• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radeon Software Adrenalin 24.3.1 (20/03/24)

Niente male il nuovo pannello





Speriamo che i nuovi driver, facciano girare bene la mia R9 Fury X
 
Gli ho installati con una scheda passata in legacy (HD6000), non noto alcuna differenza particolare di prestazioni, tranne per il fatto che il pannello si carica molto più velocemente rispetto al catalyst. I problemi con l'avvio in win 10 rimangono (ormai per sempre).
 
Gli ho installati con una scheda passata in legacy (HD6000), non noto alcuna differenza particolare di prestazioni, tranne per il fatto che il pannello si carica molto più velocemente rispetto al catalyst. I problemi con l'avvio in win 10 rimangono (ormai per sempre).

Che problema hai esattamente con Win 10?
 
Ho un portatile con schede commutabili Intel HD3000 + AMD HD6970. Quando parte dopo qualche secondo lo schermo diventa nero per circa 1 minuto e mezzo, poi si avvia normalmente. E' un problema noto dovuto alla cambinazione delle schede non perfettamente supportate da Windows 10 (la intel). Si può superare editando il registro disabilitando la voce "Enable ULPS" che gestisce la commutazione delle schede o evitando di arrestare il computer (quindi mandandolo in ibernazione). In questi modi l'avvio è praticamente istantaneo, nell'ordine dei 10 secondi. Speravo che i driver risolvessero il problema o almeno consentissero la gestione de ULPS senza entrare nel registro.
 
ho provato ad installare i nuovi driver disinstallando prima i catalyst, ma c'è qualcosa che non va perchè io non ho più nessun pannello per poter fare i setting e cosi via, come nell'immagine postata sopra... dove sbaglio? ho un apu a8-6600k
 
Prova a rifare la procedura:
1) scarica i driver corretti per la tua scheda video ed il tuo sistema operativo http://support.amd.com/en-us/download dalla sezione "Automatically Detect and Install Your Driver" oppure da "Manually Select Your Driver"
2) scarica Display Driver Uninstaller version 15.7.0.1
Avvia Display Driver Uninstaller; ti chiederà di avvire il pc in modalità provvisria, rispondi di sì; riavvato il pc attendi, seleziona la scheda video (nel tuo caso AMD) e clicca sul pulsante "Clean end restart (Highly Recommended); in questo modo cancellerà e disinstallerà i driver da te precedentemnte installati; il pc si riavvierà; non preoccuparti se la risoluzione video è bassa, installa ora i driver AMD scaricati al primo punto.
Speriamo che funzioni.
 
Io provo prima sul pc dell'ufficio (hd6670). Ovviamente non intendo usare Display Driver Uninstaller , deve funzionare senza troppe complicazioni, quello è solo il piano B
 
ok sono riuscito a sistemare, da quanto ho capito io ancora non ho la versione nuova o forse non ce l'avrò mai, si sono aggiornati solo alcuni driver ma per il resto è rimasto tutto come a prima.. poco importa tanto non avevo problemi...
 
Io provo prima sul pc dell'ufficio (hd6670). Ovviamente non intendo usare Display Driver Uninstaller , deve funzionare senza troppe complicazioni, quello è solo il piano B

Io ho sempre aggiornato normalmente.

Per il momento sulla mia 5850 rimango fermo alla 15.7.1, tanto non uso il Pc per i giochi
 
Per un'uso Htpc / video questa novità è devastante. In pratica non c'è modo di replicare gran parte delle impostazioni disponibili nel Catalyst. Le hanno semplicemente tolte. Parlo di video->personalizzato dove è sparito quasi tutto
voto: 10 all'interfaccia
voto: 4 alle funzionalità
overall: 5
 
Segnalo dopo l'intallazione dei "radeon crimson" la comparsa di un errore "load library failed with error 87" che pare essere legato alle librerie opengl AMD che mai avevo visto prima, secondo quanto si trova su google. Qualcuno ha lo stesso problema?
 
Segnalo dopo l'intallazione dei "radeon crimson" la comparsa di un errore "load library failed with error 87" che pare essere legato alle librerie opengl AMD che mai avevo visto prima, secondo quanto si trova su google. Qualcuno ha lo stesso problema?

Quali hai messo i legacy?
 
Per chiarire la situazione: ho installato e sto usando i radeon, i legacy per AMD sono i 15.11 che mi aveva installato win 10 qualche tempo fa. Vedo un paio di giorni se vale la pena di tenerli o mettere i legacy.
 
I legacy 15.11 sono in versione beta per schede video ormai di fine supporto.
 
Quella scheda è passata al supporto fine vita legacy


Radeon™ HD 8000 – HD 8400, HD 7000 – HD 7600, HD 6000, and HD 5000 Series questi modelli sono passati in legacy (ormai fine supporto) e sono ancora in beta come si può vedere da qui


AMD Radeon™ HD 8000 Series (HD 8400 and below), Radeon™ HD 7000 Series (HD 7600 and below), Radeon™ HD 6000 Series, and Radeon™ HD 5000 Series Graphics products have reached peak performance optimization as of November 24th, 2015.

These products have been moved to a legacy support model and no additional driver releases are planned. This change enables us to dedicate valuable engineering resources to developing new features and enhancements for graphics products based on the GCN Architecture.

Gli ultimi certificati per queste schede al momento sono i 15.7.1, i Crimson sono in beta


Di conseguenza vi consiglio di controllare qui per scaricarli

http://support.amd.com/en-us/download
 
Credo di avere capito perché hanno fatto alcune scelte. Almeno sotto Windows 10 sia da pannello di controllo classico, sia dalla universal app "Impostazioni" si può fare la scelta della posizione monitor, frequenze Edid, priorità (principale/secondario ecc.).
probabilmente (e forse giustamente?) hanno voluto concentrare in Crimson solo le caratteristiche specifiche e non quelle gestibili da sistema operativo e già funzionanti, hanno voluto togliere doppioni inutili Imho.

Ercolino: non mi pare che i Crimson siano in beta. Se vai sul sito Amd e chiedi i driver per Windows 10 64 bit ti propone questi, non altri . A me sembra un rilascio ufficiale
 
Credo di avere capito perché hanno fatto alcune scelte. Almeno sotto Windows 10 sia da pannello di controllo classico, sia dalla universal app "Impostazioni" si può fare la scelta della posizione monitor, frequenze Edid, priorità (principale/secondario ecc.).
probabilmente (e forse giustamente?) hanno voluto concentrare in Crimson solo le caratteristiche specifiche e non quelle gestibili da sistema operativo e già funzionanti, hanno voluto togliere doppioni inutili Imho.

Ercolino: non mi pare che i Crimson siano in beta. Se vai sul sito Amd e chiedi i driver per Windows 10 64 bit ti propone questi, non altri . A me sembra un rilascio ufficiale

Per le vecchie schede passate in legacy il sw è diverso ed è in beta
 
Indietro
Alto Basso