• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità di visione dei canali Rai dopo il passaggio ad MPEG4

Se non erro i tedeschi usano 720p, e questo a maggior ragione incide.
Il 1080i necessita di più banda.

Magari usando la 720p la situazione migliorerebbe.

Esatto, noi oltre a usare il 1080i, che "consuma di più", abbiamo pure la metà del bitrate. Ovvio che a quel punto si creano problemi. Comunque è ragionevole che film e fiction soffrano meno il basso bitrate rispetto ai programmi da studio, soprattutto quando le immagini sono in movimento (e nel caso citato, I Soliti Ignoti, queste riprese ci sono)
 
Mi sembra un po strano, addirittura SD? Non è che hai inserito un po troppi filtri e correzioni varie nel tv? Io tutte quelle robacce nemmeno le voglio vedere, al massimo la riduzione rumore mpeg al minimo, tutti gli altri artifici li ritengo solo dei rovina immagini.
 
Mi sembra un po strano, addirittura SD? Non è che hai inserito un po troppi filtri e correzioni varie nel tv? Io tutte quelle robacce nemmeno le voglio vedere, al massimo la riduzione rumore mpeg al minimo, tutti gli altri artifici li ritengo solo dei rovina immagini.

Ciao, ho magari esagerato dicendo qualità SD. Era per far capire che l'immagine diventa di bassà qualità, molto compressa, "pixellosa". Invece i primi piani si vedono bene.
Nessun filtro e correzioni dell'immagine attivo, nemmeno trumotion. Ma anche se li attivo la situazione rimane uguale
 
Quindi posso stare tranquillo e non è un problema della TV? Devo solo sperare nello switch off definitivo per avere un po' più di qualità. O non guardare più il DTT😅
 
Il segnale come potenza e qualità risulta 100.
La curiosità nasceva dal fatto che capitava solo su RAI1 HD durante le trasmissioni, evidentemente con scene in movimento, l'abbassamento del bitrate si fa notare parecchio su un 4k.
 
Aggiungo che ho notato anche che il logo Rai1 HD e la scritta in alto a dx, squadrettano quando capita il problema segnalato.
 
Ciao a tutti e buon anno!

Mi aggiungo alla lista di chi ha il problema dei microscatti sui canali Rai dopo il passaggio a mpeg4, da possessopre di un plasma Panasonic.
Sui 3 principali Rai il problema c'è sui canali HD, mentre in SD tutto ok. Mentre sui secondari (Rai4, Movie, ecc.) non ci sono alternative ed è impossibile vedere un film, questi microscatti sono troppo fastidiosi.
Secondo voi c'è speranza che possano sistemare in futuro o devo pensare di metterci un decoder esterno (orrore..) o cambiare tv? :crybaby2:
 
Ciao a tutti e buon anno!

Mi aggiungo alla lista di chi ha il problema dei microscatti sui canali Rai dopo il passaggio a mpeg4, da possessopre di un plasma Panasonic.
Sui 3 principali Rai il problema c'è sui canali HD, mentre in SD tutto ok. Mentre sui secondari (Rai4, Movie, ecc.) non ci sono alternative ed è impossibile vedere un film, questi microscatti sono troppo fastidiosi.
Secondo voi c'è speranza che possano sistemare in futuro o devo pensare di metterci un decoder esterno (orrore..) o cambiare tv? :crybaby2:
Ma io non vedo alcun microscatto addirittura da impedire la visione di un film, ne in hd, ne in sd, ne prima né dopo il passaggio al mpeg4.
Sicuro che non sia problema di antenna?
 
Non li vedo neanche io ma non ho lo stesso TV che ha @Koji... tu si ? :eusa_think: Se si allora possiamo discuterne altrimenti penso che chi ha scritto non se li è inventati o ha scritto tanto per perdere tempo... evidentemente questi microscatti ci sono ed è il suoTV che li crea o meglio reagisce così al segnale della Rai nonostante quest'ultimo rientra negli standard previsti o almeno si spera... si tratta di compatibilità tra elettroniche "vecchie" e nuove e non è la prima volta che succede, accadde qualcosa di simile anche con Sky o forse era ancora Telepiù sul satellite ora non ricordo, alcuni decoder avevano dei problemi ma poi cambiarono dei parametri ed il problema fu risolto, quindi secondo me in questo caso l'antenna non centra niente.

Se questo capita solo con i Rai HD e con tutti gli altri canali Rai passati in mpeg4 e non con i Mediaset HD, si può pensare che Mediaset usa apparati di marca diversa oppure se sono gli stessi usa parametri e settaggi diversi, della serie la Rai pur essendo in regola, si spera, se prendesse in considerazione anche i problemi di questi utenti forse potrebbe metterci riparo, ma lo farà? io ci credo poco.
 
Ciao a tutti e buon anno!

Mi aggiungo alla lista di chi ha il problema dei microscatti sui canali Rai dopo il passaggio a mpeg4, da possessopre di un plasma Panasonic.
Sui 3 principali Rai il problema c'è sui canali HD, mentre in SD tutto ok. Mentre sui secondari (Rai4, Movie, ecc.) non ci sono alternative ed è impossibile vedere un film, questi microscatti sono troppo fastidiosi.
Secondo voi c'è speranza che possano sistemare in futuro o devo pensare di metterci un decoder esterno (orrore..) o cambiare tv? :crybaby2:

Che modello hai esattamente?

All'inzio c'erano stati alcuni problemi che erano presenti su alcune tv sopratutto vecchiotte, ma erano poi stati sistemati
 
Ciao a tutti e buon anno!

Mi aggiungo alla lista di chi ha il problema dei microscatti sui canali Rai dopo il passaggio a mpeg4, da possessopre di un plasma Panasonic.
Sui 3 principali Rai il problema c'è sui canali HD, mentre in SD tutto ok. Mentre sui secondari (Rai4, Movie, ecc.) non ci sono alternative ed è impossibile vedere un film, questi microscatti sono troppo fastidiosi.
Secondo voi c'è speranza che possano sistemare in futuro o devo pensare di metterci un decoder esterno (orrore..) o cambiare tv? :crybaby2:
ho notato che con mpeg4 vengono amplificati problemi video se segnale è di scarsa qualità. prova a migliorare la ricezione dei mux rai A e B e fra poco di R.
 
Rieccomi. Il problema lo fa solo sul Panasonic plasma, modello 42G30. Come detto nel mio post precedente, sui 3 canali Rai HD principali (sugli SD tutto perfetto) e sui secondari che per ora sono solo SD.
E' il problema descritto nelle prime pagine di questo topic: prima del 20 ottobre tutto ok, dopo sono iniziati i problemi. Sugli altri tv che ho, sempre vecchiotti, zero problemi, quindi non credo un problema di antenna. Anche gli altri canali (Mediaset, Discovery, ecc.) sul Plasma si vedono perfettamente. E sui canali Rai magari per 5 minuti fila liscio, ma poi cominciano gli scatti...mi pare che il problema sia maggiore quando ci sono campi larghi e carrellate laterali o scene in movimento...per quello i film non riesco a vederli, fanno venire mal di testa.
 
Su che base questo?
ho verificato personalmente su un mux parzialmente passato in mpeg4 come i canali in h.264 soffrano di miscroscatti più di quelli mpg2 del medesimo mux (che ricevo male)

possibile che alcuni decodificatori accentuino maggiormente il probema.
 
Ultima modifica:
l'unico problema (che c'è da sempre) è che sui canali rai hd ,il televideo è molto più lento, almeno nel mio televisori LG e SONY, perciò, devo consularlo partendo dai canali SD.
 
Sul mio LG del 2017 la fruizione del Televideo sui Rai HD principali via sat (Rai 1-2 HD), non è molto diversa e peggiore dai rispettivi canali SD.
 
Comunque che nel 2021 il primo canale italiano abbia un bitrate di 2-3 mbit è imbarazzante. Squadretta troppo.
Speriamo che a Giugno la situazione cambi.
Su tivusat la soluzione è migliore. Ma non ottimale.
Ci vorrebbero 7-8 mbit sul dtt e 10-11 sul sat.
 
Indietro
Alto Basso