• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitori Manhattan

Grazie per il consiglio Mistersat.

Domenica pomeriggio ho fatto delle prove con una struttura provvisoria sulla quale ho montato la parabola, però non sono riuscito a sintonizzare nulla. :crybaby2:

Probabilmente devo avere fatto dei banali errori...

Ad esempio sono andato subito in difficoltà nel settare l'LNB e il posizionatore.
Come LNB, avendo solo un LNB per banda KU, il classico Invacom 0.3db, che valori devo impostare nel decoder?

Io ho messo:
Antenna: 1
LNB Type: Universal E' corretto?Oppure devo mettere single?
LNB Power: V/H Giusto?
22khz Tone: Auto
Diseqc: Off
12V: Off A cosa si riferisce 12V?

Ditemi se ho sbagliato qualcosa in questa configurazione.

Poi mi sono trovato in difficoltà anche nel configurare il posizionatore.
Usando il posizionatore integrato del decoder, non capisco se nel manuale devo rifarmi al "DC Manual Positioner" oppure a "DC Auto Positioner", a pag. 8 del manuale c'è la configurazione.

Io sono partito impostando i valori di "DC Manual Positioner", forse sbaglio e devo passare a quello Auto...
Ho impostato i valori di latitudine e longitudine della mia posizione geografica, però non sono sicuro che andavano messi.
Ho lasciato Move 5000 e i limiti Est e Ovest non li ho messi come da manuale.

Poi però ho fatto partire la ricerca dei canali con il pistone tutto a Est e sono andato nel pallone...
Devo forse "dire" al posizionatore questo è il mio sat di riferimento, cioè l'Eutelsat W1?
E poi in base a quel satellite, gli altri me li trova tutti lui oppure devo sintonizzarli uno a uno?
O forse devo partire dal satellite più a Est di tutti, dato che il pistone è montato appunto ad Est?

Comunque il posizionatore è andato avanti e indietro, (Lentissimo fra l'altro, a scatti, ma possibile sia così lento il pistone?) fino poi ad andare a sforzare sui limiti fisici del polarmount, perchè i finecorsa del pistone non li ho ancora impostati, e quindi per evitare di fare danni ho terminato la ricerca.

Ora non so più come muovermi...se potete darmi una mano con una procedura passo-passo ve ne sarei molto grato.
Per ora ho resettato il decoder e domani vorrei fare un'altra prova.

Scusate per la lunghezza del post.

Ciao,
WLR
 
Grazie per l'interessamento!

Il mio impianto è composto da: Gibertini 150, polarmount Gibertini, pistone Jaeger da 24'', LNB Invacom 0.3 db e Manhattan Plaza St-450.
Ho anche una bussola con Satfinder Pointe's Sat per il puntamento.

Sul decoder ho caricato l'ultimo aggiornamento rilasciato, che mi pare sia di febbraio.

Il mio problema principale, oltre ai settaggi di LNB e posizionatore, è come far dialogare il posizionatore con il pistone, come ho scritto nel post precedente.
Cioè non ho ben capito come far riconoscere al posizionatore che l'antenna è puntata su un determinato satellite.

Ciao,
WLR
 
Per prima cosa devi sistemare la meccanica del pistone posizionandolo, se per esempio è montato a sinistra guardando la parabola da dietro, sul satellite più a est che prendi in modo che coincida con il finecorsa quando il pistone è tutto arretrato. Poi lo estendi fino a prendere l'ultimo satellite disponibile a ovest e imposti la ghiera di fine corsa in modo che il motore si fermi a quel punto. Poi imposti i limite est/ovest del motore nel manhattan con i giri a est e ovest. Io ho configurato il movimento in Manual Positioner perchè l'automatico secondo me non è abbastanza preciso, quindi cerco io i vari satelliti memorizzando i giri corrispondenti. L'lnb lo devi settare su Universal e lasci i default come ti appaiono a menù.
 
Grazie per la spiegazione.

Ho ancora le idee parecchio confuse, perchè per impostare i finecorsa sull'ultimo satellite ad est e ad ovest, dovrei prima trovarli, e invece non mi dà il segnale. :eusa_think: Forse c'è un problema di allineamento della struttura oppure ho montato in modo sbagliato l'LNB...

Ma se imposto i finecrosa con i limiti fisici del polarmount va bene lo stesso?
Quando arriva a toccare contro il polarmount metto il limite sia ad est che ad ovest.
Però mi dici che bisogna impostare i giri ad est e ad ovest...ma come faccio a sapere quanti giri sono?

Ciao,
WLR
 
Ovviamente la mia risposta era riferita a un impianto perfettamente installato con un ottimo puntamento, siccome non mi sembra il tuo caso ti conviene mettere un bel post nella sezione parabole dove avrà maggiore visibilità.
 
partendo dal presupposto che il puntamento sull'arco polare sia stato fatto bene, segui quello che ti ha detto Mistersat facendo così:

1 - ti rendi conto (VISIVAMENTE!) più o meno di quello che è il limite di escursione ad Est (ipotesi, verso i 62°E);
2- metti nel plaza una frequenza ad es del Turksat 42°E che sei certo che trasmette (TV8) e sposti l'antenna verso E fino a quando non vedi il segnale presente con le barre verdi;
3- sintonizzi e memorizzi la posizione del satellite;
4- vedi quanta lunghezza del braccio dell'attuatore hai ancora fuori e, se è il caso che ce n'è a sufficienza, provi ad andare ancora verso Est, seguendo quanto detto sopra, cercando un altro sat (es. Intelsat 62°E - PRIMA TV).
Per l'Ovest, stessa zuppa........... ed è sempre una sintonizzazione "passo-passo" (io faccio così), nel senso che cerchi di sintonizzare sempre il sat successivo. Puoi anche farlo partendo dal limite Est e poi risalire, cambia poco................


p.s. - ho dato per scontato che la tua posizione iniziale di riferimento (memorizzata) sia HB 13°E
 
Ultima modifica:
@cavallis
giusto, ben detto!

Ci tenevo a ribadire l'importanza di far coincidere l'ultimo satellite ricevibile a est con lo zero del motore (zero giri tutto arretrato) e ciò si ottiene facendo muovere il pistone fino a quando non rientra tutto, poi lo avviti a mano fino a quando non si blocca e a quel punto lo sviti di due giri e lo fissi alla barra che sta sulla parabola, poi fai scorrere il corpo del pistone, la parte esterna, dentro il collare che lo fissa al polarmount svitando i due bulloni e lo arretri finchè non sintonizzi bene l'ultimo satellite, lo arretri ancora un pochino in modo che il segnale si abbassi quel tanto che basta per non perdere la barra verde della qualità e poi stringi. A questo punto avrai ottenuto che lo zero del motore corrisponde all'ultimo satellite ricevibile a est.
 
Grazie ragazzi!

Mi siete veramente di grande aiuto!
Oggi pomeriggio vado in giardino a fare un po' di prove e vedo quello che riesco a combinare, poi vi farò sapere.

Ciao,
WLR
 
Ho fatto un po' di prove ma non riesco a combinare niente...

Ma nel decoder non c'è una lista dei canali per ogni satellite?
Io pensavo di sintonizzarmi su un canale, per esempio Rai Uno su HotBird, e girare la parabola fino a quando non lo sintonizzo.
Non è così che si dovrebbe fare? (Con il pistone non ancora montato).

Solo che ogni volta che accendo il decoder, mi fa andare uno di seguito all'altro sui vari menu di impostazioni, e poi su quello di ricerca canali.

Ma io voglio andare su una lista di canali già pronta, perchè quando faccio partire la ricerca non sono sicuro su quale satellite sto cercando.

Devo fare per forza una ricerca prima?
Non posso sintonizzarmi su un canale che mi darà schermo nero fino a quando la parabola è nella posizione corretta?
Se sì, come faccio ad accedere a queste liste? Nel decoder non le trovo.

Scusate ancora per la mia ignoranza in materia, sto pensando seriamente di lasciar perdere e di riporre tutto in garage...

Ciao,
WLR
 
Quando fia la ricerca canali, devi scegliere un Transponder di cui sei sicuro che il canale è ricevibile.
In pratica, se tu vuoi solo "verificare" l'impianto. Devi fare in questo modo, imposta l'impianto (Antenna) come motorizzato DC, e poi vai alla ricerca canali, metti come satellite Hotbird e come TP uno qualsiasi, a quel punto, puoi spostare l'antenna (a mano, mi è sembrato di capire), fino a quando in basso la barra della qualità e del segnale non arriverà a valori accettabili (che sono 90 visto il satellite), a quel punto hai centrato il satellite e fai la scansione canali.
In ogni caso qui: http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=87 trovi il manuale del palza St tradotto in italiano.
 
Grazie per l'aiuto.
Ora vado subito a provare e vediamo se stavolta riesco.

Ottimo anche il link, non l'avevo notato, grazie ancora.

Ciao,
WLR
 
Ho seguito la procedura, ma non sono riuscito a sintonizzare niente lo stesso.

Può darsi che nel muovere l'antenna il palo provvisorio sul quale è fissata non mantiene più la bolla, oppure sono impostati in modo sbagliati i valori sul polarmount... :eusa_think:

A questo punto aspetto di avere realizzato la struttura definitiva e poi monto il tutto.

In ogni caso grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

Ciao,
WLR
 
Mistersat ha scritto:
@cavallis
giusto, ben detto!

Ci tenevo a ribadire l'importanza di far coincidere l'ultimo satellite ricevibile a est con lo zero del motore (zero giri tutto arretrato) e ciò si ottiene facendo muovere il pistone fino a quando non rientra tutto, poi lo avviti a mano fino a quando non si blocca e a quel punto lo sviti di due giri e lo fissi alla barra che sta sulla parabola, poi fai scorrere il corpo del pistone, la parte esterna, dentro il collare che lo fissa al polarmount svitando i due bulloni e lo arretri finchè non sintonizzi bene l'ultimo satellite, lo arretri ancora un pochino in modo che il segnale si abbassi quel tanto che basta per non perdere la barra verde della qualità e poi stringi. A questo punto avrai ottenuto che lo zero del motore corrisponde all'ultimo satellite ricevibile a est.
Riprendo questo discorso integrando altre info che potrebbero essere utili. Ieri ho fissato i limiti del motore, il mio è posizionato a sinistra guardando la parabola da dietro. Quando il pistone è tutto arretrato e lo switch di fine corsa si attiva spegnendo il motore, mi trovo esattamente a 85.2°E, quando il pistone è tutto esteso e arrivo a sintonizzare 61.0°W faccio intervenire il secondo switch di fine corsa.

Manhattan: Menù, Positioner Setup 1, premo la freccia sx del telecomando fino a quando il motore non rientra tutto, poi inverto i fili del motore e ripeto la procedura fino a quando il conteggio arriva a 1, a questo punto memorizzo il limite est=1, poi premo ancora due volte la freccia sx e a quel punto il contatore dei giri è arrivato a 32768 quindi memorizzo questo valore come limite ovest=32768, premo store e nel secondo menù dove si memorizzano le posizioni dei tre satelliti est middle ovest non metto nulla. Poi vado su un canale del satellite più a est, nel mio caso 85.2°E, motor manual e premo la freccia dx del telecomando fino a quando il numero dei giri corrisponde a 1000, se non riesco ad arrivarci inverto i fili del motore dietro il posizionatore quindi memorizzo questa posizione. A questo punto metto i due fili dietro al posizionatore in modo che il movimento del pistone sia corretto, aumento dei giri esce, diminuzione dei giri rientra, freccia sx fino a quando il motore non rientra tutto e interviene lo switch di fine corsa, premo resync, store. Così facendo ho ottenuto di non avere limiti nel manhattan ma solamente quelli fisici del motore e di avere il satellite più a est a 1000 giri. Se con l'uso del posizionatore dovesse ogni tanto sballarsi il conteggio dei giri, per effetuare il resync assolutamente perfetto, mi posiziono su un canale del satellite più a est, vado indietro con il motore premendo la freccia sx fino a quando non interviene lo switch di fine corsa, premo resync, store e la risincronizzazione è fatta.
 
Questa procedura sarà sicuramente utile a me... (E credo anche ad altri).

Anche se non credo che con il mio polarmount riuscirò ad avere una escursione pari alla tua... :eusa_think:
Comunque spero di riuscire almeno a coprire l'arco 45w-45e, ma magari ci scappa pure qualcosina d'altro.
 
sono già due volte che il Manhattan mi cicca la registrazione in PVR, in pratica effettua la registrazione programmata (timer event), ma poi non me la fa vedere, la registrazione appare nella lista, ma se premo PLAY, si stoppa subito senza partire. I 154MB li ha occupati comunque, ma in realtà la registrazione non c'è.

Che dite, formatto l' HD? Mi spiace un po' perdere dei film che avevo registrato precedentemente. :(

Ciao
 
Se fai partire la registrazione in manuale, funziona? Altrimenti prova a cancellare qualche filmato per vedere se si sblocca. Ultima spiaggia la formattazione purtroppo...
 
si, in manuale funziona, ma l' ho provato solo per 5 minuti, non so se s' incricca d un certo punto dopo mezz'ora o che. Magari c'è un cluster rotto.
 
Rispolvero questo thread per comunicare che l' XT è vivo e vegeto.
A fine giugno è stato rilasciato l' ultimo aggiornamento del firmware che rende questo ricevitore simile ad altri di cui tanto si parla.
Inoltre si trova in Italia - modello M - a circa 100 €
 
Indietro
Alto Basso