• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento ok? Consigli per puntamento HOTBIRD 13 est

Grazie mille, vi aggiornerò nel fine settimana, domanda banale, potrebbe essersi rovinato il braccio del lnb ovvero piegato? Cmq grazie per la vostra immensa pazienza e disponibilità.. .
questo non lo posso sapere, basta uno sguardo attento per capire se c'è qualcosa di anomalo
 
questo non lo posso sapere, basta uno sguardo attento per capire se c'è qualcosa di anomalo
Prova fatta, ho distinto le misure tra parabola e presa, come vi sembra? Questo è il massimo, ho cambiato presa a muro e rifatto il collegamento e sembra essere migliorata un po la situazione... Credo

Parabola




Presa

 
ci puo stare una piccola perdita di segnale lungo la tratta, però devi essere tu a dire se va bene
perche ? lo strumento lo hai TU tra le mani una volta puntato a dovere tiri un po il disco sulla 4 parti
e affini lo skew se da li non aumenti + vuol dire che hai raggiunto il MAX segnale che il tuo impianto ti può dare
di certo nessun altro ti può dire non va bene
 
se vuoi farti un po di esperienza in ambito satellitare in particolare su puntare le parabole sui 13 e anche sugli slot limitrofi ti posso raccontare la mia esperienza
fatta negli anni 90 quando presi l mio 1 misuratore di campo tv e sat, ovviamente analogico
mi sono preso un blocco di cemento con i 2 fori classici quello classico che trovi nei divisori di box e cantine
il mio aveva 3 fori al centro misi un palo da 1,5 pollici sui fori laterali 2 maniglie, poi annegai tutto con cemento
il tutto lo misi in un box che avevo da una altra parte del paese, per qualche pomeriggio mi divertii a portare fuori il blocco e fare vari puntamenti su tutti i satelliti che poteva ricevere la mia penta 85, e credimi questo cosa ti da una grossa mano agli inizi, poi ovviamente con il tempo lo fai in automatico
 
Attenzione usando un lnb dCSS per effettuare la centratura della parabola la misura può essere influenzata dal controllo automatico di guadagno del convertitore: quindi è critica la centratura fine della parabola. Dovresti provare a leggere la misura sull'uscita legacy senza inviare all'lnb i comandi scr o dcss: quindi togli prima l'alimentazione all'lnb in modo che, quando ridai la tensione all'lnb, questo si reiniziali e assolutamente non inviare comandi scr/dcss con l'analizzatore ma effettua la misurazione in modalità universale.
 
Attenzione usando un lnb dCSS per effettuare la centratura della parabola la misura può essere influenzata dal controllo automatico di guadagno del convertitore: quindi è critica la centratura fine della parabola. Dovresti provare a leggere la misura sull'uscita legacy senza inviare all'lnb i comandi scr o dcss: quindi togli prima l'alimentazione all'lnb in modo che, quando ridai la tensione all'lnb, questo si reiniziali e assolutamente non inviare comandi scr/dcss con l'analizzatore ma effettua la misurazione in modalità universale.
di solito in fase di puntamento con lnb dcss si usa il tp 58 di sky, basta cercare il il tp nella tabella dei 13 est e da li vai in spettro
sullo strumento ovviamente vedrai solo il 58 e nient'altro, una volta affinato il tp si passa in misure sat e si fa lo skew
cosa diversa invece se si usa il fracarro perche quest'ultimo di default fa vedere una 30 di tp in 1 IF quindi va scelto un tp e da li puntare il sat
ovviamente poi va verificato se il sat centrato e quello esatto
però ancora prima di tutto bisogna entrare ne menù sat e portare a zero il valore di O.L.
fatto tutto poi si attiva la parte interessata che sia SCR oppure DCSS che di solito danno una 10na di DB in piu
 
di solito in fase di puntamento con lnb dcss si usa il tp 58 di sky, basta cercare il il tp nella tabella dei 13 est e da li vai in spettro
sullo strumento ovviamente vedrai solo il 58 e nient'altro, una volta affinato il tp si passa in misure sat e si fa lo skew
cosa diversa invece se si usa il fracarro perche quest'ultimo di default fa vedere una 30 di tp in 1 IF quindi va scelto un tp e da li puntare il sat
ovviamente poi va verificato se il sat centrato e quello esatto
però ancora prima di tutto bisogna entrare ne menù sat e portare a zero il valore di O.L.
fatto tutto poi si attiva la parte interessata che sia SCR oppure DCSS che di solito danno una 10na di DB in piu
Attenzione usando un lnb dCSS per effettuare la centratura della parabola la misura può essere influenzata dal controllo automatico di guadagno del convertitore: quindi è critica la centratura fine della parabola. Dovresti provare a leggere la misura sull'uscita legacy senza inviare all'lnb i comandi scr o dcss: quindi togli prima l'alimentazione all'lnb in modo che, quando ridai la tensione all'lnb, questo si reiniziali e assolutamente non inviare comandi scr/dcss con l'analizzatore ma effettua la misurazione in modalità universale.
Vi ringrazio immensamente per le vostre risposte, io questo lnb https://www.emmeesse.it/satellite/convertitori-lnb/lnb-serie-emme-esse/80190sa3 ho effettuato il puntamento una porta legacy quindi non dcss... Diciamo che questo è stato il massimo che sono riuscito ad ottenere su questo tp guardando lo spettro, penso che la parabola non sia granché...
 
Prova fatta, ho distinto le misure tra parabola e presa, come vi sembra? Questo è il massimo, ho cambiato presa a muro e rifatto il collegamento e sembra essere migliorata un po la situazione... Credo

Parabola




Presa

La perdita che hai alla presa é derivata dalla attenuazione del coassiale piú un paio di dB per la presa stessa.
Quanti metri di filo hai e che modello di coassiale ?
 
ragazzi qui non si ragiona sui db di potenza ma SOLO su la qualità
cera un famoso spot tempo fa che recitava
la potenza è nulla senza il controllo, per me il controllo è la qualità poi la potenza la si trova in altro modo
che conta sempre sono il mer e il margine
 
La perdita che hai alla presa é derivata dalla attenuazione del coassiale piú un paio di dB per la presa stessa.
Quanti metri di filo hai e che modello di coassiale ?
Io penso una decina di metri, c'è una giunta a metà credo, cavo digisat messi e paolini expert 122, presa fracarro spi0
 
ragazzi qui non si ragiona sui db di potenza ma SOLO su la qualità
cera un famoso spot tempo fa che recitava
la potenza è nulla senza il controllo, per me il controllo è la qualità poi la potenza la si trova in altro modo
che conta sempre sono il mer e il margine
Grazie per i preziosi consigli, si ho provato per più di mezz'ora sulla parabola e di più non sono riuscito a fare, quindi per il diametro della mia parabola va bene più o meno come qualità? Anche come perdita sulla presa..?
 
Ultima modifica:
Scusate l'intrusione ma non voglio aprire una nuova inutile discussione per cui chiedo a voi più esperti. Io per il puntamento di solito mi arrangio con uno strumentino che emette segnale acustico e indica scala valori quando centra il satellite, però ora dovrei fare il puntamento della parabola che ho in una seconda casa con tetto alto a spiovente sul quale non saprei nemmeno come salirci. Volevo sapere, quanto può costarmi più o meno un puntamento fatto da un tecnico??
 
Non hai un balcone?
La parabola non deve stare per forza in alto.
 
Non hai un balcone?
La parabola non deve stare per forza in alto.
Si tratta di un villino bifamiliare. L'antenna è stata posta sul tetto spiovente dal costruttore e oltre alla mia serve anche un'altra abitazione.
 
Semplice ...Se vuoi sapere quanto costa vai da un antennista e chiedi quanto ti prende e lui ti dirá
Dipende dalla agibilitá del tetto e quindi bisogna fare prima un sopraluogo
 
Ultima modifica:
per quanto riguarda la lunghezza dei cavi incide maggiormente sulla potenza mentre sulla qualità un po meno
a meno che le distanze e il cavo siano particolari
qui qualche esempio di un mio test di parecchi anni fa
qui sotto il segnale alla mia presa test con circa 20 metri di cavo
il tp in esame penso che oggi non sia più attivo sono passate molti anni



qui sotto con aggiunta di 47 metri di cavo da 7 mm



mentre qui ho cambiato cavo e ho usato 64 metri di cavo da 5 mm e qui la qualità comincia a farsi sentire
devo anche premettere che in partenza il segnale non è dei migliori, perche se fosse ottimo anche dopo decine di metri la qualita
sarebbe ancora ottima, ma ho fatto apposta a prendere un tp molto scarso





qui invece ho aggiunto un amplificatore da 22 db in serie hai tre risultai precedenti

diretto + ampli db




47 metri 7 mm + ampli 22 db



64 metri 5 mm + ampli 22 db



lascio a voi le conclusioni



sono test fatti nel 2015
 
per quanto riguarda la lunghezza dei cavi incide maggiormente sulla potenza mentre sulla qualità un po meno
a meno che le distanze e il cavo siano particolari
qui qualche esempio di un mio test di parecchi anni fa
qui sotto il segnale alla mia presa test con circa 20 metri di cavo
il tp in esame penso che oggi non sia più attivo sono passate molti anni



qui sotto con aggiunta di 47 metri di cavo da 7 mm



mentre qui ho cambiato cavo e ho usato 64 metri di cavo da 5 mm e qui la qualità comincia a farsi sentire
devo anche premettere che in partenza il segnale non è dei migliori, perche se fosse ottimo anche dopo decine di metri la qualita
sarebbe ancora ottima, ma ho fatto apposta a prendere un tp molto scarso





qui invece ho aggiunto un amplificatore da 22 db in serie hai tre risultai precedenti

diretto + ampli db




47 metri 7 mm + ampli 22 db



64 metri 5 mm + ampli 22 db



lascio a voi le conclusioni



sono test fatti nel 2015
Il mio cavo è da 10/12metri circa più giunzione a metà del percorso presa fracarro spi00
 
Semplice ...Se vuoi sapere quanto costa vai da un antennista e chiedi quanto ti prende e lui ti dirá
Dipende dalla agibilitá del tetto e quindi bisogna fare prima un sopraluogo
Ma va??? Non ci ero mica arrivato!!! Chiedevo qui a qualche esperto per farmi un'idea in modo da non farmi rifilare fregature .... Comunque fa nulla, la chiudo qui e chiedo scusa per l'intrusione OT.
 
Indietro
Alto Basso