè se ha notato miglioramenti con quella interna deve essere proprio messa male...
A tutti il vecchio consiglio per scoprire se l'antenna è bene installata/l'autoradio ben schermata, provate a sintonizzare le onde medie...quando si usavano di più allora sì che gli elettrauti si davano da fare, adesso se ne fregano.
A parte che io, per la RAI e qualche radio estera, le uso ancora...o quando vado in Francia le Onde lunghe, che là sono ancora molto curate e danno un ottimo servizio, con tutte le radio nazionali stabilissime viaggiando ;)
 
Ultima modifica:
Allora sei un radio amatore, nel senso più ampio del termine ... ti capisco ho la stessa passione. Per l'antenna amplificata orrore e raccapriccio, mi era sfuggito questo "consiglio".

areggio ha scritto:
A parte che io, per la RAI e qualche radio estera, le uso ancora...o quando vado in Francia le Onde lunghe, che là sono ancora molto curate e danno un ottimo servizio, con tutte le radio nazionali stabilissime viaggiando.
 
Allora sei un radio amatore, nel senso più ampio del termine ... ti capisco ho la stessa passione. Per l'antenna amplificata orrore e raccapriccio, mi era sfuggito questo "consiglio".
Certo, quando ero ragazzo facevo anche qualche rapporto d'ascolto (di broadcast in onde medie e corte).
Tant'è che durante la mia lunga attività radiofonica, (circa 25 anni mettendo insieme DJ, tecnico Alta Frequenza, giornalista...le ho fatte tutte, sempre dentro la radio), sono sempre stato sensibile ai radioamatori e ho cercato di dare conferma ai rapporti d'ascolto che ogni tanto arrivavano per E-sporadico (quasi tutti dalla Finlandia, il che ha senso, sia perchè là ce ne sono tanti di FM listener, sia perchè le radio emiliane trasmettono dall'Appennino verso la pianura e quindi nord e poi direi che la riflessione tende a cascare giusto giusto a pennello a Turku, non scherzo, tutte da lì arrivavano, che io la prima volta manco sapevo che esisteva una città con quel nome in Finlandia).
Arrivavano spesso con registrazione allegata di una trasmissione e devo dire che se c'era la mia voce ero perfino emozionato...
 
Nell'ultimo video sembra che il segnale vada semplicemente via se il mezzo è in movimento. Quindi potrebbero essere diversi particolari che creano questa situazione:

- 1) Segnale scarso della stazione radio nella zona geografica in cui ti muovi

Il segnale arriva abbastanza intenso, in quanto entrambe le autoradio che erano nella Smart di mio fratello, la radio FM arrivava a piena potenza

- 2) Oppure segnale debole che arriva all'autoradio in generale, magari perché l'antenna è mal montata

Probabilmente questa

- 3) Oppure, ma è un caso raro soprattutto se ti trovavi geograficamente distante dai trasmettitore che ripetono i segnale radio, l'autoradio che satura per il troppo segnale.

Il problema lo avevo anche quando ero a Monte Pellegrino, ero proprio sotto i ripetitori TV e Radio

Per il primo punto fai presto a farti una idea. Porti con te una radio a batteria e la sintonizzi sulla stessa stazione estendo l'antenna telescopica parzialmente, una ventina/trentina di centimetri. Se il segnale tende a sparire muovendoti dall'autoradio e dalla radio portatile sei nel caso 1); se invece la ricezione risulta migliore con la radio portatile sei nel caso 2) oppure, ma ripeto è un caso rao, nel terzo caso.

Prova fatta oggi pomeriggio, e la radio a batteria non ha problemi

Comunque fai bene a far vedere l'impianto ad un elettrauto perché c'è qualcosa da rivedere comunque e non è molto normale che si sentano i disturbi generati dall'auto stessa.

A me lascia molto perplesso questo problema che appena l'automobile è in movimento fa questo aggancio e sgancio. Però dipende a come si ferma l'automobile il problema sparisce, ma appena rientra in movimento, ritorna il valzer del segnale. Da quello che ho potuto ben capire, la mia è un anomalia stranissima...

Fai attenzione se usi il R.D.S (Radio data system) che la radio portatile abbia lo stesso sistema.

L'R.D.S è attivo

Senza offesa per l'amico che l'ha consigliata, non usare assolutamente antenne interne amplificate...sono negativissime proprio per l'aspetto interferenze appunto generate dall'interno del tuo veicolo, oltre ad introdurre direttività (nel senso di marcia) che certo non è una bella cosa...nei casi più gravi volti e non senti più... :laughing7:
Anzi all'amico di prima consigliamo di provare una migliore antenna esterna, o meglio installata, perchè se ha notato miglioramenti con quella interna deve essere proprio messa male...
A tutti il vecchio consiglio per scoprire se l'antenna è bene installata/l'autoradio ben schermata, provate a sintonizzare le onde medie...quando si usavano di più allora sì che gli elettrauti si davano da fare, adesso se ne fregano.
A parte che io, per la RAI e qualche radio estera, le uso ancora...o quando vado in Francia le Onde lunghe, che là sono ancora molto curate e danno un ottimo servizio, con tutte le radio nazionali stabilissime viaggiando ;)

Io avevo pensato di installare in partenza una nuova antenna, ma prima di azzardare a prendere una nuova antenna non so se centra qualcosa anche il cavo dell'antenna... perché circa 12 anni fa mio fratello ha avuto un incidente con questa automobile e l'impatto è stato tale che l'autoradio (la prima) ha avuto una lieve ammaccatura nella lamiera dell'autoradio e quindi non vorrei che si sia spezzato il cavo
 
Ultima modifica:
Il cavo di antenna potrebbe essere danneggiato. Comunque essendo un impianto "after market", cioè non nato con l'automobile, dovrebbe essere semplice sfilarlo per sostituirlo e fai montare una semplice antenna esterna all'abitacolo. L'elettrauto dovrebbe anche appurare se si sentono ancora i rumori accelerando ... magari se il mezzo ha le candele, cioè è a benzina, potrebbe capire se questo rumorino è dovuto alle stesse. Io non so se esistono ancora degli impianti d'automobile in circolazione che non sono schermati: un impianto di accensione o uso di candele non schermate può generare dei disturbi radioelettrici che si sentono con l'autoradio.
 
Il cavo di antenna potrebbe essere danneggiato. Comunque essendo un impianto "after market", cioè non nato con l'automobile, dovrebbe essere semplice sfilarlo per sostituirlo e fai montare una semplice antenna esterna all'abitacolo. L'elettrauto dovrebbe anche appurare se si sentono ancora i rumori accelerando ... magari se il mezzo ha le candele, cioè è a benzina, potrebbe capire se questo rumorino è dovuto alle stesse. Io non so se esistono ancora degli impianti d'automobile in circolazione che non sono schermati: un impianto di accensione o uso di candele non schermate può generare dei disturbi radioelettrici che si sentono con l'autoradio.

Infatti la mia intenzione era quella di montare un antenna nuova e non ha importanza l'estetica ma basta che sia abbastanza funzionale. Comunque si la macchina è a benzina. Inizialmente l'automobile aveva una semplice autoradio con due altoparlanti ai pannelli, l'impianto è arrivato qualche anno dopo l'acquisto. Ma volevo fare una domanda, semplice mia personale. Ma l'antenna passa per caso dal parabrezza dal lato passeggero o lato guida? Perché proprio ai lati ho i tweeter e quindi sarà semplice se il cavo dell'antenna si trova li :D
 
Anzitutto bisognerebbe sapere dove è messa l'antenna. Al centro del tettuccio ? Lato guida accanto allo specchietto retrovisore esterno ? Se è messa anteriormente sul tetto, ma in posizione centrale, il cavo coassiale può passare indifferentemente sia a destra sia a sinistra sui montanti laterali del parabrezza. Il cavo coassiale è generalmente fornito con l'antenna e bisognerebbe che sia integro altrimenti si altera l'impedenza caratteristica che nel caso di autoradio dovrebbe essere intorno ai 300 ohm (di impedenza, non resistenza) e si possono avere dei disturbi. Domanda: ma ascoltando qualcosa di diverso dalla radio, per esempio un cd sulla stessa autoradio, si sente lo stesso il rumore, presumibilmente di scintillio, mentre acceleri ? Io penso di no. Ascoltando sempre l'autoradio in gamma onde medie ascolti qualche emittente sui 567 Khz (Caltanissetta) o sui 936 (Trapani) ? Prova a veicolo spento ed a veicolo acceso.
 
L'antenna si trova al centro del tettuccio, quando sono in auto ho provato ad accelerare e in modalità CD, Aux e USB il rumorino si avverte sempre. Mentre facendo le prove in AM non arriva nulla sui 1.116 kHz di Rai Radio 1 (Palermo)
 
L'antenna si trova al centro del tettuccio, quando sono in auto ho provato ad accelerare e in modalità CD, Aux e USB il rumorino si avverte sempre. Mentre facendo le prove in AM non arriva nulla sui 1.116 kHz di Rai Radio 1 (Palermo)
Anche a motore spento?
Cavo antenna interrotto, lo trovai anch'io così in una auto acquistata usata.
Edit: può anche essere la radio difettosa, ma è più improbabile...
Per provare, a motore spento, a casa, infila nel connettore antenna, in fondo, senza fare contatto a massa, l'estremità spellata di un cavo unipolare, da impianto elettrico, di una decina di metri e stendilo fuori dall'auto.
Puoi provare così se la radio funziona bene sulle onde medie.
 
Ultima modifica:
A motore spento non avverto nessun rumorino, a motore acceso lo avverto, la radio ha circa 1 anno... ho fatto delle verifiche a casa portando l'autoradio a casa e provando con l'antenna del mio Hi-Fi arrivano tutte le radio senza problemi
 
A motore spento non avverto nessun rumorino, a motore acceso lo avverto,
che scoperta... :laughing7: :)
Avevo chiesto non dei disturbi, ma se le onde medie non le prendi perchè soffocate dai disturbi o se anche a motore spento c'è il nulla: in questo ultimo caso il cavo d'antenna è chiaramente interrotto...
 
Indietro
Alto Basso