• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema radio FM in auto?

Una domanda, ma se io acquisto l'antenna al suo interno c'è anche il cavo o il cavo è acquistabile a parte?
 
Fai un controllo con una radio portatile che possa riceve le onde medie. Tienila in mano e posizionati accanto al veicolo e all'antenna e fai il paragone con l'autoradio (a veicolo spento). La macchina deve essere parcheggiata all'aperto. Se con la radio portatile senti delle stazioni in onde medie mentre con l'autoradio nulla o attenuato allora il cavo coassiale è interrotto od è mal inserito uno dei connettori. Il cavo coassiale dell'antenna dovrebbe essere fornito con l'antenna stessa, comunque i miei ricordi mi suggeriscono (la memoria tradisce alle volte) che l'impedenza caratteristica deve essere 300 ohm. Credo che sia difficile trovare del cavo coassiale (non la piattina) a 300 ohm, ma non impossibile ... poi comunque dovresti trovare anche i connettori. Tanto vale cambiare anche l'antenna col proprio cavo coassiale.
 
Domani farò ulteriori prove con la radio portatile e con auto ferma provo le stazioni a onde medie, io volevo sapere se era incluso nell'acquisto in quanto vorrei cambiare antenna e di conseguenza anche il cavo
 
Non mi ricordo l'impedenza caratteristica del cavo da antenna da auto, ma mi sembra una misura non standard e comunque più bassa di 300 ohm.
Comunque non cambia l'antifona, meglio acquistare sempre l'antenna col suo cavo, una volta ho messo una prolunga, che sembrava anche fatta bene, coi suoi bei connettori...ma era come non aver più l'antenna...
E' veramente una questione molto delicata, tant'è che una volta, quando certe cose si curavano, nelle autoradio c'era un compensatore, un piccolo condensatore variabile, spesso da cercare dentro a dove si infilavano le cassette, che serviva ad adattare perfettamente l'antenna... ;)
 
Ultima modifica:
Il mio dubbio è che se compro l'antenna, al suo interno non ci trovo il cavo... ma credo che il cavo sarà in dotazione, spero di non sbagliarmi... qualcuno di voi ha acquistato una nuova antenna per l'auto? Almeno vado sul sicuro :D
 
Il mio dubbio è che se compro l'antenna, al suo interno non ci trovo il cavo... ma credo che il cavo sarà in dotazione, spero di non sbagliarmi... qualcuno di voi ha acquistato una nuova antenna per l'auto? Almeno vado sul sicuro :D
Sì, ho capito: io ho sempre visto le antenne già fornite col proprio cavo, perchè sarebbe piuttosto scomodo doverlo mettere a parte, non sono come le antenne TV.
 
Ah ecco :D
Tolti quasi tutti i dubbi, domani non resta che fare il test con una radio in onde medie per vedere se arriva sulla radio portatile, ma sicuramente anche questo test fallirà e quindi si passa alla nuova antenna :D
 
Ecco che mi imbatto su un nuovo enigma, cercando in rete ho trovato delle antenne di cui sul sito una viene vista come antenna "antirumore" e un altra come antenna FM/AM... sono le stesse o cambia qualcosa?
 
Evita le antenne che hanno qualche circuito elettronico e prendi un semplice stilo per am/fm, meglio se è richiesto un foro nella carrozzeria per il montaggio. Sarebbe opportuno scegliere una antenna a stilo più lunga che corta ma nella scelta devi tenere presente anche dove la devi piazzare sul mezzo e dove devi circolare con l'auto. Credo che un semplice stilo di lunghezza corta rispetto alla lunghezza d'onda, parlo delle onde medie se non lunghe, presenti un valore di impedenza alto, se mi ricordo bene avevo fatto una prova collegando uno stilo lungo circa 50 centimetri alimentato con rg58 (50 ohm di impedenza) ad una autoradio e in onde medie si ascoltava poco o nulla, lo stesso stilo collegato ad un cavo coassiale per autoradio (nel senso che era ricavato da una antenna per autoradio) riceveva decentemente la gamma AM in onde medie e lunghe.

C'è un altro thread in cui si parla di antenne per autoradio:

http://www.digital-forum.it/showthr...T-costruirla&p=2314271&viewfull=1#post2314271

I mi ricordavo 300 ma Tuner dice 120 ohm come impedenza caratteristica.
 
Ultima modifica:
A me le onde medie interessano ben poco, a me basta la gamma FM perché alla fine sulle frequenze AM c'è solo la Rai Radio 1. Ho cercato in rete ma trovo ben poco di antenne, quali sono le parole da cercare per trovare qualche prodotto in più?
 
A me le onde medie interessano ben poco, a me basta la gamma FM perché alla fine sulle frequenze AM c'è solo la Rai Radio 1. Ho cercato in rete ma trovo ben poco di antenne, quali sono le parole da cercare per trovare qualche prodotto in più?
Non ero stato chiaro?
Anche se non te ne frega niente e non le usi più, ti devono servire da strumento per adattare perfettamente l'antenna, perchè con l'FM da fermo altrimenti non si capisce niente...
 
Rieccomi dopo 13 giorni, allora con la scusa di controllare con una torcia i cavi dell'autoradio e tutto era collegato perfettamente. Vado da mio fratello per chiedere come mai da quando è stato installato l'impianto non si sentiva più la radio FM e quel genio di mio fratello mi ha detto che i 12v volt usati per accendere l'antenna sono stati usati per accendere l'amplificatore non appena l'autoradio viene accesa. E mio fratello come sempre si tiene tutto in campana! C'è una soluzione oppure devo sacrificare l'antenna e continuare ad usare la chiave USB o il CD per ascoltare la musica? :D
Aspetto vostri consigli, grazie ;)
 
Rieccomi dopo 13 giorni, allora con la scusa di controllare con una torcia i cavi dell'autoradio e tutto era collegato perfettamente. Vado da mio fratello per chiedere come mai da quando è stato installato l'impianto non si sentiva più la radio FM e quel genio di mio fratello mi ha detto che i 12v volt usati per accendere l'antenna sono stati usati per accendere l'amplificatore non appena l'autoradio viene accesa. E mio fratello come sempre si tiene tutto in campana! C'è una soluzione oppure devo sacrificare l'antenna e continuare ad usare la chiave USB o il CD per ascoltare la musica? :D
Aspetto vostri consigli, grazie ;)
Non sono un elettrauto, ma possibile che non si tirino fuori da un'altra parte i 12 volts, se vuoi mantenere l'antenna esistente?
Sennò la soluzione è anche meglio...metti un'antenna non amplificata, che appunto è una soluzione migliore e non necessita alimentazione...
 
Non dovrebbe essere al contrario il concetto ovvero se è amplificata già di suo non dovrebbe avere necessità di alimentazione dico bene?
 
salviuccio, le antenne amplificate per radio o per tv hanno al loro interno un amplificatore che deve essere alimentato; qualora non riceve corrente non si comporta come una antenna passiva ma addirittura interrompe il passaggio di segnale!
 
Indietro
Alto Basso